Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iPhone X vs iPhone 8 Plus: sfida in famiglia

15 Novembre 2017 803

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

iPhone X o iPhone 8 Plus? Una domanda che in molti mi avete fatto in questi giorni a cui non è sempre molto semplice dare una risposta. Secondo me, anche se hanno tanto in comune sono comunque due smartphone adatti ognuno a tipologie di utenti abbastanza diverse.

70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
78.1 x 158.4 x 7.5 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

iPhone X è la novità. Le dimensioni sono una via di mezzo tra iPhone 8 ed 8 Plus, la scocca è in acciaio e la parte posteriore in vetro. Parte posteriore in vetro anche per iPhone 8 Plus ma scocca in alluminio Serie 7000.

Entrambi sono resistenti ad acqua e polvere con certificazione IP67 e su entrambi la doppia fotocamera posteriore è sporgente, su iPhone 8 Plus è orizzontale, su iPhone X è verticale.


Con una sola mano iPhone X si usa decisamente meglio di iPhone 8 Plus che pesa 202 grammi contro i 174 grammi di iPhone X. Per facilitarne un po' l'uso, su entrambi è possibile far scendere l'interfaccia: su iPhone 8 Plus basta un doppio tocco sul tasto home, su iPhone X uno swipe verso il basso sulla barra home.


Oltre al display, una delle principali novità di iPhone X riguarda proprio il tasto home che non c'è più. Le interazioni con l'interfaccia utente sono state sostituite da una serie di gesture che all'inizio potrebbero sembrare scomode ma che dopo un po' di tempo si riveleranno estremamente comode e naturali.


Con il tasto home, su iPhone X scompare anche il Touch ID, che riconosce comunque in modo rapido ed efficace le impronte digitali su iPhone 8 Plus, sostituito dal Face ID. Nella parte superiore del display, infatti, c'è la TrueDepth camera che riconosce il nostro volto grazie ad una mappatura tridimensionale resa possibile dalla proiezione di oltre 30.000 punti invisibili ad occhio nudo che vengono rilevati da una fotocamera ad infrarossi.

Dopo diversi giorni d'uso posso dire che si tratta di un sistema efficace che non mi ha fatto rimpiangere il TouchID.

Ovviamente è un sistema che ha comunque qualche limite d'utilizzo, non funziona ad esempio se abbiamo naso e bocca coperte da una sciarpa o con particolari occhiali da sole ma anche il Touch ID ha i suoi limiti, non funziona infatti se abbiamo le dita bagnate o se indossiamo dei guanti.


La fotocamera TrueDepth su iPhone X rende possibile la modalità ritratto anche per i selfie ed offre una maggiore precisione quando si utilizzano applicazioni di realtà aumentata. Altra funzione presente solo su iPhone X sono le Animoji.

La fotocamera anteriore, rilevando oltre 50 movimenti dei muscoli facciali, ci permette di animare diversi personaggi con cui possiamo realizzare dei video da condividere tramite iMessage e, successivamente, anche tramite altre applicazioni di messaggistica o social.


DISPLAY IPS VS DISPLAY OLED

Passiamo ora ai display, è qui ci sono tante differenze. Innanzitutto cambiano la diagonale ed il rapporto di forma. iPhone X ha un display "Super Retina HD", un OLED da 5.8 pollici di diagonale in rapporto di 19.49:9 con una risoluzione di 2436x1125 pixel, l'immancabile 3D Touch, una densità di 458ppi e supporto all'HDR, al Dolby Vision ed alla gamma cromatica P3.


Gamma P3 supportata anche dal display di iPhone 8 Plus che è un IPS FullHD da 5.5 pollici di diagonale in rapporto 16:9 con 3D Touch e con una densità di 401 ppi.

Entrambi i pannelli hanno la tecnologia True Tone che regola il bilanciamento del bianco in base alla luce dell’ambiente in cui ci troviamo. Personalmente è una funzione che non amo molto perché tende a rendere il bianco sempre un po' troppo caldo per i miei gusti.


Dal punto di vista qualitativo ci troviamo difronte a due ottimi pannelli: uno dei migliori OLED contro il miglior IPS. Il display di iPhone X ha ovviamente un maggior contrasto grazie al suo nero assoluto ma iPhone 8 Plus si difende davvero molto bene. Entrambi hanno un'elevata luminosità, ampi angoli di visione e si vedono perfettamente alla luce diretta del sole.

APPLE A11 BIONIC E 3GB DI MEMORIA RAM

Il comparto hardware è praticamente identico. Su entrambi abbiamo un processore Apple A11 Bionic e 3GB di memoria RAM LPDDR4X che non consentono di tenere attive in background tante applicazioni. Le prestazioni sono elevate, sottolineate anche dai benchmark, sia su iPhone 8 Plus che su iPhone X anche se su iPhone X c'è comunque ancora bisogno di qualche ottimizzazione ed ho notato anche che tende a scaldarsi un po' di più.

BENCHMARK IPHONE X

BENCHMARK IPHONE 8 PLUS

Una cosa fastidiosa è che al momento molte applicazioni devono essere aggiornate per adattarsi al meglio alla nuova risoluzione di iPhone X e si vedranno quindi con una banda nera sulla parte superiore ed inferiore. I video, invece, possono essere visti in 16:9 o messi a tutto schermo tramite un doppio tocco sul display o un "pinch" con le dita.


Su entrambi abbiamo il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band con tecnologia MIMO, Bluetooth in versione 5.0 e l'NFC. Il GPS integrato supporta anche GLONASS e Galileo.


Sia iPhone 8 Plus che iPhone X non mi hanno dato problemi con la ricezione ed anche la qualità audio in capsula è corposa ed ha un volume elevato. Durante la riproduzione di contenuti multimediali, su entrambi la qualità è molto buona, leggermente più ricca di bassi su iPhone X.


Per quanto riguarda l'autonomia, iPhone 8 Plus vince di poco anche se ha una batteria leggermente meno capiente: 2675mAh contro 2717mAh. Su entrambi la ricarica è lenta con il caricabatteria in dotazione e c'è anche la ricarica wireless. La ricarica rapida è possibile solo con caricabatterie opzionali.

DOPPIA FOTOCAMERA DA 12 MEGAPIXEL

Quasi identico anche il comparto fotografico. 7 megapixel con apertura f/2.2, HDR e stabilizzatore digitale per quanto riguarda la fotocamera anteriore che, come detto, su iPhone X consente anche la modalità ritratto, doppia fotocamera da 12 megapixel con Flash True Tone a quattro LED sulla parte posteriore. Cambia il teleobiettivo che su iPhone X ha anche la stabilizzazione ottica ed ha un'apertura f/2.4 rispetto ad una f/2.8 di iPhone 8 Plus.


Dal punto di vista qualitativo non ci sono molte differenze, entrambi assicurano foto contrastate e molto dettagliate in condizioni buona illuminazione ambientale, con colori che risultano sempre molto naturali e bilanciati. Il teleobiettivo più luminoso e con stabilizzazione ottica consente ad iPhone X di ottenere degli scatti migliori anche in condizioni di illuminazione più difficile.

iPhone X modalità ritratto

I video hanno una risoluzione massima 4K a 60fps e sono generalmente di buona qualità su entrambi, un po' meglio su iPhone X, sempre grazie al secondo sensore più luminoso. L'audio dei video ha un buona qualità ma non è stereofonico.

CONCLUSIONI

iPhone 8 Plus viene venduto a 949 euro nella versione da 64GB di memoria integrata. Si sale a 1119 euro per la versione da 256GB di memoria, 70 euro in meno di iPhone X da 64GB che arriva invece a ben 1359 euro per la versione da 256GB, davvero troppi. iPhone 8 Plus ha un design ormai fin troppo classico è grande e pesa anche abbastanza per essere un 5.5 pollici. Proprio l'usabilità per me è uno dei motivi principali per scegliere iPhone X che, a mio avviso, ha anche un design più piacevole ed attuale. Altro punto a favore di iPhone X è il FaceID che personalmente inizio a trovare più comodo del TouchID. Per il resto avete visto le principali differenza, a voi la scelta.

7.7 Hardware
5.4 Qualità Prezzo

Apple iPhone X

Compara Avviso di prezzo
7.7 Hardware
5.3 Qualità Prezzo

Apple iPhone 8 Plus

Compara Avviso di prezzo

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 03:20)

803

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

"Bufera su Apple, che ammette di rallentare i vecchi iPhone"

M. Marz

Avete Sentito Apple ha intrapreso una partnership strategica con Ethereum ed il suo Inventore Vitalik , qualcosa di grosso bolle in pentola soprattutto a considerare i prezzi di Ethereum sono bassissimi e se apple entra in gioco si fa presto a Pensare a prezzi simili al Bitcoin

Sumazon Suma

Questo iphone 10 e' brutto parecchio. oltre a quel rettangolo sopra in alto sullo schermo, la cosa ancora piu orribile e' quel rigo nero che percorre intorno allo schermo.

Tony Musone

azz... hai ragione, ho esagerato... sorry ;)

Gianni Papera

Comatrix lo dici a tua sorella

Tony Musone

la "realtà dei fatti"? e cosa sei, un altro comatrix con la "verità" in tasca? ahahahaha

io sarò pure un "enthusiast" come tanti altri possessori del terminale, le cui opinioni le puoi leggere da te qui sul forum, ma sono sincero ;)

Gianni Papera

Non mi aspettavo risposta diversa da un enthusiast come te, peccato che la realtà dei fatti sia davvero differente.

Roberto Cortellesi

Ma che stai dicendo un solo swipe ed entra in multitasking con uno swipe veloce chiudi l’app se tieni premuto va in multitasking.....è una novità ed anche una miglioria perché ha portato a non avere più bordi e ad essere un telefono di dimensioni contenute ma con un display pari al plus o al Samsung s8 che è molto più generoso di dimensioni! Quindi si c’è una miglioria ....non fate sempre i fandroid che leggono le notizie sull’iPhone e scrivono : menomale che io ho il mio bel Samsung huawei mate plus g7 ocra core !!! Siete ridicoli

andrea55

Veramente per aprire il multitasking bisogna fare due swipe in alto e a sinistra, comunque non lo dico solo io ma anche utilizzatori abituali di Iphone, non me lo sto certo inventando, ma se bisogna prendere sempre ogni novità come se fosse la miglioria del secolo.
Per rispondere al tuo elegante esempio non puoi distinguere la m. dalla cioccolata solo dal colore, provandole magari scopriresti che è tutta cioccolata al latte o fondente.

Roberto Cortellesi

Ma perché fare uno swipe su per il multitasking o schiacciare il tasto dedicato per Android non corrisponde sempre ad un solo movimento? Ma veramente fai ? Per aprire il multitasking basta uno swipe verso l’alto con Android basta schiacciare su un pulsante , che fatica in più fai? Ma veramente siamo arrivati a questo ? Con la differenza che iPhone X è tutto schermo! Ma come mai voi l’evoluzione la vedete come un involuzione ? Io lo so’ perché ....perché è un evoluzione che non avete e quindi dobbiamo dire : il pulsantino, il pulsantello e stupidaggini simili ! È un telefono non per tutti per carità , costa troppo e su questo ci siamo ...non ci siamo per quando dovete fare il paragone tra la cacca e la cioccolata

andrea55

Appunto hai già detto tutto, quello che si fa con gli swipe su ipX si fa con un tocco su Android, molto più veloce, iphone x l'ho provato e indubbiamente con l'abitudine non è male ma il singolo tocco del tasto fisso o ancora meglio i tasti dedicati sono più veloci

Pasquale PacoMc Di Domenico

E perché mai rispetti ai tre tasti di Android non c’è paragone? Le gesture ti permettono di eliminare una pagina solo con uno swipe o di andare in multitasking con un altro swipe.... i tre tasti i di Android sono il “male”addirittura era meglio il monotasto dei precedenti iPhone a questo punto ! E comunque già con il 6s ed il 7 iPhone andava in multitasking facendo pressione sul lato destro del display una figata !!!

andrea55

Insomma le gesture forse sono migliori rispetto al monotasto ma rispetto ai 3 tasti di android non c'è paragone, oltre alla tendina delle notifiche sdoppiata che non è proprio il massimo

Trocken

Smartphone per le mani ne ho avuti una tonnellata.. sono passato da tutti i sistemi operativi (tranne quello di BlackBerry). Alla luce delle mie esperienze mi sento di dire che iPhone X è lo smartphone più equilibrato mai prodotto fino ad oggi per: efficienza (che in realtà per iPhone è sempre stata ai massimi livelli), dimensioni complessive, rapporto schermo/dimensioni, fotocamera e form factor (il più bel telefono da quando esistono i cellulari).

Trocken

Concordo. Tra l’altro l’area del Face ID è già iconica.. e lo sarà anche più del tasto home (che avevano molti altri telefoni)..

maremmalupa

Come si dominano ‘sti segnalibri in landscape?

maremmalupa

https://uploads.disquscdn.c... Ragazzi iPhone X è fantastico ma....

Mpj

Convinto tu!

Mpj

L'unico stolto che se lo prende in cul0 dalla Apple sei tu caro mio.. fai solo brutta figura a dare dello stolto a qualcuno quando non ti accorgi che sei solo tu l'unico stolto.
Vai vai a farti spennare invece di star qua a rompermi i c.....

Saccente
Non serve a niente mettere il motore di una Ferrari su di una cariola, per forze maggiori sarà costretto sempre ad andare piano,

Hai ragione. Ecco quanto va "piano" la carriola con l'A11:
https://uploads.disquscdn.c...

e posso continuare a ridere senza pensieri.

Tutti gli stolti lo fanno.

Mpj

Nemmeno io..

Mpj

Nemmeno io.. tu sei il primo caso..

Saccente

Mai visto nessuno ammettere di essere stolto.

Mpj

Non serve a niente mettere il motore di una Ferrari su di una cariola, per forze maggiori sarà costretto sempre ad andare piano, non preoccuparti che non mangio povelere e posso continuare a ridere senza pensieri.

Saccente

Visto che l’A11 è molto più potente di tutti gli altri SoC, la polvere che solleva Apple se la mangiano tutti gli altri, dal primo all’ultimo. Ti consiglio di ridere meno: ridendo ti entra la polvere nella bocca.

Mpj

Per fortuna non è il mio caso

Mpj

Allora in tal caso Apple mangia la polvere..

Saccente

La legge di mercato della domanda e dell’offerta, legge a cui tutte le aziende si attengono e si devono attenere volenti o nolenti, ci indica che i prodotti Apple sono prodotti di valore, mentre i prodotti Android non lo sono. Questo è un dato oggettivo. Di soggettivo c’è solo lo stabilire in che misura il valore è reale rispetto al valore percepito.

Saccente

Eccomi, faccio parte di “quella gente”.

Saccente
Sono i maroni che piombano sul pavimento all'idea di spendere quasi 800 € e ritrovarsi tra le mani un terminale che fai fatica a riconoscere dai precedenti.

A me in vece cadono i maroni a sentire questi discorsi modaioli.

Saccente

Allora è un buon affare: col passare delle settimane matura e i bug vengono risolti.

Saccente
X costa uno sproposito in senso assoluto

Pensa che costa meno di quanto costava un Motorola StarTAC.

Saccente

È questa la differenza tra i vari smartphone e sistemi operativi: il “come” si va dal punto A al punto B.

Saccente

Però il riso sta nella bocca degli stolti.

Saccente

Certo, ma non sono estraibili col filo…

Saccente

Imbarazzante è la tua ignoranza: la stereofonia non dipende dal prezzo, ma dalla distanza tra due altoparlanti: se insufficiente non si mette.

Luca Bresciani

Semaforo orizzontale VS semaforo verticale.

Philip

Ok chiaro..e concordo

Yuto Arrapato

La batteria si cambia....

Luca

Molti FanBoy Apple criticavano il nuovo design con display borderless di Samsung alla sua presentazione/uscita...restando fedeli alle forme oramai vecchie di iPhone 7 e precedenti...cosi come criticavano i display OLED...fatto sta che adesso usando un iPhone X si sono resi conto che il cambiamento con un design attuale invecchia i precedenti notevolmente. Il senso del mio post precedente era questo.

Pasquale PacoMc Di Domenico

Ma tutto questo perché non lo possiedi e ti basi sul nulla, ho sempre avuto iPhone e onestamente questo X lo trovo il migliore di sempre ! Nessun prototipo funziona tutto alla perfezione , il Face ID è una droga e funziona benissimo, le gesture che sostituiscono il tasto home davvero sorprendenti e fluide rendono tutto più facile....gli sviluppatori devono solo ottimizzare le app per quanto mi riguarda

Chase

si, voglio vedere quella batteria dopo 3-4-5 anni
ma anche dopo 2

Philip

Nemmeno se ne potessi comprare quattro mi vorrei ritrovare con un sottosistema operativo ed un ecosistema pemoso

Philip

Non capisco bene cosa intendi...io con 8 plus dopo iphone x ho la sensazione di avere un telefono di cinque anni fa...

Porco Zio

Beh dire che iPhone 8 plus é pesante e un Po ma stronzaaata.

lore_rock

Non velocemente quanto moto e scooter

Pirupa

Alla fine le ho rese
.

Nessun’altra cuffia mi convinceva, bose e beats esteticamente le fanno solo sportive, nulla a che vedere con quelle apple.

Per fortuna che erano state acquistate al mediaworld, ho aggiunto la differenza èd ho preso una Xbox One S. Era uno sfizio che volevo togliermi da un po’

Yuto Arrapato

cambiagli la batteria... rinasce anche a livello di velocità

Mpj

Si però qui stanno confrontando due top di gamma non un top e un medio.

Mpj

Si ma se parliamo di andare da A a B anche a piedi si può!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!