Banda ultra larga: Calabria la più veloce, nel 2020 copertura nazionale completata

10 Novembre 2017 124

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha aggiornato i dati sulla diffusione della banda ultra larga in Italia. Secondo quanto riportato dal sito bandaultralarga.italia.it, nel 2017 la copertura delle unità immobiliari italiane ha raggiunto il 42,6 per cento (il 38,1 per cento con connessione fino a 30 megabit, il 4,6 per cento a 100 megabit), ed è previsto un incremento al 62,5 per cento nel 2018, al 79,1 per cento l’anno successivo fino a raggiungere il 100 per cento nel 2020 con una velocità di connessione minima fissata a 30 megabit al secondo, come previsto dagli obiettivi del piano Bul (Banda ultra larga). Le percentuali calano se ci si riferisce alla velocità fino a 100 megabit: nel 2020 le unità immobiliari italiane che potranno usufruire di tale connessione saranno il 53,5 per cento, decisamente un dato più basso rispetto a quanto inizialmente preventivato. L’obiettivo del Governo - fissato all’85 per cento - non verrà raggiunto probabilmente per la problematica relativa alle cosiddette aree grigie, ovvero le zone che non possono essere definite a fallimento di mercato “a causa” della presenza di (minimo) una società che - di solito - fa uso del rame al posto della fibra.

Il sorpasso dei 100 megabit sui 30 megabit solo nel 2020

Se ad oggi 38 unità immobiliari possono contare su una connessione fino a 30 megabit al secondo e solo 4 fino a 100 megabit, nel 2018 la situazione è destinata a migliorare, con un incremento rispettivamente fino al 47,9 per cento ed al 14,6 per cento. Nel 2019 le percentuali cresceranno ulteriormente, toccando il 44,4 per cento per la banda ultra larga a 30 megabit ed il 34,7 per cento per quella a 100 megabit. Il sorpasso della velocità fino a 100 megabit su quella fino a 30 megabit al secondo avverrà nel 2020: 46,5 per cento per la prima, 53,5 per cento per la seconda.

La Calabria è la regione più veloce

La regione italiana più coperta in assoluto dalla banda ultra larga è la Calabria, dove 70 case su 100 possono contare su una velocità di connessione almeno di 30 megabit al secondo. Al secondo posto troviamo la Puglia con il 68 per cento, seguita dalla Basilicata (54 per cento), Lombardia e Sicilia (49 per cento per entrambe). La regione meno coperta è la Valle d’Aosta, con un "misero" 10 per cento.

Il Fondo sviluppo e coesione ha stanziato 3,5 miliardi per il raggiungimento degli obiettivi (su un finanziamento totale previsto di 5 miliardi): di questi, 2,2 miliardi sono già stati assegnati dal Cipe per gli interventi nelle aree bianche. Ricordiamo che i primi due bandi Infratel sono stati aggiudicati da Open Fiber, mentre il terzo bando verrà assegnato il 20 novembre.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Moretti

Io a Cagliari viaggio 800Mb in dwld e 300 in up
Con Ping 1 .... questa è la vera fibra ftth
Le altre sono pagliative...
Un po come le uova di lompo sono un succedaneo del caviale insomma...

giuseppe

Certo la ndragheta avrà comprato gli appalti ,scommettiamo che spariranno tutti i soldi ed il servizio sarà scadente ? Io sono sicuro al 100%

KenZen

Strano ma se sei un "addetto ai lavori" devo crederti.
Saluti

Sciencefun

non me lo accetta ho visto

Sagitt

male male

Gaio Giulio Cesare

Vicino al nord africa, quindi ti faccio dedurre! :P

D3stroyah

perchè non puntano invece a flat 4g che potrebbero eliminare la necessità di cablare anche solo un metro di terra? non sarebbe molto piu economico per loro? ormai trovo il 4g anche nella campagna desolata..a va a 20mbit quasi simmetrici..che necessità c'è di tirare cavi per la fibra oggi? dico seriamente..se ci fosse una flat "40 euro al mese" per 4g illimitato, toglierei subito la fibra (che poi 4g a casa mi va a 60mbit..non avrei molto da rimpiangere degli 82 della fibra)

Sterium

Devi provare a mettere la parola sul cervello magari la smetti di dire castronerie...

Sterium

Certo che ne spari di stronzatè.... Maronna

Sterium

Non si può aver tutto...

eliodoro

Forse in centro a Londra...nel resto del paese è da piangere.

FedeLinux

Non è detto, bisognerebbe
verificare se tutti e due i contatori sono cablati con la stessa fase, se così fosse allora nessun problema con i pw pur avendo due forniture diverse.

KenZen

puoi sempre usarlo come router in cascata.
Saluti

Leon94

Io abito nella parte nord della Calabria e con la fibra si naviga in media a 60mbps. Ma confrontandoci con gli altri stati è niente! In Inghilterra 1Gbps è la norma.

Lorenzo Caner

Di nulla e in bocca al lupo! :)

Maxim Castelli

Ah già.

Sciencefun

trovo molto interessante il tuo commento. soprattutto sul cavo ethernet. considera che presto avrò una 200/20 mega quindi sarebbe un bel collo di bottiglia il cavo. punterò a un cat 7

Sciencefun

si ho avuto un fritz box 3490 ma francamente mi sono molto trovato male. penso di essere l'unico a non essersi trovato con un prodotto della avm. tra l'altro ho scoperto che il fritz box non posso usarlo come extender per il router principale non è della marca fritz

thedoctor1983

La Sacra Corona è pugliese...

thedoctor1983

Una 30 Mb.... considerando che fino a pochissimo tempo fa il massimo era 7 Mbps di portante (quindi intorno a 5,70 , 6,20 reali) direi che non è male... soprattutto mantenendo invariato il costo a 22,90€ al mese per sempre....

albe

Ecco ora che c'é la connessione c è questo altro problemino sa risolvere, investimenti per avere aziende fighe anche al sud

Maxim Castelli

Macché. Ci sarà un montante che porta l'alimentazione dai contatori alla casa del piano primo, no?

Maxim Castelli

E che ti serve la 200? Anche con la 100 scarichi il mondo in pochissimo tempo, no?

Maxim Castelli

Anche la Sacra Corona più veloce.

Fiber to the gabinett

Cablabria :D

ReginoDiPikke

Benvenuti al sud

ferragno

fatteli tu 100 km x l'ospedale più vicino, facendo la ss106...

Lorenzo Caner

Quando ho restaurato casa io ho fatto cosi:
- cavo di arrivo del segnale cui si collega
- il router dell'operatore cui ho collegato
- 4 linee ethernet che vanno dove mi serve nella casa.
Il alcune ho collegato pc, in un'altra un access point

Se opti per questa possibilità raccomandati che mettano su un cavo ethernet [cat 6] o superiore, che supporta il gigabit; con categorie inferiori sei limitato ai 100 mega ed avresti un collo di bottiglia.
Attento inoltre a non avere, se possibile, cavi più lunghi di 30 metri l rischi delle perdite di qualità nel segnale

KenZen

Si ma non puoi campare con il 5G a casa dai.
Unica soluzione per te è pagare per una FTTH anche a 30mega.
Saluti

CAIO MARIOZ

sono sempre loro anche se vado di 5G

KenZen

Se hai due contatori delle luce, dimentica le PW. O eth o extender
Saluti

KenZen

La pl alla presa eth può essere utile se non hai un buon router al suo posto.
Se vuoi fare le cose per bene, scegli i prodotti Fritz.
Saluti

KenZen

Solo powerline a cui colleghi router wifi. l'Extender solo in caso il PL non funzioni a dovere (mancata terra - doppio contatore).
Saluti

KenZen

Se se...
Saluti

KenZen

ma certo che no.
Saluti

stiga holmen

Si cerca di finanziare chi ha più bisogno.
Occhio che in Italia si fa il contrario ultimamente.....sud colonia...la notizia dei forestali al solito distrae tutti. Finanziamenti per le scuole, sociale, etc nettamente inferiori a centro e nord. Infrastrutture non mantenute, etc etc.
Vivo al nord, ma quando torno dai parenti al sud ste cose le noto..

matteventu

Sinceramente credo quello non sia un problema, delle canaline "comunicanti" ci sono sicuramente :)

Senti più elettricisti e vedi quale ti fa un buon prezzo ;)

Sciencefun

top dei top :) ne prenderò spunto. devo chiedere all'elettricista per l'ethernet con le prese al muro?

Sciencefun

ma se faccio ethernet+powerline non conviene? sto rinnovando da zero l'impianto elettrico stanza per stanza mano a mano che cambio i mobili del mio appartamento

Sciencefun

più che altro i due piani sono totalmente indipendenti, sotto ci sono i miei sopra io quindi l'unica è bucare il pavimento.

Sciencefun

ho visto che con il portatile viaggio a 50/20 mega mentre con il fisso che ha una scheda wifi micro usb (150mb) molto meno. probabilmente basterebbe cambiare al fisso la scheda wifi con una ricezione migliore. siccome è un appartamento a parte devo capire come fare a bucare il muro e se ne vale la pena

V1TrU

Che è stammerda

V1TrU

Sempre a lamentarvi. Andiamo male, molto male

Ratchet

Calabria cablata

Mario Marchese

magari non ce li costruivano, proprio per questo motivo ^_^

Lorenzo Caner

Ad occhio, 4.000

Lorenzo Caner

Ethernet con prese a muro. Ti porti il segnale dove vuoi senza degrado e se poi vuoi il wi-fi piazzi un/degli access point.
Massime prestazioni e massima versatilità

Saeliçar

Ora in Calabria abbiamo sia la 'nduja che la fibra più veloce: PRIMATO MORALE.

ghost

E chi ha fatto polemica? E' noto che i fondi europei sono usati più per il sud che per il nord (scelta dell'europa)

stiga holmen

I fondi Europei finiscono dove sono stati richiesti. Per una volta che sono stati utilizzati e non si sono fermati a Roma, non farei polemica

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente