Guida acquisto: smartphone tra 200 e 400 euro per chi ama far foto | Novembre 2017

04 Novembre 2017 255

Il reparto fotografico degli smartphone è diventato una delle caratteristiche principali che fanno propendere la scelta su un device piuttosto che su un altro. In commercio esistono diverse proposte interessanti dotate di sensori d'immagine molto validi e performanti, in questa guida all'acquisto vogliamo consigliarvi quali acquistare con un budget di spesa compreso tra i 200€ e i 400€. Nello specifico, troverete smartphone medio di gamma e alcuni top di gamma che hanno subito un importante calo di prezzo. Vi ricordiamo che all'interno della nostra sezione dedicata ai consigli per gli acquisti, sono presenti tante altre guide su smartphone in base alla fascia di prezzo e su varie tipologie di device come le action cam, Pc portatili, smartwatch o fitness tracker.

Oltre a quelli presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.

I migliori smartphone tra i 200 ed i 400 euro per chi ama far foto

Honor 6X

Se cercate un medio di gamma economico ma prestazionale, allora vi consigliamo questo Honor 6X caratterizzato da un eccellente hardware ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Partiamo subito dal processore, un Kirin 655 affiancato 3/4GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna e da una batteria da 3.340 mAh in grado di garantire una eccellente autonomia. Il display è una buona unità da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed il sistema operativo è basato su Android in versione 7.0 Nougat con la classica interfaccia utente EMUI. Il comparto fotografico è molto interessante. Troviamo, infatti, una dual-cam posteriore con un sensore di immagine principale da 12MP ed uno secondario da 2MP sfruttabile per regolare la profondità di campo e realizzare ottimi bokeh anche in modalità automatica. Abbiamo, inoltre, un autofocus molto preciso, una perfetta riproduzione cromatica ed un buon livello di dettaglio anche in condizioni di illuminazione non ottimali. Nel complesso, quindi, gli scatti ed i filmati realizzati sono decisamente superiori alla media e in linea con alcuni top di gamma 2016 (Honor 8 tra tutti). Quella anteriore da 8MP, al contrario, è buona ma non sorprende in nessun ambito. Concludiamo segnalandovi la presenza di un sensore biometrico molto veloce e preciso, e di una scocca realizzata in alluminio e plastica ben lavorata ma un po' troppo scivolosa.

IN SINTESI:

  • Autonomia eccellente
  • Buone prestazioni generali
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • doppia fotocamera posteriore
  • Scocca scivolosa
MOTO G5S/G5S PLUS

Due prodotti ottimi che confermano la bontà della serie Moto G che di anno in anno si è sempre distinta dalla concorrenza. Le versioni G5S vantano una doppia fotocamera posteriore che, sebbene non migliori realmente le foto dei modelli normali (G5), è comunque un valore aggiunto in più, sopratutto in questa fascia di prezzo.

Considerando la differenza minima, se non avete problemi di dimensioni, consigliamo il G5S Plus che vanta un processore Snapdragon 625.

Samsung Galaxy J7 2017

Il Galaxy J7 2017 è un ottimo smartphone di fascia media realizzato da Samsung capace di garantire una elevata autonomia, grazie alla batteria integrata da 3.600 mAh e all'ottimizzazione di tutto il comparto hardware. E' caratterizzato da un bellissimo display full HD da 5.5 pollici realizzato con tecnologia Super AMOLED, ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, un SoC Exynos 7870, 3GB di RAM e solo 16GB di memoria interna espandibile. La scocca interamente in metallo non è tanto ergonomica per colpa del peso e della lavorazione abbastanza scivolosa. Il reparto fotografico è un altro punto di forza dello smartphone ed è composto da un sensore Sony IMX258 da 13 MP con apertura f/1.7, posizionato posteriormente, ed uno sempre da 13MP frontale ma realizzato da Samsung con apertura f/1.9. Entrambi sono affiancati da un flash LED e offrono una qualità delle foto e dei video decisamente elevata, sopratutto con quella principale. Essa permette di realizzare immagini ben definite, prive di artefatti e con colori bilanciati anche quanto la luminosità inizia a scarseggiare. Interessante anche l'effetto sfocatura ottenuto sfruttando il sensore Samsung anteriore. Il resto delle specifiche vedono uno scanner per le impronte digitali veloce e preciso, uno slot dual SIM ibrido ed un sistema operativo Android personalizzato con l'interfaccia Samsung Experience 8.1 sempre fluido. I pochi punti negativi di questo device sono rappresentati dalla poca memoria interna integrata, dall'ergonomia e dai tasti funzione non retroilluminati e privi di vibrazione.

IN SINTESI:

  • Bel display Super AMOLED
  • Elevata qualità fotografica con entrambi i sensori
  • Buone prestazioni generali
  • Tasti funzione non retroilluminati
  • Solo 16GB di memoria interna
7.8 Hardware
7.2 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy J7 2017

Compara Avviso di prezzo
Huawei Nova 2

Huawei Nova 2 cambia radicalmente il design rispetto a quello del predecessore adeguandosi allo stile dei fratelli maggiori P10 con scocca in metallo opaco, dimensioni compatte, una ottima ergonomia ed una impugnatura abbastanza scivolosa. Al suo interno troviamo un SoC Kirin 659 accompagnato da 4GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile e da una batteria integrata da 2.950 mAh che garantisce una autonomia tutto sommato buona. Molto interessante il comparto fotografico composto da una selfie camera anteriore da 20MP, che garantisce scatti eccellenti, e da una dual cam posteriore con sensore d'immagine principale da 12MP (apertura f/1.8) ed un teleobiettivo da 8MP. Questa soluzione, oltre a permettere uno zoom 2x senza perdita di qualità, garantisce foto luminose e definite in qualunque condizione. Meritevoli di nota sono la modalità ritratto con effetto sfocatura, il formato RAW anche per i video e gli effetti Light Painting. Per quanto riguarda i filmati, troviamo una qualità inferiore ma comunque adeguata alla categoria. Non mancano un sensore per le impronte digitali rapido e dotato di comode gesture, slot ibrido per due SIM (o SIM e microSD) ed un sistema operativo Android personalizzato con la classica interfaccia utente EMUI di Huawei/Honor. Per finire, troviamo un display da 5.2 pollici full HD ben visibile sotto la luce del sole ed una connettività non tanto completa con WiFi monobanda e BT 4.2.

IN SINTESI:

  • Design superato ma dimensioni compatte
  • Processore potente e hardware ottimizzato
  • Selfie camera da 20MP ottima
  • Dual cam posteriore da 12MP/8MP
  • Elevata qualità generale
  • Connettività scarna e prezzo ancora elevato
8 Hardware
5.7 Qualità Prezzo

Huawei Nova 2

Compara Avviso di prezzo
LG G6

L'LG G6 è uno smartphone dal design rivoluzionario con cornici frontali ridotte e dimensioni compatte se rapportate alla diagonale dello schermo pari a 5.7 pollici. E' mosso da uno Snapdragon 821 che garantisce prestazioni sempre al top, una ottimizzazione ai massimi livelli ed una totale assenza di lag. La scocca con profilo metallico e back cover in vetro è resistente ad acqua e polvere (certificazione IP68), integra una batteria da 3.300 mAh e tutti i più classici sensori come l'accelerometro, il giroscopio o quello per le impronte digitali. Il Display, un QHD+ con rapporto di forma pari a 18:9, regala un'ottima resa anche sotto la luce diretta del sole. Tra le altre caratteristiche principali troviamo 4GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile ed una dual cam posteriore con sensori d'immagine Sony IMX258 da 13MP, di cui uno con ottica grandangolare (125°) e apertura f/2.4. Essa, assieme alla principale dotata di apertura f/1.8, regalano scatti decisamente appaganti con colori realistici e luminosi. Molto buoni anche i video che possono contare sia sulla stabilizzazione ottica, sia su quella elettronica in base al sensore che si utilizza. L'unica nota negativa del reparto fotografico è rappresentata dalla fotocamera frontale da 5MP, sicuramente sottotono rispetto al resto dell'hardware. Il sistema operativo Android è basato sulla versione 7.0 Nougat e, grazie all'interfaccia utente UX 6.0, offre una personalizzazione completa e abbastanza profonda. Nel complesso, questo G6, è un device concreto che fa dell'ottimizzazione, autonomia e multimedialità i suoi punti di forza. Da non trascurare anche lo street price, decisamente basso e conveniente.

IN SINTESI:

  • Certificato IP68
  • Display e dual cam posteriore performanti
  • Autonomia sopra la media
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Fotocamera frontale appena sufficiente
8.5 Hardware
7.2 Qualità Prezzo

LG G6

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy S7 / S7 Edge

I Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono tra i migliori smartphone prodotti nel 2016 ed entrambi implementano un reparto fotografico ancora oggi difficilmente superabile. La fotocamera principale ha un sensore Sony IMX260 da 12MP con stabilizzatore ottico e tecnologia Dual Pixel che permette di avere una messa a fuoco molto rapida. Grazie all'apertura focale f/1.7, che troviamo anche nella fotocamera frontale da 5MP, le immagini scattate con scarsa illuminazione risultano essere sempre molto luminose e nitide. La qualità complessiva, sia delle foto scattate che dei video girati con entrambe le ottiche, è davvero elevata, complice anche il software gestionale che implementa diverse modalità di scatto. Il modello Edge è caratterizzato da un bellissimo display da 5.5 pollici QHD Super AMOLED, un processore Exynos 8890 con 4GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna espandibile ed un sensore di impronte posto frontalmente. Il Galaxy S7 in versione Flat presenta le medesime specifiche tecniche a differenza del display più piccolo da 5.1 pollici ed una batteria leggermente meno performante. Entrambi sono impermeabili (protezione contro polvere, sabbia e immersione in acqua), hanno un design curato ed ergonomico, e sono disponibili in diverse colorazioni.

IN SINTESI:

  • Impermeabili
  • Ottimo reparto fotografico sopratutto con scarsa luminosità
  • Hardware al top
  • Fantastici display QHD Super AMOLED
8.2 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S7

Compara Avviso di prezzo
8.2 Hardware
6 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S7 Edge

Compara Avviso di prezzo
Huawei P10

I top di gamma Huawei P10 e P10 Plus rappresentato i due device che hanno sostituito i già ottimi flagship 2016, P9 e P9 Plus. Il P10, con le sue dimensioni abbastanza contenute, risulta essere una delle migliori proposte per chi cerca un prodotto non troppo ingombrante, con un hardware al top capace di garantire prestazioni davvero elevate. Possiede un display da 5.1 pollici Full HD ben visibile anche sotto la luce del sole ed una batteria da 3.200 mAh in grado di garantire una buona autonomia. E' mosso da un SoC Kirin 960 con 4GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile ed implementa un comparto fotografico, sviluppato in collaborazione con Leica, composto da un doppio sensore posteriore (20MP in bianco e nero + 12MP RGB) e da uno anteriore da 8MP. Molto interessante la modalità ritratto, presente anche nella fotocamera frontale, e l'effetto sfuocato garantito dalla combinazione delle due ottiche principali. Uno dei principali punti di forza è rappresentato dal sensore in bianco e nero capace di realizzare scatti di una qualità decisamente elevata e difficilmente replicabile con i competitor di altre marche. Per finire citiamo il sistema operativo, basato su Android Nougat e personalizzato con la EMUI 5.1, che garantisce una fluidità sempre ai massimi livelli. Ricordiamo che il medesimo comparto fotografico è stato utilizzato anche nel P10 Plus, nell'Honor 9 e nel Huawei Mate 9, tutti smartphone molto validi e performanti tanto quanto il P10.

IN SINTESI:

  • Autonomia elevata
  • Comparto fotografico completo e ricco di personalizzazioni
  • Scatti in bianco e nero davvero ottimi
  • Design curato ed ergonomico
  • Elevate prestazioni generali
8.5 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Huawei P10

Compara Avviso di prezzo
Sony Xperia XZs

Sony, con l'Xperia XZ Premium ha lanciato un interessante comparto fotografico poi implementato anche su altri device tra i quali troviamo anche l'Xperia XZs che vi proponiamo in questa guida all'acquisto. Nella back cover è presente un sensore d'immagine IMX400 Exmor RS da 19MP con apertura f/2.0, messa a fuoco laser e tecnologia Motion Eye che, grazie ad una memoria dedicata, consente la registrazione video in Super Slow Motion a ben 960 fps. Tutto questo è accompagnato dal Predective Capture e dal processore d'immagine BIONZ, utili per catturare facilmente i soggetti in movimento. Le fotografie vengono scattate alla massima risoluzione in formato 4:3, sono ricche di dettagli con colori naturali e garantiscono una ottima qualità fatto salvo per le situazioni di scarsa illuminazione in cui si riscontra un leggero aumento della rumorosità. Il sensore d'immagine frontale è, invece, da 13MP, sempre con apertura f/2.0, messa a fuoco automatica e obiettivo grandangolare da 22 mm. Anche in questo caso abbiamo scatti e filmati sempre ottimali, perfetti per chi utilizza molto anche la fotocamera sopra il display. Il resto delle specifiche tecniche vedono uno schermo da 5.2 pollici Full HD, una batteria da 2.900 mAh, una scocca certificata IP65/68 ed un SoC Snapdragon 820 accompagnato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile. Inutile precisare che il principale punto di forza di questo device è rappresentato dai video in slow motion per i quali abbiamo realizzato anche un approfondimento.

IN SINTESI:

  • Super Slow Motion a 960 fps
  • Ottimo sensore d'immagine frontale
  • Scocca resistente ad acqua e polvere
  • Autonomia non elevata
HTC U Ultra

U Ultra è uno dei migliori HTC attualmente in commercio assieme all'U11 presentato qualche tempo dopo. E' caratterizzato da un processore Snapdragon 821 con 4GB di RAM, ben 128GB di memoria interna ulteriormente espandibile, da una scocca lucida poco scivolosa e da un design particolarmente pulito. Tra le principali novità troviamo i due display frontali, uno da 5.7 pollici QHD ed uno più piccolo e personalizzabile, utile per leggere notifiche di vario genere. Sono presenti anche un doppio speaker audio ed una batteria integrata da 3.000 mAh. La fotocamera posteriore è da 12MP e ha una apertura f/1.8, mentre quella frontale è da 16MP. Entrambe sono state realizzate con tecnologia UltraPixel (di 2° generazione la principale) e vengono gestite egregiamente da una completa interfaccia fotografica dotata anche della modalità PRO. Le foto scattate con il sensore posteriore sono sempre ricche di dettagli e con colori ben bilanciati. Bene anche i video, ottimamente stabilizzati e fluidi, e la fotocamera per i selfie decisamente all'altezza del device. Il sistema operativo Android, grazie a Nougat ed all'interfaccia Sense, gira molto bene e non presenta mai alcun rallentamento o incertezza. Tra gli aspetti positivi menzioniamo l'eccellente qualità audio in cuffia, il display principale ben visibile sotto la luce del sole ed una costruzione davvero impeccabile, come da tradizione HTC. Una valida alternativa a questo smartphone potrebbe essere l'HTC 10, il top di gamma 2016 della Casa, decisamente più compatto e dotato di un hardware ancora valido e attuale.

IN SINTESI:

  • Eccellente audio in cuffia e doppie speaker stereo
  • Doppio display
  • Costruzione impeccabile
  • 128GB di memoria interna non espandibile
  • Buona qualità fotografica e video ben stabilizzati
Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 899 euro.

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Mantovan

dilemma...Honor6x o Samsung J 17?? per mio zio...sarebbe il suo primo smartphone..e gli vorrei fare un ragalo di natale...mi serve uno smartphone che sia un compromesso tra durata batteria e buon hardware....altri consigli??

Luigi Luigia

Io ho preso il g6 su cdiscount a 415 con carta di credito pagamento in 4 volte comodo

Luigi Luigia

G6 il migliore

Luigi Luigia

I sony fanno dei cornicioni degni di pizza

Salvo Nicolosi

Grazie, effettivamente il P8 lite 2017 sembra proprio imbattibile come rapporto qualità/prezzo.
Confrontandolo con il P10 lite, quest'ultimo ha a suo favore
4GB RAM/32 GB MEMORIA contro i 3GB/16GB del P8 lite

Salvo Nicolosi

Grazie per il consiglio...ma dici che il P9 no e il P8 lite 2017 sì?

aleandroid14

Non sapevo fossero così utilizzati dai professionisti onestamente, pensavo fosse più per utenti normali non troppo esigenti, grazie per l'informazione! :)

Io ho regalato a mio padre il P8 Lite 2017 (in offerta a 159€ da Unieuro) ed è una bomba. Identico in hardware al P10 Lite (stesse prestazioni sia su Antutu che su Geek) riesce ad essere sempre reattivo e fluido nell'uso quotidiano e ha un'ottima autonomia. Esteticamente molto bello (vetro davanti e dietro) ha l'unico difetto di non essere particolamente oleofobico ma al di ls di questo lo trovo uno dei prodotti più riusciti in assoluto. Il rapporto qualità/prezzo è inarrivabile.

Bestmark01

Evita assolutamente il p9 perché molto probabilmente non sarà aggiornato a oreo

zSyntex

Da preferire all'S7? No, hanno prestazioni identiche (https://www. google. it/amp/s/www. androidauthority. com/soc-showdown-2016-732870/amp/)
E poi, S7 ha già nelle roadmap ufficiali Oreo e forse Android 9.0, Honor si ferma solo a 1-2, Major Update.
Honor 7, 6X e 8 docet, oltre che i vari Huawei P8, P9 ecc. abbandonati.

sickOfTech

Ci mancherebbe che non lo avessero, sono del 2017.
Comunque Nougat è uscito a Gennaio per Honor 8 e a Marzo per S7.

Io personalmente prenderei un topo del 2017, ma S7 riceverà Oreo nell'estate del prossimo anno e avrà almeno un altro anno di patch.

fire_RS

honor 9 è da preferire, avrà oreo al 100% e come prestazioni è decisamente migliore.

fire_RS

p10 e honor 9 lo avranno sicuramente. Il mio honor 8 ha avuto nougat molto prima di s7.

Paul'S

di modelli sopra non si sa chi vedrà Oreo, attualmente sarei sicuro per il Sony, poi S7-G6 (ma si parla di 2018 avanzato) e forse i moto G
escluso il P10, da huawei/honor non mi aspetto molto

zSyntex

Avrà sempre più aggiornamenti di questi fascia medio-bassa e asfalta chiunque, addirittura alcuni Top di oggi.
Com'è che non è consigliabile, anzi..

Fede64

Sbaglio o questa moda di aggiungere RAM nella versione plus è solo fuffa?

eric

...certo il tuo discorso sul generale non fa una piega! ;)
comunque ti "svelo" che lo smartphone è più utilizzato di quanto credi dai fotografi professionisti.....con lo smartphone si fanno le "provinature"....si scatta l'ultima scena per riprendere successivamente dallo stesso punto un filmato .... si fanno quasi tutti i "dietro le quinte" dove è "imbarazzante" girare con una reflex e poi si fanno video di prova in 4K per "studiare" la scena e decidere poi che attrezzatura utilizzare .... senza dimenticare che foto e video possono essere inviati immediatamente da uno smartphone ovunque, per mostrare al fotografo, l'operatore video o il regista il contesto e la location dove dovrà poi operare ... in parole povere nel pre-lavoro sono usatissimi ....

aleandroid14

Era per dire che la differenza si vede se hai un minimo di occhio ma hai ragione su Facebook qualsiasi foto diventa pattum3 compresso.
Beh ovviamente se uno fa il fotografo come lavoro è importantissima la stampa, io facevo un discorso più generale sulla fotografia digitale da appassionato della materia, visto che ormai è quella più diffusa per ovvi motivi.
Di sicuro un professionista non fa foto con uno smartphone in ogni caso tranne se deve cogliere l'attimo e non ha altro in mano, non credo nemmeno valga la pena sprecare inchiostro per uno smartphone lol

eric

vedi che ti ostini a non voler capire di fotografia??? ...se un fotografo spende mediamente oltre i 30 mila euro per l'attrezzatura base di cui almeno 7-8 mila solo per schermi e calibratori vari è perchè la foto va poi STAMPATA !!! .... ad una coppia di sposi quando fai l'album di matrimonio non dai un tablet per guardarsi il momento più importante della loro vita ;)....come un'impresa del lusso nei gioielli o altro....una casa automobilistica e centinaia di migliaia di altre attività VOGLIONO LA STAMPA non certo il semplice file .... motivo per cui ribadisco, come d'altronde i fotografi SERI, che la fotografia va giudicata a stampa!! .... tutto il resto sono "tecnicismi" di cui il 99% dei "fotografi" da telefonino e della domenica non ne capiscono NULLA ma si lasciano "abbagliare" dai numeri, dallo pseudo recensore di turno o dallo youtuber del momento ;))

aleandroid14

Fotocamera di 6S il che è tutto dire visto che le prende da tutti i top 2015 quindi figurati se iPhone SE è paragonabile a smartphone come il G5, S7, Q8, HTC 10, Moto Z su quella fascia.
Spero che tu sappia che l'OIS è fondamentale come la dimensione del sensore e il rapporto focale e in tutti questi reparti SE fa pen4 avendo un mini sensore da 1/3" con f/2.2 e niente OIS.

Salvo Nicolosi

devo comprare uno smartphone su €ur0nics (ho un buono)

• P10 lite €279 brandizzato tim (o a 299 senza brand)
• P8 lite 2017 a €199?
• P9 a 329 (mi pare tanto come spesa... già siamo ben oltre il mio budget di 250 ma... varrebbe la pena!?)

Oppure?!? (spesa sulle 250€)

Grazie (se c'è qualcuno che può aiutarmi...)

aleandroid14

La prima è dello z5 visto che ha la gamma dinamica più scarsa, l'ho già vista sta foto credo che tu l'abbia postata almeno 10 volte fin'ora.
Se la maggior parte dei fotografi spende migliaia di euro per schermo calibrati in un certo modo credo che non basti stampare le foto.
Che poi conti molto anche l'occhio del fotografo è un altro discorso, ma per migliorare una foto lo schermo è essenziale oltre per identificare il rumore, artefatti ecc.

SteDS

Con il P10 sotto ai 400 non ho alcun dubbio su quale scegliere. Assurdo che il Nova 2 costi poco meno, c'è un abisso tra i due. S7 un ottimo acquisto, sempre ottime foto ma comincia ad essere un po' vecchiotto

Bruno

Allora fossi in te lo prenderei su puntocomshop che lo vende a 380:sito affidabile con pagamento paypal

AndroPino

Purtroppo lo devo prendere bianco, e venduto e spedito direttamente da amazon c'è solo in versione EU a 510€, mentre c'è a 412 spedito da amazon con prime e venduto da un venditore molto affidabile (sempre versione EU). La versione ITA al momento non è disponibile con amazon, e non c'è nemmeno un venditore marketplace con il 100% feedback positivi. Per questo sono orientato alla versione EU, e volevo sapere se una volta in assistenza avrei potuto avere problemi. Se mi confermi che LG italia non fa "figli e figliastri" allora è perfetto

Nuanda

A sto punto prende un Nokia 808 e fa prima.....tanto ormai entrambi fanno solo foto e telefonano...

Nuanda

P10 lite non eccelle sulla fotografia, di giorno si difende egregiamente, di notte va in sofferenza....secondo me sta alnlivello del g5s, mentre il g5vplus lato fotografico è superiore...

Nuanda

Tablet Android è uscito poco o niente, ormai sono in via di estinzione...

Alebobobo

Confermo nessuna differenza, siccome ho sempre comprato la versione europea. In assistenza mi è sempre stato trattato come italiano :)

Nuanda

Beh ho avuto il 6s e di sera era un bel disastro, più che foto tirava fuori acquarelli per quanto impastava, l'apertura focale da 2.2 si faceva sentire tutta sinceramente..

Bruno

Honor 8 pro ma credo sia 5.7

Bruno

Credo nessuna,lg tratta entrambe allo stesso modo.Comunque se e' venduto e spedito da amazon la garanzia la danno loro ed e' la migliore in assoluto

Danny #

Il migliore nella sua fascia di prezzo.

eric

...in uno smartphone OGGI conta avere anche una discreta cam per i selfies ed iPhone SE con la sua 1,2mpx (contano anche quelli benché tu pensi il contrario) fa peggio di un cinese da 70-80€ con lenti in plastica ...

eric

...la differenza sta proprio nel "giudicare a schermo" ..... con lo schermo si fa solo del pixel-peeper e non lo si appende certo al muro .... a stampa è ben diverso e la risoluzione, per esempio, dei 19mpx (5056x3792) permette la stampa a 300ppi di ca 42x32 cm che poi è una dimensione, grosso modo, di un normale schermo da PC .....
purtroppo si è perso moltissimo il "concetto" della VERA fotografia .... quella che è destinata alla stampa ;) ... ormai solo i professionisti lo fanno .... tutti gli altri "scattano" per pubblicare sui social e comunque sul web dove qualunque strumento digitale atto a farlo va bene....non serve certo "attrezzatura" costosa nè, tanto meno, uno smartphone da 1000€ .... ne basta anche uno da 70-80€ ;)
- per cui, concludo, una foto andrebbe sempre giudicata a stampa....poi lasciamo pure lo spazio ai "malati" dei pixel a schermo che servono solo a generare i soliti flames ;)
....visto che ti piace "criticare" senza la conoscenza diretta RIposto un semplice esempio di foto fatte una con una mirrorless con obiettivo equivalente (dal costo di almeno tre top di gamma) ed uno Z5 .... peccato che la compressione di discus come di tutti gli altri "social" distrugga i jpeg....ma se stampi non sarai mai in grado di riconoscere l'uno dall'altro se non conosci veramente a fondo il digitale .....
https://uploads.disquscdn.c...

Claudio

Il j7 fa foto migliori dell's7 e del p9 per te. Ok che le ogni valutazione è soggettiva ma c'è un limite a tutto..

AndroPino

Non sei di aiuto, grazie lo stesso

Bruce Wayne

ha la fotocamera del 6s. ovviamente spero che tu sappia che l'ultima cosa che conto in una fotocamera sono i megapixel. il grosso del lavoro lo fanno lenti e sopratutto gli algoritmi di compressione

Mako

Se vuoi fare le foto, aspetta un altro anno, non hai upgrade

Mako

Cambia il tempo che intercorre tra l'acquisto e il bootloop

AndroPino

Dovrei prendere un G6 bianco su amazon, che differenze pratiche ci sono tra la versione ITA e la versione EU?

Polli

G6.....Quasi quasi....un pensierino.....ma anche Nova 2...(da possessore di Nova)....

fire_RS

S7 secondo me non è così consigliabile. Rimane ottimo, ma con gli aggiornamenti chissà quando vedrà oreo. Resta pur sempre un telefono che sta per uscire di produzione (se non lo è già)

aleandroid14

Sì, ma comunque una foto di tale dimensioni non può essere giudicata.
Ormai la stampa è quasi tutta digitale e alla fine basta un buono schermo tarato bene e si può giudicare una foto tranquillamente.
Non mi risulta che siti come Dpreview o Dxomark stampino le foto per giudicarle :)

random

secondo me le fasce di maggior qualità sono 100-150 euro, 250, e 500-550, nel mezzo ci si perde quasi sempre: a 150 un A1 appena scende, a 550 un G8, la fascia da 250 è forse (?) un po' povera attualmente

Christian

Di phablet 6'' con fotocamera buona senza sotto i 400 euro ci sta nulla?

eric

....purtroppo aleandroid14 è ostinato nella sua ottusità ;)
e io mi diverto a scattare foto con gli xPeria per farlo parlare a vanvera ... è troppo divertente e rosica soprattutto quando gli posto questa qui sotto che è fatta con una serie Z5 (quindi vecchia cam da 23mpx) che oltre a dar la biada in piena luce a tutte le altre cam non sfigura affatto anche al buio .... oltre al fatto che certi crop non sono possibili con le 12mpx ..... ;)
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...ti ricordo le tue stesse parole... - francobollo da 1 MP - quindi tra 1mpx e 1440mpx c'è un'abissale differenza .... oltre al fatto che una foto va vista e giudicata a stampa e non a schermo ingrandita per fare il pixel-peeper ;)

Bruce Wayne

io scrivo più velocemente con tastiera piccola. non sono un nano da giardino inoltre. Ha fatto si un 5.7 pollici , ma della dimensioni esterne poco più grandi dei vecchi 4.7 pollici. Inoltre non è stupida fa quello che vuole il mercato. se il mercato si è rincoglionito perchè ci sono stupidi in gire le aziende li accontentano.

nessuno29

Giustamente prendiamo una foto di meidda uscita da un xperia xz ed una da un s8 ed accostiamole prendendolo come standard,ma dai.
Immagino ci sarà stata una selezione accurata,perchè il mio non fa quelle foto li.

Apple

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Android

Asus Zenfone Max Pro M1: live batteria (5.000mAh) | Concluso

Riforma europea del copyright: un disastro per la libertà in Rete #prospettive

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto