Huawei P9: l'aggiornamento ad Android Oreo potrebbe non arrivare

24 Ottobre 2017 272

Sebbene non ci sia ancora la certezza assoluta, i possessori di Huawei P9 e probabilmente anche P9 Plus, non accoglieranno bene il rumor che sta circolando in rete da alcune ore. Secondo le indiscrezioni provenienti da alcuni blog tedeschi, l'aggiornamento ad Android Oreo non sarebbe previsto per i due ex top di gamma.

Conferme o smentite da parte della società non sono ancora arrivate, ma per chi sperava nei due anni di supporto software, tanto decantati anche da Google per gli OEM, forse dovrà ricredersi.

Questa la lista provvisoria dei terminali che dovrebbe ricevere Android 8.0 Oreo senza alcun dubbio

  • Huawei P10
  • Huawei P10 Plus
  • Huawei P10 lite
  • Huawei nova 2
  • Huawei P8 lite 2017
  • Huawei Mate 9 Porsche Design
  • Huawei Mate 9

Come potete vedere, non c'è traccia della gamma P9 e la causa non sarebbe riconducibile nemmeno all'hardware obsoleto, visto che si tratta di terminali ancora attuali ed in grado di poter supportare anche un'altra release di Android.

In attesa di ulteriori delucidazioni da parte del produttore, visto che si tratta di informazioni non ufficiali, non resta che incrociare le dita e sperare che il rumor non corrisponda a realtà.

(aggiornamento del 28 novembre 2020, ore 15:43)

272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale2882

Beato te, io l'ho comprato ieri in offerta alla Comet a 269 e non mi trova neanche l'aggiornamento a nougat.....

Vincenzo Tassone

E non capisco, perché un p9 lite non dovrebbe riceverlo e un p8 lite 2017 si ? Che sono IDENTICI !! AHAHAHAHAHAHA . Siete cinesi? E tanto basta ....siete fasulli nell' anima proprio

Giulk since 71'

Sto provando questi giorni proprio un P9 aziendale brand TIM, telefono interessante ma mi chiedevo appunto come era messo sulla questione aggiornamenti, beh se non esce sopra oreo su un telefono top gamma che al momento ha un anno e mezzo di vita e che ha ricevuto solo un major update ( nougat 7.0 ) direi che come brand è da cestinare

daniele

Ok, è la seconda volta che Huawei mi prende in giro, stavolta con un top di gamma...e chi compra più Huawei!!!! Oramai di concorrenti di valore ce ne sono...

mario Cali

Io ho un P9, e leggendo questo articolo sono abbastanza deluso da Huawei, il prodotto è uscito circa un anno e mezzo, e poi se lo merita Android 8, da tutti i punti di vista sopratutto hardware. Io comunque ci spero ancora in una notizia di Huawei, se no la prossima è un Samsung mi sa!

Francesco Russotto

si questo lo so. Parlavo in termini di hardware

symbian

è uscito un anno dopo.....

Simoxine

La mia preoccupazione riguarda soprattutto l'importanza dei fix di sicurezza.. Viviamo in un'epoca dove è sempre più importante avere dispositivi aggiornati.. La notizia sulla falla del wpa 2 è uno degli ultimi esempi..
Poi facendomi due calcoli..ora ho un p9 lite da 200 euro e funziona benissimo..
A parità di budget potrei comprarmi un iphone da 1000 euro oppure spendere 200 euro ogni due anni cambiando 5 dispositivi in dieci anni.
Considerando che un iphone non mi durerebbe quasi sicuramente tutto quel tempo, lo stacco tecnologico tra un ipotetico "p19 lite" e il dispositivo apple comprato secoli prima sarebbe abissale, la cifra spesa invece sarebbe la stessa.

Francesco Russotto

cosa ha il p8 lite 2017 che il p9 lite non ha? Sono quasi lo stesso telefono

Francesco Russotto

lascia fare, io sono appena andato via. I telefoni non valgono quello che costano e i casini con gli aggiornamenti li fanno pure loro. L'unica cosa buona è che i telefoni sono aggiornati per tre anni dalla loro uscita, ma gli aggiornamenti per quelli piu vecchi non hanno le stesse caratteristiche di quelli per i telefoni nuovi. Sono aggiornamenti mozzati. Un piccolo particolare: se l'aggiornamento ios viene fuori una chiavica (come è successo) non hai un altro terminale di marca diversa da prendere

SpiritoInquieto

Pixel? Ma proprio no!

Da Ve

Giusto ieri mi è arrivata la notifica da Hauwei per uno user survey.
Gliene ho dette quattro. Spero G traduttore li aiuti.

boosook

Basta prendere un Pixel e hai tre anni di aggiornamenti, poi ogni 3 anni prendi il modello nuovo, che dopo tre anni probabilmente l’avresti preso comunque.

boosook

Non sono riportati perché c’è un solo produttore che li dichiara: Google. Alla gente non interessa, altrimenti si venderebbero solo nexus, invece la gente guarda altro.

boosook

Ma perché? Se ti interessavano gli aggiornamenti, prendevi un nexus. Ogni produttore fa la sua offerta, se la gente compra telefoni senza preoccuparsi di quanto saranno supportati vuol dire che per loro in fondo è una cosa secondaria.

boosook

Anche io stavo attento a questi rumors ecc ecc, poi ho preso un nexus e ho risolto senza cambiare os. ;)

Midnight

È ancora presto per vedere l'operato a lungo termine di HMD ma comunque direi che hanno mostrato buone premesse...

aleandroid14

No, uno è un big little, l'altro è un true octa core, basta vedere geekbench per vedere l'abisso in muli core nonostante siano solo Cortex a53.
Qua mi cadi visto che il 625 ha un modem di cat.7 mentre il 659 un cat.6, comunque il 659 non supporta il 4k nei video come il 950 tra l'altro tanto per far capire quanto facciano cag4re i Kirin lato ISP, mentre il 625 sì.

symbian

Anche Nokia

symbian

Per quanto mi riguarda il mio P9 plus sarà l'ultimo Huawei che acquisto anche per il rilascio delle patch di sicurezza troppo lentamente

RBMK_1000

Si ma cavolo, io l'ho venduto ai tempi dell'uscita di IP7 eh...

RBMK_1000

Scusa eh, ma io sto valore non lo vedo così fuori dal mondo per un telefono con ancora due anni di garanzia. Un iPhone 6 ricondizionato (che altro non è che un iPhone con batteria sostituita, esattamente come quello che ho venduto io), ai tempi si trovava intorno ai 370 euro. Con un solo anno di garanzia. Io ne ho forniti due, batteria nuova, telefono intatto, tutti gli accessori originali e scatola. Mi sembra una cosa abbastanza normale...

RBMK_1000

Solito, si dimezzano in poco tempoò

B!G Ph4Rm4

No ma lo progetta, che è decisamente più importante

giangio87

GPU si, consumi siamo la, CPU è la medesima (cambia solo la littografia, ed il clock massimo, ma son sempre cortex a53). Lato modem hai detto una fesseria bella e buona, come modem huawei porta a scuola tutti i competitors (è uno dei 4 colossi mondiali nelle reti).

centrale

e io spero che tu farai altrettanto con loro...

aleandroid14

GPU, consumi e CPU e forse anche lato modem se non sbaglio

Simoxine

Sarebbe abbastanza clamoroso.. La gamma p9 se la cosa dovesse essere confermata sarà una bella doccia fredda per molti.. Che noia però la questione aggiornamenti android, mi stanno veramente facendo venire voglia di passare a Apple.

centrale

Almeno S7 lo riceve...

Yagami

Tranquillo che s7 riceverà Oreo e poi ciao ciao

Bestmark01

Se fosse realmente cosí (anche se ne dubito) sarebbe un ulteriore motivo per non comprare più uno smartphone huawei/honor

Bestmark01

Diciamo che quel telefono é l'eccezione che conferma la regola

Bestmark01

Infatti la metà degli utenti medi italiani non aggiorna mai uno smartphone per paura di malfunzionamenti o per "mancanza di memoria"

Dea1993

così era scritto nell'articolo.
anche io pensavo che non sarebbe stato aggiornato (un po come il p8 lite smart nato e morto con android 5.1 nonostante fosse gia uscito marshmallow) visto che alla fine si tratta di un p9 lite con soc overclockato e con camera differente

-|benzo|-

Nara Stabocchi :D

-|benzo|-

si ma ti fai problemi di duarata batteria purtroppo :/

giangio87

Il kirin 650 fa il suo lavor, inferiore ad un qualcomm 625 in cosa?

Alessandro Lamesta

Infatti solo qui in Italia son tutti fissati con gli aggiornamenti su android. Poi che cosa buffa gli italiani su windows si lamentano dei troppi aggiornamenti su android perchè, ce ne sono troppo pochi e vorrebbero un supporto di 10 anni come avviene su windows, su ios nessuno che si lamenta, la gente è veramente assurda.

Fra86

Beh, se si ci informa e si resta integri col proprio pensiero, vedrai che non si cade dentro questa trappola.

emanuele1970

Huawei non ha mai fatto più di una major release, e di questo ne sono coscente, quello che mi da fastidio per cosi dire è che dopo il P8 i prezzi dei suoi device li ha livellati ai top brand pur non essendolo. A mio modesto parere fare solo un buon device non ti rende top brand. non amo i cell Apple, ma vedendo il prezzo del Mate 10pro e sapendo che con Apple gli aggiornamenti non mancano mi viene da pensare quando dovrò cambiare il p9 Plus.

macosx

Infatti ho detto che io continuo a preferire gli ips mica ho detto che sono migliori, gli amoled di Samsung sono troppo snaturati, aspetto quelli di lg con cui Sony ha già la partnership.

DStellati

Stai fuori eh, il p9 ha quasi 2 anni ormai

DStellati

Ma il p9 lite era ovvio che non lo aggiornassero, il problema è per le versioni non lite.

Riccardo

Anche io stavo attento a questi roumors, cercavo notizie online ecc...

Ora ho cambiato S.O. e non ho più problemi; so quanto dura il supporto e non mi faccio problemi di sorta...

Midnight

Dopo una certa cifra conviene solo prendere top di gamma solamente o sony o samsung (parlando di android)

Da Ve

Penso sia relativo. Da consumatore so solo che non abbiamo alcun potere contro le loro decisioni, ed è anche banale dire che fanno il loro interesse, spingendo chi ha reale necessità di avere un cellulare sempre aggiornato e sicuro, a cambiare terminale o peggio ancora sistema.

Alessandro

Il 23 Ottobre mi é arrivato l'update di sicurezza di Agosto dopo mesi di silenzio assoluto (dall'aggiornamento ad Android 7 anch'esso arrivato con molta calma). Credo che ormai il P9 sarà cestinato da Huawei.

diego

Togliti gli occhiali e leggi l'articolo. ;-)

Febio

Wanda Nara, lo sguardo non tradisce

Orgath

Esatto, sicura delle propria posizione sul mercato non ha innovato. La mancata innovazione non è poi molto differente dall'assenza di aggiornamenti. Huawei vende tanto e si sente tranquilla. Nokia, però, non ha preso in giro i clienti, ha cercato di recuperare quando ormai era troppo tardi.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima