Smartisan Nut Pro 2: eleganza e design in 18:9, dual cam e Snapdragon 660

08 Novembre 2017 57

Smartisan è un piccolo produttore cinese, nato nel lontano 2013 prima come custom ROM basata su Android (Smartisan OS) e poi divenuto negli anni un vero e proprio produttore di smartphone. Dopo il lancio del T2, che di fatto ha consacrato la popolarità di questo brand, e più recentemente dei modelli M1 ed M1L, arriviamo alla fine del 2017 con la presentazione del nuovo Smartisan Nut Pro 2.

Guardando bene l'estetica, anche questo modello non rinuncia all'ultima moda del display 18:9, rifinendo in modo sostanziale lo stile del precedente T2. Il dispositivo è dotato di bordi arrotondati ma non curvi, simmetrie quasi perfette tra i vari elementi che compongono la scocca e bordi metallici e parte frontale in vetro integrati senza soluzione di continuità.

La fotocamera anteriore è posizionata esattamente al centro del frame superiore, mentre la capsula auricolare perfettamente nascosta si trova in realtà tra la fine del profilo in vetro e l'inizio di quello in alluminio. I pulsanti laterali sono tutti di forma circolare, uno è dedicato all'accensione del dispositivo, mentre dalla parte opposta si trovano quelli dedicati al volume, affiancati da uno completamente personalizzabile.

Degni di nota anche i due obiettivi dedicati alla fotocamera principale, il primo più grande del secondo facendo quasi un gioco di misura, tutti equidistanti fra loro, accompagnati dal flash LED. Il sensore per il rilevamento delle impronte digitali si trova invece dietro, mascherato dal logo di Smartisan.

A livello tecnico abbiamo una configurazione molto equilibrata:

  • Display 5,99" In-cell fullHD (2160 x 1080), formato 18:9, 403 ppi, contrasto 1500:1, 500cd
  • Processore Qualcomm Snapdragon 660 fino a 2.2 Ghz
  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat personalizzato Smartisan OS 4.1
  • RAM 4 o 6 GB
  • Memoria interna 32/64/128/256 (a seconda della versione) espandibile tramite microSD
  • Connettività dual-SIM VoLTE, WiFi Dual-band 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS/GLONASS, NFC
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 (Sony IMX 386, pixel 1.25 μm, f/1.8) + 5 MP (S5K4E8 f/2.0)
  • Fotocamera frontale da 16 MP, f/2.2, Arcsoft
  • Sensore impronte digitali con sblocco in 0,17 s, uscita USB Tipo-C
  • Dimensioni: 154.3 x 73.3 x 7.4 mm
  • Peso: 156 g
  • Batteria 3500 mAh con supporto Quick Charge 3.0

Smartisan Nut 2 Pro è disponibile in tre colorazioni, nero, rosso (tendente al bordeaux) e bianco in svariati prezzi a seconda della configurazione:

  • Nut Pro 2 da 4/32 al costo di 1799 Yuan - circa 270 dollari
  • Nut Pro 2 da 4/64 al costo di 1999 Yuan - circa 300 dollari
  • Nut Pro 2 da 6/64 al costo di 2299 Yuan - circa 345 dollari
  • Nut Pro 2 da 6/128 al costo di 2699 Yuan - circa 400 dollari
  • Nut Pro 2 da 6/256 al costo di 3299 Yuan - circa 500 dollari

Prezzi niente male considerando l'hardware e l'estetica del dispositivo. Purtroppo rimane un prodotto per utenti consapevoli di acquistare al di fuori del nostro mercato.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igor Mishin

Secondo me dipende anche dalla Rom in sé, se ha un sacco di blotware e servizi fruibili solo in Cina allora potrebbe valere la pena di cambiarla. Nel caso del Nut 2 Pro lo terrei così, al limite cambierei launcher (ma quello lo faccio periodicamente su qualsiasi dispositivo).

red wolf

ok, mi hai quasi risposto ma rimango col dubbio che molti (nn tu cmq) abbiano la classica paura di chissàchecosa e si sentano più tranquilli con la rom italiana. Passami l'esempio....è come se io comprassi una golf e arrivata in italia ci mettessi il motore della punto, per me nn ha senso...se compro un telefono cinese voglio la loro visione di sistema operativo, altrimenti compravo in italia. La mia nn è polemica eh, semplice constatazione dei fatti.

Igor Mishin

Parla per te. Io ho semplicemente segnalato che stanno già lavorando alla rom, non ho detto che la scaricherò nel caso decidessi di comprare il terminale. Ho avuto un Meizu MX di prima generazione (sì non era nemmeno la versione RE) che ho tenuto in inglese per 2 anni. Idem con lo Xiaomi MI3 che ho tenuto con l'inglese per un anno prima di scaricare le rom beta solo per provarle. Non ho problemi ad avere le impostazioni di sistema in inglese dato che sono le uniche cose non tradotte.

red wolf

se prendo un telefono di questo genere voglio la sua rom originale....è questo che non riesco ancora a capire pur bazzicando da 3 anni qui...siete sempre alla ricerca della rom italiana, ma a che scopo? proprio mi sfugge il senso...illuminami

Igor Mishin

Quelli di GizChina stanno già lavorando ad una rom con l'italiano.

Igor Mishin

Ettolitri di anni fa.

Ezio

pensavo fosse sottinteso che lo sapessi. infatti la sorpresa è che non può essere 73mm anche se 18:9

Matteo

Il formato 18:9 lo rende più lungo che largo

Luca

Si vocifera che dietro agli ultimi investitori che hanno messo sul piatto 150 milioni di dollari ci sia xiomi... E gia si parlava di un acquisto di quest' ultima....sarebbe un peccato se fallisse perché sono veramente prodotti di ottima fattura....ho avuto il nut pro....bellissimo. Ottimo so .. L ho tolto perché non sopportavo le cornici troppo evidenti intorno al vetro...e aggiornavano spesso.

Blasco89

Anni luce proprio

Torto

Ma il genio che lo ha chiamato NUT?? eroe

uncletoma

Altri venditori dii padellle :(

LeChuck

a che serve 12+5mp?

Antonio

C'è anche la CAGABI che fa cellulari davvero degni di una grandissima c...onsiderazione.

Ciccio

Fa' parte della Napisan?

Massy Ferrari

"nato nel lontano 2013"...

AleHerz

A me ricorda qualche prodotto farmaceutico, tipo napisan

Stefano

Ricorda il parmigiano finto "parmisan"!

doo_Z

Smartisan è un'azienda che produce smartphone sempre interessanti e "diversi" sia per estetica che per software (estremamente personalizzato). Questo mi sembra davvero bellissimo!

lelefuma

Quella "T" piazzata dietro uccide il design pulito di questo smartphone...

Electric Blue

Smartisan produce "smartphone" di altissima qualità e il s.o. è "molto interessante"!

Ezio

infatti nubia è l'unica dà anni ad azzerare i bordi senza doversi pestare sotto i piedi

thelion

Se ce la fa Nubia, tutti possono

red wolf

ahah

Linux88

Credo che alle orecchie dei più suoni come una sottomarca di pentole o qualcosa del genere, ahahah. Nulla di serio in relatà

red wolf

è la fusione tra smart (intelligente) e artisan (artigiano). Io che sono mantovano non riesco a sentire quel qualcosa di strano che altri sentono in questo nome, illuminami please

red wolf

bellissimo. Entro fine mese sarei intenzionato ad acquistare l'n5s di 360 (particolare anche lui, col un s.o. proprietario) ma adesso che esce questo....sono molto tentato di prenderlo, tanto a me basta che ci sia l'inglese. Ero tentato anche dallo smartisan nuts pro 1, ma alla fine non l'ho preso perchè non mi sembrava un miglioramento rispetto al mio redmi 4 pro (sempre snap 625)

Linux88

Credo di non avere una mentalità abbastanza aperta da comprare un prodotto di un'azienda che si chiama Smartisan... Dai andiamo, chi lavora al loro reparto marketing, dei lemuri?

Mick&LOzzo

Quindi niente banda 20 e firmware super cinese, eh?
Peccato, sulla carta pare bello.

Ezio

come fa ad essere largo 73mm con 6"?

draconian

Certo molto meglio della marca di accessori per auto CACAGOO

draconian

Esteticamente molto gradevole, specialmente nella colorazione bordeaux.

Frà

Dai, lo compro

Gark121

Nougat...

BlueKleinebbasta

Peccato che prenderò in considerazione sta azienda solo quando cambierà nome

Jhon Thali

Com'è sta azienda?

Mario I/O

Sempre piaciuto il loro design a mattoncino, questo è troppo smussato per i miei gusti.

FravZone

Secondo me ha il design meglio riuscito di altri marchi più influenti ..

RBMK_1000

Mi sembra un concorrente del Napisan. Scherzi a parte, molto interessante, sarebbe da provare.

PCusen

Dove si può comprare? Solito Gearbest?

Bruno

Quello dietro è un centesimo?

Oliver Cervera

È probabilmente troppo performante e estremamente vicino ai 835 nell'uso normale. Non conviene quindi agli OEM che vendono qui

matteventu

Come per il 650... Non gli conviene, garantisce prestazioni troppo elevate.

Basal Devotee

Ahahahahahahahaha

Giorgio

A dottò so du etti e 2 de smartsan, che faccio lascio?

Modho

Sempre curioso di provarne uno. Il sistema operativo è molto particolare, e anche i device hanno soluzioni insolite.

Artorias

Alla versione rossa potevano aggiungere una falce però!

Alexander_Nuv

Lo smartphone di Daniel-San (F5) https://uploads.disquscdn.c...

Vinx

nel 2018... forse... lo vedremo su qualche terminale destinato al mercato europeo...

X Wave

Caruccio, come tutti però va prima provato

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione