KTM svela all’EICMA l’attesa 790 DUKE

08 Novembre 2017 0

Sotto i riflettori dell’Eicma KTM presenta le novità 2018: sono molte per il brand di Mattighofen ma la più attesa è senza dubbio la nuova 790 DUKE. Presentata nel 2016 come prototipo, eccola in veste definitiva, con il nuovissimo motore bicilindrico frontemarcia che equipaggia "The Scalpel".


KTM ha finalmente tolto i veli alla 790 DUKE con il suo inedito propulsore bicilindrico frontemarcia da 799 cc, che appartiene a una nuova generazione di motori della Casa austriaca.

Come i più appassionati ricorderanno, l'anno scorso in questo stesso evento, venne presentato il prototipo della 790 DUKE, conosciuta anche come “The Scalpel”: ora è tornata nella sua veste definitiva, di serie, pronta a creare scompiglio nel segmento delle naked tra i 600 e 1000 cc.


Presentata sul palco da Hubert Trunkenpolz e Pol Espargaro, la nuova “nuda” di media cilindrata di KTM, si contraddistingue per quell’estetica spigolosa e aggressiva che accomuna tutte le stradali del brand.

La novità principale della 790 Duke è il motore, estremamente compatto, che vanta 105 CV e 86 Nm di coppia: tra le sue caratteristiche principali la distribuzione a 8 valvole, due contralberi di bilanciatura e la lubrificazione a carter semisecco. Il propulsore è abbinato a un telaio a traliccio in tubi di acciaio, con un reggisella in alluminio.

Le sospensioni sono entrambe regolabili e l'elettronica è di alto livello: tre modalità di guida più una quarta personalizzabile "Track", il controllo di trazione, il cornering ABS, il cambio elettronico quick-shift, il launch control e un cruscotto multifunzione TFT, già implementato sul resto della famiglia Duke. Elementi a led per entrambi i gruppi ottici e gli indicatori di direzione.


Secondo la filosofia tipica di KTM, promette di poter soddisfare anche i più esigenti, con un rapporto tra potenza e peso di assoluto rilievo e una grande agilità, che è fondamentale per divertirsi tra le curve. Dal prototipo alla produzione, 'The Scalpel' non ha perso nulla del suo DNA. Il prezzo di vendita è di 9.450 Euro, franco concessionario.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Evoluxion.it a 234 euro oppure da Amazon a 279 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Honor

Honor 10 Lite ufficiale: evoluzione della specie a 240 Euro | Anteprima

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Android

Recensione OnePlus 6T McLaren Edition

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori