Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mastercard Innovation Forum: viaggio nel futuro delle app e dei pagamenti cashless

03 Novembre 2017 15

Il Mastercard Innovation Forum è l'annuale appuntamento dedicato al mondo dei pagamenti, si è svolto il mese scorso presso il Palazzo Mezzanotte, sede della borsa di Milano in Piazza Affari. Un'occasione interessante anche per noi media per vedere all'opera tutte insieme le più recenti e innovative forme di pagamento, ovviamente tutte rigorosamente contactless e connesse; alcune già adottate e utilizzabili, altre in via di sviluppo e di certo successo nell'immediato futuro.

In questo breve pezzo voglio raccontarvi le 5 app o tecnologie che hanno catturato maggiormente il mio interesse durante l'evento.


CONNECTED CAR

Sì, avete capito bene, le auto connesse non sono solamente musica in streaming e mappe con traffico live sempre aggiornate. In un futuro nemmeno troppo remoto le nostre auto saranno probabilmente dotate di un vero e proprio assistente personale integrato che ci permetterà di effettuare operazioni fino ad ora praticamente impensabili a bordo di una automobile. Ebbene, Mastercard, in collaborazione con General Motors e IBM sta lavorando allo sviluppo della piattaforma OnStar Go, disponibile nella sua prima versione già da quest'anno su alcune automobili GM. Si tratta di una tecnologia che integra Masterpass e MDES (La tecnologia di Mastercard che trasforma ogni dispositivo mobile connesso in un dispositivo di e-commerce in grado di effettuare pagamenti sicuri grazie alla tokenizzazione) e che permette di effettuare pagamenti in totale sicurezza direttamente dall'abitacolo della propria auto senza dover estrarre il portafogli.

Pensate ad esempio ad un futuro nel quale potremo fare rifornimento e pagare senza scendere dall'abitacolo o pagare il parcheggio senza dover cercare colonnine e impazzire con monetine o banconote stropicciate. Comodo no?


CLESS RING

Gli oggetti connessi sono ormai sempre più diffusi e si trovano ormai di ogni forma, genere e tipo; abbiamo auricolari, smartwatch, sportwatch e chi più ne ha più ne metta. Secondo le stime dell'osservatorio di ricerca sul Mobile Payment e Commerce della scuola di Management del Politecnico di Milano, in Italia sono ormai 12 milioni i possessori di uno smartphone NFC o di un dispositivo connesso in grado di effettuare pagamenti contactless, e la stima e ovviamente di una crescita continua.

Promuovendo la diffusione di questi dispositivi, l'obiettivo di Mastercard è quello di rendere sempre più accessibile l'everywherecommerce e la mobilità dei pagamenti. Proprio con questo scopo Mastercard è partner nello sviluppo di KERV, un anello da portare al dito tutti i giorni, dotato di tecnologia NFC e in grado di effettuare pagamenti in tutti i 66 milioni di punti vendita abilitati in oltre 97 paesi del globo.

KERV è ovviamente resistente all'acqua, ed è totalmente configurabile. Possiamo ad esempio impostare limiti di spesa o attivare e disattivare la possibilità di effettuare pagamenti, il tutto tramite l'apposita app connessa all'annello. Non manca ovviamente anche il sistema di sicurezza MDES.


SIMPLIFY COMMERCE

In un mondo che si muove in maniera repentina verso la virtualizzazione dei pagamenti e la digitalizzazione del commercio, sono sempre di più le PMI che intraprendono la strada dell'e-commerce. Spesso, purtroppo, causa dell'inesperienza nel settore, i commercianti sono costretti ad affidarsi a sviluppatori web, con costi molto elevati che nella maggior parte dei casi coprono solo la realizzazione del sito. E poi che succede quando si ha bisogno di assistenza o la piattaforma va aggiornata? Ancora nuovi costi.

Per aiutare queste piccole imprese e semplificare il processo di realizzazione del proprio e-commerce, Mastercard ha deciso di aiutare i propri Parnter e Clienti investendo nella creazione di una piattaforma che permette di fornire una soluzione molto semplice ai problemi di questi commercianti.

I Partner e Clienti possono quindi, tramite Simplify Commerce, creare in pochi click il loro store online con un sistema avanzato di gestione dei prodotti, inserimento delle voci e dei prezzi, pagamento, invio fatture, rateizzazione dei pagamenti. Insomma, un prodotto completo e versatile che garantisce una user experience intuitiva e semplice.


SME MOBILE APP

Sempre nell'ottica di andare incontro alle esigenze dei consumatori e delle piccole e medie imprese, Mastercard ha realizzato un prototipo di app che consente, alle banche che la vogliono adottare, di mettere nella mani dell'utente finale uno strumento completo di gestione del proprio portafoglio.

Attraverso questa app le PMI possono controllare le spese fatte con le proprie carte di credito, impostare i limiti su singola carta (sia per importo che per periodo di utilzzo), fino anche a permettere ai propri dipendenti di inserire note spese fotografando le ricevute direttamente dall'app.

Ma non solo, è possibile anche inviare pagamenti e creare fatture in automatico da inviare via mail, ricevere pagamenti in modalità NFC sia in store che online con Masterpass, e non manca nemmeno la possibilità di creare piani di ammortamento per acquisti particolarmente importanti.


MASTERPASS NEI CHATBOT

All'inizio del 2017 Mastercard ha annunciato l'abilitazione della propria tecnologia Masterpass all'interno dei chatbot; ma a che scopo? Con la collaborazione di FreshDirect, SUBWAY e The Cheesecake Factory, Mastercard ha realizzato dei bot per Facebook Messenger che permettono di ordinare e pagare il proprio pranzo o la propria colazione, oltre che di localizzare il punto vendita più vicino.

Tutte cose che si potrebbero fare, o già si fanno, con le applicazioni. Vero! Ma sui nostri smartphone sono installate una miriade di app di cui solo una piccolissima percentuale viene utilizzata quotidianamente; il resto serve solo ad occupare spazio per il 99% del tempo. E allora perchè non eliminare qualche app e sostituirla con i bot e l'intelligenza artificiale?

Grazie all'abilitazione di Masterpass e all'apertura delle API sulla piattaforma Masercard Developers, l'obiettivo di Mastercard è proprio quello di incentivare questo comportamento, facilitando la vita dell'utente e ottimizzando i costi dello sviluppo delle app (mai così contenuti) per gli esercenti.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Deji Zheng

Sì perciò lo tengo sempre acceso, male che va sono 25 euro, il massimo che si può pagare con contactless. Comunque si può pagare senza interrompere quello che stavo facendo prima del pagamento non è male.

Squak9000

Si... anche questo è vero per la sicurezza.

Certo che se disattivi la funzione NFC perdi tutte le comodità... sblocca lo smartphone, apri l’app, inserisci il PIN.

Diciamo che in questo modo diventa molto scomodo.

Deji Zheng

Si può anche disattivare la funzione NFC da applicazione, poi se mi rubano il telefono basta che chiamo la Vodafone per bloccare la SIM, i dati della carta vengono salvati sulla SIM.

Poi non penso che il ladro prova a effettuare pagamento appena ruba un qualsiasi telefono Android con una SIM Vodafone, non è molto diffuso.

Squak9000

Ma se perdi lo smartphone chiunque puó pagare... anche a telefono spento.
É a tutti gli effertti una carta....

L’identificazione previo impronta è fondamentale e non si puó riprodurre trsmte PIN.

Deji Zheng

Si può associare conto Paypal e qualsiasi carta VISA o Matercard, inoltre per importi inferiori ai 25 euro basta appoggiare sul POS, con Apple Watch bisogna premere due volte tasto power, oppure con iPhone bisogna verificare identità attraverso Touch ID.

Squak9000

Si.

Devono peró essere appunto carte riconosciute recenti.

Simplyme

ma su applepay non ci puoi collegare il bancomat o un'eventuale carta di debito, giusto?

Squak9000

Pazienza dai... ne possiamo ancora fare a meno per ora.

Con ApplePay mi trovo SI comodissimo!
Peró come detto sopra i costi finali sono eccessivi...

Cioè in UK e molte altre zone la frutta te la fanno pagare 1€/£ al pezzo

Simplyme

Aspetta e spera, le commissioni basse sono un miraggio ora come ora

Squak9000

Lentini si.... più che altro poiché (qui in Italia) il concetto di pagamento con carta è ancora da integrare per bene.

In UK ci pago anche il caffè e la frutta... ma è anche vero che il caffè lo paghi il doppio e la frutta anche

Squak9000

Perchè più comodo di ApplePay?

Deji Zheng

Io sto usando Vodafone Pay su Android, molto più comodo rispetto ad Apple Pay.

Fabio Biffo

12 milioni di smartphone nfc, tantissimi pos dotati di contactless, peccato che l'unica cosa che manca sono i servizi! sono davvero pochissimi e poco publicizzati. Al giorno d'oggi chiunque dovrebbe essere in grado di usare il proprio smartphone/smatwatch per pagare, ed invece... Android Pay non sa nulla ancora in europa, ApplePay sta iniziando adesso, ma io penso che tutti, comprese le banche, si dovrebbero dare una svegliata a riguardo.

Brogi87

di visa amazon si sa nulla?

Mark984

Fichissimo l'anello

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città