Google Assistant parla anche in italiano | Ufficiale

02 Novembre 2017 271

Google ha comunicato nelle scorse ore l'avvio della procedura che consentirà di utilizzare l'assistente digitale Assistant per smartphone Android e iPhone anche in lingua italiana. L'annuncio fa espressamente riferimento all'aggiunta dell'italiano e dello spagnolo ai linguaggi supportati.

In distribuzione nel corso delle prossime settimane, questi nuovi linguaggi saranno automaticamente disponibili sugli smartphone Android 6.0 (e versioni superiori compatibili) con Google Play Services e, successivamente entro fine anno, anche su iPhone.

La casa di Mountain View conferma quindi un rilascio graduale che interesserà progressivamente tutti i terminali dotati dei requisiti idonei a ricevere l'aggiornamento. Si ricorda che nei giorni scorsi si erano già registrate le prime attivazioni anticipate della funzionalità. La lingua spagnola e italiana si sommano a quelle già supportate da Google Assistant, comprendenti inglese, portoghese, francese, tedesco, giapponese e coreano.


271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giovanni coviello

se ora acquisto google home mini, dite che funziona anche in italiano? anche se ancora non ufficialmente venduto in Italia?

Il-Merovingio

Secondo me invece è solo questione di tempo, vedrai!

Francesco Pizzuti

Praticamente aggiungendo la lingua inglese ed utilizzandola come scelta primaria mi ha funzionato qualche volta, alle volte però mi restituiva solo ricerche, Switchando l inglese sotto e l italiano sopra, dopo aver riavviato il telefono avevo assistent italiano con la voce gestione casa... Ho avuto accesso alle app che mi interessavano e configurato gli Switch assegnando loro le stanze, ma se provo a dare qualche comando si limita solo a fare ricerche... A questo punto mi viene da pensare che il nostro assistant sia solo una google now più sarcastico.. È che sia stata una trovata commerciale per rispondere a siri in concomitanza del nuovo ifon... Se g.a. Fosse stato come doveva essere, avrebbero subito aggiunto sul g. Store home ed home mini.. Ma evidentemente non è così. Attendo fiducioso..

Francesco Pizzuti

Purtroppo non è presente, ho provato anche cancellano la cache e riavviando ma nulla.. https://uploads.disquscdn.c...

Il-Merovingio

Se hai assistant dovrebbe esserci, si chiama controllo casa. Fai una prova impostando la lingua del cell su inglese US. Cmq nom c'é bisogno di google home, Io con lo smartphone riesco a controllare le yeelight e dove non arriva la compatibilitá ci pensa ifttt, per esempio con i climatizzatori daikin

Francesco Pizzuti

quella app è un'altra cosa, è per la gestione dei dispositivi, noi parlavamo della possibilità di far interagire alcune app che servono ad utilizzare gli switch wifi da poter comandare vocalmente e senza l'ausilio del G.Home

Francesco Pizzuti

Io non ho proprio l'impostazione home su assistant in italiano, devo perforza collegarlo ad un G.home per comandare gli switch wifi? sarebbe bello poterlo fare col telefono.. Itead ( sonoff) da piena compatibilità con assistant.. se solo funzionasse qui' da noi.

mat

Spero arrivi presto, è davvero comodo

Il-Merovingio

Provato di nuovo oggi, purtroppo in italiano non recepisce ancora i comandi

mat

Quindi con le yeelight solo in inglese giusto?

berserksgangr

idem :(

Alessandro

Quando vado ad attivare "Dì ok google in qualsiasi momento" mi esce il messaggio "Problemi di connessione" quando in realtà dunziona correttamente. Sia wifi (reti diverse) e 4g. Qualcuno sa come potrei risolvere?

Alessandro Tischer

Qualcuno sa se, tenendo il telefono in inglese, si può avere assistant bilingue in italiano+inglese?
Per il momento posso parlare solo in inglese nonostante dalle impostazioni di GNow abbia messo, nella sezione voice, sia ita che en

Riccardo Barbazza

Io con Google Assistant controllo Spotify con il Chromecast Audio e collegato al mio impianto e funziona benissimo. E posso anche chiedergli una specifica playlist, la riproduce perfettamente.

