Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bigelow Aerospace vuole portare un modulo abitabile gonfiabile nell’orbita lunare

18 Ottobre 2017 23

Settimana dopo settimana crescono sempre di più i report di Paesi e società private che mostrano un rinnovato interesse nei confronti della Luna. Non più di due settimane fa abbiamo visto come gli Stati Uniti abbiano riportato il nostro satellite naturale al centro del loro programma spaziale e oggi arrivano nuovi dettagli interessanti relativi a Bigelow Aerospace, una società che mira a portare una modulo abitativo gonfiabile nell’orbita lunare bassa.

Bigelow Aerospace ha già lavorato su questo tipo di soluzioni e si è persino occupata di realizzare un modulo gonfiabile per la ISS, con il quale è stata aggiunta una nuova zona ricreativa nella stazione spaziale. Oltre a ciò, la società ha avviato lo scorso anno una collaborazione con l’ULA (United Launch Alliance), con lo scopo di portare il suo modulo B330 (immagine di apertura) nell’orbita terrestre bassa.

I principali componenti del modulo B330 di Bigelow Aerospace

La collaborazione con l’ULA sembra che proseguirà ancora a lungo, dal momento che Bigelow Aerospace ha annunciato l’intenzione di volerla protrarre al fine di mandare uno dei suoi B330 anche nell’orbita lunare. L’operazione è prevista per il 2022 e verrà utilizzato un modulo particolarmente grande, con dimensioni pari ad un terzo dell’intera ISS. Lo scopo è quello di fornire una piattaforma di attracco per le future operazioni lunari, oltre ad offrire un’aerea di addestramento per gli astronauti NASA.

Il lancio del B330 dedicato al posizionamento lunare avverrà in diverse fasi. La prima consisterà nella sua messa in orbita terrestre, attraverso un razzo Vulcan 562 sviluppato dall’ULA, in modo da poter effettuare tutti i test necessari al funzionamento del modulo e prepararlo con tutta la strumentazione necessaria. Successivamente, verranno utilizzati altri due razzi Vulcan ACES che agganceranno il modulo in orbita e lo traghetteranno verso la Luna, dando il via alla sua missione sul nostro satellite.

Bigelow Aerospace ha aggiunto che questa operazione sarà fondamentale per immettere le basi alla corsa verso Marte da parte della NASA e degli Stati Uniti. Come abbiamo già visto, sembra che l’agenzia statunitense stia cercando di seguire una tabella di marcia meno serrata di quella di SpaceX, scegliendo di dare priorità al ritorno sulla Luna, prima di guardare al pianeta rosso.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il caravaggio

Più che assurdo, fantastico.

steek

Solo un piccolo appunto Nibiru non entrerebbe in collisione con la terra e la luna ma passerebbe molto vicino. Essendo Nibiru di dimensioni enormi allora ne risentirebbe pure il nostro campo gravitazionale e ci sarebbero terremoti, maremoti che sconvolgerebbero la terra.
Tutto il resto sono concorde!! Dovrebbero darli a me quei milioni di dollari...ci farei una scala per andare sulla luna piatta!! :P

Tzr

a me dissero che era luce riflessa dei proiettori messi sotto il tetto!

forse questa missione ci svelerà l'arcano...

Alessandro_Ax

Interessante

delpinsky

E' perché gli Alieni hanno visto Nibiru arrivare ai confini del nostro Sistema Solare... così, prima che il "pianetone" impatti sulla terra e distrugga pure la Luna, hanno pensato bene di evacuare le loro basi sul lato oscuro e dirigersi altrove :)

In ogni caso, essendo la Luna piatta e attaccata al Firmamento, questi poveracci di Bigelow Aerospace stanno spendendo milioni di dollari per niente LOL. Altro che buttare 1300€ in uno Huawei Mate 10 Porsche Design.

Andhaka

Si sono accorti che un bel tocco del potere tecnologico che gli USa hanno avuto nelle ultime decadi era derivato da quanto studiato per la corsa allo spazio. Tecnologie create per andare in orbita e sulla Luna riadattate per l'uso nel quotidiano in decine e decine di campi che hanno portato enormi ritorni, seppure su un periodo piuttosto lungo.

In un momento di crisi mondiale, un nuovo campo di investimento che può portare a grandi conquiste da commercializzare in seguito... si sono finalmente accorti del reale potenziale economico dello spazio. ;)

Cheers

Tom Smith

Ogni giorno spuntano nuove società aerospaziali. Assurdo

SteDS

Adesso ve lo dico, sono un lunapiattista

nutci

Che fine dovrebbero avere se non quello di esplorare e espandere i nostri orizzonti? Collezionare pietre marziane per farne delle bellissime collanine di finto corallo?

Massi91

Nuovi motori, nuova gestione dei consumi, riciclo di qualsiasi cosa venga utilizzata.. non mi sembra che queste operazioni non portino miglioramenti

Svasatore

Perché é solo a parole.
La corsa all'allunaggio era ben altra cosa.
Ti dico solo che i viaggi spaziali che ci dovevano essere in questi anni, non hanno un prossimo fine.

E K

Diciamo che tra il crollo di interesse per motivi politici e la nascita di interesse per motivi economici abbiamo avuto 40 anni in cui nessuno aveva intenzione di investire altrove (fintanto che sulla terra si potevano fare buoni investimenti) e nessuno voleva impegnarsi progettualmente per trovare soluzioni decenti e economicamente sostenibili.
Poi sono usciti i primi "f3ssi" che hanno dimostrato la fattibilitá della cosa ed ora tutti si lanciano negli investimenti spaziali. Speriamo portino anche qualche vantaggio in termini di ricerca scientifica.

Dwarven Defender

eppure ci insegnano che emette luce propria !

steek

Se non sbaglio hanno intenzione di fare pure una base lunare. Intanto accontentiamoci di quella in orbita lunare.

nutci

Mi tuffo: perchè no scusa?

Maurizio Mugelli

i limiti di massa dei razzi attuali (nel caso dell'ISS lo shuttle) purtroppo sono quelli, niente armature stile tank nello spazio al momento.

Maurizio Mugelli

usano un sistema simile ad una armatura a scaglie che "scivola" attorno al nucleo interno flessibile e si espande fino alla poszione finale.

aigor1

da Wiki. Forse tanto male non sono sti cosi :) anche se c'è ancora da testare

NASA noted in May 2017 that, after spending one year in space, the BEAM instrumentation had recorded "a few probable micrometeoroid debris impacts" but that the module's protective layers had resisted any penetration. Early results from monitors inside the module have shown that galactic cosmic radiation levels are comparable to those in the rest of the space station.

Tzr

ma come non lo hai capito ancora?
la luna è essa stessa un gonfiabile, solo più grande!!!
ahaahah

Alessandro AlexGatti

anche questi hanno kevlar e altri tessuti flessibili che compongono le pareti e che sono anche più resistenti delle pareti della ISS.
Magari uno si immagina la stazione internazionale con pareti d'acciao spesse come quelle di un sottomarino, ma in realtà sono fatte di fogli d'alluminio relativamente sottili. Anch'essi forabili dai detriti.

Svasatore

Sì sì rinnovato interesse. Ma dove?

Alessandro_Ax

ma questi moduli come si proteggono dall'impatto con i detriti spaziali? Gli altri moduli hanno kevlar di decine di cm, ma questi si "gonfiano" per cui le pareti da quanto ho capito dovrebbero essere flessibili, ma quel tipo di armatura non è flessibile che io sappia

Dwarven Defender

Bravi ! Così finalmente l'umanità potrà forse spiegare come mai la Luna non cade sulla nostra Terrapiatta !

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€