Smartphone in Italia: classifica per regioni, fasce di età e produttori

28 Ottobre 2017 936

Vi siete mai chiesti come vengono acquistati in Italia gli smartphone, in quali regioni Apple, Samsung o Huawei vendono più dispositivi e soprattutto, quali sono le fasce di età più inclini a comprare un device di fascia top? La risposta la trovate di seguito con un'infografica completa che fotografa il nostro mercato in modo originale


  • Nell’analisi regione per regione, Huawei è il brand che riscuote maggior attenzione da parte degli utenti, in 14 regioni su 20; se in molte di queste il primo posto è raggiunto con un distacco minimo rispetto agli altri leader del mercato, ci sono località dove questo orientamento risulta più spiccato: accade in Emilia Romagna, Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria e Basilicata.
  • I prodotti Samsung si posizionano al primo posto in queste cinque regioni italiane: Lombardia, Veneto, Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Val d’Aosta. Nella maggior parte degli altri casi, il brand sud coreano è al secondo posto nella classifica degli smartphone più cercati online. Le uniche regioni dove viene battuto da Apple, per quanto riguarda la seconda posizione, sono la Liguria, le Marche e l’Umbria. I due marchi sono ex equo in Molise.
  • Alcuni casi particolari: Asus raggiunge quasi ovunque la quarta posizione; in Valle d’Aosta, Motorola è al quarto posto in classifica e Microsoft al terzo, a pari merito con Huawei e Apple. Gli smartphone Caterpillar e Hisense in Basilicata segnalano un picco non registrato altrove. Percentuali particolari anche per Honor in Sicilia, Abruzzo e Molise. In quest’ultima regione anche Alcatel registra un dato degno di nota rispetto alle altre località.

Per quanto riguarda le fasce di età, gli e-consumer più interessati agli smartphone online hanno dai 35 ai 44 anni per il 26,1% e dai 45 ai 54 anni per il 24,1%. Percentuali più basse per i giovani e per gli over 55. Rispetto al confronto tra i sessi, sono molti di più gli uomini che si informano sugli smartphone online rispetto alle donne. Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 71,7% delle intenzioni di acquisto, le donne solo il 28,3%.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 909 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

936

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
baduccio

so ricchi li?

baduccio

fabi.ano? era ora!

baduccio

magna 5 stelle a tradimento

baduccio

grillo ha un nokia 3310

baduccio

io non rispetto molto i coioni pero'

baduccio

qui di sicuro.

baduccio

tu sei intelligente. non schezo.
so gli altri che so poveri frooci.

Fab10

Hahaha

Fab10

OT: devo prendere un cellulare nuovo budget massimo 220/210 euro .
Ero indeciso tra motog 5plus e Xperia xa1

C#Dev

Ahaha xD poverino! Tutti capiscono male e solo lui sa la verità! XD

Leslieeeeee

upvote? Ah si. Guardale tu quelle cavolate. Io guardo dritto al punto

Riccardo

In tutte le recensioni, facilmente trovabili YouTube, fotocamera e display sono tranquillamente a livello degli altri top di gamma (senza prendere in considerazione caratteristiche tecniche da marketing come schermi 4k o 6 gb di ram).

In quanto smartphone, nel suo complesso, é il top. Il S.O. E l’ottimizzazione fanno praticamente tutto. Il resto è di contorno.

ydlale

Dai al top... sei sicura ?
Foto camera ???
Display ???
Ip68.... Dai fami un bella foto sott'acqua...mia amica con iPhone 7 ha pianto 3 giorni.

Giustino65

Ottimo fortunatamente hanno spedito stamattina grazie mille lo stesso

Doko

Apri un ticket e chiedigli il numero di tracking se non te l'hanno ancora mandato tramite email...se l'hanno già spedito lo hanno.

C#Dev

L'unico xD

A vedere dagli upvote mi sembra che il piccolo calimero non compreso sei tu piccoletto! :'(

Leslieeeeee

Lascia perdere davvero. Sei l’univo che non ci è arrivato “stranamente “

Riccardo

Spendo un 30% di iPhone per avere un guadagno sulla rivendita del 30% di un iPhone.

Risolvere problemi di iOS a parenti e amici? che validità può avere la tua esperienza?
Io ho 3 amici con iPhone 6s, 1 amica con iphone 6, io ho il 6 plus, 2 amici con iphone 7 e la mia ragazza colo 5s e di problemi non ce ne sono mai stati...

Ma poi lo riscontro tranquillamente io ogni giorno; in confronto alla mia precedente esperienza con android non c'è paragone. Soprattutto se prendiamo in considerazione che il mio iPhone è nato su iOS 8 ed ora gira su iOS 11.

Samsung è sicuramente una marca di qualità ma oggettivamente come prodotto non è il top; il supporto non è il top; le prestazioni non sono a livello di iPhone.
I top di gamma android giocano molto bene le loro carte sulla multimedialità e l' "equipaggiamento" perchè a livello prestazionale e di cura delle app non c'è minimamente storia.

Riccardo

Ma non dire fesserie...

Giustino65

Guarda avrei un ultima domanda scusami il disturbo praticamente l’ho ordinato sabato ma ancora mi da not shipped... poi clicco sul ordine e c’è scritto dispached ( spedito) ma non ho traking niente

David Lo Pan

Ma no che non stai rosicando. No, no. Mica vero. Ottimi risultati in campo, bilanci ok, i soldi.......... i soldi??????? I soldi ci sono. Perché ci sono, vero? VEEEEEEERO??????? Le casse del Milan sono piene di denaro contante. Lo sanno tutti. Tranne te, forse.

P.S. Tanti Auguri. Spero non facciate la fine del Parma, altrimenti i prossimi scudetti (roba da poco, giusto?) della Signora saranno un po' più noiosetti.

Il Milan è proprio nei hiGUAIn!!! Ahi ahi ahi ahiiiiiii!!!! ;)

luca bandini

É vero sono pochi gli utenti Android come sono pochi gli utenti ios.
Quelli che vorrei dire è che non esiste un OS migliore di un altro in assoluto.
Ios è complessivamente superiore su molti aspetti ma Android permette cose che a molti fanno comodo. Apk in primis

ydlale

Senti cocco io avevo iPhone nel 2007 fino al 2014 tutto ora pessego 3 Apple mac
Non mi raccontare i miracoli dell'ios più che miracolo e più un trucco di qualche Mago di strada! Non tutto che luccica é oro!
Tutt'ora passo 20 ore alla al mese per risolvere problemi dei iPhone avendo tutti amici parenti che hanno iPhone quindi racconta ad un'altra il trucchetto da strada dell'ios

Fandrea

a fine 2017 ancora confusione tra Android (che è un sistema operativo) e Iphone (che è un prodotto elettronico).. ah beata ignoranza.

Riccardo

Si ma quanti esperti ci sono in giro?

Io, per la mia personale esperienza, vedo solo giocatori di pokèmon Go e cazzeggiatori.

Penso di essere l'unico in grado di moddare e rootare un dispositivo android su tutta la mia compagnia.

Poi magari è un caso eh! ma continuo ad essere scettico sull'"utente esperto e consapevole"...

Se dovessi consigliare un telefono all'utente medio gli direi iPhone ma per il semplice motivo che:
- è supportato al top
- per le c@gate social è sempre supportatissimo da app ecc..
- ha valanghe di giochi, ottimizzati alla perfezione ed alcuni in anteprima (Vedi clash of clans o clash royale ecc) e ovviamente non ha problemi di fluidità.

Io con iPhone sto apprezzando la fluidità, la cura e la qualità delle app, la stabilità...ma non sono un tipo social e nemmeno da giochini.
Vorrei smanettarci ma a che pro? Non c'è dietro l'apertura di un s.o. open source come android...

Se mi chiedi che telefono vorrei (dopo aver provato tutti gli S.O.) ti direi un Samsung; il Note per la precisione: Limitatamente supportato (ma il migliore in campo android) e potente.
Avrei le mie app ottimizzate decentemente (non come WP) e potrei installarci le peggio cose ahahaha

Riccardo

Ma sicuramente. Sta di fatto che comunque, se si legge questa statistica, non si può fare il commento che ha fatto l'utente sopra.

DarkKnightAndroid©™

Sì contaci che io rosico, hai sbagliato persona proprio.
Sì sì la Juve ruba sogni, sinceramente ormai non sa fa più niente perché oltre il campionato, vincere altro non sapete farlo.

d4n

Peccato che questa statistica sia totalmente falsata visto che i dati presi in considerazione sono i click sui vari smartphone dal sito di idealo e non sui reali acquisti. Quindi va da se che se io devo acquistare il telefono nuovo è molto probabile che guarderò varie aziende come Samsung, Huawei e Apple. Questi dati però potrebbero essere totalmente differenti rispetto alla realtà, ad esempio io qualche mese fa ho guardato molto il sito huawei e honor, se fossi andato su idealo avrei dato una valanga di click a quei due brand, peccato che alla fine abbia acquistato un samsung.

Riccardo

Se leggi i dati col cervello noterai che iPhone ha pochi punti percentuali in meno su ogni regione ma ti ricordo anche che Apple rilascia 1/2 modelli all'anno.

Samsung e Huawei sono appena sopra Apple nonostante ricoprano fascia bassa, media e alta in controtendenza ad iPhone che è solo top di gamma...

Ripeto: se la leggi bene questa è solo una vittoria per un'azienda che ha uno share paragonabile alle altre aziende nonostante venda solo nella fascia alta...

luca bandini

Ciò che dici ha delle contraddizioni!
Android vende per 2 motivi
1) costa poco
2) serve ad utenti esperti che sanno usare il telefono e lo sfruttano fino al midollo.
IPhone vende per due motivi :
1) status symbol
2) utenti che necessitano di app particolarmente curate ed un OS multipiattaforma.
Quindi entrambi i sistemi operativi hanno utonti e utenti che sfruttano a dovere i propri terminali a seconda delle loro esigenze.

Riccardo

Quello ok ma non fraintendetemi.

Chi capisce di smartphone compra iPhone. E' innegabile che sia il top. Veloce, ottimizzato, stabile e con assistenza costante.
In un mondo di babbei che si considerano "esperti" perchè sanno che il loro telefono ha 2 gb di ram è il top.

Android è economico. E' l'unica ragione per la quale vende.

Sai qual'è la vera differenza, a mio modo di vedere? Android ti da potere.
Io non sono un utente esageratamente esperto ma le mie ore nei siti "giusti" le ho spese; Con un Android da 100€ io posso bloccare un ufficio intero bloccando, reindirizzando o controllando da remoto anche pc desktop.
Posso spiare cosa fanno le persone collegate alla rete; scoprire password e username;
Posso plasmare il mio S.O., avere qualsiasi cosa gratis: app, contenuti.

Android è la chiave per arrivare a Narnia, è l'anello di Sauron ahahahah
Ci puoi fare qualsiasi cosa ma poco o niente è inerente al vero e proprio uso Smartphone.

Io ho un iPhone...ma quando lo cambierò voglio tornare ad "avere potere" ahahah

luca bandini

La svalutazione è un bene tanto che anche iPhone sta andando in questa direzione.

LoZio

Diciamo piuttosto che non tutta la gente è disposta a pagare tanto per uno smartphone.. Se gli iPhone costassero 200€ vorrei vedere come cambierebbero queste classifiche. Per molti lo smartphone basta che costi poco e faccia quelle 4 cose che di solito la gente comune fa con esso.

Riccardo

Chi capisce di smartphone cosa?

Quindi vuoi dirmi che non è intelligente acquistare un sistema ottimizzato come iOS dove hai aggiornamenti garantiti per 5 anni e dove hardware come quello di iPhone 6 (dual core da 1,4 ghz) è sufficiente per avere ottime prestazioni (al top nel suo anno e perfettamente mantenute nel tempo) evitando produzione di calore e consumo di batteria...
Nooo meglio acquistare lo smartphone android con lo snap 835 OCTA-CORE (perchè lo sanno tutti che basta avere tanti core per risolvere i problemi) e mega batterie da minimo 3000 mah per poi non avere neanche minimamente le prestazioni di iPhone (vedi ultimi benchmark)...

Ma dove vivi? Perchè devo comprare uno smartphone android?
- Per avere uno smartphone che si svaluta tanto velocemente quanto scende di prezzo?
- Per avere un fornetto o un consumatore di batteria portatile?
- Per passare le giornate su internet a cercare notizie su un eventuale aggiornamento del proprio dispositivo?
- Per non avere più supporto dopo 1/2 anni?

Ah quindi mi stai dicendo che tu ne sai di smartphone e compri l'Andorid per fare l'utente "consapevole" così puoi:
- installare l'icon pack nuovo;
- girare nel filemanager;
- installare la rom;
Al 90% della gente non frega nulla di queste cose e magari il cellulare non lo vuole buttare via dopo 1 anno e mezzo...

E K

Sarcasmo, questo sconosciuto.

Pistacchio

Samsung domina, Android domina.
La gente ha aperto gli occhi finalmente.

David Lo Pan

Solita rosicata di chi perde sul campo e pure la memoria. Un milanista che accusa di furti gli altri non si può davvero sentire/leggere! Uahuahuahuahuahuahuahuah!!!

È inutile che vi arrampicate sugli specchi, la Juve vi ruba solo tutti i vostri sogni! È logico che poi si va in frustrazione. Ma non dovete demordere mai, ogni tanto qualche briciola in giro la lasciamo....

Daniele Davide

fa parte di una fascia superiore per qualità, non per scheda tecnica.
Come dire che la Polo fa parte del segmento C.

crowley

Gli anziani sono quelli che si truffano meglio x quello gli vendono i phone ahahah

DarkKnightAndroid©™

Soliti bla bla dei rubentini.

David Lo Pan

Peccato anche che la mërd@ rossonera fa la voce grossa in estate e poi in campionato prende sonori schiaff0ni a destra e manca. E in Champions??? Ah, no... lì non può giocarci!! Bonucci è venuto da voi per avere i mercoledì sera liberi! Ficcatelo bene in.............. testa.

Pippo Quarto

Quanto qualunquismo... Considerando che oltre il 90% delle persone usa lo smartphone per WhatsApp e social , potrebbero usare android e iOS indistintamente. Piuttosto iPhone vende molto più per moda rispetto ad altri, ma ciò non significa che la fetta grande di utenti android sia più informata della controparte.

Max

il dual all'epoca era agli arbori di android ed era decantato come il top, ma poi LG ha dimostrato chi è. Il g5 me lo hanno dato al lavoro, na tragedia greca.

ydlale

Tutti i iPhone sono di produzione cinese .... Se trovi un iPhone con scritto Made a Milano vedi lo scarti subito ... quindi Milano ti fa schifo ?

ydlale

Incredibile non mi aspettavo che Huawei avesse un successo del genere!!!

anferto

Lo so grazie,.. rosic

marco

Si sì. Vorremmo tutti essere te. Credici!

anferto

È ben diverso, tutti rosicate, se no evitereste.... Poveri, tu in primis

Animangacolor

In manuale

marco

A parte che nessuno ci crede, ma davvero pensi che anche se fosse vero qualcuno possa invidiare una persona con le tue capacità cognitive? Tra essere ricco e disabile e povero e sano chiunque sceglierebbe la seconda. Nessuno qui ti invidia, tutti ti prendiamo per il cul0 e tu manco lo capisci da quanto sei tonto

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM