12 Maggio 2020
Ryanair è recentemente passata agli onori della cronaca per una molteplicità di ragioni, parte delle quali esulano dal campo strettamente ''hi-tech''. Riguarda più da vicino il mondo delle pubblicità e dei siti online la vicenda che ha visto coinvolta la compagnia di volo low-cost, l'agenzia di viaggi online eDreams e Google. La materia del contendere è rappresentata da presunte pubblicità ingannevoli sui voli Ryanair pubblicate sulla piattaforma AdWords di Google, ed ha prodotto una serie di procedimenti legali attivati da quest'ultima in Irlanda nei confronti di eDreams e della casa di Mountain View.
Nello specifico, Ryanair ha accusato Google nel 2015 di consentire a eDreams di utilizzare il sottodominio www.Ryanair.eDreams.com - fuorviante per l'utente finale - insieme ad un sito web contenente un marchio simile a quello di Ryanair e utilizzato per la vendita di biglietti a prezzi più elevati rispetto a quelli praticati dalla compagnia irlandese. Nella giornata di oggi, la compagnia aerea comunica di aver raggiunto un accordo con Google e eDreams che pone fine alle controversie giudiziarie.
Kenny Jacobs, portavoce di Ryanair, ha commentato:
Continueremo a offrire ai nostri clienti le tariffe più basse in Europa e accogliamo con favore queste misure, che garantiranno la trasparenza rispetto alla pubblicità online delle tariffe aeree, per il progresso dei nostri clienti. Siamo lieti di aver risolto questo problema e accoglieremo questi impegni per una pubblicità consumer-friendly sulla piattaforma AdWords di Google
I termini dell'accordo non sono stati comunicati. Google e eDreams hanno accolto positivamente la risoluzione delle controversia.
Commenti
Come fai a mettere sullo stesso piano "Luca" e "Ryanair"?
Il primo è un nome generico, il secondo è il nome di un'azienda (e presumo marchio registrato). Un paragone corretto sarebbe usare "Luca Pincopallo" (il tuo vicino di casa) e comprare della pubblicità in modo che chi cerca "Luca Pincopallo" su Google ottenga dei link ad un sito in cui spieghi che Luca Pincopallo è cornuto.
Era un link pubblicizzato, non "normale", lì è il problema
in effetti una cosa del genere è veramente da denuncia.
Non è una cosa che hai fatto per caso, è stata studiata a tavolino per ingannare gli utenti.
Dovrebbero esserci degli organi di controllo su queste cose.
Non è come pensi tu .... la pubblicità era molto ingannevole ... anch’io c’ero cascato si fa per dire .... se tu cercavi volo per Parigi Ryanair .... tra le prime era proprio quelle di eDreams ...ps quoto eDreams fa cag.... meglio Skyscanner o Expedia se si cerca con albergo
Ora ryanair deve fare pace con il personale
Lol ma sta cosa é folle.
Cioè se io registrassi il dominio www. Luca. Puzza. it, solo perché il dominio offende chi si chiama Luca allora Google dovrebbe non accettare di reindirizzare cose su quel dominio? Cioè ma stiamo scherzando?
Edit: non cel'ho con te eh :D
Concordo su edreams e rilancio con expedia, i loro costi nascosti sono odiosi
La responsabilità di Google credo sia legata alla possibile offerta ad eDreams di fare campagne pubblicitarie con reindirizzo ad un dominio che includeva il nome Ryanair.
"ha accusato Google nel 2015 di consentire a eDreams di utilizzare il sottodominio www. Ryanair. eDreams. com"
Forse mi sono perso qualcosa eh, ma che caspita centra Google con il sottodominio che usa (lecitamente) eDreams (sito l4dro che non userò mai nella vita) ?