Qualcomm accusa Apple di aver condiviso con Intel codice proprietario

02 Novembre 2017 18

La guerra giudiziaria tra Qualcomm ed Apple si prolunga con una nuova battaglia che si terrà in California presso la corte di San Diego, alla quale il chipmaker si è rivolta per far rilevare una nuova (ennesima) violazione perpetrata ai suoi danni dalla casa di Cupertino. La materia del contendere riguarda, in questa occasione, il mancato rispetto dei termini di utilizzo di codice proprietario, necessario per consentire ai chip mobile di Qualcomm di interagire con la restante parte della piattaforma hardware del terminale e comunicare con la rete cellulare.

Una sfida che il produttore di chipset ha scelto affrontare coinvolgendo anche Intel: secondo la ricostruzione dei fatti, ancora da verificare in tribunale, Apple avrebbe condiviso il codice proprietario con la casa di Santa Clara, avvantaggiandola. La vicenda giudiziaria va opportunamente contestualizzata alla luce delle più recenti vicende che hanno interessato le tre aziende. In primo luogo, nei giorni scorsi sono state diffuse le prime indiscrezioni sulla possibile scelta di Apple di rivolgersi esclusivamente a Intel e a MediaTek per la fornitura dei modem destinati ai futuri iPhone e iPad, escludendo quindi Qualcomm.

Il report potrebbe aver fatto scattare un campanello d'allarme nel chipmaker, che rischia di perdere un'ulteriore importante fornitura e che, parallelamente, si trova costretta a fare i conti con i deludenti risultati finanziari del terzo trimestre. Oltre alla pesante multa (744 milioni di dollari) corrisposta al governo taiwanese, ad incidere negativamente sul bilancio sono state proprio le spese delle numerose battaglie giudiziarie intraprese nei confronti di Apple. E la nuova causa, da questo punto di vista, non migliorerà certamente la situazione, a meno che il giudice non riscontri l'effettiva violazione degli accordi di licenza e disponga un congruo risarcimento. Ma occorrerà del tempo per conoscere l'esito del giudizio.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

beh allora, idem con sta apple...

RBMK_1000

Qualcomm vuole davvero azzerare gli utili, a sto punto non so che cosa pensare.

RBMK_1000

Voi davvero avete personificato Apple... Perchè, le altre multinazionali sono tutte sante e lavorano per la fame nel mondo?

Gpat. (Android/macOS)

Disonestà congenita? Sono due multinazionali...

N#R#S©

Ma basta con sta qualcomm

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

Abcd

Evvai, tu si che te ne intendi... Che buffone

PCusen

Considerando la disonestà congenita di apple sono propenso a dare credito a qualcomm.

Dalem

... che al mercato mio padre comprò.

Simone

Ho la sensazione che stavolta Qualcomm ha una buona possibilità

netname

... gira voce che ci sia Qualcomm dietro la scoperta della particella di di0 ... ma Apple e intel hanno complottato fin dai tempi dei templari per insabbiare tutto.

Fabrizio Mazza

"Si però non copiare tutto tutto, cambia qualcosa se no la prof ci becca"

Stefano Strama da Silva

Uè guagliò bell stu codice

ghost

"Ecco falli come questi di qualcomm ma non stampare il logo"

-|benzo|-

ahahahahahah

Repox Ray

Questa si che è pesantina...

Vash 3rr0r

Ma a meno!!

NaXter24R

"Vedi, mi servono dei chip fatti così"...

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto