SpaceX rimanda la missione segreta Zuma

17 Novembre 2017 60

Aggiornamento 17 novembre:

SpaceX ha comunicato nelle scorse ore la scelta di rimandare il lancio. La motivazione ufficiale non fa riferimento a problemi tecnici, ma alla necessità di effettuare un'analisi dei dati di alcuni test eseguiti per conto di un altro cliente. La compagnia rende noto che il nuovo lancio potrebbe avere luogo nella nottata di oggi (17 novembre), ma si tratta di una stima approssimativa, senza orario fissato, e condizionata dal tempo richiesto per analizzare i dati dei test.

Post originale -15 novembre

SpaceX si prepara a portare a termine una nuova missione spaziale: prenderà il via domani 16 novembre tra le ore 20:00 e le 22:00 EST (in Italia saranno le 2:00-4:00 AM del 17 novembre) ed avrà l'obiettivo di mandare in orbita un payload segreto, nome in codice "Zuma".

La società aerospaziale di Elon Musk ha effettuato l'11 novembre scorso un test del razzo Falcon 9, in vista della missione inizialmente prevista per la giornata di oggi (15 novembre); la data è stata posticipata di un giorno e potrebbe esserlo ancora, ma la dead line è comunque fissata entro il 30 novembre. Si tratta di una data improrogabile, anche se non sono ben chiari i motivi, visto che si conosce poco del misterioso carico.

Secondo indiscrezioni non confermate, il lancio sarebbe stato commissionato a SpaceX da Northrop Grumman per conto del Governo statunitense. Massimo riserbo da parte del contractor che si è limitato a ribadire il contenuto riservato dal payload. SpaceX ha collaborato in altre occasioni con il Dipartimento della Difesa statunitense per inviare in orbita materiale di analoga natura, ma in questa occasione nessuna agenzia governativa ha confermato il suo coinvolgimento.

Il Kennedy Space Center - per la precisione presso la piattaforma di lancio 39A - gestirà le operazioni di decollo; il payload raggiungere l'Orbita Terrestre Bassa (sino a 2000 chilometri dalla superficie della Terra), che viene occupata dalla maggior parte dei satelliti. SpaceX proverà a mettere a segno un altro atterraggio del primo stadio del razzo Falcon 9 nei pressi di Cape Canaveral e trasmetterà in streaming la missione con il consueto webcast.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 461 euro oppure da ePrice a 542 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Si sono un migrante clandestino che si prende 35 euro al giorno. Pensa grazie allo stato posso comprarmi iPhone x.

kong

affinché ci sia una spiegazione che non rimanga fine a se stessa, entrambe le parti devono essere disposte a svolgere il proprio ruolo

io mi sono dichiarato disponibile a ricoprire quello di destinatario della spiegazione

come vedi quindi, nessun termine confuso

il senso delle parole è importante, sono il primo a sostenerlo, ma non per questo possiamo trattare il resto con sufficienza

ka$ta le prime volte l'ho visto usare da populisti e solo successivamente da persone che li deridevano
ricorrente anche nelle immagini grazie alle quali riuscivano a massimizzare la diffusione del messaggio rigorosamente fuorviante quando non completamente falso

e parlo proprio di ka$ta scritto così, con la kappa e con il simbolo del dollaro
sono quindi curioso di sapere in che posizione della tua personale classificazione faccia finire chi lo usa

la serietà è sopravvalutata, preferisco logica ed intelligenza

non faccio parte di nessuna ka$ta, ne mi piacerebbe, sto bene per conto mio

ovviamente non hai modo di verificare che quello che dico sia vero e puoi pure continuare a tacciare chiunque non ti vada a genio di essere colluso con la malapolitica

mi dispiacerebbe veramente però che non mi spiegassi quello che non ho capito, ma se proprio devo me ne farò una ragione...

Paolo P

Grazie per la risposta. Si, il concetto che volevi esprimere era comunque passato; io ho voluto sottolineare i termini confusi che hai usato per esprimerlo. E ho criticato la forma perché non ho ritenuto opportuno discutere del contenuto, non avendo trovato credibile la tua richiesta, il tuo voler "capire il mio punto di vista"; devi convenire infatti che è una richiesta che appare alquanto ambigua se fatta usando termini chiaramente provocatori come "la ka$ta"; è un termine che non ha bisogno di spiegazioni, identifica immediatamente chi lo usa; diciamo che ti sei scoperto troppo presto; se avessi voluto un confronto serio, sempre ammesso che tu ne sia capace, avresti dovuto agire in maniera più matura. Adesso torna a goderti i frutti dell'appartenenza alla "ka$ta" dei politici italiani, cioè dei rubagalline.

SLM

Se stai trollando lo fai così così, mi sembri svogliato... appena la sufficienza.

kong

consigliandomi di "non sforzarti di capire" hai implicitamente affermato che non mi sono sforzato di capire

dato che non posso dimostrare di essermi sforzato di capire, nel commento precedente volevo sottolineare come invece io mi sia almeno sforzato di cercare un dialogo che mi fosse utile a capire

Paolo P

Se tu, e non io, hai "...bisogno di capire", se tu, non io, chiedi "chiarimenti", sono io che devo mettermi a tua disposizione, per "aiutarti a capire", per darti i chiarimenti che chiedi, e non tu! Le parole hanno un senso, e tu questo senso non lo hai compreso bene, fai molta confusione.
E riguardo a "Direi che è proprio il contrario rispetto a quello che hai affermato", mi piacerebbe capire quale sarebbe questa mia "affermazione" alla quale fai riferimento.

Paolo P

Tu hai seri problemi. E quale sarebbe la minaccia? L'aver detto che secondo me sei il solito sbruffone da tastiera? Cioè che di persona, e non nascosto dietro una tastiera, non ti permetteresti mai di comportarti da coglione? E questa, secondo te, è una minaccia?
Tu ti rivolgi a me, una persona che non ti ha mai visto in faccia, dicendomi "Togliti dalle palle" e mi dai pure del rincoglionito, e poi mi accusi pure di fare minacce? Ma quella cosa che usi per separare le orecchie lo sai a cosa serve? Ti hanno mai spiegato come funziona? Vai da qualcuno che ha già imparato ad usarlo e fatti spiegare come si fa.
Piuttosto, vedo che quando ho parlato, in generale, di "mangiatori a sbafo" hai risposto subito; non avrai mica la coda di paglia? Ecco qua, ne abbiamo beccato un altro, spuntano come funghi! Certo, tra un milione e passa di mangiatori a sbafo, ce ne sarà di sicuro qualcuno anche qui; avanti il prossimo

steek

ehm...si ho conseguito la laurea in tuttologia specialmente la parte gnoccologia. Cmq la parte inferiore dispone di 31 motori raptor ed è quella preposta al portare in orbita il bfs. Potrebbero metterci anche un vaso di fiori se è per questo.

Tom Smith

Boh l'esperto sei tu. E con che parte superiore lo faranno volare? Con un vaso da fiori?

steek

non è la parte superiore del bfr??

kong

sei tu che eviti il confronto, non io

nutci

Minacce, correzioni grammaticali e confutazioni al mio commento basate sul niente visto che probabilmente non lo hai nemmeno letto. Sei iscritto a casa Pound?

Tom Smith

What is Bfs?

Paolo P

Tranquillo, non sforzarti di capire, non è per te. Va tutto bene, torna pure a dormire.

Paolo P

1. "Come lui" chi? Di chi stai parlando? Con chi sta parlando?
2. Riguardo al "consiglio", sono sicuro che ci penseresti almeno tre volte a darlo se non fossi nascosto dietro ad una tastiera.
3. Riguardo al Paese (si scrive con la maiuscola, capra) di rincoglioniti, basta leggere commenti come il tuo per non poter far altro che darti ragione.

Paolo P

"Io non capisco come fai ad essere serio", detto da chi ha appena risposto in maniera seria, oltre che seccata e fuori luogo, ad una semplice battuta, invece di farsi una risata o, al limite, restare indifferenti, e tirare avanti. Battuta alla quale io o sorriso e lei, al contrario, ha reagito istericamente; quindi esattamente il contrario di ciò che ha detto lei. Esempio perfetto della frase "Il bue che dà del cornuto all'asino"
P.S. "C'entra", non "centra"
P.S 2. Si tranquillizzi, io ho capito esattamente con chi sto parlando. Lei no.

Dr. Home

Hahahah hahah xD

steek

Aspetteremo...tanto il carico è segreto!
Cmq si parla di lancio orbitale del bfr nella seconda metà del 2018. (Ovviamente non bfs per la quale spaceX ha chiesto fondi al governo americano)

saetta

ci sono gia tanti rottami lassù.

nutci

O la penso come lui o sei un traditore della patria. Se vuoi un consiglio levati della palle da sto paese di rincoglioniti.

nutci

ERRENZIALFANOCHEFFA?

Fede64

Si il male siamo nou.
L'unico modo di cambiare qualità della classe politica e trasferirsi in Svizzera, temo

Anal Natrak

così ne vengono eletti altri, uguali e identici. Il problema sono gli elettori.

Repox Ray

"lo abbiamo rimandato"

(e intanto lo hanno lanciato da una località segreta)

MayuriK

Mamma mia ma per favore... Io non capisco come fai ad essere serio.
Quello che sto dicendo è che non trovo normale il fatto che su tutto la gente trova sempre il modo di collegarlo alla nostra politica, quando (come in questo caso) non centra niente.
Se volete lamentarvi della politica andate a farlo in posti consoni.
P.s: che poi stai dando a caso del "magna magna" alla gente senza sapere minimamente con chi stai parlando.

kong

quindi lamentarsi delle battute stupide e dei loro autori equivale ad essere complici della ka$ta ?
lamentarsi di un off topic rende complici della ka$ta ?

secuflag

Il contenuto del payload è segreto, non il lancio, anche perché sarebbe un po' difficile nascondere il lancio di un Falcon 9 :-D

Fiber to the gabinett

Quindi i politici del m5s magnano a sbafo? :D

Paolo P

e quattro; In Italia più di un milione di persone vivono di politica, il che significa che, in Italia, ripeto, magnano a sbafo; e qui ne abbiamo trovato un altro. Ahhh... a potervi mettere le mani addosso legalmente... quante soddisfazioni...; dai su, avanti un altro.

Fiber to the gabinett

Se so' magniati tuttoooh! La dieta andrà di moda :D

Fiber to the gabinett

unovaleunoh! :D

Paolo P

... e qui un'altro; e siamo a tre.

Paolo P

A questo punto facciamolo più capiente, il payload, e ci carichiamo pure parenti, amici e compagni di merende vari, tutti mangiatori a sbafo. Qui ne abbiamo trovato già uno.

AlphAtomix

Così segreto da finire su hdblog :D

Lorenzo Pappatico

No, quello non è un satellite. E comunque, è stato lanciato a settembre

Fiber to the gabinett

O-ne-stà! Zum-pà-pà :D

steek

Esatto, me lo ero scordato. Avevo letto in un articolo di maggio scorso che entro la fine dell'anno avrebbero dovuto lanciare un satellite di test in orbita per poi lanciarli con il bfr.

delpinsky

E' un dono per gli abitanti di Nibiru!!! Gli Aunnaki ritorneranno a breve tra noi! LOL
Il Governo americano se li vuole fare amici....un po' come fece il Terzo Reich con i Rettiliani che vivono sotto la regione dell'Antartide ehehe

Ratchet

Shhh, è un segreto!

MayuriK

Il nome della rete di satelliti per internet di SpaceX probabilmente si chiamerà Starlink, ma ancora non è deciso.

MayuriK

Oh no eccoli anche qui su HDblog, al peggio non c'è mai fine... -.-"

Gabriel #JeSuisPatatoso

E Gentiloni ke fa????? Honestaaaaà!!!1!!

Maurizio Mugelli

gia' lanciato settembre scorso

sardanus

dai ero ironico, non si capiva? :D

Lorenzo Guidotti

x-37b???

Fede64

Ci carichiamo su deputati e senatori della fantastica Repubblica Italiana e li sganciamo in orbita?

Marco Marcellino

Mi pare difficile nascondere il lancio di un missile di 40 metri, non pensi?

steek

Potrebbe essere qualcosa tipo comunicazioni laser oppure un primo esemplare dei satelliti (4600) con cui musk vuole portare la connessione internet a Gb/s in tutto il mondo(non ricordo più il nome del progetto).

Gios

Sarà il LASERONE ?!?!?!

sardanus

talmente segreta che sappiamo pure quando inizia :D

Android

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

HDMotori.it

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO

Android

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video