
19 Ottobre 2017
Garmin ha annunciato oggi un nuovo dispositivo dedicato alla navigazione GPS da installare nell'abitacolo delle autovetture. Si chiama Garmin Speak e si caratterizza per l'integrazione dell'assistente digitale di Amazon, Alexa.
E' un dispositivo compatto, agganciabile al parabrezza e dotato di display OLED che visualizza le indicazioni stradali con l'ausilio di quattro frecce (non è in grado di fornire una cartografia completa). In alternativa, l'utente può sfruttare l'altoparlante integrato per ricevere indicazioni vocali turn-by-turn. Il display è rettangolare, anche se è racchiuso in un elemento di forma circolare, lungo il quale corre il LED multicolore - diventa verde durante la navigazione in prossimità di una svolta.
L'integrazione con Alexa consente all'utente di impartire comandi vocali per ricevere informazioni su previsioni meteo, aggiornamenti sul traffico, attivare vocalmente le app (tramite Skill) o effettuare il controllo remoto dei dispositivi smart presenti a casa o in ufficio (luci, termostati, etc.).
Il dispositivo utilizza la connessione dati dello smartphone tramite l'app Garmin Speak, per fornire i servizi di Alexa e l'assistenza alla guida. E' anche in grado di gestire lo streaming dei brani musicali dallo smartphone al sistema audio della vettura tramite Bluetooth o ingresso AUX, e può accettare o rifiutare le chiamate in arrivo, ma non può essere utilizzato come sostituto completo di un vivavoce o per mandare messaggi perché Alexa non supporta tali funzioni.
Garmin Speak consente di espandere in maniera ancor più capillare la presenza dell'assistente digitale di Amazon, come sottolinea Ned Curic, Vice Presidente Automotive Amazon Alexa:
La nostra visione è che il servizio di Alexa sarà ovunque i nostri clienti lo desiderino, compreso all'interno dell'auto.
La rilevanza del prodotto è al momento marginale per il mercato italiano, tenuto conto che Alexa non è ancora disponibile. In quello statunitense, Garmin Speak viene commercializzato a 149,99 dollari.
Commenti
questo lo compra solo Trump