Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iPhone 8 Plus vs Huawei Mate 10 PRO: il confronto

02 Novembre 2017 526

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nuovo confronto per iPhone 8 Plus che dopo il Note 8 lo abbiamo messo a fianco del Huawei Mate 10 Pro. Due smartphone che, sistema operativo a parte, hanno comunque diverse cose in comune.

78.1 x 158.4 x 7.5 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
74.5 x 154.2 x 7.9 mm
6 pollici - 2160x1080 px
MATERIALI E DESIGN

Ottimi materiali ed un design diventato anche troppo ormai per iPhone 8 Plus che ha dimensioni simili al Mate 10 PRO ma pesa decisamente di più, parliamo di 202 grammi contro poco meno di 180 grammi.

Mate 10 PRO è più comodo da utilizzare con una sola mano grazie anche a delle funzionalità software che permettono di ridurre l'interfaccia. Su iPhone 8 plus possiamo comunque far scendere l'interfaccia verso il basso con un doppio tocco sul tasto home.

Entrambi hanno la parte posteriore in vetro, più piatta su iPhone 8 Pro, leggermente arrotondata sui bordi sul Mate 10 PRO che ha una fascia con una colorazione in leggero contrasto rispetto al resto della scocca.


Tasto home con sensore per il riconoscimento delle impronte sulla parte anteriore per iPhone 8 Plus, tasti di navigazione software e sensore sul retro per il Mate 8 PRO, sempre molto rapido, che permette anche di sfogliare le foto in galleria, scattare una foto, far scorrere il pannello delle notifiche, proteggere applicazioni ed accedere ad uno spazio privato.


Porta Lightning per iPhone 8 Plus sulla parte inferiore, Type-C con supporto alle specifiche 3.1, invece, per il Mate 10 PRO. Entrambi sono resistenti ad acqua e polvere con certificazione IP67, entrambi hanno speaker stereo ed entrambi sono privi del jack audio da 3.5mm. Il Mate 10 PRO ha tre microfoni ed un sensore ad infrarossi sulla parte superiore che consente di utilizzarlo come un telecomando.

HARDWARE

Processore Apple A11 Bionic esa core per iPhone 8 Plus, supportato da 3GB di RAM e tagli di memoria da 64GB e 256GB non espandibile, processore Kirin 970 octa-core con 6GB di RAM per il Mate 10 PRO che ha 128GB di memoria integrata non espandibile. Il Mate 10 PRO è però un dual sim, entrambe con supporto alle reti 4G.

IPHONE 8 PLUS
MATE 10 PRO

Entrambi offrono delle ottime prestazioni sottolineate anche da benchmark che raggiungono punteggi elevati, molto elevati su iPhone 8 Plus. iOS 11 è un sistema operativo che si utilizza sempre con piacere ma voglio invece sottolineare l'ottimo lavoro fatto da Huawei con la sua interfaccia EMUI, su base Android 8.0, che offre tante funzionalità e risulta sempre molto fluida e reattiva. Interessante anche la possibilità di dividere momentaneamente il display in split screen quando riceviamo una notifica mentre guardiamo un video


Autonomia a favore di Mate 10 PRO che ha una batteria decisamente più capiente: 4000mAh contro i 2675mAh di iPhone 8 Plus. Il Mate 10 PRO ha la ricarica rapida Supercharge che consente di ricaricare la batteria fino al 58% in circa 30 minuti. Su iPhone 8 Plus la ricarica rapida è possibile con un caricabatteria opzionale ma è invece presente la ricarica wireless.


Wi-Fi ac su entrambi e Bluetooth 5.0 su iPhone 8 Plus ma ancora in versione 4.2 su Mate 10 PRO che a differenza di iPhone ha anche il GPS senza supporto ai satelliti Galileo. Una delle funzionalità più interessanti del Mate 10 PRO è comunque la modalità desktop che possiamo attivare collegandolo ad un monitor esterno utilizzando un classico cavo USB Type-C/HDMI.

IPS DA 5.5 POLLICI VS OLED DA 6 POLLICI 18:9

Differenze sostanziali per quanto riguarda i display. IPS da 5.5 pollici Full HD nel classico rapporto 16:9 per iPhone 8 Plus, che ha anche la funzione True Tone che regola la automaticamente la temperatura del bianco a seconda dell'illuminazione ambientale, OLED da 6 pollici con risoluzione di 2160x1080 pixel in rapporto 18:9 ed una densità di 402ppi, invece, per il Mate 10 PRO. Il display su Mate 10 PRO supporta anche l'HDR10 ed occupa quasi interamente la parte anteriore.


Entrambi i pannelli sono molto luminosi, si vedono bene alla luce diretta del sole ed hanno ampi angoli di visione. L'OLED del Mate 10 PRO, ovviamente, ha un maggiore contrasto e colori un po' più saturi che possiamo comunque regolare tramite le impostazioni. Il display dell'iPhone 8 PRO è sicuramente tra i migliori IPS in circolazione.

DOPPIE FOTOCAMERE DA 12 MEGAPIXEL

E veniamo quindi al comparto fotografico. Entrambi hanno una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica, apertura f/1.8 per iPhone 8 Plus, f/1.6 per il Mate 10 PRO che ha un secondo sensore monocromatico da 20 megapixel, sempre con apertura f/1.6. Il secondo sensore di iPhone è invece un teleobiettivo con apertura f/2.8. Classica interfaccia per iPhone 8 Plus, decisamente ridotta all'essenziale rispetto a quella del Mate che offre davvero tante funzioni e modalità di scatto tra cui la modalità PRO che permette di regolare separatamente alcune impostazione e di salvare il formato RAW cosa possibile anche su iPhone tramite app di terze parti.

Sia il Mate 10 PRO che iPhone 8 Plus fanno ottime foto in condizioni di buona illuminazione ambientale. su iPhone ho notato una gamma dinamica un po' più ampia. Le foto del Mate 10, invece, offrono più dettaglio e sono anche più contrastate. In condizioni di illuminazione più scarse il Mate 10 fa foto meno luminose ma più dettagliate. iPhone, invece, riesce ad effettuare scatti luminosi ma meno definiti.

Buona anche la qualità delle foto scattate con le fotocamere anteriori, iPhone ha un sensore da 7 megapixel a fuoco fisso mentre il Mate 10 PRO ha una 8 megapixel, sempre a fuoco fisso, e consente anche di avere un effetto di sfocatura dello sfondo.

Mate 10 PRO
iPhone 8 PLUS

Sui video, iPhone 8 Plus si comporta generalmente meglio di Mate 10 PRO ed è anche in grado di arrivare ai 4K a 60fps. Su entrambi i video sono dettagliati ma su quelli di iPhone ho apprezzato maggiormente la fluidità e la stabilizzazione che sul Mate è anche digitale fino al Full HD a 30fps. Per quanto riguarda l'audio, invece, preferisco quello catturato dal Mate 10 PRO che è stereo a differenza di iPhone 8 Plus.

CONCLUSIONI

iPhone 8 Plus viene venduto a 949 euro nella versione da 64GB di memoria integrata. Si sale a 1119 euro per la versione da 256GB di memoria. Il Mate 10 PRO ha invece un prezzo di listino di 849 euro. Due smartphone davvero ottimi che vanno scelti a mio avviso principlamente per il sistema operativo. Se si preferisce Android, il Mate 10 PRO è sicuramente una delle scelte più valide attualmente presenti sul mercato, tra i migliori per quanto riguarda potenza ed autonomia. iPhone 8 Plus è invece più un classico che offre tanta potenza ed un ottimo ecosistema ma ha un design che inizia a far sentire i suoi anni e ne pregiudica un po' anche l'usabilità.

7.7 Hardware
5.5 Qualità Prezzo

Apple iPhone 8 Plus

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 03:20)

526

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Biwart

Dai dells motivazioni e basta

thinking_about

Il 99% dell’elttronica di consumo è made in china

silviosancts

made in cina, il tuo non è un parere è solo una cazzata.

B!G Ph4Rm4

Mi spieghi per quale motivo mi sono messo a leggere i commenti a questa recensione? :D
E per quale motivo la gente apre quella cazzò di bocca giusto per darle fiato?

Provato Mate 10 Pro e nel 90% delle cose è meglio stendere un velo pietoso, almeno i confronti facciamoli con degli Android seri, non con quel coso

thinking_about

Il ‘personalmente’ forse non è chiaro

thinking_about

IMHO, avevo omesso

Hello Mickey

Mediocre come il tuo commento;)

Raimondo Sella

In realtà DxOMark, il sito di riferimento per gli appassionati e i professionisti della fotografia, ha posizionato l'iPhone X e il Mate 10 Pro sullo stesso gradino della classifica come migliori cameraphone, per quanto quest'ultimo sia, per quanto mi riguarda, migliore dell'iPhone X. Affermare che Huawei è sempre un passo indietro è sicuramente una considerazione soggettiva e non oggettiva, vista la qualità dei prodotti che ogni anno propone ai suoi utenti.

Raimondo Sella

La fotografia è la rappresentazione della realtà. L'iPhone X ha puntato tutto sulla sua fotocamera e le sue modalità di ritratto, in modo da regalare ai suoi utenti scatti professionali e realistici. Dopo questo tuo commento è evidente che abbiano fallito miseramente, un motivo in più per puntare sulla doppia fotocamera del Mate 10 Pro con apertura f/1.6, la migliore attualmente sul mercato.

Raimondo Sella

Huawei è la prima azienda di telefonia in Cina e la terza al mondo. In pochi anni si prevede il sorpasso nei confronti di Apple e Samsung, diventando quindi la prima azienda mondiale. E' un'azienda che da sempre ha come primo obiettivo non il fatturato ma l'attenzione al cliente, ponendolo sempre al primo posto. Direi che la sua reputazione, specialmente in Europa negli ultimi anni, ha visto una crescita esponenziale fortissima, anche grazie ai prodotti che ogni anno diventano sempre migliori e competitivi sul mercato. Il Mate 10 Pro di quest'anno è assolutamente uno di questi esempi.

Deku

Preordinabile fino al 15 nov con kit moleskine +cover in pelle.. quindi arriverà dal 16 in poi :)

aft3rlif3

E' possibile controllare se effettivamente il mate 10 pro non supporta la rete Galileo o se c'è stato un sul loro sito?

Perchè i p10 e i mate 9 il supporto ce l'hanno. Almeno che non crei problemi per la batteria non credo siano tornati indietro con le specifiche del kirin 970.

(forse solo la versione europea ce l'ha)

Federico Mengoli

Anche io seguo opm e 7deadly sins, comunque ieri ho rotto il mio telefono e ho necessità di cambiarlo al più presto, sai quando arriva alla tim?

Deku

Provato anch’io da uni€, tanta tanta roba! A 450 affarone anche se legarsi per 2 anni e mezzo non mi piace

Federico Mengoli

Scusa il ritardo, il sensore non riuscivo a premerlo per l'anti taccheggio, era molto bello pero! E comunque non ci piace solo lo stesso telefono, anche lo stesso anime! Bellissimo My Hero Accademia!!!

thinking_about

Se tu sapessi leggere capiresti che il mio è un parere, non un dato di fatto. Una azienda che ritengo mediocre rimane tale, indipendentemente da da quanto possa fatturare

Sumazon Suma

E che ci devi fare con quel coso con quella striscia nera in alto? e il semafono sul retro?
boh

Sumazon Suma

INFORMATI. e' una grande azienza che cresce in modo esponenziale in vari campi.
prima di aprire bocca e dare fiato.

Pistacchio

Ti andrebbe bloccato il cervello a te

Leslieeeeee

nooooo pensavo mi avessi bloccato :((((

gfux64

...te e la matematica avete proprio litigato da bambini eh?
sqrt(9^2 + 1^2) = 9.05"
Se anche vuoi fare i calcoli con l'area del display, esce fuori:
iphone 8 plus: 6,85cm * 12,18cm = 83,43 cm2
mate 10 pro: 6,82cm * 13,63cm = 92,95 cm2
Come la giri la giri, hai torto, fattene una ragione...

Dav21

È un padellone.. Bah.. Mate 10 esteticamente stupendo, visto oggi da mediaworld

Dav21

È una padella, per niente ergonomico.. Oggi ho visto mate 10 pro a mediaworld.. Una favola.. Si tiene benissimo in mano essendo più stretto

Desmond Hume

bah caxxate, io lo trovo bello e iconico come design il suo problema è la scarsa ergonomia.

LordRed

Hai ragione solo in alcuni ambiti. Quando giochi o guardi i video i tasti a schermo vengono nascosti per far spazio ai contenuti. Chiaro?

Federico Mengoli

Allora in mano è ottimo, sul sensore posso dirti poco perché l'anti taccheggio mi inibiva a premerlo, ma posso dirti che ho notato grande reattività come ci si aspetta da un top, sono andato anche su internet col WiFi del posto ed era veloce, ho cambiato tema in 1 millisecondo. La fotocamera frontale fa foto ottime, l effetto sfocatura era buono ma non centrava qualche ciuffo dei miei capelli. Tuttavia aveva ottime modalità ritratto che riuscivano a farmi sembrare bello! Ahah comunque è il telefono che vorrei se non costasse così caro. 450 le pagherei volentieri...

Max

L’evidenza è che cielo e erba prodotti dal ciarpame Samsung esistono solo su Zelda...

Pistacchio

Davvero peccato si

Pistacchio

Secondo me sei un xxxxxxxx

Pistacchio

Idem all'opposto

Pistacchio

Veramente è iOS che fa cagare, ti sei sbagliato

Patri

visto che ci sei vieni anche tu, ne hai indubbiamente più bisogno di me

marcoar

Posto che il discorso fatto non significa medio gamma=caccapupu top di gamma= oro incenso e mirra.

marcoar

Eccone n'altro.
Paragona le foto (visto che ne hai preso questo comparto ad esempio) con u11 e poi ripassa (stabilizzatore a parte vero?)

fedefigo92

Prova un moto z2 play e poi dimmi a che servono i top di gamma(stabilizzatore ottico nella fotocamera a parte),ottimizzazione questa sconosciuta

Saccente
Non sono io ad aver corretto un errore inesistente, ovvero la misurazione dell'autonomia in mAh, ma tu.

Infatti non c’è un errore, c’è ne sono molti: 1) non aver misurato l’autonomia. 2) aver messo in relazione l’autonomia con la capacità della batteria in due dispositivi completamente differenti. 3) aver presunto che l’autonomia del Huawei sia maggiore senza aver dichiarato che di presunzione/ipotesi si tratta, ma spacciandolo invece per un dato di fatto.

Pellizzo

Devo ammettere che Huawei ha fatto notevoli passi avanti dal punto di vista del design, hardware e ottimizzazione, soprattutto per quanto riguarda la GPU, ma per quanto riguarda il supporto software, parlo di major release garantite negli anni successivi, non ci siamo proprio.

Helix

Eh niente, max-troll...anche davanti l'evidenza menti sapendo di mentire, solo perchè sei un inutile invasato di un'azienda che non ti darà mai un soldo (anzi, li dai tu lol) per difenderla con tue astratte convinzioni

Yuto Arrapato

Aticaxxi l'importante sia appagante all'uso
Parlo in generale

Max

L’area utile è quella su cui visualizzi i contenuti. Non importa quanto il marketing ti ha preso per il cul0. Il Mate viene venduto come 6” ma di fatto offre poco più del 5.5” di un iPhone.

Max

Ti facciamo un bel telefono alto 9” e largo 1”, così sarai tutto felice del tuo schermo “da 10””... ah beata ignoranza

Max

Nego che i colori riprodotti dal ciarpame Samsung sia fedele alla realtà. Lo sanno anche i sassi che Samsung spara i blu ed i verdi in nome dell’effetto wow di cui è tanto orgogliosa (al punto da disegnare telefoni degni del premio “idiozia dell’anno “).

Max

Consiglio un buon oculista

Dav21

Iphone 8 fa vomitare...di una bruttezza assoluta

Dav21

ragazzi ma quanto è orrbile iphone 8 plus? sembra un telefono finto trovato nel Dash

thinking_about

Personalmente trovo Huåwei un’azienda mediocre, quindi il confronto non si pone proprio.

Dark!tetto

Antò stavolta hai fatto un sacco di confusione con i nomi, na volta è giusto l'altra diventa Mate8 pro, poi ancora Iphone 8 pro :D

Dark!tetto

E' molto più difficile ottenere un risultato simile al reale, ma sono concorde con te, per la filosofia/utenza Apple le foto vanno benissimo così. Tanto non sono scatti che verranno pubblicati su carta nella maggior parte dei casi, quindi perchè sforzarsi per raggiungere al massimo il risultato di una compatta da 200€

Deku

https:/ /android. hdblog. it/2017/07/04/OnePlus-5-problemi-display-benchmark-zoom/

Kozmo

Ah, non lo sapevo

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb