The Boring Company: Musk mostra la prima foto del tunnel sotterraneo di LA

30 Ottobre 2017 50

Elon Musk ha pubblicato nel corso del weekend ore la prima foto del tunnel sotterraneo realizzato nel sottosuolo di Los Angeles nell'ambito del progetto portato avanti da The Boring Company e volto a rivoluzionare il settore dei trasporti urbani. Il tunnel è stato scavato inizialmente sotto il suolo del quartier generale di SpaceX a Hawthorne. Successivamente, la compagnia ha ottenuto ad agosto scorso l'autorizzazione per ampliare il tunnel di test con un tratto di quasi due chilometri scavato a 13 metri di profondità sotto le strade pubbliche della cittadina.

La foto condivisa da Musk nelle scorse ore mostra il tunnel che riprende in maniera fedele il contenuto dei primi concept utilizzati per illustrare il progetto. Si ricorda che obiettivo di The Boring Company è offrire un percorso alternativo dedicato alle autovetture: tramite una sorta di ascensore, passeranno dal livello del manto urbano all'interno del tunnel e, posizionate su apposite slitte, verranno trasportate sino alla velocità massima di 200 chilometri orari. Sulle stesse slitte potranno viaggiare anche pod dedicati al trasporto di persone.

Musk ha aggiunto:

Funzionerà come una veloce autostrada, dove pattini elettrici trasporteranno veicoli e pod per le persone sull'arteria principale sino alla velocità di 200 chilometri orari, e i pattini devieranno nei tunnel laterali per uscire ed entrare

Resta ancora da stabilire quando il progetto passerà dalla fase della sperimentazione a quella della piena operatività. Elon Musk non si è ancora espresso sul punto.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

No problem...

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

"grazie all'uso di un simulatore, ho dedotto che..."

... si, certo, e scommetto che tuo cugino ti ha detto che...

Max

perchè scusa non posso andare a berlino con la mia auto dentro un tunnel a 400/500 km/h? non capisco perché no? Il mezzo pubblico non deve essere un obbligo ma un alternativa.

Reale as

E invece concentrarsi a produrre una automobile elettrica economica per tutti non uno scaldabagno (la tesla 3 è ancora troppo cara ) con autonomia di 1000km no! e?

Davide

Aridaje...ripeto, su un aereo si può fare altrimenti? NO! Questa è una metropolitana veloce e mancando delle basilari misure di sicurezza è da ritenersi un sistema di trasporto pericoloso in relazione alle potenzialità. In un aereo le vie di fuga non le puoi mettere, qui sì. È come un casco senza imbottitura.
Per quanto riguarda il cazz0, dopo attenti studi e grazie all'uso di un simulatore, ho dedotto che per trarne in massimo godimento non devo metterlo da nessuna parte se non in una controparte femminile. La tua era dunque una domanda trabocchetto, salvo perversioni private tue od impieghi strampalati.

Carlitus

Ci stiamo basando su una foto che ritrae 150m (metri) di tunnel. Penso, immagino e suppongo che qualcuno con un minimo di intelligenza abbia progettato delle corsie o uscite di emergenza.

Carlitus

Bravo, hai ragione. Dillo agli abitanti di Losa Angeles...

Svasatore

Sì vero e solo lui può rimediare. Questo é un problema.

Tom Smith

Si ma colpa del pilota

LaVeraVerità

Io direi che il problema cognitivo lo hai tu. Provo a spiegartelo con parole diverse e se non riesci a capirlo nemmeno così ti faccio un disegno.

Tua tesi:
"Con questo sistema di trasporto in caso di disastro non c'è via di scampo, quindi è pericoloso.

Conseguenza logica:
Sono da rigettare tutte le proposte di sistemi di trasporto dove non sia possibile intervenire in caso di disastro.

La mia osservazione mirava a farti capire che invece altri sistemi di trasporto si affidano alla tecnologia e alla esperienza del pilota per ridurre il rischio di disastri senza che questo modifichi le possibilità di intervenire nel malaugurato caso che questi occorrano, possibilità comunque zero nel caso del trasporto aereo.

P.S.: Per quanto riguarda il càzzo, grazie alla esperienza da te maturata, saprai certamente dove infilartelo per ricavarne il massimo godimento.

Commentatore

E' chiaramente nelle fasi iniziali di costruzione e l'unica cosa che stanno facendo adesso è scavare il tunnel.
Quei binari sono per portare fuori i detriti o è dove si colloca la TBM. Qualcosa del genere, non so bene.

Davide

Che risposta del cazz0. Un conto è un velivolo, un altro un sistema di trasporto a terra. Se non si capisce questa sostanziale differenza direi che c'è un problema cognitivo di fondo. Ocio a non usare la macchina sui binari, tanto per te sono entrambi mezzi di trasporto intercambiabili...

Umberto

Opera faraonica? Perché secondo te i tunnel delle metro li trovano già scavati?

Davide

Nel tunnel della Manica le vie di fuga sarebbero quelle a lato della rotaia, tipo quella della metropolitana https://uploads.disquscdn.c...

Ratchet

è un nuovo videogioco?

Giuseppe Di Giovanna

Premetto che sono un ammiratore di Elon Musk e delle sue idee, ma la foto non gli rende merito. Quei ridicoli binari (peraltro disallineati) non reggerebbero la velocità di un carrello spinto a mano a 2 km l'ora, altro che 200 km l'ora. Quella foto cosa è, uno scherzo?

stegerva

È tutto aperto come vasi comunicanti... Certo certo

spino1970

Utilissimo in caso di allagamento :)

Commentatore

In qualsiasi città preferirei camminare tranquillo nella via pedonale a guardare negozi piuttosto che camminare nel casino e nello stress delle ore più trafficate.

Comunque in generale ti do' ragione. Continuiamo a cercare di fare sempre meno e non credo sia un bene, ma è nella natura umana. E proprio per questo preferiamo andare in metropolitana invece di svegliarci 30 min prima e camminare.
"Si stava meglio quando si stava peggio!"

Commentatore

E' esattamente come dico.
Come si vede chiaramente dal video dimostrativo che hanno messo su Youtube 6 mesi fa.

LaVeraVerità

Beh, se vivi a Nairobi posso capirti...

Commentatore

Non ho detto che sia meglio o peggio, semplicemente che è diverso.
Io personalmente lo preferirei. Nelle grandi città camminare tra una folla di gente stressata, potenziali ladri, drogati e barboni non è il tipo di passeggiata che mi piacerebbe fare. Così come non mi piace prendere la bici per stare pericolosamente in mezzo al traffico e respirare smog.
Se proprio devo camminare o pedalare per il mio benessere lo faccio in parchi, montagna, ecc.

LaVeraVerità

Daiii bellooo !!! Così posso giocarmi quelle poche possibilità di sopravvivere ai trombi da inattività fisica. Anzi, io penserei ad un sistema che veicolasse direttamente la poltrona del soggiorno, tramite un sistema integrato di montacarichi e tunnel sotterranei.

Sia mai che debba fare due passi per raggiungere le fermate del metrò che, nelle città civili come Parigi e Londra, sono più capillari dei testimoni di Geova.

Norman Tyler

non mi pare che quello che descrive Elon mask qui sopra isa quello che dici , si parla di "pod"

Norman Tyler

si ci sono pattuglie che controllano lungo la strada viste con i miei occhi tra San Diego ed LA

stegerva

ni... c'è un sistema xerox con due camere... che automatizza il controllo e la multa Vehicle Passenger Detection System xerox <<

Commentatore

Si ma è diverso.
Alla metropolitana ci devi arrivare con un mezzo pubblico o con l'auto/bici/scooter (che devi parcheggiare). Poi aspetti, sali, si ferma ad ogni fermata, non va a 200 km/h...
Quando scendi devi di nuovo prendere qualche mezzo per arrivare a destinazione.

Qui invece parti da casa con l'auto, entri velocemente nel tunnel con l'ascensore, rallenti solo alla tua fermata, esci velocemente e procedi verso la destinazione finale. Senza mai scendere.
Molto più veloce e comodo. Almeno in teoria ovviamente. Vedremo cosa riusciranno a fare, ma resta comunque concettualmente diverso dalla metropolitana.

stegerva

c'è un tunnel centrale di servizio...

Tizio Caio

ma se uno va da solo nelle carpool lane?? Ti devono fermare per beccarti? :D

Brutus8890

Non capisco questo nuovo sport nazionale del dover criticare sempre tutto, del dover trovare a qualsiasi costo un problema...

Nel tunnel della Manica quali sarebbero le vie di fuga?

Svasatore

Diciamo che con l'aereo nel 99% dei casi é sempre colpa dell'uomo.
Ne hanno tante di vie di fuga, cioè azioni per salvarsi.

LaVeraVerità

Ehm... è dal 1863 che esiste qualcosa che fa lo stesso lavoro, a velocità inferiore ma comunque molto più elevata dei veicoli di superficie.

Si chiama metropolitana.

LaVeraVerità

E' tutto un trucco, come l'uomo sulla luna e la terra sferica.

LaVeraVerità

Invece in aereo...

Davide

e le vie di fuga? Se succede un disastro o si presenta un malfunzionamento lí son tutti bloccati

Dark Entries

Come puoi leggere sopra il tunnel non è solo per le auto: "Sulle stesse slitte potranno viaggiare anche pod dedicati al trasporto di persone. "

steek

Si ma imho avrebbe più senso un hyperloop sotterraneo che congiunga varie città piuttosto di una slitta per auto sotto il suolo cittadino per far evitare il traffico a qualche riccone che ha fretta. Sarebbe meglio potenziare metropolitane dove ci sono e con introduzione guida autonoma creare servizi di car sharing che ti portano da una parte all'altra della città...in quel modo il traffico verrebbe abbattuto. Boring Company mi sembra un palliativo come buttare la polvere sotto il tappeto.

DarkVenu

Il Mind Player gli fa un baffo a Elon Musk!

steek

Lo so ma tra le 2 cose per risolvere i problemi di tempi e mobilità a lunga percorrenza fa più comodo hyperloop. Fare Milano -Roma in 30 minuti sarebbe gran cosa. Mettersi a scavare nel sottosuolo tunnel su tunnel quando basterebbe potenziare le metro non ha molto senso per me anche perché quante slitte ci possono stare nel tunnel contemporaneamente? Quanto il traffico in superficie verrebbe sgravato?

Stefano T.

Sembra lo screen di un videogioco, non sembra neanche reale...

momentarybliss

a parte i tempi di realizzazione di un'opera faraonica del genere, quello che mi incuriosisce è il prezzo del biglietto. penso che giusto i magnati di hollywood se lo potranno permettere

Carlitus

Oltretutto in una città come L.A. è davvero tanta roba. Ci voglio sei/sette ore di auto per attraversarla con il traffico quotidiano, nonostante siano previste le corsie riservate nelle highway per chi condivide l'auto. Arrivare ad esempio da Las Vegas a LAX ci voglio dieci ore di auto se ti va bene

M_90®

beh in città passeresti dai 20/30/40 kmh a 200... mica male

Markk

Ha senso fare costosi e pericolosi tunnel sotterranei per poi viaggiare "solo" fino a 200km/h?

SPAstef

E nei pagamenti, Musk è anche cofondatore di PayPal

Commentatore

In realtà lo stesso Musk ha detto che la Boring Company si sposa bene con Hyperloop.
Se guardi nelle FAQ del sito Boring Company c'è scritto.

Giorgio

Mi sa che non vivrà nessuno dei presenti per vedere realizzate le cose che dici

Max

Hyperloop è un altra cosa, non è un suo progetto, è il trasporto di persone con treno, questi sono binari per auto.

Commentatore

Su Twitter ha detto che per ora hanno scavato 150 metri e che dovrebbero andare avanti di 3 km in 3-4 mesi (che nella realtà saranno almeno 6).

Quindi come velocità non è diversa da altre TBM per il momento, ma sono al loro primo tunnel.
Fa comunque piacere vedere che stiano procedendo con qualcosa di concreto. Speriamo che riescano a portare la stessa innovazione che hanno portato nelle auto e nei lanci orbitali.

steek

Non capisco perché Musk abbia messo in disparte il progetto Hyperloop. Secondo me aveva più senso sviluppare quello al posto di Boring Company. Mi spiego meglio, visto che la sua intenzione è quella di sviluppare il bfr per i viaggi intercontinentali allora avrebbe potuto sviluppare hyperloop per i viaggi continentali eliminando aerei e treni ad alta velocità a meno che abbia intenzione di farlo tramite "the boring company" costruendo la rete sottoterra, sviluppando meglio tecnologia talpe per in futuro portarle su Marte e collegare eventuali colonie poste a centinaia di km di distanza. Chi vivrà vedrà.

Windows

Recensione Lenovo Yoga C940 con CPU Ice Lake a 10nm

Google

Guida alla Casa Smart: come creare una Smart Home domotica al Black Friday 2019

Mobile

Recensione Timekettle WT2 Plus: come parlare e comprendere 36 lingue | Video

Android

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video