Broadcom vuole Qualcomm per 130 mld di dollari, ma potrebbero non bastare

06 Novembre 2017 102

Aggiornamento ore 14.20

Broadcom ha ufficializzato la proposta di acquisizione di Qualcomm ad una cifra ancor più elevata rispetto a quella riportata dalle indiscrezioni diffuse nelle scorse ore. Si tratta 130 miliardi di dollari (100 secondo i rumor). A questo punto la parola passa a Qualcomm che, come riportato nelle scorse ore, era orientata a declinare l'invito. 30 miliardi di dollari in più potrebbero far cambiare idea alla dirigenza del chipmaker? Si attendono ulteriori aggiornamenti ufficiali per stabilirlo.

Aggiornamento ore 12:30

Dalle fonti anonime di Bloomberg trapelano alcune indiscrezioni secondo cui Qualcomm sarebbe dell'idea di rifiutare l'offerta. Secondo i dirigenti della società 100 miliardi di dollari non sarebbero abbastanza; inoltre, sempre secondo i dirigenti, esiste la possibilità concreta di complicazioni e rallentamenti causati dalle autorità competenti per l'approvazione dell'affare. Broadcom ha infatti già in stallo un altro accordo di acquisizione, ben più modesto, di Brocade Communication Systems, annunciato addirittura nel 2016.

Si tratta comunque di voci di corridoio non confermate, ma potrebbe non volerci più molto per verificarle. Broadcomm potrebbe ufficializzare l'offerta già oggi.

Post originale

Broadcom sarebbe interessata all'acquisizione di Qualcomm, uno dei suoi principali competitor nel settore dei chipset wireless. La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma viene riportata dall'autorevole Financial Times. Broadcom sarebbe già pronta a presentare un'offerta d'acquisto per 100 miliardi di dollari.

Le due aziende non hanno commentato la notizia, che appare comunque verosimile anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Broadcom rilasciate all'inizio di novembre. Intenzione del chipmaker è spostare negli Stati Uniti l'attuale sede di Singapore; procedere con l'acquisizione del concorrente potrebbe rappresentare una valida soluzione per raggiungere l'obiettivo e potenziare le risorse nel campo dei chip LTE e 5G.

Sull'altro fronte si colloca Qualcomm, chiamata ad affrontare una difficile situazione finanziaria, come testimoniano i risultati del suo terzo trimestre fiscale 2017, e le numerose battaglie legali con Apple - l'ultima avviata nella settimana scorsa - che hanno indebolito la crescita della compagnia. Da stabilire gli eventuali effetti dell'operazione finanziaria sull'acquisizione di NXP da parte di Qualcomm, tuttora in corso. Broadcom potrebbe chiedere a Qualcomm di completare l'accordo o proporne uno alternativo.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 588 euro oppure da ePrice a 735 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto Puddus

Fosse sempre così facile!
Il mio problema riguarda sensore di impronte, NFC e lettore smartcard.
Pessima scelta hw da parte di Dell.

GianTT

Ne ad Intel ne a Qualcomm frega nulla dell'Open Source. Interessa molto di più la diffusione dei propri standard creando un mercato di fatto "succube" delle proprie scelte tecnologiche, su cui ovviamente hanno un vantaggio in termini di know-how e non solo

GianTT

All'orizzonte c'è Windows on Arm, che significa notebook, netbook, tablet, 2in1 con il sistema operativo più diffuso al mondo.
E se oggi vengono vendute certe schifezze a 300-400€ con Celeron, Atom o Pentium, uno Snapdragon sarebbe una bella botta al mercato

GianTT

Con lo spiraglio di un futuro per Qualcomm anche nei mercati dei computer o 2in1 grazie a Windows, io ci vedo anche una mossa di acquisizione prima di un eventuale boom

delpinsky

Molto bene. La concorrenza serve come il pane! ...Surface Phone....chissà!

an-cic

E certo, perché ogni 3 mesi pagano 800 milioni di dollari di multa, vero? È tanto difficile da capire che l'utile superava il miliardo di dollari e che solo in questo caso, per situazioni non strutturali, è ridotto a poco meno di 200 milioni?

Aster

:)subito la prima cosa da fare e comprare una scheda WiFi Intel(anche se la mia dual band va a metà con linux rispetto a windows)

Fede64

In mare?

Fede64

40 mld per LinkedIn, pensa te

Fede64

Si ma un utile che è l'uno percento del fatturato, fa presto a sfuggire di mano

Alberto Puddus

Speriamo di no.
Da utente Linux ho sviluppato una motivata repulsione verso i firmware Broadcom.

Daniele Lanza

Ma Broadcom non è molto più piccola di Qualcomm per numeri e fatturato? Dove la pescano tutta sta liquidità? :o

Frankbel

130 giga dollari sono appena sufficienti per comprare la Qualcom.

Edoardo Parolin

"l 18 maggio 2015 Broadcom è stata acquistata da Avago Technologies per 37 miliardi di dollari."
ora sarei curiosa di sapere Avago che altre società detiene...

Nalin

Rassegnati, questo è il mondo ormai. Quelli che fanno queste cose stai tranquillo che non ci perderanno nulla neanche se dovesse esplodere il sistema. Rovineranno intere famiglie e probabilmente intere economie, ma loro neanche un graffio.

an-cic

e invece un rumor cambia tutto?

Tom Smith

Interessante vedremo articoli entro poco su altre piattaforme

Carlo

direi di si dato che fino a stamattina pareva un settore del tutto abbandonato da Intel... E invece...

Carlo

yes, ti sembro uno che vende aria fritta??? :)
Si, ne parla un altro blog che oggi non è impegnato nei live... (WBI, ma non dirlo a nessuno!!)

Cito: "La società - Intel - ha pianificato l’arrivo di un processore ARM a 10nm che girerà ad una frequenza di 3.5 GHz, inserendosi nella fascia di competizione con i processori Qualcomm Snapdragon"

Tom Smith

Dove? Sul serio?

an-cic

prepontetemente?

an-cic

prima mi ceda la proprietà di qualcomm con relativo accesso ai conti correnti e poi non mancherò di farle il bonifico immediatamente

Davide

io prenderei i soldi e mi ritirerei a vita privata. Nel frattempo azioni su di 8$ in mezz'ora.

Carlo

E intento Intel torna prepotentemente nel mercato dei processori ARM, pare già da fine 2017, quindi davvero imminente. Ma oggi è la giornata del live batteria dell'iphone più iphone di sempre e quindi cippa, se ne parlerà un'altra volta... :-/

Sam Cooper

Il problema è che a garanzia dell'acquisto si utilizzano fondi provenienti da altre acquisizioni, le quali sono state garantite da altro e via così.... insomma, si fanno debiti utilizzando altri debiti a garanzia...... non so perchè, ma mi ricorda qualcosa :-)

Zoro

mamma mia 130 miliardi :O

Neuzzo

perchè i player si stanno fondendo tutti..

Neuzzo

voglio le percentuali!!!!!

accetto anche i decimi..

Sam Cooper

E' chiaro che per garantire una simile cifra ci vuole "qualcuno" alle spalle di Broadcom.
Verosimilmente, potrebbe esserci qualche fondo d'investimento del settore (Silver Lake o qualcuno del calibro).
La cosa certa è che in ambito tecnologico le cifre in gioco sono sempre più impressionanti: si parla di miliardi di dollari come se fossero noccioline...

Cesoia

Mi auguro che Qualcomm prosegua i suoi piani nel mobile e nel mercato enterprise con CentriQ

Neuzzo

bah se tu sei sicuro.. io mi fido, anzi no.

Tom Smith

Antitrust

Tom Smith

Vale 2 euro e ci sto rimettendo

Cesoia

la solita asta su ebay....

TheBestGuest

È palese che sia solo un modo per aumentare la sua quotazione in borsa e farsi al contempo un po'di pubblicità

Cesoia

il solito che si sputtana la paghetta del weekend...

zSyntex

Probabilmente, e starò dicendo una ca***ta, sarà gestita da una Holding superiore.

Stefano Baldanza

Broadcom che compra Qualcomm? Ma non è più piccola come società?

alexhdkn

Qcomm vale 100000000000? No...

Luca

E con 2 giorni di ritardo arriva anche HDblog. Ottimo tentativo!

Boronius

Anche io avevo fatto una proposta per 99.99999999 miliardi di dollari, tramite un pagherò a 100 mila anni, ma hanno rifiutato... sob...

Boronius

Li stampano...

Giardiniere Willy

Spacciando droga

Boronius

"Salve, siamo dell'ufficio riscossione / estorsione multe, Le lasciamo il nostro biglietto da visita e il nostro IBAN, per comodità..."

Boronius

Proprio per quello Apple dovrebbe utilizzarli...

ice.man

già Qualcomm detiene una poszione dominante OGGI nel mercato dei modem
una sua fusione con Broadcomm porterebbe alla nascita di un monopolista che allarga le sue maglie dai chip wireless a quelli wired e fibra

Boronius

Adesso telefono a Zio Bill, ci pensa lui...

NaXter24R

https://uploads.disquscdn.c...

Aikawa

"Broadcom vuole Qualcomm per 100 mld di dollari, ma potrebbero non bastare"

Dai, l'aggiunta ce la metto io

qandrav

qualcomm: https://uploads.disquscdn.c...

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?