Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV Samsung QLED 2018 potrebbero utilizzare una retroilluminazione Full LED

13 Novembre 2017 60

Il CES 2018 (9 - 12 gennaio, Las Vegas) si avvicina e puntuali come ogni anno giungono le prime indiscrezioni sui prodotti in mostra. In questo caso parliamo di Samsung, per la precisione della gamma QLED TV 2018. Samsung ha depositato alcuni marchi presso EUIPO (European Union Intellectual Property Office), e tra questi compaiono alcune diciture interessanti quali "Q Contrast Elite" e "Direct Full Array Elite". Le definizioni utilizzate farebbero pensare all'arrivo di QLED TV non più LED Edge, bensì provvisti di retroilluminazione Full LED con local dimming avanzato. Attualmente il modello più evoluto, Q9F, impiega due strisce di LED parallele con "Q Contrast Ultimate".


Si avrebbe quindi una sorta di ritorno al passato, con almeno una serie premium dotata delle soluzioni più evolute sul mercato, come i JS9500 e i KS9500. Si parla inoltre dell'arrivo dei TV Q6 anche in Europa: sul sito di EUIPO sono stati registrati i marchi Q6F e Q6C ed è quindi possibile che Samsung intenda offrire sia la variante piatta sia quella curva, come sulle serie Q7 e Q8. Naturalmente attendiamo conferme e annunci ufficiali da parte del produttore coreano.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The frame

??? Basta comprare i display da lg come fanno tutti

The frame

Mah direi che potevano inserirsi anche loro in questo mercato, d’altra parte anche Sony e pana ci sono arrivate quest’anno

Nicola Buriani

Saranno sicuramente ancora molto cari, ma il futuro è quello, anche perché è l'unico modo per posizionare TV enormi in tutte le case e sarà una rivoluzione.
E' come un proiettore ma con solo lo schermo e perfettamente visibile anche in piena luce.

damiano

Scusa l'intervento... Capisco essere fan della tecnologia, ma non inseguire e desiderare evoluzioni 'forzate' a tutti i costi (senza reali benefici) con l'unica prospettiva di produrre oggetti da buttare in pochi anni... (la tecnologia davvero 'green' è quella che consente di definire uno standard che non obbliga la sostituzione di un apparecchio funzionante) Fra 10 anni, probabilmente, degli schermi arrotolabili ci potranno anche essere, forse, ma (personalmente) saranno oggetti praticamente inutili per le nostre case e un utilizzo 'normale' di tv (non home cinema). Ma essendo costosissimi saranno per pochissimi e quindi ambitissimi dai poveri cristi normali che devono andare a lavorare per pagare il mutuo della casa, macchina, tasse, famiglia, ecc.

Cristiano M.

Grazie mille! Ora sono più tranquillo.

Marco Marcellino

Ho il 55B6V ti rispondo subito: no! Solo terrorismo di chi non ce l'ha... l'unica occasione in cui vedo un leggero alone di 2 - 3 secondi è con la app di amazon video perche usa dei colori molto sparati per indicare le varie funzioni e uno sfondo grigio su cui si imprimono, mai visto aloni conNetflix, tv sat, pc, ps3, youtube ecc...

Cristiano M.

In attesa del modello 55b7v comprato ieri sera su Amazon!
Ora ho un dubbio. Ho letto di problemi di ritenzione d'immagine, anche solo dei loghi canali. Sono davvero così sensibili o posso dormire sonni tranquilli? Con un uso di 3 4 ore al giorno.

Pindol

Io spero vivamente che escano con questi tipi di tv anche sotto i 55", io posso mettere massimo un 49" perchè non ho posto.

ice.man

ovvio che Samsung lo fa per poter continuare a vendere TV qLED a oltre 2.000E

Cristiano M.

Grazie per il chiarimento.

il Gorilla con gli Occhiali

Io guardo Barbara nazionale!

Filippo Rossano

Preso da Unieuro a 1090 un mese fa :D

V4N0

MILLECENTO EURO?!? Ma è possibile che sono sempre l’ultimo a sapere le cose

Filippo Rossano

La cosa è già matematica, i costi elevatissimi dei tagli da 65" e 77" OLED sono solo dettati da costi di produzione, migliorare il processo di produzione porterà quei pannelli a costare molto meno di un FALD come si deve. E non parliamo di tecnologia, parliamo solo di processo di produzione, ad ora l'unico vero limite degli OLED è la luminosità di picco inferiore, i dettagli near black sono limiti di elettronica, Sony e Panasonic hanno già quasi eliminato il problema, questo per quanto riguarda la qualità d'immagine, poi stampaggio e durata nel tempo sono incognite. Il punto è che ora al netto di tutto per produrre un LCD in grado di essere il riferimento si spendono moltissimi soldi, per ora va bene per i problemi di produzione, più in là non ci sarà più partita, come già ora non c'è nel taglio da 55" della fascia più alta.

Svasatore

Capisco ma non é matematica la cosa. Non é che se una tecnologia é nuova questo vuol dire che si potranno fare grossi sviluppi.
Dipende dalle caratteristiche di base della tecnologia.
Non sono uno che sviluppa gli OLED e quindi non posso dire quanto miglioramento ci sia, però nessuno può dire che avrà sicuramente uno sviluppo come gli LCD.
Di base l'oled é migliore ma l'lcd ha dalla sua che se si fanno le cose per bene riesce a far emergere Delle mancanze dell'oled. E appunto, stiamo parlando di tecnologia molto vecchia.

andrea55

Dipenderà tutto dal prezzo

andrea55

Si stanno concentrando sui Quantum led

Filippo Rossano

Forse perché per dare un valore aggiunto bisogna anche averlo il valore da aggiungere. Al giorno d'oggi cosa potrebbe dare Samsung a livello di elettronica che Sony e Panasonic non possono dare? Ha un buono scaler ma che nei top di gamma è sotto a Sony, darebbe marchio e il loro design ma sinceramente per quanto mi riguarda rimarrebbe comunque dietro ad un A1. A sto punto sono d'accordo con loro, il treno OLED lo hanno perso e soprattutto non lo vogliono prendere, meglio cercare di salvare il salvabile con ste serie e spingere sul micro led, viste le scelte mo sembra la scelta più sensata, a patto di alzare la qualità rispetto alla gamma di quest'anno e abbassare decisamente i prezzi.

Filippo Rossano

Vuol dire che è una tecnologia nuova, gli LCD hanno delle qualità ottime a prezzi giusti ma sono più di 10 anni che si ottimizza la tecnologia mentre per gli OLED siamo a pochi anni di sviluppo. Mancano picchi di luminosità e minimizzare fenomeni di stampaggio e degrado delle parti organiche. Uno ZD9 nel taglio da 55" sarebbe invendibile a causa del prezzo, su tagli più grandi si pareggia l'OLED solo perché costa ancora troppo produrli in grandi dimensioni. Anche io sono tra quelli che non vede l'OLED come il messia ma è chiaro che in prospettiva l'LCD è destinato a morire. Il futuro non organico è il micro led ma per adesso a livello consumer non si è visto niente e per me la vera rivoluzione sarà quella, i vantaggi degli OLED con quelli degli LCD.

Filippo Rossano

È stato anche sotto i 1100 il 55", a mio modo di vedere il miglior tv per rapporto qualità prezzo del 2017, a quelle cifre è troppa la differenza, più di 500 euro non sono pochi :)

giampietra

@Cristiano M.
I due tv differiscono principalmente per il diverso tipo di piedistallo.
Ciao.

giampietra

GeneralZod
Attualmente su quella diagonale c'è il Sony 49XE9005 Full LED Local Dimming dalle prestazioni molto buone.
Ciao.

Svasatore

Questo vuol dire che anche gli OLED hanno dei problemi come i led.

V4N0

L’XE90 come qualità prezzo fa paura...
1300 euro per un 55 pollici FULL LED, con android tv e elettronica di livello...

lupo

Io mi aspetto pareti arrotolabili con schermi interi...

The frame

Basta comprare i display da lg come fanno tutti e poi dare un valore aggiunto con l’elettronica ... Samsung perché non lo fa? Cerca di prendere in giro le persone incompetenti propinando led edge (ripeto EDGE) per mantenere margini assurdi sfruttando fino in fondo una tecnologia datata grazie al valore percepito del marchio

Francesco Gazzotti

Estetica.. 55 sono i pollici, la lettera è il modello, 7 vuol dire 2017 e V è il digitale terrestre

fpnet72

e' la tecnologia stessa che sforna tv che sono praticamente senza contrasto!Samsung si puo inventare quello che vuole,ma un led spento,resta sempre un led spento..a buon intenditor,o fullLed o Oled.Il resto dei led EDGE e' spazzatura.Ottime per vedere Barbara d'Urso pero.

Torpilla

Brevetti?

Davide M.

Gli ultimi samsung sono va se non sbaglio, gli ips dovrebbe averli lg.

The frame

Ma i fenomeni di Samsung non ce la fanno proprio a fare tv OLED ?

Cristiano M.

Perdonate l'OT e la mia ignoranza ma ho urgente bisogno di avere una risposta; qualcuno conosce le differenze tra LG 55B7V e 55C7V?
Non trovo confronti diretti

il Gorilla con gli Occhiali

Legend94

Sony con lo zd9 e con la serie xe90 ha fatto un lavoro decisamente migliore

Filippo Rossano

Eppure non ho mai visto un top gamma 2017 IPS, manco i QLED lo sono, sarà che sei un troll e ormai non sapete più cosa inventarvi :)

Simone

Perché, l'A3?

Simone

Portatelo via.

pv000

che cafone.

pv000

non credo sia importante il taglio ma la serie adesso abbiamo il 49 serie 7 possibilmente tutte le serie 7qled saranno full led, poi voglio dire se faranno un 49 serie 8 ancor meglio.
il mio prossimo tv sara' un 49 Samsung con HDMI 2.1

il Gorilla con gli Occhiali

Con gli occhiali vedo ancora meglio pensa un po'. =)

Rieducational Channel

Saranno gli occhiali.

il Gorilla con gli Occhiali

Eppure non ho mai visto un TV a LED IPS con una qualità di immagine come quella dei TV Samsung! L'unica scelta se non si desidera il LED IPS è un OLED.

Filippo Rossano

Dopo un anno di vendite pessime e senza voler proporre novità degne di nota è l'unica possibilità.

Filippo Rossano

Ma non è ottusa e un modello OLED per accontentare la clientela lo ha proposto. A parità di taglio hanno lo stesso prezzo, Sony considera lo ZD9 superiore in quanto più polivalente.

Svasatore

Il top TV per Sony é un led.

Legend94

Io voglio vedere l'oled a2 di Sony, sarà qualcosa di incredibile

Jon Snow

Se li ficcassero nel qled

Nicola Buriani

Tra 10 anni mi aspetto che i TV siano pareti intere con schermi arrotolabili.

GianlucaA

Con pannelli lcd non colmerà mai il gap. O passa alloled o a una tecnologia ancora superiore ma ad oggi non ce ne sono commercializzabili. Samsung snobbando la tecnologia oled sulle tv si è trovata in una posizione d'inferiorità rispetto alla concorrenza che nessuno si sarebbe mai immaginato 5 anni fa.

GeneralZod

Con quest'andazzo tra 10 anni per spostare il TV servirà una ditta di traslochi.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO