Huawei supera Oppo e diventa il primo produttore di smartphone in Cina

30 Ottobre 2017 53

Secondo quanto rilevato dalla società di ricerche Canalys, le vendite di smartphone in Cina potrebbero scendere del 5% rispetto all'anno precedente anche se quattro dei cinque principali brand hanno registrato una crescita nel corso del terzo trimestre. L'unica ad aver subito una flessione nelle vendite è stata Oppo che ha dovuto cedere a Huawei la prima posizione.


Huawei, Oppo e Vivo detengono rispettivamente rispettivamente il 19%, il 18% e il 17% di market share. Le spedizioni di Huawei rispetto all'anno precedente sono aumentate del 23% con oltre 22 milioni di unità. Oppo, di contro, ha visto un leggero calo raggiungendo comunque 21 milioni di unità spedite. Vivo è stato il produttore con la maggior crescita nei primi tre attestandosi al 26% con 20 milioni di unità spedite. Xiaomi e Apple sono le altre due società nella "top 5" in questo trimestre.

Grazie anche ai nuovi iPhone 8, Apple ha finito il suo lungo periodo di calo che durava da sei trimestri. Tuttavia, il prezzo elevato e la scarsa disponibilità del suo nuovo iPhone X non dovrebbe aiutarla molto nel corso del quanto trimestre che, comunque, si preannuncia decisamente competitivo in Cina con Xiaomi pronta a dare battaglia a Huawei per la prima posizione.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Certo, ma siccome di Oppo e Vivo si sanno i numeri, perché li dichiarano, mentre di OnePlus no, allora si va per stima, per avere il risultato complessivo di BBK, con un margine di errore di qualche milione di pezzi dovuto proprio ai numeri sconosciuti di One Plus.
Ciò premesso, che BBK sia a 220 o 225 milioni, nel 2016 aveva superato Apple, e nel 2015 Huawei.
Nel 2017, si vedrà.

Max

5/10 milioni ? Intendi il numero che Apple fa in un weekend? E ti sembra che faccia volume ? Oppo e ViVo vendono dieci volte tanto.

piervittorio

In realtà OnePlus 2 ha venduto oltre cinque milioni di pezzi, e OP3 e 3T sembra abbiano largamente superato tali numeri.
Di OP5 hanno detto che vende meglio di OP3, dunque non mi stupirei se siano in zona 10 milioni di pezzi annui.
Certo, una frazione di quello che vendono Oppo e Vivo, però anche OP alla fine va volune, conteggiata assieme agli altri due brand.

Max

OnePlus vende in blog come questo, ma fuori non lo conosce pressoché nessuno. I numeri che fa sono modesti anche se i prodotti sono buoni.
Oppo avrebbe grandi potenzialità in tutto il mondo, ma continuano a non voler vendere fuori dal loro mercato, inspiegabilmente. Vivo e pressoché sconosciuta fuori dall'Asia.

piervittorio

Beh, mi pare che One Plus venda bene in tutto il mondo, mentre ViVo ed Oppo sono presenti in tutta l'Asia, che è pur vero che è "solo un mercato", ma è un mercato che copre i due terzi di quello mondiale...
Quindi, se già fanno quei numeri soltanto in quell'area, figurati quando decideranno di entrare nel mercato occidentale.
Quanto a ViVo, è al 100% di BBK (dunque è semplicemente un loro brand), la quale detiene il 73.5% di Oppo, di cui One Plus è un brand controllato al 100%.
Di fronte ad un controllo societario così monolitico, non esistono dubbi che l'azienda sia una, anche tecnicamente (almeno ai sensi del diritto internazionale che si trova recepito dal nostro 2359 c. c.)

Max

Non mi risulta, ma anche se così fosse conterrebbe poco visto che si tratta di una casa (beh tecnicamente non solo una) che fa i numeri solo su un mercato

piervittorio

Sì, nel mondo.... BBK è ad oltre 220 milioni di telefoni (2016) contro i 210 -
215 circa di apple.

Max

Assolutamente no. La qualità di quei prodotti rovinerebbe il nome di Apple.
l'iPhone SE da 400€ (di listino) è il minimo che Apple offre.

Max

Si parla del mondo, non solo della Cina

NEXUS

deto da uno sfigato che scrice ste cose "Apple è uno status symbol ed è destinato a restarlo per diversi anni
ancora..... Non si compra per l'indiscutibile qualità, ma solo perchè è
tendenza" che cosa centra con la possibilità che huawei superi apple nelle vendite, cosa che poi accadrà a breve.
torna a seguire le mode sfigat0

pappacci

Ho uno Xiaomi figurati che mode seguo.... Cmq non voglio sprecare troppo tempo a discutere di marketing e previsioni di mercato con te che avresti bisogno di parlare con persone che ti possono seguire da vicino ;)

NEXUS

sei un p0ver0 idi0ta , lo status symbol non c'entra nulla col diventare leadr di mercato, ovvio che si vende per il marchio(apple lo fa anche) ma non vendi per quello . Poi perchè diavol0 dici che huawei non può superare apple per lo status symbol/tendenza secondo te è da persona normale???
Tu sei un malat0 che segue le mode probabilmente e senza la massa non sapresti vivere, ecco perchè parli così

stefano sicorello

Se producesse prodotti che costano meno dovrebbe venderne a centinaia di milioni per compensare le perdite “che darebbe” ai prodotti più costosi. Non per niente Apple a un prezzo medio di vendita dei prodotti altissimo, che anche vendendo.meno di altri marchi le permette di guadagnare molto di più deglia altri.

Luca Bussola

L'articolo è tecnicamente corretto.
Honor è un sottomarchio di Huawei gestito direttamente da Huawei. Oneplus, Vivo e Oppo anche se fanno capo a BBK sono comunque aziende indipendenti con i loro organi amministrativi e i loro marchi.

Porco Zio

Forse in cina .. a livello mondiale credo che non ci siano paragoni

androidev

Questa notizia mi devasta

Tom Smith

Ho capito che apple fa più soldi del resto del mondo messo assieme ma qualche soldo comunque in più e più utenti fidelizzati che potrebbero acquistare altri prodotti apple male non credo che lo facciano

Zer07

Apple fa quasi il 90% degli utili in ambito smartphone. Quelli che vendono roba economica o sono in perdita o si spartiscono le briciole.
Non solo non farebbero più soldi, ma ci rimetterebbero seguendo la tua visione.

Tom Smith

Fare più soldi e coinvolgere più gente che in futuro magari passerà a dispositivi Apple più costosi?

Zer07

Diciamo anche che ha "oliato" un'intera classe politica. Fatti per i quali è indagato nei tribunali di mezza Cina.

Zer07

A che pro? Mi sfugge.

pappacci

Nonostante come dici tu Huawei attacca più fasce, Apple vedrai riuscirà a stare avanti ancora per qualche anno per numero dispositivi venduti nel mondo.... Per tutto il 2018 sarà spinta da Iphone X.... Poi sul fatto che i telefoni Apple sono meglio degli altri avrei molto da ridire

DevHunter

Il gruppo BBK continua a rimanere leader indiscusso a livello di numero di smartphone prodotti. La leadership ricercata da Huawei è ben diversa e si basa su un ambizione al primato tecnologico. Strada più complessa ma più affascinante...

pappacci

Mai avuto apple in vita mia....se non ci arrivi a quello che ho detto mi dispiace hai grossi problemi

NEXUS

p0ver0 appleIDIOTA, cosa zaxx0 c'entra lo status con le vendite???

Fabrizio

Non scherziamo, altrimenti rischia di diventare un telefono per poveri e Tim Cook non riesce a stra guadagnare milioni

piervittorio

Semmai diventa il terzo, il secondo è BBK.

piervittorio

L'articolo è una fesseria epica: i numeri di Huawei ricomprendono quelli del suo brand Honor, mentre Oppo è solo uno dei tre brand BBK, assieme a ViVo ed OnePlus.
In pratica, BBK vende oltre il doppio di Huawei ed a livello mondiale ha superato Apple in seconda posizione.
La notizia è quella, non Huawei...

Tom Smith

Certo che anche Apple potrebbe fare un telefono sui 200-150 euro

Tom Smith

Huawei ha già superato Apple in quantità basta guardare gli ultimi dati

Max

Apple è una spanna sopra a Huawei e qualsiasi altra casa nel produrre telefoni. Ma qui non si parla di qualità bensì di quantità.
Huawei attacca ogni fascia del mercato, da 80 a 1000€.

pappacci

Non credo proprio, Apple è uno status symbol ed è destinato a restarlo per diversi anni ancora..... Non si compra per l'indiscutibile qualità, ma solo perchè è tendenza.

Ale Cirni

Per adesso snapdragon vince ancora sui consumi e finche sui kirin non abbassano i nm rimarrà così. Sul resto d'accordo

Max

Ok Cina vendono oppo e vivo...

Max

Insomma.. con P10 non sono certo stati irreprensibili

Max

Per me Huawei a breve sorpassa Apple e diventa il secondo produttore mondiale. Chiaramente con una frazione dei ricavi della casa di Cupertino

Liuk

Ciriciao, fratello di Arale!
;-)

Gupi

Ora che lo so vada a comprare i proiettili

Liuk

Ma adesso ha una sede in anche qui.

Gupi

Un assistenza post vendita eccezionale. Roba da sparare colpi di bazooka

Tom Smith

I cinesi non finiscono mai di stupirti

Liuk

Se lo merita per i suoi ottimi prodotti che di cinesone non hanno niente, anzi alta qualità e serietà.

Mobile Suit Gundam

Probabile. Molto peserà anche l'effetto A.I.

E il prossimo Kirin 980 secondo me piallerà lo Snap 845 su tutti i fronti...si vocifera che Huawei stia investendo ingenti somme per la sua GPU proprietaria, unico elemento ancora (leggermente) a favore degli Snapdragon.

Dopodiché il vantaggio dei Soc Qualcomm sarà meno di zero...anzi dovranno inseguire sul nuovo terreno delle NPU dal momento che sull'845 non se ne parla, per cui QC già adesso sta decisamente indietro.

Tx888

il capo di bbk ha iniziato con cloni del nintendo nes F5 https://uploads.disquscdn.c...

ydlale

ZTE??? Peccato pensavo che era fai top 5

Tzr

è la società proprietaria dei marchi:
vivo, oppo e oneplus.
quindi, a livello marchè è un ottimo risultato per huawey ma in termini assoluti, il primo è di gran lunga bbk

-|benzo|-

Oppo + ViVo + OnePlus

Dialogatto

Entro un annetto e Huawei si confermerà prima in classifica ... ricordatela questa frase ^_^

Marco Paternuosto

Bbk sarebbe?

felicstzechet

poco, relativamente a un mercato enorme

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO