Paradise Papers: Apple nega l'evasione fiscale tramite i conti offshore

07 Novembre 2017 156

Lo scandalo Panama Papers torna al centro dell'attenzione mediatica sotto forma di Paradise Papers, grazie ai nuovi dettagli emersi nei recenti giorni. Tra i tanti nomi illustri coinvolti, tra cui anche la regina Elisabetta II, figurano tutte le principali società legate al mondo della tecnologia, tra cui Apple, Microsoft, Alphabet (Google), IBM e molti altri ancora, tutti accusati di aver nascosto ingenti somme di capitale nei vari fondi offshore sparsi per i paradisi fiscali di tutto il mondo.

Stando a quanto riportato dal New York Times, Apple ha nascosto almeno 128 miliardi di dollari di profitti al di fuori degli USA. Il dossier Paradise Papers mostra come la casa di Cupertino abbia trasferito i suoi fondi nell'isola di Jersey, un paradiso fiscale situato nel canale della Manica, in seguito alla modifica della legislazione irlandese.

Con un comunicato stampa pubblicato ieri, intitolato "I fatti sul pagamento delle tasse di Apple", la casa di Cupertino prova a giustificare tutte le sue mosse, smentendo di aver mai evaso le tasse dovute al governo statunitense. Secondo quanto dichiarato ufficialmente da Apple, il trasferimento dei capitali a Jersey ha lo scopo di "non intaccare la quota di tasse dovute al governo statunitense", dal momento che l'assenza di tassazione nel paradiso fiscale permette di "congelare" l'enorme quantità di denaro.

Secondo un report di Fortune, citato da Apple nel suo comunicato, la società di Cupertino ha tre diverse tipologie di reddito, sia tra quello generato in patria e all'estero, di cui una è totalmente esente da tassazione dal momento che è destinata a essere reinvestita nella società. Oltre a ciò, Apple giustifica la grossa presenza di capitali all'estero affermando che ciò è dovuto al fatto che i suoi introiti provengono per la maggior parte da paesi esterni agli USA.

L'analisi dei dati finanziari 2016 mostra che, nel caso in cui tutti i profitti fossero stati soggetti alla tassazione USA al 35%, Apple avrebbe dovuto corrispondere 5,81 miliardi di dollari di tasse in più al fisco statunitense, contro i 10,44 miliardi versati e i 5.24 miliardi di tasse accumulati, derivanti da profitti all'estero, che verranno incassati solo quando i profitti verranno rimpatriati.

Dal punto di vista legale, almeno secondo le leggi fiscali in vigore negli Stati Uniti, la situazione sembra non presentare alcun illecito, tuttavia questo non giustifica la presenza dei fondi offshore nei vari paradisi. Infatti, sebbene questi cavilli riescano a non far cadere Apple nell'illegalità in patria, resta da verificare l'impatto che tutto ciò ha avuto sulle tasse versate negli altri paesi.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ermete74

Ben fatto se vieni tassato nella stessa maniera e in questo caso non lo è.
Questi paradisi fiscali sono stati fatti per non pagare o pagare pochissimo, mentre i comuni mortali o chi ha un senso etico paga il dovuto.
Nel caso di Hamilton è stato creato un sistema per pagare meno del dovuto, spacciando il suo lussuossimo aereo privato per aereo commerciale.
Non mi sembra un grande esempio di etica morale.
Come lo hanno già fatto altri grandissimo campioni, in senso sportivo come il nostro Valentino Rossi, ma piccolissimi uomini in senso etico.

Boronius

Tristissimo.

Noi mica non paghiamo le tasse, infatti paghiamo solo il 0,005%

Saccente

È probabile che tu sia più evasore di Apple.

Luca Bresciani

Adesso Trump li sistema, questi froci-evasori-moralizzatori.

DevHunter

Saggezza popolare..

Ratchet

Magari.

vincy

Devono fare il sedere grande quanto il conto di zio paperone a questi ricconi.

-|benzo|-

"Fingono di preoccuparsi per le sorti dei diseredati per averne un
ritorno d’immagine, quando in realtà sono i peggiori avidi pescecani."

purtroppo pienamente d'accordo con te :/

josefor

Come no, a noi chiedono fino all'ultimo centesimo di contributi e tasse e le multinazionali miliardaria lasciamo che facciano i loro porci comodi senza dire nulla, anzi, giù a dargli ragione a suon di 1200€ a pezzo, bravo!!

Herbalife

Se fossimo come Panama tutti porterebbero i soldi qui, easy

R4nd0mH3r0

tgcom 24 ha usato le figurine degli Sgorbions per fare il servizio?

Breus

Quella incivile sì.

Tony Musone

ennò... la società civile non funziona così

Il Mastino

LADRI schifosi

Leslieeeeee

Gli italiani immigrati in usa

Leslieeeeee

Per te solo soldiiii

Chirurgo Plastico

Farebbero tanto presto a evitare queste elusioni fiscali: divieto assoluto di tenere capitali in paradisi fiscali con un elenco di quelli banditi.
Ma tanto se i primi a farlo sono i governanti ladroni figuriamoci se mai succederà.

Tutti a cadere dalle nuvole (come le m0lestie delle attrici di Hollywood che fino a ieri andava bene tutto pur di avere qualche parte e adesso gridano allo scandalo quando sanno benissimo che senza "l'aiuto" di registi e paparini non sarebbero diventate nessuno).
Lo sanno tutti che queste aziende piene di soldi evadono come se non ci fosse un domani, ma tanto, bisogna sempre concentrarsi sul povero cane con 1000€ al mese!

Andrej Peribar

Sicuramente.
Infatti i vari CEO stanno divulgando sui profili pubblici è privati i link al video di Sugar al minutaggio dove dice:
"Ci stiamo cagàndo sotto"

Non so se hai visto

artick82

ancora più scandaloso il fatto che paghino 1% e poi nascondono altri soldi per non pagare nemmeno quei 1%.

SteDS

Questa ormai suona come una leggenda metropolitana. Sono decenni che le grandi aziende del tech fanno quello che vogliono anche in USA

Ratchet

Apple infame, per te solo le lame.

Dr. Freudstein

Ben fatto, sono soldi loro e ne facciano ciò che vogliono, li portino dove vogliono e li investano come credano. Questo vale per tutti, da Bono Vox a Lewis Hamilton.
Questi finti scandali sono creati per fomentare odio sociale ed invidia.

StriderWhite

13 miliardi di euro che l'Irlanda non vuole perché gli fanno schifo i soldi... :D

Nick126

Avquanto pare gli irlandesi l'ostilità alle tasse ce l'hanno nel sangue.

Thomas Schietti

Vai convinto. Solito m0na come sempre sei. Se tu leggessi quello che avevo già detto riguardo la vicenda sapresti cosa ne penso. Ma tu sei solo un f4n sfegatato dell'azienda migliore del mondo ahahahahah
Rimani pure senza cervello ...

Moveon0783 (rhak)

Bono Vox è quello che aprì delle aziende di vestiario in Africa per “portare progresso”.
Appena si accorse che non c’era molto da guadagnarci delocalizzò in Cina, alla faccia dei “bambini che muoiono di fame”.
E come dimenticare la recente foto nel ranch di George W Bush. Il re dei paraculi.

Code_is_Law

Le multinazionali non verranno mai messe in ginocchio perché loro fanno girare l’economia e perché i personaggi stessi che sono a governare i vari stati depositano i soldi in questi paradisi fiscali

Boronius

Si ma il sottomarino gli serviva per testare l'impermeabilità degli iPhone

Boronius

Bono Vox bisogna capire se la faccenda è reale, anche per me è sconvolgente.

Moveon0783 (rhak)

Guarda che se HDBLOG non ne parla non vuol dire che la notizia non esiste.
Volevi fare la solita pelosa “strigliata al fanb0y” e alla fine hai dimostrato che tu sei di gran lunga più fanb0y di quelli che volevi strigliare, oltre ad aver dimostrato che l’unico a non possedere un cervello qua dentro sei tu https://uploads.disquscdn.c...

Boronius

Certo ma il fisco americano controlla bene, se ti beccano ti bruciano (altro che in Italia)

Thomas Schietti

Non piangere dai perché la tua azienda è prima anche nell'evasione e il suo CEO è nella lista degli evasori. Ahahahahahahah

Moveon0783 (rhak)

A me di Apple, Nike e Microsoft me ne frega relativamente poco.
Quello che mi dà realmente fastidio sono i nomi dei rivoluzionari in limousine tanto cari all’intellighenzia pseudo progressista americana e anche europea.
Vedere Mr Cancella il Debito Bono Vox in quella lista mi ha dato parecchio fastidio. Come Madonn4 e Soros. Fingono di preoccuparsi per le sorti dei diseredati per averne un ritorno d’immagine, quando in realtà sono i peggiori avidi pescecani.

Kryohi

https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

O a Caioz che ogni volta c'è una beta se ne esce con 10.000 commenti che la CIA in confronto può solo accompagnare ...

Moveon0783 (rhak)

Sto parlando di tutti, anche di quelli che piacciono tanto a te https://uploads.disquscdn.c...

Shrek

Non si tratta di fare i moralisti, e non si tratta di Apple o Samsung. Le grosse multinazionali, molte delle quali la gente comune non ha mai sentito nominare, muovono gli equilibri dell'economia mondiale più di molti stati. Giusto ieri Broadcom che offre 130 miliardi per Qualcomm. Oggi Apple con quasi la stessa cifra in paradisi fiscali. Siamo nelle loro mani e nemmeno lo sappiamo.

Andrej Peribar

Sti magheggi li hanno inventati a Wall Street

LoneWolf®

Fanno tanto i dem tra tutti, poi quando c'è da pagare le loro stesse tasse evadono. Coerenza. ahahahahahahahahahah

Thomas Schietti

Di Apple stai parlando ? Hai ragione, che paghi le tasse brutta b3stia avida di m3rda

Boronius

Cara Apple guarda che non sei in Italia, se per caso non paghi le tasse negli USA ti fanno un cülo quadrato...

Moveon0783 (rhak)

Pagate le tasse besti3 avide di m3rda.

Helix

Ma 7000 possono somigliare a santos

Luca Lindholm

Naah... a me è sempre stato insegnato che solo 7 persone nel mondo assomiglino a me.

N#R#S©

beh nessuno ti viene li col coltello alla gola ad obbligarti ad acquistare X (od un NOTE8)....per chi lo desidera strade per risparmiare ce ne sono parecchie alla fine senza stare troppo a fare i moralisti....

Helix

Azzz...questa è la prova provata

Kryohi

Qualcosa stanno facendo, ma veramente troppo tardi.
uk. reuters .com/article/us-eu-ecofin-taxation/eu-agrees-new-rules-to-tackle-multinationals-tax-avoidance-idUKKBN1601DF
ec. europa .eu/taxation_customs/fiscalis-programme/essentials-fiscalis-2020_en

Thomas Schietti

Giusto infatti, non gli si può dare dell'evasore finché non è verificato. Ed Apple è già stato appurato esserlo (in Europa e anche in Italia). Quindi sarà di sicuro colpevole d'evasione anche in questo caso dato tutte le finte scuse che si inventa.

Andrej Peribar

Vero.
Però non ho capito perché le patate se le tengono sempre loro e le carote provano a rifilarcele sempre a noi

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video