Microsoft Andromeda: nuovi dettagli sul device pieghevole con Windows Ink

31 Ottobre 2017 176

Aggiornamento 31/10

Anche Brad Sams, uno dei più autorevoli ed esperti reporter che si occupano di Microsoft, si è espresso sulla questione Andromeda con alcune informazioni ricavate dalle sue fonti personali nell'azienda. Non ci sono reali colpi di scena rispetto a quanto riportato nell'articolo originale, solo qualche dettaglio aggiuntivo che ci permette di avere un quadro più completo - almeno un po'. In ordine sparso:

  • Ulteriori conferme sul form factor a due display compatti che si piegano a libro; QUESTA potrebbe essere una rappresentazione piuttosto fedele del dispositivo, a grandi linee.
  • In sviluppo app UWP "multischermo", ovvero ottimizzate per trarre vantaggio di entrambi gli schermi in contemporanea
  • Sembra che anche Alex Kipman, responsabile HoloLens, sia coinvolto nel progetto in merito alla realizzazione del display. Si presume quindi che Andromeda abbia almeno qualche capacità in ambiente "olografico"/Windows Mixed Reality.
  • Microsoft si aspetta un basso volume di vendite, trattandosi di un dispositivo molto particolare e di nicchia. Il prezzo sarà elevato, vista la quantità di tecnologia inedita.

Basandosi sulle proprie deduzioni, Sams è anche incline a credere che il dispositivo avrà processore ARM e non Intel, e che supporterà le funzioni telefoniche. Sams ribadisce tuttavia che non è saggio aspettarsi un "Surface Phone": Microsoft potrebbe posizionarlo come un folio super-versatile in grado di connettersi a display di grandi dimensioni e sostituire, all'occorrenza, un PC. Che ne pensate del nome "Surface Folio"? Plausibile?

Post originale - 26/10

Lo stato attuale di Microsoft e il mondo degli smartphone è ben chiaro a tutti, ormai. Joe Belfiore ha dichiarato su Twitter, una volta per tutte, che Windows 10 Mobile è al capolinea, ed è una posizione sostenuta a più riprese anche dal resto della dirigenza. Ma ciò non significa che Microsoft non abbia ancora ambizione di innovare a livello hardware nel più ampio settore del mobile. E anche questo è stato detto e ridetto da molti dei dirigenti.

Satya Nadella ha dichiarato che intende esplorare ulteriormente il mondo del "mobile", ma con un dispositivo completamente nuovo che trascende le categorie tradizionali conosciute oggi - un po' come fece la gamma di Surface originali, che non erano né tablet né computer portatili.

Nadella non si è addentrato in ulteriori dettagli, ma in questi mesi Microsoft ha depositato numerosissimi brevetti relativi all'implementazione di dispositivi pieghevoli di vario tipo; ha portato avanti lo sviluppo di CShell, l'UI universale di Windows; ha annunciato che Windows 10 sarà compatibile con processori ARM; e sta lavorando a un'evoluzione di Windows 10 che lo renderà completamente modulare e più flessibile da adattare a varie tipologie di dispositivo.

Oggi Windows Central riporta alcune indiscrezioni da proprie fonti anonime: dietro il nome in codice Andromeda si celerebbe proprio uno degli esperimenti più concreti. Pare che si tratti di un dispositivo pieghevole dalle dimensioni compatte con connettività cellulare. Una volta richiuso pare avere dimensioni comparabili a quelle di uno smartphone, ma non è inteso come suo rimpiazzo: si tratta più di un'agenda pieghevole, una versione più piccola del progetto Courier cancellato qualche tempo fa.


Abbiamo parlato di agenda pieghevole evitando accuratamente il termine tablet di proposito, perché Microsoft punterà tantissimo sull'interazione tra Andromeda e il pennino - tanto che alcuni prototipi avviano direttamente in un'app specifica per la raccolta di appunti strettamente legata a OneNote. Naturalmente rimane un dispositivo Windows, con Start ed Edge e le varie applicazioni - anche se rimane da capire quali app saranno compatibili. UWP è scontato, ma le Win32?

Il processore ARM Qualcomm Snapdragon 835 sembra comunque una scelta irrinunciabile. Su un dispositivo del genere non sembra esserci una ragione apparente per preferire un processore x86 Intel, dati i vantaggi di connettività sempre attiva e soprattutto autonomia da record che offre l'architettura ARM.

Come abbiamo detto, è da escludersi che il dispositivo sarà commercializzato come un'alternativa valida a iPhone o Android. Microsoft sembra aver definitivamente accettato che ormai il treno degli smartphone è perso. Un prodotto del genere avrebbe però decisamente molto appeal nel mondo della scuola, o in quello professionale. Una categoria nuova di prodotti da aggiungere al proprio repertorio di gadget.

Mancano comunque ancora moltissimi dettagli concreti sul dispositivo. Non sappiamo niente di preciso sul form factor, sulla scheda tecnica - nemmeno sulle sue dimensioni. L'obiettivo di Microsoft è la presentazione entro il 2018, che è una finestra temporale molto vaga. Comunque vada, siamo pronti a scommettere che non si chiamerà Surface Phone.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

176

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Avrà successo?? Magari anche si

MatitaNera

dissento, i surface sono dei pc, in fondo

MatitaNera

si "abituino"

KaIser

Beh quella é già uscita dal mercato , non "sul"

LoZio

O che fanno le foto col tablet

LoZio

Alexv

Esce prima Stonex.

KaIser

E allora guardi male perché anche i surface sono "mobile" per tua informazione...

Ti conviene informarti meglio prima di sparare boiate

Raffael

Non credo proprio!

NEXUS

i tablet pc erano ai tempi dispositivi mobile, li facevano anche da 10 pollici, idem i 2in1, i dispositivi mobile non sono solo i telefonini di cui poi peraltro questo andromeda non mi sembra faccia parte. ti sembra un telefonino genio??

Maxim Castelli

Voce, chiacchera, fuga di notizia. Quante belle parole abbiamo NOI italiani, fieri di mostrarlo.

Maxim Castelli

Pieghevole volevo dire. Scusatemi.

moichain

mitico me lo ricordo,la stessa casa editrice della compilation mixage! CGD!

Maxim Castelli

È un cosa?

Maxim Castelli

Dai però. Va bene che è un sito di tecnologia, ma "ridimensionamento" calza a pennello!
Perché piegarsi così tanto?

Maxim Castelli

No, è sufficiente dare il la. E le aziende seguono a pecora.

Maxim Castelli

Notato che il pezzo dice "dispositivo"?

Maxim Castelli

Dispositivi*.

Enrico Garro

Che sono notoriamente dispositivi mobile...

NEXUS

p0ver0 rosicone, infatti i tablet pc(nel 2000) li ha inventati la samsung, idem i 2in1, etc etc

Enrico Garro

Io guardo a quello che hanno fatto nel mobile e hanno fatto solo flop. E questo sarebbe un dispositivo mobile

Enrico Garro

Appunto in ambito pc, in ambito mobile hanno solo collezionato fallimenti

Antonio

Ti stimo perchè continui a cercare di diradare la nebbia dalle menti di quelli che pensano che il mondo finisca con il cellulare; occhio però a non diventare un novello Don Quixote, non ne varrebbe la pena.
Son gli stessi che ridevano citando le frasi altrui (frigo e tostapane ti ricorda qualcosa?) e che ora non ricordano più ...
Mi piacerebbe sapere però, quanto utilizzano il device per telefonare ... capace che mettendo insieme un minimo di statistiche si renderebbero conto che hanno in mano un mini PC che "telefona pure" ....
Se il gap è la parte relativa alle app .... forse quelli di MS non sono poi così scemi a puntare su qualcosa che ribalti il concetto di telefono con le app in pc con funzioni telefoniche.

manu1234

Si preannuncia l'ennesimo flop samsung

gp

Tanto fallimentare che qualsiasi device abbia tolto (ambito PC parliamo) ha cambiato il mercato mettendo le basi per la creazione di nuovi prodotti. Surface pro, surface boo e surface studio.

roby

Ma gli schermi devono essere uniti non separati quindi il display deve essere flessibile

Pippo Quarto

Berettaaaaaa come va a Bonate? Preso qualche nuova mucca?

Idkfa

Bimbomix è una serie di compilation, comprendente album musicali dal 1983 al 1987. Avevo un paio di loro cassette da bambino

Fede64

Potrebbe essere un successo. Se lo sarà può anche essere che una volta che gli OEM lo portano avanti loro si ritirano.

pisqua187

con 4 app, 3 funzioni e 10 quadrati per fare cik e ciak che hw ci vuole? e poisentiamo quante configurazioni ha abbracciato w10m? io ho solo visto arm e snap dragon 400/600/800...se parli di os desktop e un altra cosa ma ad usabilità siamo ancora a meta lavoro da 2 anni

B!G Ph4Rm4

Ma quindi lo fanno per forza con display foldable?

B!G Ph4Rm4

Ero a corto di idee

Raphael DeLaghetto

Meglio surface folliero

Danny #

Perde?

ilmondobrucia

Ha detto quasi

ilmondobrucia

Finché non li metti in vendita non puoi sapere se sono fallimentari. Credi che si divertono a buttare i soldi???

ilmondobrucia

Si può telefonare anche con l' auricolare Bluetooth. anzi sarà meglio che le persone si abituano perché vedo un sacco di persone alla guida con il cellulare in mano.
Secondo me la puttänäta l'hai dette te. poi mi sbaglierò

floc

una specie di versione 2.0 del lenovo yogabook?

delpinsky

Un po' come quelli che telefonano col Tablet :D

Dirk Diggler

https://uploads.disquscdn.c...
Ecco.la.puttanata ....adesso faccio una telefonata con il libro ..... comodissimo ....di nicchia ovviamente ....

KaIser

Tanto quella é oem Microsoft , ha già accordi per eventuali nomi di nuovi prodotti..

KaIser

Che tra l'altro é proprio dal "clementoni" che gli altri os stanno attingendo , prima lo sblocco iride poi dex poi face id... Vabbè...

KaIser

Certo e tu sai per certo che é fallimentare come device?

KaIser

Manco é uscito e già sai che é inutile ?
Minghia domani ti porto a giocare una schedina...

Enrico Garro

Microsoft dovrebbe smetterla di progettare devices fallimentari fin dal principio e concentrarsi sul potenziare al massimo i propri servizi su android/ios

KaIser

La domanda é esce prima Andromeda o half life 3?

Scherzi a parte son curioso circa il prezzo

Sterminio

È la foto di tua madre

Gianlu27

Il problema è che Windows lato desktop non è pensato per un'esperienza completamente touch. È un ibrido che su un prodotto del genere non funzionerebbe mai.

Il problema sta alla base. Fino a quando lo usi modalità smarphone nessun problema, usi l'interfaccia mobile e sei a posto. Ma quando dovresti usarlo in modalità tablet/desktop, diventerebbe inusabile, anche per via di due schermi davvero piccoli, impensabili per essre usato come desktop/tablet. Per me è un progetto morto sin da principio. Questa cosa avrebe senso solo se parlassimo di display da almeno 7/8 pollici per ciascun due due schermi, meno non ha
assolutamente senso. Sarebbe essenzialmente inutile. Ma a quel punto mi compro un tablet normale senza problemi di flessione e senza cerniera centrale

Gianlu27

Perché sei ancora qui allora?

Basta che con sto nome non faccia la fine di ME:A...

XD

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video