In inglese.
Non ho provato in italiano.

Xfce

A me è arrivato ma ora non so come selezionare il testo sulle foto dopo aver tenuto premuto il tasto home e non capisco perché la barra di ricerca apre il vecchio google, qualcuno sa come funziona?

Alessandra

Su Allo già parla italiano, sul telefono a livello di sistema no, se switcho in inglese UK si, in inglese US no, guarda che è strano...

Simone

Perchè Apple e tante altre aziende riescono a far arrivare gli aggiornamenti a tutti i dispositivi nel giro di poche ore, mentre google impiega del tempo in più per tutto? Se anche microsoft utilizzasse le stesse tempistiche, saremmo ancora a Windows XP...

Lorenzo

Peccato sia obbligatorio attivare la cronologia delle posizioni Google, funzione che traccia gli spostamenti e provoca molto battery frainteso.
https://uploads.disquscdn.c...

Corrado

MM, build 4.21.40.352

windowsantivirus dev

Io ho già assistant ma in inglese

Simone

Versione android sull asus?

Jolly Dg

Basta avere google e google play services.

Gabri Durante

Una volta arrivato nella mia zona, bisogna avere Google Now o Allo per averlo? Oppure solo Google e Play Service? Lo installerà da solo?

Damiano Della Grotta

Lato server, non bisogna fare nulla. Tieni premuto home e se c'è, c'è.

Jon

Come ti è arrivato?

Claudio Barbano

Chi ha un Google Home, e' arrivato in Italiano?

pierluigi caldara

Devi seguire la guida sul sito Xda linkato, poi installi l'apk Google Assistant da Apk mirror o play store.
Non solo attivi Assistant ma anche Google Lens.

Corrado

Arrivato questa mattina
Asus Zenfone 2

Ale

Mi spieghi cosa hai cambiato nel build prop per attivare assistant?

Damiano Della Grotta

Arrivato stanotte.
Sony Xperia X Compact

Damiano Della Grotta

https://uploads.disquscdn.c...

Miki Mercuri

Succede anche a me

Alessandro Carlesso

forse non sai che now è in italiano da eoni, e anche se meno divertente è molto piu efficiente di siri (li ho entrambi)...assistant è qualcosa da cui apple (ma anche amazon samsung o microsoft) è indietro anni luce...

AC05

É normale, non sono legate le due cose, dobbiamo aspettare il 15

michi17

Solo io ho Allo in italiano ma se tengo premuto il tasto home appare Google now invece di assistant?

Miki Mercuri

Samsung s7

Damiano Della Grotta

Con che dispositivo?
Sony xperia x compact, ancora niente.

oreo85

No per accendere uso wake on lan, per spegnere mando un messaggio al pc tramite rete locale, sul pc ho fatto uno script che lo spegne

Il-Merovingio

Esiste la parte relativa alla smart home (ed è già qualcosa...)ma non riesco a farla funzionare per niente in italiano. Per contro, in inglese us va che è una meraviglia

Vuoshino

A me ancora da il messaggio di errore riguardante la non disponibilitá dell italiano su s8...

Neoyagami

Qualche aggiornamento riguardo a google home? Ora funziona anche con la lingua italiana? Non intendo tutte le funzionalità ma alcune.

Simone

No.

Antonello Barcella

Comunque non apre il navigatore....devo usare il comando vocale dalla barra di ricerca e si attiva ma non con il comando "ok Google"....anche a voi?

Miki Mercuri

https://uploads.disquscdn.c...

Andreaizen

E chi se la sarebbe presa?

Stranger Thing

Non te la prendere, dai. Si scherza. ;)

Andreaizen

Una risposta ancor piu scaffale, ad esempio.

Andreaizen

Conosco le differenze, continuo a non trovarne una vera utilità.

Andreaizen

In realtà l'ho provato gia in inglese

Andreaizen

Domotica, ecco l'unico motivo per usarlo, l'hai detto.

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video