Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

09 Novembre 2017 554

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

È davvero una delle sfide più interessanti di fine anno. Galaxy Note 8 vs Mate 10 Pro. Due Phablet davvero eccezionali che rappresentano il meglio della tecnologia delle due aziende e che offrono non solo prestazioni al top, ma anche alcune specifiche uniche nel panorama mobile e seconde a nessuno.


Sebbene lo abbia detto nel video, voglio comunque scrivere in modo riassuntivo quello che ho maggiormente apprezzato nei due smartphone e quelle che sono le mie preferenze tra i due telefoni.

MATE 10 PRO
Dual 4GRicezione e compatibilità RetiTaratura del Display di fabbricaAutonomiaModalità desktop nativaTanta memoria interna (anche se manca la SD)
GPS non GalileaoNo Jack AudioQualità Video sotto tonoUI aggiornata ma personalizzazione veccchiaBluetooth 4.2

La mia personale valutazione generale:

Hardware

Nulla da dire a livello hardware. Non arriva a 5 stelle per quelle piccole mancanze elencate sopra.

Batteria

Difficile davvero pretendere qualcosa in più da un prodotto di questo tipo. 4000mAh fanno la differenza poco da aggiungere.

Fotocamera

Non amo il sensore monocromatico nell'uso quotidiano. Non riesco a trovarci un vero valore aggiunto rispetto ad un telephoto o grandangolo. bene comunque le foto ma non all'altezza i video.

Software

Velocissimo, ben ottimizzato ma la EMUI è da svecchiare, un tocco Flat/material sarebbe l'ideale. I Temi aiutano ma sono solo un palliativo. Il piacere quotidiano di utilizzo è comunque altissimo.

Voto Finale

Batteria, prestazioni, qualità chiamate, ricezione e dimensioni sono gli elementi distintivi di Mate 10 Pro.

GALAXY NOTE 8
Display per luminosità e grandezza visivaDesignJack Audio e Memoria espandibile (rinunciando al Dual SIM)Interfaccia e funzionalitàS PenFotocamere
Autonomia non al topColori di fabbrica fin troppo saturiAltezza eccessiva dello smartphoneBordi Edge puramente estetici e non utili (anzi)Sistema di sblocco io ci litigo sempre...
Hardware

Siamo sugli stessi livelli di Mate 10 per quanto riguarda le carattersitiche hardware. Facendo una media li valuto uguali.

Batteria

Note 7 ha fatto da campanello di allarme, la S Pen ruba spazio e i mAh non sono tantissimi. Morale autonomia Buona ma non al top della categoria.

Fotocamera

Fotocamera eccellente, non arriva a 5 stelle perchè si può sempre fare meglio e perchè la modalità Pro nei video stile V30 sarebbe la ciliegina sulla torta.

Software

Personalizzazione ottima, temi che aiutano, ottimizzazione notevole e tantissime funzionalità. Difficile poter volere di più... a si, una DeX obbligatoria per Desktop vale -0.5.

Voto Finale

Web Price, prezzo operatore e differenze marginali rendono le variabili personali fondamentali. Esteticamente e per completezza software Note 8 lo preferisco di un peloma litigo sempre con lo sblocco...

CONFRONTO
74.8 x 162.5 x 8.6 mm
6.3 pollici - 2960x1440 px
74.5 x 154.2 x 7.9 mm
6 pollici - 2160x1080 px

VIDEO

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 03:15)

554

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Lupoli

Con quale smartphone con display più piccolo scambiereste NOTE 8?

Umberto

Sei proprio tardo tu, non lui, scemo...

dicolamiasisi

il mate 10 ha anche la risoluzione FHD+ vero?...il note ha 2k

dicolamiasisi

si riferisce al mate

EVA01

Mancanza della microsd su Note 8?Stai vaneggiando forse?

Alessandro

Contento di aver scelto il Mate 10 Pro per le condizioni eccezionali fatte da Tim (450 euro in 30 mesi) e per la forma troppo allungata del Note 8. Soprattutto mi dispiace la mancanza della microSD.

guido

causa gli inutili lati curvi di samsung ho comprato 10 pro...... venduto note 4.........non lo rimpiango, per adesso.

guido

speriamo che il prossimo note sia a rombo..... o triangolare, entrambi con i lati curvi.....

Luca Bresciani

Speriamo che il Note 9 sia quadrato.

Hello Mickey

come autonomia il note prende paga in maniera imbarazzante dal mate 10pro. Poi in abbonamento quest ultimo lo prendi a 400€..il note a 700/800

killiox

Io per le mie esigenze scelgo il mate 10 pro, il note è un ottimo terminale, ma se non usi la penna mai non ha seno comprarlo. Poi inoltre secondo me l'importante è comprare il telefono non in base a quello che è il migliore in assoluto, ma in riferimento a quello che si cerca nel telefono ed alle proprie abitudini di utilizzo

Hello Mickey

Mate 10 a 450E , o anche 400

maxim

Due bei mostri non c e' che dire...quasi perfetti in tutto per chi ama i phablet qui non si sbaglia in nessun caso .
Personalmente la maggiore autonomia del mate 10 pro e un fattore troppo importante per rinunciarci...sn phablet business per cui l autonomia dovrebbe essere al primo posto, per questo opto per il mate

Raimondo Sella

Hai toccato un tasto dolente. La vera differenza è che per collegare il Mate10 Pro al televisore o schermo ti basta un cavo HDMI/USB-C da 15 euro, e non una dock come la Samsung DeX che ne costa qualche centinaio! Detto questo, se colleghi il Mate10 Pro ad un monitor esterno, grazie all'EMUI 8.0, l'interfaccia si trasforma in una versione desktop: per aprire gmail e youtube ti basta aprire il browser, come fai su un normale pc, idem per Netflix che funziona a meraviglia. In più, mentre il telefono è connesso al display esterno, puoi continuare a rispondere a mail o messaggi dal telefonino anche durante la visualizzazione di contenuti fullscreen. E se non hai il mouse, nessun problema: usi la superficie del display per muovere il puntatore virtuale. Immagina di essere in vacanza, il pc non ti servirebbe più. Il Mate10 Pro lo sostituisce in tutto e per tutto. Altro che Samsung.

daniele

Ottimo, ma tu hai la dex? Sky go e immagino now tv si vedono piccoli a finestra ridotta mentre premium play a tutto schermo. Che noia, il mate con il cavo almeno sky go si vede full screen premium non só

Fabrizio - Kronoturbo

Dipende...se lo uso tanto,quindi 5 6h di display arrivo si al 5%...se invece sto sulle 4h mi avanza un 20 30%

daniele

a quanto è la batteria quando ci arrivi alle 2 di notte, 2%???

Raimondo Sella

Motivami la tua risposta, allora, fai finta che io sia un futuro acquirente e che la mia scelta dipenda dal tuo commento. Cosa pensi che faccia il Note 8 in più rispetto alle caratteristiche principali del Mate10 Pro (IA applicata a tutto il dispositivo, batteria, fotocamera, ecc.)?

mario

mi interessa molto il mate 10 dite che passare da honor 8 a questo la differenza la noto molto?

Luca Vallino

Io l’avrei preso per la morosa.. ma ne io ne lei lo abbiamo ricevuto

vailagt

A me ma non il telefono è troppo grande non l'ho preso...

Kaovilla

. . . https://uploads.disquscdn.c...

calikart77

NESSUNO DEI DUE... AH AH AH AH... MA LASCIATE PERDERE. POCO DENARI..... ..... IPHONE A VITA.

EVA01

Il Mate 10 Pro,fa la metà delle cose che il Note 8,anche collegandolo ad un TV.

il Gorilla con gli Occhiali

Cosaaaaaaa? Non posso crederci...

Raimondo Sella

Sicuramente un parere soggettivo, il tuo, e anche piuttosto infondato. Una considerazione oggettiva, invece, avvenuta attraverso test reali, è quella di DxOMark, il sito di riferimento per gli appassionati e i professionisti della fotografia, che ha posizionato il Mate 10 Pro al secondo gradino della classifica come migliori cameraphone, giusto per fare un esempio. Se poi il tuo metro di giudizio, come ho avuto modo di leggere altrove da parte di altri utenti, è la presenza del famoso pennino del Note 8, allora non credo di avere altro da aggiungere. Il Mate 10 Pro è destinato ad utenti Premium, il Note 8 per chi vuole estrarre un pennino, trovarsi male o perderlo e cambiare telefono.

olè

ma la differenza è minima, parlando di qualità della foto, quindi è un pezzo di hardware buttato là...

Solid92

Di nulla figurati

pizzinho86

Chi mi sa dire il nome dell'icon pack che c'è sul Note 8?

EVA01

Thank you very much!

Cocksung

Ahahaha

Abcd

Mamma mia ma sei tardo bene, intendo la riga nega intorno al display, non il bordo... La usano solo i cinesoni

Luca Bonora

e quindi come lo vorresti tenere in mano? con una ventosa sul retro ed un tubo?
Fino 2 anni fa avevamo dei 5,5" da 80mm di larghezza... adesso dei 6" in 75mm.. (aiutati dai 18:9...)
Non vi mai bene na mazza

Max

Il sistema di sblocco è solo l’esempio lampante dell’incompetenza di Samsung. Semplicemente non sanno fare un telefono decente.

Max

Certo certo facciamo finta di crederlo

Solid92

Material_Black poi atterno Nova e Tw, ho trovato un nel equilibrio e sinceramente mi manca solo la pulizia estetica delle app di terze parti di ios su android

EVA01

Scusa la domanda,come si chiama il tema nero che hai?

Solid92

Certo ahahah

EVA01

Te ne sei accorto solo adesso?

EVA01

Guardo che chiamo"John il Rosso"eh?

FCava

Si, ma quel sensore serve ad aumentare il dettaglio della foto interpolando automaticamente gli scatti quando scatti a colori (quando scatti a colori scatta una foto in bn ed una a colori contemporaneamente)

Darkat

Si è vero, ma non esiste più il problema della matrice meno densa e visibile ad occhio nudo, l'hanno creata proprio per risolvere questo problema ;)

Joe Malanno

Essere laureato non impedisce alla gente di essere utente medio, anzi non c'è nulla di male se uno non ha interesse... Non penso volesse offendere tutta la categoria di apple users

olè

mauna wide è comunque più comoda, allafine il b\n lo puoi fare con gli effetti, la differenza è minima, mentre unawide o ce l'hai o nada...

alex-b

Ma il principio di funzionamento è quello, c'è sempre lo spegnimento dei subpixel per generare alcuni colori, con una disposizione diversa. Pentile diamond, ma pentile ;)

Fabrizio - Kronoturbo

Perché adesso un telefono è superiore solo per il sistema di sblocco...Ma scendi dal pero dai, che iPhone x a confronto è una m.rda...E x tua informazione lo sblocco del viso è cmq più veloce sul note8,anche se meno sicuro...Ma dove serve sicurezza,tipo le app delle banche,ho configurato l'impronta

Max

Nel contesto per il quale su questo blog Samsung deve essere sempre lodata, scrivere nei contro “mancanza gps Galileao” è una fesseria sia dal punto di vista tecnico che da quello concettuale...
Ad esempio sottolineare la mancanza di BT 5.0, pur non avendo alcuna implicazione pratica per il momento, ha già più senso

Max

Dei miei colleghi, tutti laureati, NESSUNO frequenta questo blog. Quindi ribadisco che il concetto di utilizzatore medio beota espresso da Niccolò è una porcata

Max

Note 8 è una piastrella del bagno con un sistema di sblocco demenziale... il paragone con un qualsiasi iPhone fa ridere

LordRed

Ahahah va bene ingegnere Ahahah XD magari mi dai qualche lezione ;-) Ahahah

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO