Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uber ti mette le ali: voli UberAir negli USA dal 2020 in collaborazione con la NASA

08 Novembre 2017 23

Uber e la NASA hanno trovato la soluzione per evitare il traffico che attanaglia le città americane: dal 2020 gli aeroporti di Dallas e Los Angeles saranno collegati ai rispettivi centri cittadini da UberAir, la prima “macchina volante” - un drone, per essere più precisi - frutto della collaborazione tra l’agenzia aerospaziale americana e la società di trasporti privati.

La novità è stata presentata ufficialmente nel corso del Web Summit di Lisbona e viene definita dal CEO e responsabile del progetto Jeff Holdenelectric vertical take-off and landing vehicles”, più sinteticamente eVTOLs. Secondo le prime informazioni, il mezzo di trasporto aereo urbano sviluppato da Uber e dalla NASA è più silenzioso di un elicottero e sarà utilizzato per coprire distanze medio-lunghe all’interno delle città di grandi dimensioni. Uber ritiene infatti che il futuro vedrà sempre più l’impiego di auto a guida autonoma sulle strade e di droni - con pilota - per trasportare le persone da un punto all’altro delle metropoli.

I mezzi rientrano nel più ampio progetto Elevate, saranno completamente elettrici e potranno ospitare fino a quattro persone, raggiungendo una velocità massima di 320 km/h: un aspetto non di poco conto considerando il fatto che dal 2020 sarà possibile raggiungere l’aeroporto di Los Angeles dal centro città in appena 27 minuti contro gli 80 di oggi attraverso un "comune" taxi.

I droni decolleranno ed atterreranno - verticalmente - negli Skyport, punti di atterraggio che verranno sviluppati in collaborazione con la Sandstone Properties. Il tutto ad un prezzo accessibile a tutti, come garantito da Holden: UberAir è destinato al grande pubblico, e per questo motivo le corse verranno offerte allo stesso prezzo di UberX.

L’obiettivo è quello di essere pienamente operativi nel 2028, anno in cui si terranno i Giochi Olimpici - guarda caso - proprio a Los Angeles. Uber e la NASA avranno dunque otto lunghi anni per testare a dovere i droni elettrici destinati a rivoluzionare il settore dei trasporti.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fiber to the gabinett

Perchè c'è la decrescita in-felice :D

Fiber to the gabinett

Forse fra 30 anni.

MayuriK

Gran cosa le auto volanti, non vedo lora di vederle in azione! Ci sono molte compagnie che stanno sviluppando questi progetti, almeno uno andrà in porto ;)

steek

sviluppo delle mafie vorrai dire.

Solaris

Come si fa a non ridere davanti ad un commento così. Ogni possibilità di investire sul territorio è un occasione per lo sviluppo. Ma bisogna essere prima interessati allo sviluppo. cosa, che evidentemente non interessa molto all'attuale giunta

steek

tassisti, camionisti, autisti...mestieri che a breve scompariranno.

steek

Con airbus dietro la cosa andrà in porto. Bisogna solo aspettare le batterie allo stato solido/guida autonoma livello 5 della "macchina" mentre per il volo credo che già oggi non ci sarebbero troppi problemi a riguardo.

J~Morgoth

Certo, mi riferivo al gran baccano che sta succedendo con Uber e i tassisti

nutci

Semi-OT: Con un aereo privato è possibile volare su tutto il territorio italiano e atterrare su ogni aeroporto italiano? Se si quali sono le procedure da rispettare per avere i permessi?

delpinsky

Povery...nel 2028 come minimo Nokia PureView 80MP con video 8K 120FPS!!! :D

delpinsky

Per come è presentato il video concept dell'auto volante, a me basterebbe anche solo come auto. E' veramente una figata! Certo che il 2030 non è proprio dietro l'angolo....

steek

l'articolo non ha nulla a che vedere con le compagnie aeree. Questo drone per trasporto passeggeri servirà per trasportare gente dagli aeroporti al centro città.

J~Morgoth

Ora possono scioperare anche le compagnie aeree, no?

Ngamer

non esiste sulla mia tastiera

steek

Preferisco n volte l'idea Pop.up di Airbus.

steek

Perchè hanno fatto bene, forse l'unica cosa decente fatta dalla Raggi.

matteventu

E lo apostrofo è andato in pensione :P

Solaris

E pensare che i giochi olimpici noi a Roma li abbiamo rifiutati perché boh?

Ngamer

2028-2018 = 8 anni la matematica è diventata una opinione :P

M_90®

già mi immagino i prosumer apple che durante un viaggio su questi veicoli editano video in 4k a 60fps.

-|benzo|-

ahahahaha è molto probabile :D

Gios

Se per vecchio intendi pensionato, ci saranno anche le astronavi e le basi dalle parti di proxima centauriXD

-|benzo|-

Io per ora spero ci saranno le automobili "totalmente autonome" per quando sarò vecchio :D

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO