Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Synology presenta i NAS DiskStation DS218play, DS218j e DS118

30 Ottobre 2017 73

Synology ha presentato tre nuovi NAS per utilizzo casa-ufficio, pensati per le esigenze quotidiane dell'utente medio: dallo streaming multimediale, fino al backup e alla condivisioni dei dati.

I prodotti in questione sono i Synology DS218play, DS218j e DS118, tutti basati su sistema operativo DiskStation Manager e con processori fino a 4 core accoppiati a un massimo di 1GB di RAM.

DS218play offre un processore quad-core (64bit) con frequenza di 1,4 GHz, in coppia con 1GB di RAM e un throughout di 110 MB/s. Il sistema supporta la trascodifica video Full-HD e 10 bit H.265 (4K UHD), il tutto per avere video rirpoducibili in mobilità senza limiti riguardo ai dispositivi.


DS218j appartiene a una fascia più bassa, per questo utilizza una CPU dual-core da 1,3 GHz, sempre con motore di crittografia hardware e 512 MB di RAM.

In questo caso il un throughput di lettura/scrittura sequenziale è 113 MB/s, mentre spicca anche il basso consumo energetico, assicurato dal design eco-friendly. DS218j infatti consuma solo 17,4 W di picco e 7 W con l’HDD in sospensione.

DS118 è invece un NAS tower a 1 vano, con un processore quad-core 1,4 GHz e 1 GB di RAM. Il NAS offre un throughput di lettura/scrittura sequenziale di oltre 110 MB/s, risultando una buona opzione per lo storage grazie a funzionalità per il backup dei dati e QuickConnect (con dati accessibili ovunque). Il dispositivo supporta infine anche la transcodifica istantanea dei video H.265 4K a 10 bit, un'ottima opzione in ottica multimedia.

Al momento Synology non ha comunicato i prezzi delle nuove configurazioni, maggiori dettagli li trovate però sulla pagina ufficiale dei prodotti:


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Io ho da 2 anni il Synology 214play e confermo quanto detto anche da altri utenti: ottimo il software, ottimi gli aggiornamenti (se li lasci automatici ricevo un aggiornamento quasi tutte le settimane), e buono anche il servizio clienti...devi scrivergli in inglese ma in massimo 2/3 giorni ti rispondono.

Per il resto la decodifica video è davvero ottima, sia in locale che da remoto pure con file FHD ad alto bitrate vedo tutto fluido (a casa ho una Vodafone 20MB), se ben impostata l'app VideoStation è all'altezza di Plex.

Idem per i torrent, anche io non uso molto quella funzione (scaricherò circa 1/2 giga la settimana) ma non ho mai avuto problemi o impuntamenti.

frizzy

ragazzi buongiorno
voglio smetterla con gli hdd che fanno il giro della casa e vorrei optare per un nas da collegare ethernet al modem
utilizzo appunto da casa per visualizzare video/film ascoltare musica e visualizzare file ma niente di professionale
quale mi consigliate?

S8C

ok, direi anche io così per le copie 1:1...però altri dati utili per capire se una release, magari compressa in x265 o altro, viene da un originale? secondo te quali possono essere?

Massimo Olivieri

semplice se vedi x.265 = fake
HEVC = film originale

S8C

i dati di mediainfo potrebbero essere un buon indicatore di qualità, che dici?

Massimo Olivieri

no non sono fake è uscito il software per decriptare UHD... ma devi sapere cercare bene

S8C

ciao scusa l'off topic, ma ho visto che hai citato il 4k... ho visto in giro, anche torrent, molte release di film in 4k; ultimamente mi sembra che ne siano state rilasciate davvero tante...pensi siano fake oppure vere release da uhd bd?

Anatras

Strano non ho mai avuto questi problemi, e mi è anche capitato di fare streaming su 3 tv contemporaneamente, di file mkv da più di 10gb l'uno. L'unica cosa è che ho tutta casa cablata, quindi magari è più stabile.
Io poi non utilizzo plex (utilizzato per prova, ma non ho avuto problemi), per il dlna casalingo utilizzo quello proprietario e funziona benissimo, anche perchè la trascodifica non è supportata dal modello non play.

Oliver Cervera

Pure io ho il 215j, comprato come primo NAS. Mamma mia una lentezza infinita e non ci faccio nulla di pesante. Con Plex (anche sensa transcoding) muore. Letteralmente.

Oliver Cervera

Io ho il lentissimo (l'ho soprannominato lampo) ma affidabilissimo DS215j. A breve passerò ad una soluzione 4 slot

Loris Piasit Sambinelli

tu su che ddl ti appoggi?

Eros Nardi

Mi tengo stretto il mio DS214Play di 3 anni fa aveva già 1GB di ram e la trascodifica h264 per il chromecast
case in metallo con frontale in plastica per l'hot-swap dei dischi

Riccardo sacchetti

Su Amazon .com sono a 220 dollari più spedizione! Vedremo qua da noi..

Riccardo sacchetti

DDL quale....?

DeeoK

No, niente raid, solo usarle come dischi.

SommoPastore

Le periferiche esterne non si possono integrare con quelle interne, puoi usarle certo, ma non puoi farci jbod o raid o quant'altro.

DeeoK

Ok, grazie.
Sulla sicurezza non ho problemi: i dati importanti saranno sia sul disco da 1TB sia su una copia di backup. Nel complesso ho pochi dati davvero importanti, il grosso sarà semplicemente la libreria video (scarico sul disco dei torrent, copio su disco principale e quando raggiungo il rapporto di condivisione desiderato cancello da disco dei torent).

Per caso questi ragionamenti funzionano anche usando periferiche esterne?

SommoPastore

Certo, puoi usarli come singoli, unirli in un unico grande disco con il jbod, rendere in raid1 o 0 i primi 300gb del disco da 1tb ed avere gli altri 700 liberi senza rindondanza. Puoi letteralmente fare quello che vuoi, nella pratica è solo una soluzione brutta ed insicura ma usabile senza problemi.

DeeoK

Ma si possono usare dischi di diversa dimensione?
Perché io ho due HDD: uno da 1TB e l'altro da 300 GB. Il secondo volevo usarlo per i torrent, il primo per i dati, ma non so se al NAS vada bene un uso del genere.

domedele

Mi tengo stretto il mio asustor comprato 3 anni fa aveva già 1gb di ram ed una presa hdmi
case in metallo rispetto alla plastica

Squak9000

Sono 5 anni che lo ho in RAID 0 e la differenza in prestazioni si sente.

Dipende quel che salvi sopra... io tengo solo film.

Massimo Olivieri

A me si per fortuna wd me l'ha sostituito, come ho letto a tanti.
Coi Torrent HD frulla in continuazione c'è poco da fare , poi legge dati di piccole dimensioni che stressa ancora di la parte meccanica.

Massimo Olivieri

Ddl trovi tutto in italiano sia fhd e 4k ... Torrent no semplice

Loris Piasit Sambinelli

il problema è che che ddl è a pagamento i torrent no.
Certamente è molto più veloce e semplice scaricare i files

Alessandro

un secondo nas mi sembra eccessivo, piuttosto uso un hard disk usb da attaccare a naso ogni 30 giorni per backuppare TUTTO il nas, dato che nel nas intenderei mettere sia i dati duplicati dell'0hard disk pc, e sia dati UNIVOCI come film o cose voluminose ( o scaricate tramite torrent interno nas) che non avrebbero senso di esister anche su pc.

non sono uno che necessita di tantissimi tera... anzi 1tb su nas + 1tb su hd usb penso mi bastano! attualmente come backup casereccio trasferisco i file su DUE hd usb da 500gb l'uno..... ma nn uso software di backup faccio tutto a manina, ho tutto in una megacartella che parte da 1 poi ha sottogruppi di cartelle ecc... quindi mi basta spostar 1 cartella e amen.

alla fine il nas mi servirebbe solo come hard disk di rete, come cloud personale (accessibile da internet tramite dynamic dns) e giusto come torrent station....

Sgress

Confermo stessa situazione. Ho declinato 2 hdd da 1tb a tale scopo dopo averli usati anni in un pc ora lavorano da 4 anni in ds213j con utorrent sempre in down/upload e ancora non muoiono. In piu hanno subito diversi black out

The_Th

un NAS in raid 0 è una bestemmia...

The_Th

avere un nas a 1 baia o un 2 baie in raid 0 non serve a nulla, l'obbiettivo di un NAS è avere un sistema dove salvare i dati ed avere una certa sicurezza dei dati...
una baia salta il disco e ciao, raid 0 salta un disco su due e perdi tutto...

Per me la soluzione per casa potrebbe essere un nas 2 baie con dischi da 3/4tb in raid 1...in questo caso anche un disco rotto non crea problemi...però appunto non è un backup (pensa ad una cancellazione di un file per errore o un virus che li cripta)
La soluzione per me è quindi avere un secondo NAS anche molto meno performante che dove fare i backup (soluzione costosa) o un disco esterno USB anche meno capiente dove fare i backup dei dati importanti...
tutti i NAS hanno un sw che ti permette di fare i bk automaticamente e ti avvisa tramite mail...
Ovviamente il disco dove fai i bk non sarà condiviso con la rete locale, ma visibile solo dal NAS così un attacco ad un pc non intacca i bk...

Squak9000

Fammi sapere

Squak9000

Bah... co. SmartTV samsung non ho bisogno di transcodifica... forse questo...

77fabio

Io uso sempre e solo torrent. Mai bruciato hd...

77fabio

Uso torrent da tempo immemore... mai bruciato hd... e non uso quelli specifici per server...

Massimo Olivieri

I client Torrent leggono e scrivono in continuazione dati ,questo il poco tempo deteriora HD .

Edoardo Parolin

cosa intendi con "torrent che bruciano HD"?

DeeoK

Ok, non c'ho capito una mazza.
Devo informarmi un po'.

Comunque volevo spendere poco perché non ho un'esigenza massiva: visto che ho l'abbonamento ad alcuni servizi di streaming i torrent li uso in maniera relativamente salturaria.

Massimo Olivieri

ma c'è una bella differenza vedi tu, passa a DDL che torrent bruciano HD fidati ;) , è un pò complicato ma sui nas puoi mettre jd2.

Alberto Zaffaroni

Possessore di un ormai lento ma ancora affidabile ds211j (128mb di ram,LOL), PRESENTE! aspettavo proprio questi modelli per aggiornami, credo proprio prenderò il 218play!

The_Th

giustamente ho da poco preso il 216

DeeoK

Però costa comunque 50€ in più.
Io lo dovrei usare solo come NAS per Kodi e compagnia bella più muletto torrent, senza altre cose particolari.

SommoPastore

Synology sempre e comunque. Il supporto software vale molto più di un hardware migliore a parità di prezzo.

Massimo Olivieri

c'è il TS-231p in offerta

DeeoK

Io sono indeciso fra i DS216SE (ma cosa cambia dalla serie J?) ed il TS-228 della QNap che costa leggermente meno.

Spero che facciano qualche sconto durante il black friday.

Massimo Olivieri

la scelta è semplice su amazon c'è in offerta il QNAP 231p, con le stesse funzioni il synology ti costa molto di più

Sgress

Ragazzi io ho un ds213j e per riprodurre i file h265 uso um odroid c2 con installato libreelec.

AceDuff

Capito... Io ho preferito un HTPC ma sono perennemente in lotta con la condivisione di rete di Windows.
Un amico ha preso appunto un Synology ma a volte si trova stretto in termino di potenza e velocità di passaggio sulla rete... Per quello mi chiedevo se un router ac con hard disk integrato non potesse essere la soluzione migliore, delegando ai dispositivi riceventi di elaborare i file (un po' come hai fatto tu col Mi Box infine)...

Ollie Francesco

Io ho messo lo scorso anno una Apple TV 4 gen. e fila tutto a meraviglia. Però con la TV sono fermo al full HD , ma sono soddisfatto così .

M3r71n0

Punto centrale e al piano superiore. Quasi tutte le wifi coprono 2 piani cosi.

ern89

l'app c'è, il problema è che poi il nas non riesce a fare la transcodifica dei file per la scarsa potenza. Per questo motivo io uso la shield tv per transcodifica, montando la nas come archivio di rete

il_pess

Anche io ho un 215J e soffro degli stessi problemi di transcodifica (in particolare con i video HEVC / H265). Per ora ho risolto installando due server Plex, uno sul portatile (in rete) e uno sul NAS, con la stessa libreria condivisa. Quando il Synology non ce la fa, cambio serve al volo e uso quello del PC che ha una CPU più potente. Soluzione "spartana" ma efficace, per ora.

Thomas Schietti

DS918 con Plex Unlimited e passa la paura di tutto...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria