iSoft, sensore tattile morbido per gli indossabili del futuro

27 Ottobre 2017 2

Un nuovo tipo di sensore morbido ed elastico potrebbe trovare impieghi in applicazioni che vanno dal fitness al monitoraggio in ambito sanitario e, perchè no, anche in settori lontani come abbigliamento, sistemi VR e molto altro. La tecnologia si chiama iSoft ed è stata implementata dai ricercatori di C Design Lab e della Purdue University.

Il sensore utilizza un “elastomero piezoresistivo”, una gomma siliconica al carbonio che quando viene toccata è in grado di rilevare le variazioni di resistenza elettrica, fornendo i dati di rilevamento ad un sistema connesso. Si tratta di un sistema a basso costo che a quanto pare offre un'interazione istantanea. A quanto pare, la piattaforma offre la possibilità di creare e personalizzare i sensori senza particolari conoscenze professionali in elettronica.

A differenza di altre tipologie di sensori morbidi sviluppati in precedenza, iSoft può gestire un contatto di tipo continuo (come la scrittura con una penna per fare un esempio) e può addirittura essere modificato successivamente alla fabbricazione. Tra i problemi da superare, il lento recupero che il rilevamento del segnale soffre dopo una deformazione.

La tecnologia dei sensori indossabili è un mercato nuovo ma promettente se consideriamo le innumerevoli applicazioni sia in ambito sportivo che medico, tuttavia non sono nemmeno da dimenticare i possibili utilizzi nello sviluppo di interfacce interattive.

In chiusura, vi lasciamo alla clip di presentazione del progetto iSoft, ma per maggiori dettagli sul progetto vi rimandiamo alla presentazione di iSoft sul sito dell'Università.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 559 euro oppure da Amazon a 629 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Robosessualità in arrivo

Liuk

Aggiungigli lo schermo ed ecco un Pip-Boy.
Ma morbido!

Hahahaha!!

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza