AMD alla riscossa: finalmente CPU Ryzen e grafica Vega integrata | Video

26 Ottobre 2017 365

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La competizione è tutto nel mercato libero, ma da diversi anni a questa parte non c'è stato molto spazio per AMD nell'universo dei notebook consumer. Da oggi la musica cambia, la casa di Sunnyvale ha calato gli assi e presentato ufficialmente le due soluzioni inedite Ryzen 7 2700U e Ryzen 5 2500U, prime piattaforme hardware che associano ai nuovi potenti processori i vantaggi grafici delle Radeon Vega 'Raven Ridge'.

In poche parole, a differenza di quanto visto con le precedenti famiglie Ryzen 7, Ryzen 5 e Ryzen 3, avremo finalmente una vera alternativa ai System-on-Chip che Intel vanta su quasi tutti i notebook in commercio. Quindi TDP di 15W per entrambi i SoC, quad-core che aumentano tre volte le performance rispetto alla precedente generazione mobile e 2.28 volte quelle grafiche, il tutto con un risparmio energetico del 58 percento.

Intel ha spadroneggia da tanti anni con le sue CPU "U" dedicate ai portatili, convertibili e 2-in-1, ma la grafica integrata non ha mai garantito chissà quali grandi rivoluzioni, offrendo qualcosa in più solo nelle varianti 'Iris' più costose. Se si vuol uno spunto in più non c'è storia, bisogna necessariamente puntare alle soluzioni con scheda video dedicata, con consumi che crescono rispetto alle 15W di partenza del SoC. E se AMD avesse "risolto" questo gap con le nuove Ryzen? Il know-how in campo grafico di certo non manca e Vega promette faville, anche su portatili ultrasottili comuni.

DETTAGLI E SPECIFICHE

AMD ci ha svelato queste soluzioni in anteprima nel corso di un briefing che si è tenuto a Monaco, occasione in cui ci ha mostrato dati e benchmark realizzati sulle nuove piattaforme. Si parla di 'Premium cores e Premium Graphic', punto di congiunzione tra l'architettura Zen e quella Vega, che ci permetterà di giocare a titoli esigenti anche su ultraportatili. Quindi altissimo framerate a 1080 su diversi titoli eSports come League of Legends (59fps), Overwatch (66fps), CS:GO (49fps) e DOTA 2 (49fps).

Le performance pure delle CPU dovrebbero essere più alte delle controparti Intel Core, ma a sbalordire sono i risultati benchmark relative al comparto grafico, ad esempio:

  • 3DMark Time Spy - Ryzen 7 2700U (915 punti), Core i7-7500U (377 punti) e Core i7-8550U (350 punti),
  • Cinebench R15 nt - Ryzen 7 2700U (707 punti), Core i5-7600K da 91W (662 punti)

Dati che parlano da soli, con le nuove Ryzen che sovrastano letteralmente le soluzioni Intel, anch'esse affidate a soluzioni grafiche integrate: basta guardare l'ultimo benchmark poco sopra, con una CPU Intel SkyLake desktop da 91W (quad-core e con HD Graphics 630) che perde su Cinebench R15 nt.

Nessun compromesso in termini di autonomia nonostante una tale potenza di fuoco sprigionata da CPU e GPU integrata, AMD parla di un fattore pari a 2x rispetto alla precedente generazione.

Ryzen 7 2700U con grafica
Radeon Vega
Ryzen 5 2500U con grafica
Radeon Vega
CPU Cores 4 4
Threads 8 8
Max Clock
(GHz)
3.8 3.6
Graphics Compute
Units
10 8
Max GPU Clock
(MHz)
1300 1100
L2/L3 Cache
(MB)
6 6
cTDP
(Watts)
15W Nominal 15W Nominal

Per ottimizzare l'efficienza energetica di queste APU con TDP così contenuto, AMD ha dovuto mettere mano alla tecnologia SenseMI e in particolare alla funzione Precision Boost. Sui nuovi Ryzen Mobile troviamo infatti Precision Boost 2, rivisto nel suo algoritmo e capace di gestire in modo più opportunistico il Boost sui core, non solo in base all'applicativo ma anche alle temperature.

In questo scenario entra poi in campo la nuova Mobile XFR (mXFR), anche in questo caso derivata dai processori desktop ma decisamente affinata e molto più legata al sistema di dissipazione utilizzato dal partner produttore. Nelle note AMD parla infatti di questa funzionalità e di come sarà disponibile su notebook "ottime soluzioni di raffreddamento" e certificati AMD mXFR.

PRIMI NOTEBOOK PRESTO IN ARRIVO

Adesso la parola spetta ovviamente ai principali partner e produttori interessati ad abbracciare le nuove soluzioni AMD appena presentate. Lenovo, HP e Acer hanno subito risposto all'appello e realizzato tre portatili che arriveranno presto sul mercato, modelli dedicati ad un pubblico ampio ai quali se ne aggiungeranno presto tanti altri.

LENOVO IDEAPAD 720S

Probabilmente il più interessante dei tre, l'unico al momento da 13.3 pollici che riassume un po' quanto di buono detto: AMD Ryzen 5 2500U o Ryzen 7 2700U, fino a 1TB di storage su SSD, RAM DDR4 a 2133MHz (imprecisata) e dimensioni molto contenute con 13.6mm di spessore e solo 1.14kg. Insomma un ultrasottile senza compromessi, scelta per la risoluzione del display (FHD o 4K) e batteria da 48Wh.

Un gioiellino che promette prestazioni notevoli a tutto tondo, su un form factor finora inedito per AMD. Si parla di una commercializzazione in USA da gennaio 2018.


ACER SWIFT 3

Anche la casa taiwanese non vuol farsi scappare l'occasione e anticipa la variante Swift 3 con Ryzen 7 2700U o Ryzen 5 2500U a scelta, un form factor più grande con display IPS FHD da 15.6 pollici e peso comunque in linea con la categoria (1.8kg). Macchina che potrà affiancare fino a 8GB di memoria DDR4 a 2133MHz dual-channel e una batteria da 48Wh, esattamente come sul modello Lenovo.

Debutterà nei prossimi mesi e, con tutta probabilità, lo vedremo prima delle vacanze natalizie.


HP ENVY X360

Lultimo della lista, non per questo meno importante, anzi, tra questi è l'unico convertibile e mantiene il medesimo design della variante con a bordo chipset Intel. A bordo troveremo la Ryzen 5 2500U, fino ad 8GB di RAM DDR4 a 2400MHz dual-channel e storage a scelta tra 512GB massimi su SSD o 1TB su HDD.

Si tratta anche del più generoso in termini di dimensioni, si parla infatti di 19.5mm di spessore, peso di ben 2.15kg ed una batteria più capiente da 55.8Wh. Il display è un FHD da 15.6 pollici touch, non ci sono tuttavia altri dettagli sulla tecnologia (dovrebbe essere un UWVA micro-edge WLED-backlit).


Prezzi non svelati, ma si parla di una disponibilità quasi immediata, con vendita a partire dai prossimi mesi. Non dovremo quindi aspettare tanto per vedere queste soluzioni con hardware AMD 'mobile' a lavoro, potremmo finalmente avere una vera competizione nel settore che acceleri l'evoluzione e dia, magari, ulteriore scossa alle vendite.


365

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Silvio Sebastiani

Concordo

Polas

Non ho avuto ancora modo di metterlo sotto sforzo per come si deve, tipo rendering o giochi vari. Ti posso dire che al momento le ventole si sentono al minimo e le temperature sono buone. Se dovessi metterlo sotto torchio ne prossimi giorni ti farò sapere, anche se qui su HD blog c'è una bellissima recensione che parla anche di temperature e prestazioni. Se cerchi bene la trovi e ti farai un idea.

fede

Infatti volevo acquistare la versione con la mx150. Ti chiedo un ultima cosa, le temperature sono buone? Durante uno "sforzo" e non.

Polas

Tutto dipende da ciò che devi farci. E dal tuo budget soprattutto. È un pc che sta a metà a mio parere,ottimo per l'uso di tutti i giorni. Io l'ho preso in sostituzione di un vecchio Sony vaio che ormai non riesce a stare dietro a certi programmi. Se riesci a spendere qualcosina in più prendi quello con la scheda grafica dedicata

fede

L'unica cosa che mi frena un po' è il display, anche se non penso che ci sia un notebook che ne abbia uno megliore (apparte un xps o un Mac però il prezzo cambia totalmente)

Polas

Il fatto è che io vivo negli stati uniti

Polas

Mi trovo abbastanza bene, é un notebook equilibratissimo, secondo rapporto qualità-prezzo eccellente. Il display è un buon full HD, non siamo ai livelli dei macbook pro però tutto sommato non mi lamento. A 700 dollari secondo me non trovi di meglio sia esteticamente parlando che di prestazioni. Insomma, vai tranquillo

fede

Come ti trovi con questo pc? lo vorrei acquistare anchio.. il display com'è? è buono?

hassunnuttixe

"addirittura"? perché cosa ci sarebbe di strano? o.O

hassunnuttixe

che c'entra il mining con le cpu?

GianL

be', Apple e AMD hanno già collaborato nel recente passato, perchè no?

Alucard

Mini itx con apu a12, 8gb di ram, ssd e sei a posto

Gpat. (Android/macOS)

Esiste la categoria dei Mini ITX, prendi un case e una scheda madre di quel formato e ci metti (quasi) quello che vuoi

Ale

Stiamo sempre parlando di una grafica integrata, superiore a Intel? Sembra di si.. paragonabile ad un desktop o ad un portatile con grafica dedicata? Ovviamente no

Ale

Ci sperano in tanti..

Gpat. (Android/macOS)

Io un Macbook con Ryzen. Ma è abbastanza ovvio che nessuno dei due si realizzerà..

Gpat. (Android/macOS)

Per questa cosa c'è chi assembla addirittura i Ryzen e poi ci mette una GeForce come scheda video

Fabian Mas

Per varie ragioni dovrei 'farmi su' un mini pc però vorrei avesse anche un minimo di capacità gaming e queste cpu sembrano fatte apposta per una soluzione stile NUC ma con ben altri cavalli lato GPU. Visto che però i mini pc non penso arriveranno così presto...cosa consigliereste per un mini pc da gioco? (non dico grande come un NUC ma lo vorrei trasportabile )

Davide Brutti

Lo sai ma lo ignori, AMD ha fatto centro e sta per proporre un ottimo prodotto, è duro ammetterlo per te?

Davide Brutti

Ho Ryzen da quando è uscito a Marzo e non ho mai avuto problemi di driver (di cosa poi?).

Davide Brutti

Già che una GPU integrata quasi raggiunga una dedicata è una vittoria per AMD.

Tom Smith

Provo a farlo ragionare. Mi diverto con poco

dacker

Non sono pratico dei nomi dei vari test 3dmark, in Time Spy quanto incidono la potenza CPU e GPU? Se il punteggio è combinato, incide sicuramente la potenza lato CPU maggiore. Altrimenti è sicuramente un risultato più che ottimo!

Il nabbo di turno

Infatti supporta fino a 16gb, ma certi portatili hanno un solo banco.

Il nabbo di turno

Ma tu con questo ci discuti pure?LOL

Il nabbo di turno

Seguendo questa(stupida) logica, tutti avrebbero un fx 8350...

Il nabbo di turno

Marzo 2018.

sgarbatello

c'è anche un'app gratuita di cui ora non ricordo il nome

sgarbatello

la dashboard credo l'abbiano disattivata o comunque è da almeno un paio di versioni che è stata marginalizzata di default

Antonio Exidor

Ok, il mio prossimo pc desktop sarà un AMD. Ho dovuto assemblare con un Intel perchè c'è ingiro stà follia del mining che ha fatto lievitare le schede video.

FraMilano

Interessante ! Speriamo rimediano dei buoni driver anche per Linux però!

Ruben Fasola

Sei partito con aspettative basse, venendo da un atom...

Felk

Con il Mi notebook pro che ha un raffreddamento overkill, si, senza problemi. Su altri non so. Dipende tutto dal portatile che andrai a comprare.
Comunque dipende anche da quello che cerchi. Se vuoi attaccarlo ad un monitor esterno e giocarci con volante e pedaliera, gli ultrabook non fanno per te.

Gianlu27

Mannaggia, mi ero perso l'unica recensione in cui Ric giocava a F1 2017, ma dai XD

Si si, i compromessi non sono un problema, tieni conto che per giocarci uso un notebook di quindi anni fa con una 740M e un i7 serie U di quarta generazione, quindi non è tanto quello il problema. Era solo per vedere se comunque poteva girare discretamente per un'oretta continua ogni tanto senza preoccuparsi troppo delle temperature e del raffreddamento

capitanouncino

Abbastanza, è una 1030 laptop

GiorgioGR

Sogno un Surface Pro 2018 con Ryzen...

lkjh

Beh appena muore il mio vaio (dubito che lo farà a breve nonostante i suoi 5 anni di vita) so cosa comprare... che bomba, mi sembra di esser tornato agli anni dell'athlon xp.

ydlale

No io amico mio avevo un mac book pro 13.3 Intel core duo da 8 gb ram 128 ssd... roba buona lo venduto a 350

marco

Ma ci crediamo tutti! Al massimo avrai un computer da 200 con un celeron di 10 anni fa!

giangio87

Ed è mica poco.

giangio87

E' una vga integrata, che ti aspetti? anzi che fa il pelo e contro pelo alle hd620 ed alle iris pro.

Sterium

me la detto a mio cugino e quindi e vero!

master94ga

Ryzen supporta solo ddr4 quindi questo problema non c'è.

Big wall

dicono 2018 insieme a ryzen 2

ydlale

Unica cosa che sono felice di mac book pro che dopo 10 anni lasciato come fermo carta sono riuscito a vendere bene

Luke

Allora non so spiegarmelo :D

Giulk since 71'

Se andasse come una 950m sarebbe un risultato incredibile per quel TDP, spaccherebbe qualunque cpu intel con gpu integrata e di brutto, comunque preferisco aspettare i test on game, che quelli sintetici a volte dicono troppo poco

Sheldon!

Stavo leggendo che Ryzen 7 2700U lato grafico va quanto una 950m [F5]

https://uploads.disquscdn.c...

Sheldon!

Il Mi Notebook ha la RAM DDR4 saldata

Sheldon!

Okay, ma qua che c'entra? Se devi creare flame fallo negli articoli dove non vai OT dai

Xiaomi

Mi Mix 2s (bianco) e MIUI 10 GLOBAL: tutte le novità | Video

HTC

Recensione HTC U12 Plus: è una scheggia e registra audio benissimo

Recensione Now TV Stick: serie tv, cinema, sport, Serie A e intrattenimento da 19 euro

Hardware

HP 255 G6, è il notebook PIÚ VENDUTO su AMAZON | RECENSIONE