
07 Maggio 2021
Ci vorrà ancora un anno (forse di più) prima che il Boeing CS-100 Starliner possa raggiungere l'orbita per inizire il trasporto dei primi astronauti verso la ISS, con l'obbiettivo futuro di realizzare i primi "taxi spaziali" in grado di rientrare anche sulla Terra.
Mentre Boeing è attualmente impegnata con la risoluzione dei problemi incontrati ad ottobre 2016, durante la progettazione della navicella che dovrà ospitare l'equipaggio, il razzo Atlas V che si occuperà di traghettarla fuori dall'orbita terrestre sta prendendo forma, e la prima foto, proveniente dalla sede di Decatur, in Alabama, ci fornisce nuovi sviluppi sullo stato dei lavori.
Atlas V sarà utilizzato per il primo test senza equipaggio del taxi spaziale di Boeing. Se il lancio e l'arrivo sulla ISS andranno a buon fine, la NASA avvierà il processo di certificazione, per poter consentire agli astronauti di salire a bordo e procedere verso il passo successivo.
I primi test con equipaggio a bordo dello Starliner erano infatti già stati spostati ad agosto 2018. Tuttavia, sarà necessario attendere almeno dicembre 2018 per poter considerare pienamente operativo il servizio trasporto.
Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Commenti
Io ero rimasto primo volo a fine 2017 ma ovviamente con i ritardi dell'heavy(ora si parla di gennaio) hanno dovuto spostare il tutto, poi non ho avuto altre news.
Se fosse febbraio primo volo e equipaggio a maggio sarebbe gran cosa. In attesa del lancio dei due turisti attorno alla luna.
A me risulta debbano fare un collaudo a febbraio e il primo volo con equipaggio a maggio, salvo altri problemi. Quindi al momento SpaceX è in vantaggio in ogni caso
i know ma vuoi mettere essere la prima compagnia privata a trasportare astronauti sulla ISS??? Ecco se Musk vuole essere ricordato pure per questo allora si dia una mossa.
Sia la Starliner Boeing che la Dragon Va SpaceX verranno utilizzate, nessuno viene fregato
Non vogliono escludere nessuno, sia la Starliner Boeing che la Dragon Va SpaceX verranno utilizzate
Per me è un errore una cosa così.
A proposito, sapete che rumore fa un Bo(e)ing quando atterra?
xD
GOMBLOTTONE Boeing Nasa per escludere Musk
"razzo Atlas V che si occuperà di traghettarla FUORI dall'orbita terrestre" Di portarla in orbita, semmai. Correggete, per favore
Dai Musk non vorrai farti fregare dalla boeing??? E lanciala sta dragon V2 mannaggia mannaggia!!