
20 Novembre 2017
03 Novembre 2017 3
Uno dei principali limiti della realtà virtuale è attualmente rappresentato dall'impossibilità di vedere e utilizzare correttamente la tastiera del proprio PC, una volta indossato il visore. Nonostante si possa ricordare a memoria l'esatto posizionamento di ciascun tasto, una volta immersi in un altra realtà risulterà sicuramente difficile azzeccare ogni lettera o simbolo che si intende premere.
Logitech, in collaborazione con diversi partner, ha sviluppato un kit chiamato BRIDGE SDK capace di replicare la tastiera e le proprie mani all'interno della realtà virtuale, così da garantire un utilizzo sicuramente più produttivo e preciso della periferica. Il Kit è composto da una tastiera Logitech della gamma gaming, da un sensore che rileva il posizionamento della stessa e delle mani su di essa e da un software che consentirà agli sviluppatori di poter sfruttare al meglio tale tecnologia.
BRIDGE SDK è stato pensato per essere associato al visore HTC Vive ed è attualmente compatibile con tutte le app sviluppate per la piattaforma StreamVR.
Come potete vedere dal filmato, si potrà personalizzare il layout della tastiera lato software in modo da adattarlo a diversi utilizzi inerenti all'ambito lavorativo o prettamente ludico.
Ovviamente, la fase di sviluppo è appena cominciata e grazie all'apporto della comunità di esperti, si potrà affinare e ottimizzare la tecnologia così da renderla perfetta per un utilizzo consumer. A partire dal prossimo 16 novembre, Logitech rilascerà almeno 50 kit ai primi che si iscriveranno al programma Beta compilando il form messo a disposizione per tutti gli sviluppatori interessati provenienti, purtroppo, soltanto dagli Stati Uniti.
Per ricevere maggiori informazioni in merito, potete leggere l'articolo completo pubblicato sul blog ufficiale vive.com.
Commenti
A Jeff Fahey piace questo elemento(la capiranno in pochi)
La tastiera che esiste solo nel cyberspazio!
(In realtà mi piace moltissimo!)
L'idea mi pare ottima, aspettiamo sviluppi :)