KGI: iPhone X e 8 Plus cannibalizzano le vendite di iPhone 8

13 Novembre 2017 327

KGI, nel corso del weekend, ha rilasciato una nuova nota agli investitori attraverso il suo analista Ming-Chi Kuo, con il quale viene evidenziato l'effetto negativo di iPhone X sulle vendite di iPhone 8. Secondo quanto riportato, il nuovo iPhone da 4.7" riceverà un ulteriore taglio della produzione nel corso del trimestre successivo a quello delle festività natalizie. Si parla di una riduzione del 60% che segue quella del 50% precedentemente messa in atto da Apple.

I motivi riguardano il fatto che iPhone 8 presenta pochi punti di forza che lo rendono appetibile, mentre - al contrario - iPhone 8 Plus sta mostrando un andamento migliore del previsto, cannibalizzando in parte le vendite del modello minore. Abbiamo già rilevato questo andamento nell'analisi del market share ad una settimana dal lancio e ora Kuo ribadisce ulteriormente il concetto: iPhone 8 Plus è il primo della serie Plus ad essere stato maggiormente preferito al modello standard.

Face ID è una delle novità che maggiormente "spaventa" il potenziale acquirente di iPhone X. Le esperienze positive potrebbero aiutare il superamento della diffidenza

I problemi di iPhone 8, tuttavia, non sono causati solo dalla variante Plus, ma anche da iPhone X. Secondo l'analista, Apple spedirà tra le 25 e 27 milioni di unità nel trimestre delle festività, con vendite comprese tra 22 e 24 milioni, in rialzo rispetto alle precedenti stime di fine ottobre. La produzione dovrebbe aumentare del 35-45% nel primo trimestre 2018 e si ipotizza che parte della linea produttiva di iPhone 8 Plus, quella affidata ad Hon Hai, verrà riconvertita per realizzare iPhone X a partire dal tardo Q4 2017.

Secondo Kuo, la domanda di iPhone X si rafforza mano a mano che più utenti provano in prima persona il nuovo dispositivo. Questo permette ad un maggior numero di clienti di superare alcune delle prime incertezze, come ad esempio il drastico cambiamento dell'esperienza d'uso in seguito alla rimozione del tasto home e del Touch ID.

Oltre a questo effetto passaparola, la domanda di iPhone X dovrebbe essere sostenuta anche dall'arrivo del capodanno cinese nel corso del primo trimestre 2018. Alla luce di tutti i problemi di produzione emersi nelle scorse settimane, che ormai dovrebbero essersi dissolti, resta da capire se Apple riuscirà a fornire abbastanza iPhone X da soddisfare tutta la domanda.

(aggiornamento del 10 agosto 2020, ore 17:37)

327

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Belfiore

Secondo me più che fare un taglio della produzione dovrebbero fare un taglio di prezzo di un 50% (arrivando a quota di un qualsiasi top attualmente sul mercato,) sarebbe una scelta più sensata

Davide

Ahahahahahahah

doctor_bike

Quando dalla Brianza passo nelle periferie di Milano per andare in centro e vedo tutti quei poveracci chiusi in appartamenti che sono grandi quanto il cesso della mia villa, immagino persone miserabili esattamente come te. Né più né meno.

Luca Bresciani

"il pollice va da qui a qui"

Davide

Ahahahahahah tu fatturi 1 milione di esami all’anno

doctor_bike

Coglion3, fatturo circa un milione di euro l'anno. Dubito che possa rosicare per così poco. Rimane il fatto che dici solo minchiat3, e io odio chi non dice la verità.

Davide

Rosica

Riccardo Torti

Ah in generale.... Io non vedevo l'ora di avere un amoled su iphone

doctor_bike

Di un utente medio di iPhone prima di iPhone X. Un po' come la storia del display... Capre.

Riccardo Torti

Citazione di chi?

Riccardo Torti

Logicamente le impressioni sono personali, io appena ho iniziato ad usare X mi sono accorto che è addirittura più immediato dei precedenti, poi il display con i neri assoluti per me vale da solo l'acquisto ;-)

Gabriel.Voyager

Ma ti dirò che un po per il form factor il display non mi ha dato l’impressione di essere così superiore.
Riguardo alla comodità siamo daccordo, ma non più di tanto rispetto al plus.
Bellissimo, nulla da dire, mi è piaciuto da matti, ma sarà strano mi ha convinto di più il plus :)
P.s.
Arrivo da un iphone 6s

doctor_bike

A che ora ti svegli?

doctor_bike

Non è vero. LCD top, oled schifo
(cit)

marco

Ma va?

Riccardo Torti

Prendi X... Li ho entrambi ma x è molto meglio... Più leggero, più comodo da tenere in mano, display nettamente superiore...

Dwarven Defender

seh, vabbeh...

tuamadre

Belli i live batteria di questo blog, dove l'X che è durato fino alle 20.45 aveva le statistiche di uso del 3310, palese inutilizzo per farlo durare il più possibile. Ridicola poi l'affermazione sulla recensione successiva dove ci si riferiva usando il termine "uso decisamente intenso". R I D I C O L O. Ergo scusa se non mi fido dei live di questo blog.
Comunque errore, mio, ero partito in quarta contro il 6. Comunque non è che sia così tanto meglio il 6S. Bisogna smetterla di parlare di batterie degli iPhone lisci, quando ogni anno tutti a dire: "ottima batteria", "aumenta l'autonomia", "quest'anno hanno fatto il passo avanti". Poi tutti che arrivano alle 19 con uso DECENTE. Certo, se lo usi per Mail, chiamate e whatsapp, ci credo che fai 6 ore di utilizzo sulla cpu (mi preme ricordare che "Utilizzo"!="Display attivo").

Dwarven Defender

lo screen è dal live batteria di HDBlog fai un pò te... da iOS 10, dopo un anno quindi ? e poi si parla del 6S non del 6...

tuamadre

Ma proprio no. Bastava scrivessi subito: "io mi affido agli speedtest di youtube", così evitavo tempo e non ti rispondevo fin da subito. Sul Plus possiamo ancora ancora parlarne, ma sul liscio proprio no, tutto il mondo si è sempre lamentato della sua batteria, non sarà di certo un tuo screen, dove l'hai usato come soprammobile, che mi farà cambiare idea. Anzi ti dirò di più, ovunque trovi testimonianza che tra gli iPhone 6 (il 6, 6S, 6SS cioè il 7 e il 6SSS ovvero l'8), proprio il 6 è quello con batteria peggiore. Senza contare che è anche accertato il fatto che da iOS 10, le performance delle batterie del 6 siano calate parecchio.

B!G Ph4Rm4

A beh allora ;)

Gabriel.Voyager

scusa che c'entra il fatto che le persone preferiscano l'x e il plus rispetto al modello da 4,7 pollici con le scelte di vestiario di una ragazza adolescente?! :O
spero che tu ti renda conto che stai blaterando di niente paragonando cose che non c'entrano nulla... spero...

Gabriel.Voyager

All'apple store ho confrontato 1:1 l'8 plus e l'X
alla fine prenderò l'8 plus, c'è tempo nei prossimi anni per entrare nella serie X, ora voglio l'ultimo della serie con il buon vecchio tasto home :)

Gabriel Giordano

Ho preso l'8 normale da quasi una settimana, sicuramente ci vuole un pochino per il rodaggio... però tutte ste lamentele non le capisco.
PS: sono passato da iphone 7plus ad S8... ho evitato di prendere l'8plus proprio per essere più comodo.

Riccardo Ravaioli

chi dice che la durata della batteria sui modelli da 4.7 è insufficiente si sbaglia.. dal 7 in poi la batteria dura abbastanza. Sono passato proprio da S7 ad iphone 7 e l'autonomia è molto simile. E' ovvio che quest'anno iphone 8 attiri poco.. E' SEMPRE UGUALE DA ANNI. 2gb di RAM, singola camera, schermo meno risoluto...

Riccardo Ravaioli

si inculano! Se mi cavano quello da 4.7 saluto Apple

Pistacchio

Montone forse, telefono laggoso no di certo.
leEco pro 3 6/128gb pagato 286 euro, anche troppo per.un cinesone, se dovessi cambiare andrei su un leEco max 2 a 135 euro

Joel

Parole tue

Zoro

certo, l'iphone X lo stanno acquistando solo quelli che guadagnano 5000€ al mese.

Zoro

ma quanto finirai di sparare fesserie^???

Dwarven Defender

Ma anche si... da tutti gli speedtest o fa un pizzico meglio di S8 o è vicinissimo... e la batteria di 6s plus (8h) e liscio (6h) è invidiabile... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Zhuravlyk (

Io l'ho comprato a mia moglie qualche settimana fa a 770 circa... gran bel telefono...

Luca Vallino

il mate 10 pro è uscito a 850 euro di listino il note 8 999 punto! online si trovano a molto di meno ma in qualunque negozio il prezzo massimo è quello!

N#R#S©

serve attenzione, in realtà preferisco collezionare Mac ho addirittura un mitico iMac "lampadone" di oltre 15 anni fa l'ho messo sul mio twitter in questi giorni eheh :D

Tizio Caio

apple non aveva dichiarato 2 ore di autonomia in più rispetto all'8 plus?

Kemy

Il modello da 4.7 l anno prossimo sparira scommettete? Faranno 5.8 e 6.2

AndreaTalmeco

Infatti io ho detto Aprile. In ogni caso sappi che se confronti i prezzi di listino scopri che cagat3 non ne ho detto prima

Il calo di autonomia è stato maggiore rispetto agli altri major update, tutto qui.

Davide

scusa mister ma in cosa avrebbe dovuto spiccare? Cioè credo sia palese che la forza dell'x sia il design, nel bene o nel male.

Ratchet

è questa la strategia di Apple, vendere gli iPhone più costosi e basta..

comatrix

Ma è normale, mica è la tecnologia in se che tira ma la moda, ormai finalmente la maggior parte l'ha capito qui sul bIog (ed era ora).
Al contrario per la massa invece è ancora la moda che tira (ieri parlavo con uh collega per cui la figlia adolescente cambia i vestiti ogni anno, perché non vanno più di moda nonostante siano stati usati pochi mesi e sono praticamente nuovi, solo perché cambiano i bottoni e poi gli altri ti dicono che sei fuori perché possiedi l'abito vecchio, ma vi rendete conto? Ora pensate come le aziende agiscono sulle persone col marketing: aprite gli occhi).

P.S. Tutti faccia degli errori, ma si impara da questi non si perpetua la cosa

Pier Giorgio

719 non acquistato in Apple Store?

elvis

Iphone x, visto la richiesta alta e i pochi pezzi, scenderà sotto i 1000 a marzo, se va bene, non è paragonabile a nessun altro, note e mate compresi

Sepp0

Purtroppo confermo, pur apprezzando MOLTO di più il form factor del 6/7/8 lisci, dopo il 6 sono passato al 7 Plus perchè la durata della batteria del mio 6 liscio era imbarazzante (e il 7/8 non fanno molto meglio).

Il mio prossimo potrebbe essere un "serie X" ma con le dimensioni del 6/7/8 lisci, sperando che lo facciano.

Giulk since 71'

Siamo in due :D

Luca Vallino

io lo uso ma in effetti essendo abituato a schermi sopra i 5,5" lo trovo un po' stretto..comodissimo eh..però alle volte fatichi a cliccare le cose che vuoi..

Luca Vallino

curiosità: come fate con questi oggetti da collezione a non far "morire" la batteria o non farla gonfiare?

angel88tx .

che strano esce un aggiornamento nuovo con un dispositivo nuovo e stranamente l'autonomia peggiora che caso

Luca Vallino

semplicemente si passa da imprenditori "lavoratori" che fondano la propria azienda e la seguono e la fanno crescere come i propri figli(e la difendono come se fosse appunto un suo figlio), a finanzieri che prendono aziende decotte ma con potenziale(inteso con il fatto che tagliando il posto di 150 persone e portandolo a 30/40, l'azienda si "efficienta" e si "snellisce" per venire poi ceduta allo straniero di turno..

AndreaTalmeco

Se vogliamo parlare di cag@te facciamolo pure... Mi riferisco al prezzo di listino, perché potrei dirti anche che iPhone 8 viene venduto a 690 € ovunque su internet, ma il prezzo di listino è 150 € più alto.
iPhone x, verso Aprile/Maggio, si venderà almeno a 200€ in meno sulle offerte online: non dimenticare che l'Italia è il paese più caro dove comprarlo.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi