Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone X vs Galaxy S8: test foto notturne | Tante differenze | +Confronto di giorno

04 Novembre 2017 4321

68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px

La passione è la prima cosa che ci spinge a fare il nostro lavoro e cosi, a poche ore dal primo contatto con iPhone X, ho subito voluto mettere alla prova la fotocamera nottura e il doppio stabilizzatore ottico del nuovo smartphone Apple. Per farlo ho usato come paragone Galaxy S8, il suo rivale più stretto, lo smartphone competitor che più si avvicina dimensionalmente ad iPhone X.

Le condizioni di scatto sono quelle serali e notturne con foto che ho iniziato a scattare intorno alle 17.30 e che ho concluso verso le 20 in diverse situazioni di luce e in generale con soggetti difficili. È infatti ormai raro trovare reali difetti nelle foto di giorno e in condizioni di luce perfette. Di notte invece si nota la differente gestione dei sensori e il lavoro dell'algoritmo software che riesce a interpretare meglio o peggio la scena.

Prima di commentare questa prima serie di foto, la cosa che ho immediatamente notato, è che la resa delle foto sullo schermo dei due telefoni è completamente diversa. Ho inizialmente pensato che fosse una questione di schermo e di taratura dei colori in quanto, realmente, sembra che le foto siano fatte in due situazioni di luce completamente diverse.


Fiducioso di arrivare al PC e notare una differenza quasi minima, mi sono dovuto completamente ricredere. Non solo Galaxy S8 fa foto tendendialmente più luminose, ma sono i colori su iPhone X che mi hanno lasciato senza parole. In pratica non c'è una sola foto che abbia una riproduzione cromatica reale rispetto alla scena fotografata. sul nuovo iPhone. In particolare il cielo di iPhone X ha assunto un colore totalmente diverso dalla reale situazione fotografata. Questo diventa ancora più evidente guardando le foto sullo schermo del telefono.

Inoltre iPhone ha "appiattito" il colore della scena eliminando la componente "gialla" e rendendo le foto cromaticamente meno calde ma, in realtà, la foto più vicina alle condizioni reali del momento, è proprio quella del Galaxy S8.

Opposte le foto qui sopra invece, dove iPhone X "ingiallisce" troppo la scena rendendo i colori troppo caldi e meno vicini alle reali condizioni. Galaxy S8 nel complesso fa meglio riproducendo una gamma cromatica in linea con quanto ha visto il mio occhio.

Galaxy S8 a sinistra, iPhone X a destra

Anche nel crop si nota sia la differenza cromatica, sia la differenza di dettaglio che risulta migliore proprio sul Galaxy S8.

In questa serie di scatti, brutti è vero ma volutamente fatti in condizioni molto difficili con lampioni e di notte, si nota in generale un mix tra tutto quello che ho analizzato sopra. iPhone X è generalmente troppo giallo, carico e va a perdere anche alcuni dettagli sul cielo. Considerate che la serata era limpida con solo le nuvolette sopra la luna. Su Galaxy S8 si nota, su iPhone X sembra quasi una serata nuvolosa. Proprio il cielo troppo blu nella prima serie, diventa troppo grigio in questi scatti sempre su iPhone X.


Anche la strada pedonale è decisamente troppo gialla con una dominante cromatica sbagliata rispetto alla scena realmente fotografata.

Chiudo con uno Spritz (capovolto) su tavolino bianco effetto simil marmo che su iPhone X diventa nuovamente giallo.


E infine il crop sulla scritta Spritz che mostra la differenza enorme di definizione tra i due smartphone.

CONCLUSIONI

La conclusione è a senso unico e vede Galaxy S8 vincere in tutti in contesti sia per fedeltà cromatica, sia per dettaglio, sia per risoluzione. Se è vero che Samsung in 8 mesi ha migliorato l'algoritmo software del proprio smartphone, è altrettanto vero che iPhone X ha ben 2 sensori e 2 stabilizzatori ottici. Se la gamma cromatica è tendenzialmente modificabile con futuri aggiornamenti, la risoluzione e il dettaglio non pensavo potessero essere cosi diversi a svantaggio del nuovo smartphone Apple.

Tutte le foto sono scattate con HDR su automatico su entrambi i telefoni.

CONFRONTO DI GIORNO
Galaxy S8 - iPhone X

Anche in questo caso le foto che sono più vicine nel complesso alla realtà fotografata sono quelle di S8. In condizioni di luce comunque le differenze sono minori e si nota una diversa gestione dei bianchi e dei colori da parte dei due algoritmi. In alcune foto, come gusto personale, preferisco iPhone X (ultima "controcielo"), in altre decisamente S8 (palazzo rosso e rossi in generale come carico cromatico).

SELFIE

Lato Selfie la cam anteriore lavora meglio su iPhone X per quanto riguarda facilità di scatto e gestione esposizione. Le foto sono ovviamente senza funzionalità particolari di ritratto o altro ma "piatte" per entrambi.

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 05:15)

4321

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele

Ma scusate in questo confronto vince nettamente s8 poi vai a vedere le singole schede tecniche con voti delle fotocamere pari a 7.7 per S8 e 9.2 per iPhoneX.. ma come sarebbe

Ste

be quando ho chiamato a samsung per chiedere dove portare all'assistenza il mio telefono e gli ho detto che ho fatto un hard reset mi hanno risposto che la garanzia si invalida mi sono cadute le braccia quando sul forum loro stessi consigliano di farlo prima di mandarlo in garanzia

Simone Dalmonte

È naturale, sui forum riguardanti cose come l assistenza, scrive solo chi ha problemi. Anche su quello di Apple, che ha cmq un assistenza di primo livello. Chi i problemi nn li ha nn scrive nulla e va avanti. È Leggendo quei forum che ci si crea un immagine distorta della realtà

Ste

casi eccezionali ci sono sempre , se fai un giro sul loro forum vedi quanta gente incazzata c'è

Simone Dalmonte

Sempre avuto ottime esperienze con l assistenza samsung

Ste

l'assistenza samsung rimane sempre penosa come lg e altri si dovrebberò fare le pagelle anche su questo non solo su le qualità e le caratteristiche anche perchè si spenderà meno con smartphone android ma poi bisogna vedere se lo devi mandare continuamente in assistenza come accade ad alcuni

Simone Dalmonte

Ci sta, ma tieni presente che saltando gli ultimi 2 anni di android, ti è mancata la generazione in cui molte delle lacune da te citate sono state definitivamente colmate. Ad ora, l unica cosa che fa stagliare veramente Apple in positivo è l'assistenza. Io fortunatamente dopo 6 android in famiglia non ne ho ancora avuto bisogno.

Giulio

Secondo me dovrebbero smetterla di usare 2 fotocamere: se non le hanno apportate nell'ambito fotografico (od almeno attualmente il 90% delle persone usa una singola lente buona) e non portano migliorie, perché dovrebbero essere usate visto che sono anche scomode...
Beh, almeno abbiamo le animojy e il "ritratto".. Forse anche un pochetto di AR... BAH. MA CHE CAZ* IO VOGLIO UNA BUONA FOTOCAMERA CON 1000€!

Giulio

In realtà sul sito si elogia della doppia fotocamera...

Giulio

Perché la gente non si rende conto di quello che ha in mano finché non lo mette a paragone o glielo mettono dinnanzi agli occhi: quando faccio vedere ad un mio amico che l'iphone 6s fa foto penose al pari di un medio gamma, dice che sono io che non sono capace... La gente difende quello che ha: se sfiori il fondo, magari comincia ad assumere uno spirito critico, ma così...

Giulio

Infatti è l'unica incoerente (che avevo già notato), ma a fronte delle molteplici vittorie di S8 (ho un amico fotografo e dice che gli iphone vincono per colore e tutto il resto ma non in MPX sui Samsung. Parole parole di uno che neanche è andato a vedersi le comparazione: Samsung è sempre stata un passo sopra lato fotocamera, anche Nokia con i lumia finché era in gara, ma ormai la reputo completamente fuori -il 950XL di un mio amico faceva delle gran belle foto e l'eredità di Nokia a MS si sentiva infatti, ma MS come al solito ha rovinato tutto...-), l'unico motivo potrebbe essere una foto scattata male.
ps. Ho provato l'iphone 6s di un mio amico e mado' se fa schifo la fotocamera. Dice poi che sono io che non sono capace... Se io so poco di fotocamere e ne so molto poco, immaginiamoci lui che del suo cellulare sa solo il nome... Non gliene faccio una colpa: solo non difendere il proprio cellulare perché ti piace la mela perché a me non piace e si da il caso che io conosca molti punti deboli da toccare.

iChristian

Ci ho provato e mi ci ha mandato in anticipo

Monica

Mi sa che devi scrivere al tuo ah ah ah...

iChristian

Sono contento, scrivi al tuo babbo natale se può fare qualcosa per l’apple Watch che vorrei io

Monica

Ho deciso sceglierò Samsung 8s+ visto che si equivalono e visto che ho un amico in Samsung che me lo fa avere ad un buonissimo prezzo. Lo scriverò nella letterina di Babbo Natale
grazie per i tuoi validi consigli mi sono serviti a togliermi dei dubbi

iChristian

Dunque quale sceglierai? Sono curioso di conoscere la tua risposta :)

Mik

Dopo aver letto questo articolo, a maggior ragione NON vedo come poter dare un voto 10 (= perfezione) ad iPhone X. ......basterebbe essere più imparziali e meno mercenari!

Monica

OK grazie la tua risposta mi è stata molto utile, volevo solo
capire se faccio errore a cambiare. E' anche vero che nulla è per sempre e comunque per assistenza penso non ci siano problemi un mio amico lavora in Samsung

iChristian

Ciao, ti racconto la mia esperienza..a dopo le conclusioni :)

Il mio primo smartphone è stato il samsung galaxy s2 che ho scelto a discapito di iphone 4s, suo diretto rivale..dopo un bel periodo passato col primo dovetti cambiare telefono e comprai il secondo: mai scelta più azzeccata, ios era (ed è) il sistema adatto alle MIE esigenze. Dopo il 4s passai al 5s ma la durata ridicola della batteria mi fece propendere verso i telefoni della concorrenza facendomi rimpiangere per ANNI la scelta fatta: passai al galaxy note 3 ossidato, al note4 con tanti di quei problemi che nemmeno con due interventi in garanzia hanno risolto ed il galaxy s5 non andava fluido come mi aspettavo..troppi lag, troppi casini..passai quindi a windows phone ma, dalla disperazione per il market place e per il telefono di non facile utilizzo, a marzo cambiai telefono e non ebbi dubbi: iphone 7! (anche se forse avrei dovuto prendere il plus).

Recentemente il touch id non funzionava e la vibrazione era assente: chiamata la apple giovedi, venuto il corriere venerdi per il ritiro e lunedi pomeriggio ritornato nelle mie mani perfetto come all'inizio: QUESTA è assistenza.

Poi rispetto le opinioni di tutti, ma io scelgo iphone ed ios per:
1) ASSISTENZA
2) QUALITA' DEL PRODOTTO
3) FACILITA' DI UTILIZZIO
4) ICLOUD
5) APP/ITUNES STORE (anche se il primo è stato un po incasinato, lo preferivo prima)

Sarò sincero, mi manca di android: la personalizzazione, l'uscita otg, il non dover passare per forza da itunes..ma le caratteristiche che ho elencato per me valgono la scelta di iphone..

Detto questo ti consiglio o 8 plus o X: due telefoni diversi, entrambi stupendi..

P.S.: per le foto non ce n'è, s8 è avanti da morire rispetto ad iphone..spero di un upgrade della fotocamera per cambiare, l'anno prossimo, il mio :)

Spero di esserti stato utile :)

Insider

Abbiamo idee diverse, io potrei dire la stessa cosa a te.
Ho fatto le mie prove e ho tratto le mie conclusioni: per la prima volta dopo 4/5 anni l’iPhone ha una fotocamera migliore di Samsung.

Giovanni B

Non puoi non notare che all'atto pratico, tralasciando dxomark, S8 ha stracciato IpX. Dobbiamo essere sinceri anche con noi stessi

Monica

salve forse farò una domanda scontata e mi direte che è un gusto personale, detto questo io dovrei comprare uno smart phone e sono molto indecisa. ora ho I phone 5S ma ho avuto anche Samsung modelli di anni fa quindi non comparabili con quelli odierni. mi trovo bene con sistema IOS però effettivamente ha costi assurdi. esteticamente mi piace molto anche Samsung 8S+ ma volevo capire ora quanto è migliorato sistema Android. ringrazio chi mi vorrà consigliare

felicstzechet

la gente fa troppe foto senza avere nulla da dire, e vi preoccupate della qualità di sensori da dieci euro?

Insider

Scusami, avendo risposto da Disqus senza aprire l’articolo pensavo fossimo sul sito di GaIeazzi.
In questo articolo valgono le stesse mie osservazioni, ma per costatarlo guarda l’insegna gialla, quella della Vodafone o il pelo del cane.

Insider

Io espongo il mio parere a chi me lo chiede garbatamente, non a chi mi insuIta.
Ho provato l’iPhone X per mezza giornata, facendo anche degli scatti su un set fotografico, e il dettagli che riesce a catturare è decisamente maggiore della concorrenza (infatti le nuvole e le foglie fotografate si vedono decisamente più dettagliate). Basta usare qualche app “professionale” (Camera+ basta e avanza) per fare fragili scatti fantastici giocando con l’esposizione e con il punto di bianco.
L’effetto bokeh, invece, è ancora acerbo.
Questo è il mio parere, le foto di questo confronto sembrano darmi ragione e DxO (non gli ultimi scappati di casa) me lo hanno confermato con test strumentali e oggettivi.

Nicolas

Penso che tutti quelli che ti hanno risposto volessero semplicemente sentire le motivazioni che ti fanno ritenere l'iPhone X il miglior cameraphone. Non penso che nessuno abbia qualcosa in contrario se tu lo preferisci ma sarebbe interessante sapere perché lo ritieni il meglio. È come se io dicessi che il p9 lite è il telefono per me che ha la migliore fotocamera in commercio e se uno mi chiedesse perché io rispondessi che per me è così è basta; non mi avrebbero chiesto quale per me è migliore e quale non lo è ma solo le motivazioni della mia opinione.

Davide Mancino

Il prezzo di listino non è neanche 578. A me pare che molti di voi non abbiano proprio idea di cosa sia un prezzo di listino.

Marco

Ma sei serio ? si vede lontano un miglio che quella con S8 è stata scattata male

Insider

Fammi casi concreti e smettile di parlare a vanvera...... voglio minuto ed elemento da vedere in cui il Note ha fatto meglio.
Anche nel confronto di GaIe le nuvole, i prati e i petali dei fiori sono spariti, quindi è proprio il Note che non riesce a cogliere questi dettagli.

Davide

Guarda, mi chiedo anch'io che senso ha continuare ad argomentare con chi ha le fette di prosciutto davanti agli occhi.
Ripeto, nel video che ti ho linkato (come dice anche chi lo ha realizzato) Note 8 fa molto meglio di iPhone X. Nello specifico, stabilizzazione, velocità di messa a fuoco, fotocamera anteriore, foto notturne e dettaglio, colori più verosimili (oltre all'audio dei video stereo e non mono).
X meglio nello sfocato (quindi in una foto).
Se tu sei convinto che X sia meglio, pace. A volte mi domando se siete pagati per scrivere idiozie e fare figure barbine.

Insider

Ma ammettilo che ho ragione -.-
Posso andare avanti a farti altri esempi sei vuoi, non mi costa nulla!
La verità è che menti sapendo di mentire, quindi che senso ha continuare a discuterne con te?

Davide

Attualmente risiede all'estero, ma se abiti in zona padova posso darti il numero di un ottimo oculista.

Theblade

s8 a sinistra, iphone x a destra e avete avuto il coraggio di dire che s8 ha fatto meglio.... https://uploads.disquscdn.c...

Theblade

mi avete cancellato il commento???

Theblade

cè poco da dire, basta questa immagine per capire che questo confronto vale meno di 0
s8 a sinistra e iphone x a destra.
https://uploads.disquscdn.c...

antonio iddraghi

HDBLOG fate pena...... non capite niente di fotografia...DXO da il massimo dei voti alla fotocamera di ipx.....e voi? ah ah ah fate ridereeeeeeee

Marco

Ci siamo già fermati? Non siamo neanche a 4.300 commenti...
Tutti di qualità, neh! (come il mio)

Insider

Quelle foto non le ho fatte io, quindi è inutile giudicarle.
Se anche su questa ovvia e scontata osservazione non siamo d’accordo è inutile continuare.

Davide

Al contrario, ti ho linkato un video dove con i tuoi occhi puoi vedere che la fotocamera del note umilia quella di iPhone X (nello specifico: fotocamera anteriore, stabilizzazione video, messa a fuoco, foto notturne, dettaglio).

Insider

Lo avresti detto subito (come ho fatto io prima che uscisse il report di DxO) invece di pubblicare un video -.-

WONDERBRAun

Ok quindi la fotocamera di S8 è migliore.
Poi clicco sulle schede tecniche e i voti per la fotocamera sono 7.3 per S8 e 9.5 per iPhone X.

Davide

l'ho scritto qui sopra: X letteralmente distrutto dal note 8.

Davide

e chi ti dice che non abbia potuto confrontare i due terminali uno di fianco all'altro?

thinking_about

Quindi mi stai dicendo che quei colori non sono saturi? A me sembrano entrambi ben lontani dalla fedeltà cromatica.

Gark121

ehm veramente non apro lightroom da un po', perchè?
1) ma che c@zzo stai dicendo? non sono vagamente simili nemmeno sul telefono, così come su ogni altro oggetti in grado di fare foto...
2) assolutamente no. le due foto sopra sono la stessa foto, con la stessa esposizione, e due WB diversi. e ancora non mi hai detto mister "color benchmark" qual è quella giusta... eppure ci sono l'oceano, il cielo e le nuvole, cosa c'è di più "benchmark" di così?
3) fai foto ad oggetti che userai come benchmark IN CONDIZIONI DI ILLUMINAZIONE NOTE. se ci punto una lampada di wood sopra, vuoi scommettere che il tuo fantastico colore benchmark cambia? se invece aspetti il tramonto, vuoi scommettere che il tuo fantastico foglio di grigio al 18% attraverserà tutti i colori dal giallo al rosso fin quasi al violetto per il solo effetto della luce esterna?
4) mai visto gli effetti di una spiaggia vicino eh? se c'è vento tende a coprirsi tutto di un leggero strato di sabbia... gialla (o bianca o rossa a seconda del tipo di spiaggia). stesso effetto (ma con altri colori) può arrivare a causa dell'inquinamento, o della cenere di un vulcano. ma no, tranquillo, è un benchmark....

valutare i colori (sia in termini di WB che di saturazione) senza essere presenti è una barzelletta.

miki__79

Ammazza se è veloce il note a mettere a fuoco!!cmqe si nota decisamente nella cam anteriore quanto Apple predilige un effetto più omogeneo del viso del tipo,quasi troppo finto,mentre il note cattura moltissimi dettagli in più.

Gios

ok scrivi che ti giro il nick

M_90®

dopo ti faccio sapè allor ja

Gios

li c'è senza censura:P....altrimenti ti convinco a fare l'iscrizione al voloXD

ps cancella i commenti

M_90®

hahahhaha eeeeeee spettacolo compà, beato te :D ti capisco bene, sò cosa significa maneggiare questo arsenale :D comunque se riesco vedo più tardi e mi iscrivo al tuo canale :D

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb