
22 Dicembre 2017
Aggiornamento 13/11
A dimostrare che un investimento in Bitcoin è prima di tutto una corsa su delle montagne russe emozionali particolarmente estreme, un aggiornamento sugli sviluppi in questi giorni: la criptovaluta è scesa fino a "soli" 5.555 dollari, arrivando quindi a perdere oltre il 33 per cento rispetto al suo valore record, per poi risalire fino a 6.718 dollari. Tutto nel giro di meno di 72 ore. Comunque, nel solo 2017, il valore è già quintuplicato. Insomma, una corsa difficile da affrontare ma che porta i suoi frutti...
Post originale - 10/11
Che il bitcoin fosse volatile lo si sapeva da tempo, ma che fosse in grado di perdere più di 1000 dollari in 24 ore era forse meno prevedibile. Dopo aver raggiunto il massimo storico di 7.879,06 dollari mercoledì scorso a seguito della decisione di annullare la divisione in due della blockchain (SegWit2x), la criptomoneta ha iniziato a perdere valore fino a toccare quota 6.759,52 dollari al cambio Bitstamp. Il calo della criptovaluta è stato sostanziale negli ultimi giorni, registrando nelle passate 24 ore un crollo del 5,42 per cento. Nonostante questo, tuttavia, da inizio anno l’incremento è stato pari a più del 600 per cento.
Se il bitcoin cala, il suo clone Bitcoin Cash creato la scorsa estate cresce: in un solo giorno ha guadagnato il 35 per cento, raggiungendo la cifra record di 850 dollari.
Ricordiamo che l’operazione hard fork che avrebbe portato alla separazione in due rami della blockchain è stata annullata a causa dello scarso consenso da parte degli utenti, preoccupati che la criptomoneta potesse in questo modo essere ridimensionata.
Commenti
Non capisco la domanda.. Ma tanto..
Prego? Sei in formato sui miei affari tanto da sapere come vanno? Auguri e fatti vedere da uno bravo.
Everyone who called Bitcoin and cryptocurrencies a bubble has been proven wrong, or are at least suffering losses, so far, as the segment didn’t look back this and added $45 billion in capitalization.
Bitcoin $8673.70
Che mestiere faccio? Sono un informatico e sto creando una piattaforma con tecnologia Blockchain, ci faremo finanziare tramite ICO e creeremo il nostro Token ERC20...
Siti exchange (coinbase kraken ecc.) scambi bitcoin o simili in euro e ti invii un bonifico sul conto.
Ma io posso comprare 50 euro di bitcoin e poi quando il prezzo è alle stelle incassare di nuovo euro?
Io, come tanti altri utenti, utilizziamo coinbase. Uno buono mi sembra anche Xapo ma lì hai solo Bitcoin mentre su coinbase hai anche Ethereum e Litecoin
pure io :P
parli con uno laureato in economia di Crypto... ok! Funny.
bella domanda, ne parlavo tempo fa con un mio amico laureato in economia infatti della cosa: a cosa serve la cryptomoneta? non mi ha saputo rispondere. E' proprio questo il punto: tolta la speculazione cosa resta? Un grande, enorme, fico secco.
eh già ma questo non l'ha spiegato in maniera semplice ma in maniera superficiale. E non è l'unico argomento, non ho mai visto un'analisi decente fatta da questo tizio.
incredibile che tu non capisca che per parlare a tutti e introdurre un argomento è neccessario farlo in modo semplice.
Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene. Albert Einstein.
totale anonimato e già qua sbagli, altrimenti secondo te a cosa serve MONERO? ecc
dimenticandoci del fatto che la struttura politica dietro ad una moneta serve per garantirla,
Concordo, infatti il dollaro non è ancora carta straccia solo perché ci sono gli USA dietro che hanno ormai un'aura di garante sicuro, quando in realtà sono messi veramente male a conti fatti.....fosse stato un altro stato, avrebbe già ricevuto rating di FFF e crollato da un pezzo....
Il bitcoin è tenuto in piedi dall'interesse. Siccome ormai in tanti non si fidano dei servizi tradizionali (vedi storico delle crisi bancarie e relativi aiuti ingiustificati....) l'interesse verso sistemi di scambio valore alternativi cresce (vedi altre criptomonete)
Ripeto, non verrà utilizzato come moneta giornaliera, ma come bene rifugio. Ricordiamoci che l'oro ha valore solo per l'interesse, se domani nessuno lo volesse più, varrebbe zero....
io ho dei forti dubbi sul bitcoin come moneta, francamente. L'unico plus che offre è il totale anonimato, cosa che in genere fa rima con illecito. Al di là di questo non è garantito da nessuno e non potrà quindi mai avere un valore stabile se non legandolo ad una moneta vera. Ma a quel punto non avrebbe più motivo di esistere. Più in generale, imho, si cerca di dare un senso rivoluzionario al fatto che sia del tutto indipendente dimenticandoci del fatto che la struttura politica dietro ad una moneta serve per garantirla, non per chissà quale complotto, signoraggio, scie chimiche e lavaggi del cervello.
Quale potrebbe essere un buon sito per informarmi bene? se butto 50 euro non mi fa nessuna differenza! E' giusto per provarci
Verissimo.. ma i vizi sono duri a morire.. io personalmente ho adottato da tre anni questa tecnica della formica.. mino bitcoin e piano piano ho già ora la mia pensione privata.. 157 oggi!
Il bitcoin è appunto complesso e la vera forza non sta nel valore di scambio ma nella tecnologia dietro e le opportunità che offre in merito all'anonimato.
Personalmente, credo calerà di prezzo perché non sarà mai un prodotto di massa, ma manterrà un valore costante visto che verrà sempre più utilizzato dagli addetti ai lavori.
Una 20ina di euro per fine anno li fai
Senti.. mi fa piacere tu abbia le idee chiare in merito.. ma visto che ognuno di noi è libero di fare ciò che meglio crede.. io oggi ho 157 bitcoin in portafoglio.. tu.. È un problema tuo.. scusa..
Scusa. Tu sei libero come lo sono io di fare ciò che ci pare giusto?
Oggi ho 157 bitcoin.. e me ne sbatto altamente di cosa ne pensi in merito.. È un problema mio..
Un'azione può essere 1 euro, ma anche diverse centinaia, proprio come la quotazione di un bitcoin. Con 'azione ordinaria partecipi per quella piccola porzione all'andamento dell'impresa. Dopodiché il bitcoin si configura come una valuta (anche se per il sottoscritto resta un bene) ; l'azione ordinaria si configura come una partecipazione al capitale di rischio.
seriamente, il bitcoin è un tema molto interessante che si porta dietro un sacco di domande dal pdv economico. Spiegarlo in questa maniera è come spiegare la rivoluzione francese come un litigio finito male. Ma vabbè, questo spiega tutto così, ormai non mi meraviglio più.
una moneta è "vera" finchè è vero lo stato che la emette. Se compri un euro hai la certezza che domani quell'euro ci sarà ancora al netto dell'inflazione, chiaro. Se compri una moneta dello zaire potrebbe essere che domani non vale più nulla. Se compri una moneta che non ha alcun garante dietro, tipo il bitcoin, il rischio di avere nel lungo termine in mano aria è ancora più concreto.
E' la Lucarelli in versione uomo.
e per molti e' un GURU!!
è giusto farsi delle domande del genere, ma se ci pensi, anche la moneta "vera"
non è poi così vera.
comprare una singola azione generalmente non da accesso a nulla XD
Chidi a quelli che hanno investito con le banche venete cosa gli è rimasto in mano.....
io alcuni giorni fa ho scritto di Boinc, è uscito il fenomeno di turno dicendo che è praticamente tutto sprecato. Certo invece minare è da geni....... che goloide cappato.
La moneta vera è carta...
incredibile come questo personaggio riesca sempre a fare delle analisi del tutto superficiali su ogni cosa ed avere l'attenzione della gente.
Beh un'azione ordinaria rappresenta una quota del capitale di rischio di un'impresa e corrisponde idealmente ad una quota del patrimonio e dell'avviamento, consente di votare nell'assemblea degli azionisti, non mi sembra che sia "il nulla"
Non leggevo/sentivo una simile sciocchezza da quando una mia amica mi ha detto che anche gli uomini possono rimanere incinti.
il bitcoin è molto volatile
l'italiano The Rock Trading è senza dubbio la migliore soluzione per noi, a breve dovrebbe spostare completamente le sue operazioni in italia (ora la sede legale è a malta). Ha poco market rispetto ai più grossi ma se uno vuole comprare per holdare è la meglio cosa, se uno vuol fare trading meglio bitfinex, ma bisogna sempre passare da trt perchè bitfinex non permette bonifici in euro
ma da che anno esci fuori tu dal 1886?
"Tutto nel giro di meno di 72"
Ma lo sapete che questo è un mercato H24 7/7?
a parte coinbase che ha delle commissioni abbastanza alte, quale altro exchange fa il cambio btc/eur con accredito via bonifico?
per un cambio di circa 10/15 mila € quale mi converrebbe usare?
Puoi incassarli con tre clic...
qualche giorno fa quando dicevo che btc sarebbe tornato sui 5000 mi davano del folle sapientone ..
c'è chi butta 10 euro alla settimana in un gratta e vinci e chi butta questi soldi in cripto .. chi ne capisce sa benissimo cosa fa e riesce anche ad anticipare un possibile crollo
Un po’ come la borsa in generale. Questa è speculazione pura. Bisogna far attenzione
In posti normalissimi come coinbase per esempio
Ripple è la moneta delle banche, la usa già Santander ed anche Unicredit come banca italiana.
Perché si blocca sempre, è un elefante. Quando hai bisogno di vendere o comprare in fretta non funziona mai. Se vuoi giocare ok, ma se devi affidare dei soldi a qualcuno, non a loro al momento.
infatti sto leggendo qualcosa in rete
è complicato per tutte le cose non solo per i bitcoin
Fino ad ora avevo sentito parlar bene di kraken; perché pensi che bisogna evitarlo?
Scusa ma che vuoi dire? O almeno sai di che parli?