Nokia: rapporto di sicurezza 2017 su malware e ransomware

15 Novembre 2017 11

Nokia - per la precisione Nokia Networks - porta avanti da diverso tempo una strategia commerciale volta ad offrire agli operatori di rete NetGuard, una soluzione software per prevenire a monte la diffusione di malware. Per sintetizzare, la si può descrivere come una sorta di "antivirus" che opera a livello di rete e non nei singoli device - destinatari sono quindi i carrier e gestori delle reti e non l'utente finale. Nokia ha presentato pochi giorni fa le novità della versione potenziata del NetGuard Security Management Center, ancor più efficace nel rilevare e combattere proattivamente le minacce che viaggiano nelle reti.

Nokia ha contestualmente presentato la versione aggiornata a settembre 2017 del rapporto periodico Threat Intelligence Report che, basandosi sui dati rilevati da NetGuard, fa il punto sulla diffusione dei ransomware e delle altre forme di malware. Nokia ricorda in primo luogo il grave attacco ransomware WannaCry, che ha colpito oltre 230.000 computer in 150 nazioni all'inizio dell'anno. Ma le minacce non si limitano alle piattaforme desktop: al contrario gli smartphone sono i bersagli più colpiti.

Tra i punti chiave del rapporto si legge:

  • Le infezioni diffuse via smartphone rappresentano il 72 per cento di tutte quelle rilevate sulle reti mobile. La restante parte colpisce i dispositivi IoT e i PC Windows
  • Il sistema operativo Android è il bersaglio principale. I malware Android sono cresciuti del 53 per cento nel 2017, e i dispositivi Android rappresentano il 68,50 per cento di tutti quelli infettati (74 per cento nel 2016). Nokia riconduce la causa alla diffusione di store di terze che diffondono app pericolose. Il 96 per cento delle app Android infette non proveniva dal Play Store. Per leggere correttamente tale ultimo dato, si può riflettere sul fatto che in mercati molto vasti, come la Cina, App Store come MyApp (Tencent), 360 Mobile Assistant, Xiaomi App Store, sono molto più utilizzati rispetto al Play Store di Google.

  • Crescono le infezioni che colpiscono i PC Windows. Nel 2017 la percentuale è aumentata al 28 per cento, contro il 22 per cento del 2016. Le infezioni che interessano le altre piattaforme, comprese quelle indirizzate ai dispositivi iOS, rimangono stabili a poco meno del 4 per cento.
  • In alcuni casi, applicazioni che non funzionano correttamente, a causa di aggiornamenti software o per altre modifiche all'ecosistema, possono determinare significativi problemi alle performance di rete, che in alcuni casi producono effetti simili agli attacchi DDoS.
  • Nel periodo di osservazione, in ogni caso, Nokia ha rilevato la presenza di veri e propri attacchi DDoS messi a segno utilizzano reti di smartphone Android infettati all'insaputa dei proprietari. Il caso più rilevante è stato WireX, una botnet formata da 150.000 dispositivi Android che ha preso di mira le reti di content delivery e che ha determinato la rimozione dal Play Store di oltre 300 app infette.

  • Si diffondono AdWare sempre più aggressivi e difficili da disinstallare mostrano avvisi pubblicitari quando l'applicazione host non viene utilizzata, mettendo in pericolo informazioni personali, come i numeri di telefono, indirizzi e-mail e lista dei contatti.

Per ulteriori dettagli dell'articolato rapporto si invita a scaricarlo integralmente collegandosi a questo indirizzo (è necessario fornire i propri dati, compreso un indirizzo di posta elettronica).

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 652 euro oppure da Media World a 799 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Asus Transformer T101HA-GR043T su amazon 280 euro con ram 4gb e 64gb

Gpl

iPhone SE visto l'articolo

Animangacolor

Intorno ai 250 non penso si trovi un 4 gb ram

Mirko

io c'ho vodafone rete sicura e me me frego.

ilmondobrucia

No con 2 gb di ram.

Animangacolor

Ot:mi consigliate lenovo miix 310 64gb come secondo pc?

Demetrio Burtini

Nokia 6

MaddoxX

xiaomi mi a1

Danny #

Beh, direi Huawei p10lite, Moto G5 plus e, se aspetti Natale, quasi certamente anche Galaxy A5 2017 e Sony XA1 Plus.

josefor

p10 lite

LucaMare

OT: cerco uno smartphone android sui 200€ per mia mamma. Consigli?

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'

Google

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia