Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 5T: niente teleobiettivo e maggiore apertura focale rispetto a OP5

13 Novembre 2017 101

Sappiamo ormai tutto del OnePlus 5T, il nuovo dispositivo dell'azienda cinese che si appresta ad essere presentato il prossimo 16 novembre ad un evento dedicato nella città di New York. Sebbene tutti gli addetti al settore siano legati a OnePlus attraverso un accordo di riservatezza conosciuto in Italia anche come accordo di non divulgazione (NDA), non tutti paiono intenzionati a rispettarlo.

A rientrare in quest'ultima categoria si è aggiunto il sito tedesco Heise che, nelle ultime ore, ha pubblicato un vero e proprio confronto fotografico tra il OnePlus 5 e il OnePlus 5T con annesse informazioni tecniche (confronto completo disponibile QUI). Secondo quando dichiarato dalla stessa fonte, infatti, con il 5T Oneplus avrebbe rinunciato al teleobiettivo in favore di due sensori da 16+20MP con una migliorata apertura focale f/1.7.


Grazie a tale apertura focale - spiega Heise - OnePlus 5T migliorerebbe la qualità delle immagini acquisite in condizioni di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda le restanti specifiche tecniche, infine, il nuovo modello sarà caratterizzato da un display da 6" con risoluzione FHD+ e rapporto di forma 18.9, due diversi tagli memoria con 6/8GB di RAM e 64/128GB di memoria interna, SoC Snapdragon 835 e USB Type-C 2.0. Anche su OnePlus 5T, infine, mancherà lo stabilizzatore ottico OIS.



101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Sinceramente non ho capito l'utilità della seconda camera, qualcuno me la potrebbe spiegare?

Filippo Scatigna

Android ha lo streaming proprietario, la tv non serve smart e fa una wifi sua, quindi 3-0 per me

Ph03n!x

Siiiii certo....
Troviamo un software che streammi l'intera UI android e la adatti ad uno schermo grosso come fa Dex...
Poi troviamo un tv che sia smart o portiamoci un ricevitore...
Poi troviamo un router decentemente vicino per reggere uno streaming umano...
Poi godiamo l'input lag di 1 anno e mezzo.
PRATICISSIMO.
Eh ma gli hipster qui oooodiano i cavi....

Gark121

La gesture pure Google assistant non è tenere premuto è uno Swipe verso l'altro. Il motivo per cui non ci sono seconde funzioni è che semplicemente è più comodo dare la possibilità di aggiungere un tasto alla navbar (cosa che ad esempio permettono Huawei ed lg) piuttosto che un long tap. Comunque ad esempio Huawei ha una gesture (trascinare indietro o multitasking verso il lato opposto) per attivare la modalità una mano, quindi almeno quello si può fare di sicuro.

Alex Rizzatto

In pratica saranno a parità di prezzo, meglio HTC U11 o questo OP5T?

GioCarro

E' vero che anche i tasti soft-touch potrebbero essere utilizzati anche con pressione prolungata o doppio tap, ma di fatto è una cosa che non ho mai visto in nessuna ROM stock (quindi al netto delle varie custom ROM tipo Resurrection Remix, Lineage et similia).
Solo la pressione prolungata del tasto Home è preposta a lanciare Google Assistant e può essere rimappata.

Credo, e sottolineo credo, che possa essere un limite imposto da Google per certificare i firmware ufficiali dei produttori.

jonathan

Davvero qualsiasi recensore ha approvato la scelta del grandangolo e puntualmente solo LG lo ha fatto (e Asus ma con troppa distorsione) , tutti gli altri usano monocromatico e teleobiettivi che servono a poco. A questo punto aspetto LG che si dia una mossa oppure tra un po' esce pure il G7 con tutto il ritardo che sta avendo il V30 e mi prenderò quello

LastSnake

Già, però qua sono entrambe da f1.7 e a colori, è la prima volta che vedo una soluzione simile.

Gark121

Streamare senza il cavo in qualità m3rdosa, ma anche no.
Ethernet così come altre cose ci sono contesti (magari particolari) in cui sono utili.
I caricatori portatili che cosa c'entrano? Chi ha parlato di powerbank? Parlo di caricatori dei pc, da muro. Esempio, il mio Dell supporta l'uscita 5v2a, ma ad esempio un macbook non lo supporta, e un dispositivo 2.0 non è certificato per gestire quell'input. Quindi magari funziona senza problemi, magari funziona ma ti rovina la batteria, magari non funziona proprio. Se ti va di rischiare perché nel 2017 è ancora strano usare una porta che esiste dal 2014 a pieno servizio e quindi la usiamo con uno standard del 1996, beh, affari tuoi. A me sembra una eresia. Per altro, molti telefoni supportano anche la memoria di massa oltre all'mtp (indegno, sia chiaro). Ad esempio il mio z2 Tab permette di montare la sd sul pc come fosse una chiavetta, e a quel punto vedi la mia sd che potrebbe scrivere a 90mbps e leggere a 80 che va a metà esatta della velocità perché l'usb la limita.
Sono mille i contesti, ma non ne esiste alcuno per cui essere castrati sia meglio che non esserlo.
Faccio un esempio prima di chiudere: adesso in casa ho uno z1c inutilizzato ma ancora perfettamente funzionante. Avesse una type c 3.1, potrei usarlo come media center: adattatore da 20€, hdmi + usb + ethernet + carica. Con una usb c 2.0 sarebbe ancor più inutile di com'è ora (che almeno supporta mhl+carica). Non sarà una cosa indispensabile, ma è un buon modo di riciclare un dispositivo "vecchio" ma ancora funzionante.

ErCipolla

Hanno già detto che è uguale a quello di OP5...

Quokka

Ti amo

Tony Musone

Carissima, anch'io sono sarcastico... Anche di più

Quokka

My dear, sono sarcastico. Il sarcasmo non conosce ragione

Filippo Scatigna

Tutte cose useless, ora come ora non sono supportate a dovere. Uscita video la puoi streammare senza il cavo, che è meglio; l'ethernet su telefono? Serio? Otg ci può anche stare e i caricatori dei portatili vanno uguale, e fidati ho appena provato con typec 2 e un 60w

alberto

Vediamo il prezzo.....poi commenterò....................

Gark121

non è una questione di pareri, è una questione oggettiva. oggettivamente, l'ois ti permette di allungare l'esposizione e prendere più luce, di notte o in condizioni di luce difficili. anche coi soggetti non perfettamente statici (chiaramente, non sto parlando di un bambino che corre, ma di una persona in posa), è quasi sempre la mano del fotografo il limite, specie in foto non troppo ravvicinate (in quel caso, però, è soprattutto il flash a fare la differenza).
banalmente, se muovi il telefono di 1mm, senza ois hai una foto da buttare. se il soggetto di muove di un millimetro in una foto low light, realisticamente, nemmeno te ne accorgi, perchè magari stai a mezzo metro di distanza.
senza contare che ci sono una marea di foto con soggetti perfettamente statici che senza ois non fai o fanno schifo.
prova a fare questa foto senza ois, poi mi racconti....
https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

usb 3.1 supporta fino a 100W, 65 nelle versioni "povere", la dash charge ne usa 20.... ergo non hanno fatto nessuna scelta. semplicemente hanno fatto una poverata, e sono in buona compagnia (vedi lg ad esempio).

Gark121

chissenefrega di windows.... e pure windows, prova a spostare un file pesante e non tanti piccoli, e vedi che mtp o non mtp c'è un abisso di differenza. senza contare il supporto a dock, uscita video, ethernet, otg (l'usb 2 dimezza la velocità di accesso ad un disco meccanico esterno, non parliamo delle chiavette usb 3), il supporto ai caricatori dei notebook etc etc.
le usb c 2.0 sono un ab0rto, un nonsense assoluto e totale.

Gark121

scusa la domanda... ma cosa fanno con la pressione prolungata che non si possa fare con una pressione prolungata su un tasto touch?
senza contare che qui guadagni potenzialmente una gesture o la possibilità di aggiungere più tasti alla navbar

Pantheon

penso intenda il type c 3.0,con la possibilità di avere uscita video e usare le dock fighe che hanno tutto che si usano nei macbook. E sono d'accordo con lui.

Pantheon

idem

Pantheon

praticamente nessuna XD

Tony Musone

mmm... no, riprova!
non sono esperto in selfie ma ... non si fanno con il sensore anteriore?

delpinsky

Non trattandosi di due segmenti diversi, come sono la Serie S e Note di Samsung, per esempio, la cosa sarebbe potuta diventare frustrante per alcuni utenti. Lo si evince anche da diversi commenti di possessori di OP5 sin dai primi rumors sul 5T e la possibilità che potesse avere un OIS.

Bio'

Chissà se con op6 li rimetteranno, magari con il sensore di impronte digitali non incavato, al massimo con una forma disegnata che va ad indicare dove posizionare il dito, e con i tasti soft touch che si illuminano al tocco proprio come gli attuali op3 5 etc. Questo per mantenere la funzionalità dei tasti , ma potrebbero essere scomodi da raggiungere con il pollice troppo in basso per via Delle cornici ridotte e del display allungato.

Febiz

Con tutti i dispositivi che vengono lanciati e scendono di prezzo penso che potendo aspettare di meglio si finirebbe col farlo all'infinito, ad un certo punto bisogna anche decidersi.
Invece chi deve cambiare per forza non penso si preoccupi troppo del futuro, dopotutto non può aspettare mesi.

Febiz

Aveva smentito un evento per una certa data, ma non il prodotto in sé

Quokka

A farti i selfi da postare su IG con il gatto?

Satanello

Scusate l'ignoranza, sono stato assente parecchi giorni..ma one plus non aveva detto ufficialmente che non sarebbe uscito il 5T???

Tony Musone

se tu sapessi a cosa servirebbe avere un sensore monocromatico non saresti ironico ;)

Odraode

io penso che serva perchè essendo da 20 mpx può croppare a 16 mpx ottendendo quindi uno zoom ma "lossless" (rispetto alla prima cam).
Non capisco però come mai al buio venga utilizzata la seconda cam che ha pixel più piccoli e apertura identica alla "principale".

Desmond Hume

Se una cosa è imbarazzante lo è per tutti :)

Mick&LOzzo

"con il 5T Oneplus avrebbe rinunciato al teleobiettivo in favore di due sensori da 16+20MP con una migliorata apertura focale f/1.7."

Non ci ho capito una ceppa, cosa vuol dire? Cosa fa la seconda fotocamera? Ha un sensore in bianco e nero? Come cooperano?

Max

Che utilità ha l’utilizzo di una doppia fotocamera del genere ???

Giuseppe

Ora tutti con il touch ID sul retro, che oscenità

Vincenzo Ronca

Anche nexus 6P

GioCarro

Acuta osservazione quella sulle funzioni dei tasti che si vanno a perdere.
Non sono ironico, è effettivamente una cosa a cui non avevo pensato e la trovo una perdita considerevole (su OP3 avevo mappato un sacco di funzioni utili sulla pressione prolungata).

Bio'

Da possessore di Op5 sono curioso di provare il 5T ovviamente solo per il display, i tasti virtuali li trovo nettamente superiori in termini di reattività al comando, certo è che non si hanno più le funzionalità comode dei tasti fisici con annesse chicche tipo pressione prolungata e doppio tap

Giuseppe boccolari

Io credo che il 5t sarà uguale al 5 tranne nel display e nella batteria. Solo face lift è un po' di marketing.

josefor

ho scritto proprio qui sotto eeehh...

AleW1S3

Sicuramente tutti i Sony e tutti i Google Pixel

vincenzo francesco

Al momento quali sono i telefoni Android sul mercato con il doppio speaker frontale?

Natasha Plebani

Mah, ho visto EIS lavorare molto bene, senza soffrire l'assenza di stabilizzatore ottico. Mi preme assai vedere delle discrete notturne piuttosto...

comatrix

Bene aspetto OP6..., spero di rendere l'idea

Kölsch

Può tranquillamente essere che un sensore costi meno di un ois

jakall86

Certo perché adesso 2 sensori costano meno di uno con ois

GioCarro

Perchè? Argomenta se non sei d'accordo con lui, io ascolto (leggo) volentieri tutti i pareri.

Daniele

Infatti sto pensando di prendere il V30 solo per quello...

josefor

ma gli dai anche retta? lol

delpinsky

Oramai la doppia fotocamera è diventata di moda, come i bordi edge, la maledetta stondatura degli angoli del display e i 18:9. Non sappiamo però quanto costi in termini di tempo e test rivoluzionare il comparto fotografico per farci stare un singolo sensore, magari più grande e con le caratteristiche da me elencate, all'interno della scocca. Ci vorranno molti mesi e quindi un 5T non sarebbe mai arrivato con un comparto fotografico rivoluzionato. Potenzialmente il 6 possono farlo come vogliono.....quindi aspettati ancora doppia fotocamera :D
Io comunque voglio la soluzione zoom di Oppo! Quella con il prisma e le lenti a periscopio. Nella sua presentazione in quel prototipo, sembrava spettacolare: 3X ottico + 2X software, senza perdita di dettaglio.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI