Alcuni Pixel XL non ricevono i messaggi di testo. Fix in arrivo con patch di novembre

20 Ottobre 2017 87

Aggiornamento 20/10

Google ha confermato la presenza di questo bug sui dispositivi Pixel di prima generazione con sistema operativo Android Oreo. La stessa azienda di Mountain View ha annunciato l'arrivo di un fix che verrà rilasciato insieme alle prossime patch di sicurezza di novembre.

La comunicazione ufficiale è arrivata a questo indirizzo.

Articolo originale - 17/10

Nonostante i continui aggiornamenti rilasciati da Google, alcuni dispositivi Pixel di prima generazione continuano ad essere vittima di fastidiosi bug segnalati da diversi utenti. Nel caso specifico, diversi possessori di Pixel XL con l'operatore statunitense Verizon, hanno confermato l'impossibilità di ricevere messaggi di testo sui propri dispositivi.

Come confermato dalle informazioni raccolte da Android Police, gli stessi utenti avrebbero già provato a disinstallare o disattivare le relative app di messaggistica preinstallate senza ottenere alcun successo. Un ripristino dei dati di fabbrica, inoltre, si è dimostrato praticamente inutile: il problema è stato infatti risolto solo per alcune ore prima di ripresentarsi nuovamente.


Google si è detta a conoscenza del problema attraverso il classico Product Forum dove, il Pixel User Community Orrin ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Ciao a tutti,

Grazie a tutti per le segnalazioni. Il team è a conoscenza della problematica ed è già a lavoro su di un fix. Alcuni di voi hanno affermato di aver risolto il problema riavviando e ripristinando ai dati di fabbrica il dispositivo. Cercate di riavviare anche voi e, nel caso in cui procediate al ripristino dei dati di fabbrica, siate certi di aver fatto un backup di tutti i vostri file ed info.

Sebbene il problema sia stato segnalato da un utente con operatore Verizon e sistema operativo Android 8.0, il problema potrebbe non essere così limitato. Altre persone hanno infatti affermato di avere riscontrato la medesima problematica anche qualche giorno prima dell'update alla distribuzione Oreo. Molti altri, invece, non hanno indicato quale operatore stiano utilizzando al momento.

Vedremo dunque come si evolverà la situazione e quando Google sarà in grado di rilasciare un fix per risolvere il tutto. Le patch di sicurezza di novembre potrebbero essere una delle occasioni per farlo. Avete riscontrato anche voi questo bug? Fatecelo sapere nei commenti.

Google Pixel XL è disponibile online da Amazon Marketplace a 499 euro.
(aggiornamento del 25 settembre 2023, ore 11:20)

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

be oddio mi sembra un bug abbastanza grave per un telefono secondo me un fix dovrebbe arrivare prima di aspettare le patch di novembre

Zlatan10

La sagra del bug!

boosook

Ahahah tu un nexus non l'hai neanche mai avuto...

ekerazha

Il mio sì

Tito73

Beta tester di tutto il mondo unitevi!

Mako

mi hai tolto le parole di bocca, traducono ogni cosa che esce fuori su AP che riguardi bug, così per fare 3-4 commenti

Mako

ahahahahahahahah

Adriano Koleci

solo due modelli erano semicheap

FuckingIdUser

Il problema è che Google non sa competere con Apple.

peyotefree

infatti il mio s7 non c ha un bug che è uno...

Moveon0783 (rhak)

In realtà, a modo mio, ho fatto una sorta di elogio all’sms proprio per le stesse ragioni nostalgiche :)
Personalmente li considero ancora attualissimi per brevi corrispondenze (appuntamenti, avvisi etc) dato che bypassano l'eventualità di una connessione dati spenta o di una rete cellulare debole.
Personalmente fino alla settimana scorsa pagavo volentieri le due euro al mese per il pacchetto sms della Vodafone (sono appena passato a Tim), ma dato che ormai gli operatori li stanno togliendo dalle loro offerte e dato che i miei contatti più frequenti proprio come me hanno adottato offerte che non comprendono sms gratuiti, mi sa che anch’io devo arrendermi all’evidenza del tempo che passa.

Tony Musone

occhei... ma tu rispondevi ad un commento di Jugin M Erda in cui commosso ricordava quando aveva MANDATO il suo ultimo sms ;)

Moveon0783 (rhak)

Appunto, il bug riguarda i messaggi in entrata

Tony Musone

quelli di cui parli sono sms in entrata non in uscita ;)

Zapic99

La competizione è buona cosa per noi utenti/clienti

ekerazha

Se sono buggati i Pixel pensa gli altri

talme94

amen

aigor1

Forse in USA, qua tutto ok

Sheldon Cooper

TI lasciano la libertà di scegliere anche dove andre a comprarlo, visto che in Italia il normale non verrà commercializzato.

Mate 10 normale che ha display FHD e 4gb di ram.
(mi girano, perché sarei molto interessato)

BlueKleinebbasta

Appunto, Mate 10 PRO... Il Mate 10 normale, stando a Gsmarena, ha jack da 3.5, memoria espandibile, poi capirai, per l'importanza della fotocamera frontale, per me possono pure non metterla proprio... Almeno, a differenza di altri, ti lasciano scegliere...

Zeronegativo

va che era una trollata la mia eh! Anche se, sotto sotto, c'è del vero.

Sheldon Cooper

Huawei, che ha appena presentato Mate 10 pro senza jack audio, senza microsd, con fotocamera frontale a fuoco fisso, senza bt 5.0..

Eh si.. aggiungono...

BlueKleinebbasta

In realtà c'è chi se ne frega altamente di tutte le cose che hai detto come Apple con la sua "nuova" gamma di smartphone a partire da 800€ con cui non puoi fare un c@zzo o Xiaomi col Mi Mix 2 e marchi come Huawei, Sony o Bq che magari non verranno ricordati per essere stati primi a diffondere al pubblico di utenti medi il 18:9, il borderless ma almeno continuano a stare attenti ai dettagli e ad aggiungere invece di togliere.

peyotefree

Non é una novità. Pixel/nexus = bug
Solo che se prima erano smartphone semi cheap adesso vogliono anche 1k euri

KenZen

ahahahahhahahahahahahahahah

KenZen

Eccoti l'ovvio upvote.
Saluti

Anto.b93

Sondaggione: è più kattiva M$ o Scoroogle?

aigor1

un utente, diventa alcuni, poi molti

Mako

ios11 è peggio sinceramente, interfaccia buggata a ripetizione, riavvii spontaneo, laggoni ogni 3-4 ore.

TomTorino

Google ha così fame dei vostri dati che una vota presi non riesce a restituirli!

Zeronegativo

bah, è una feature per convincere gli utenti a smettere di utilizzare quell'obsoleto sistema di comunicazione.
Come ci hanno insegnato a non cambiare la batteria, a non avere l'IrDA, a fare a meno della radio FM che tanto se consumi i GB la puoi ascoltare in streaming, a fare a meno della memoria espandibile e del jack da 3.5mm, faremo a meno anche degli sms.

Fla

hai centrato il punto, è proprio così.

giacomiX11

Ma se iOS 11 ha più bug che cose che funzionano

giacomiX11

Google fa più notizia, è sempre lei quella brutta e cattiva

overview_marcia

Ma cosa vuoi che competa google con apple? Ormai android è alla deriva, lo si è capito da quando ha annunciato quella sorta di obbligo dei due anni di aggiornamenti del SO, per poi venir fregata da qualcomm e i driver non più sviluppati. Per non parlare della falla WPA2 che non verrà corretta su tutti quei dispositivi antecedenti al 2014/15 (leggevamo il 41%).
Incredibile come un (ex?) eccellente algoritmo di ricerca abbia portato un azienda ad avere tutto questo potere. Oltretutto se non fosse stato per firefox, e il suo "svenimento", nemmeno chrome sarebbe cosi usato.

Fla

Avete riscontrato anche voi questo bug? Fatecelo sapere nei commenti

No, non l'ho riscontrato e li ricevo regolarmente. C'è chi non li riceve su 5X sempre con Oreo quindi è un suo bug (poco diffuso) e non del terminale.
Tuttavia, abbiamo Verizon (unici report arrivati) in Italia da rendersi necessario tradurci l'articolo ogni santa qual volta?

Google è sotto gli occhi di tutti. Questo valzer di notizie non si fermerà mai perché Android Police per sua abitudine riporta (giustamente) ogni scoreggia dalle solite fonti, Reddit e la pixel user community.

Se volete dare un' informazione alla pari mettetevi a spulciare ogni bug in Samsung, Huawei/Honor LG ecc. e tradurre i loro thread. Ne esce fuori una lunga lista.

Red

Esagerato XD
Me ne mancano 13 agli anta e me la ricordo:)

nutci

Le magagne le hanno tutti i brand compresa Apple.

Moveon0783 (rhak)

Le transazioni effettuate con i conti corrente vengono gestiti dagli sms. Per non parlare delle comunicazioni degli operatori telefonici, i servizi di verifica a due passaggi degli account Facebook, iCloud, Dropbox, Gmail etc, la configurazione delle app di messaggistica istantanea.
Un bel casino se devi fare un bonifico ma non visualizzi l'sms con codice di verifica, non credi? O se devi accedere a Dropbox per prendere un file importante e hai la verifica a due passaggi.

ReArciù

io la settimana scorsa perché avevo lo smartphone in assistenza

Moveon0783 (rhak)

Per non parlare delle comunicazioni degli operatori telefonici, i servizi di verifica a due passaggi degli account Facebook, iCloud, Dropbox, Gmail etc, laconfigurazione delle app di messaggistica istantanea.

Flagship

Ah ok!

Flagship

Tutti coloro che ti metteranno upvote dimostreranno di essere tristemente vicini ( o aver superato ) gli "anta" XD

Jugin M Erda

l’ultima volta che ho mandato un sms avevo la Christmas card con Omnitel

Red

Sto pensando da almeno un quarto d'ora a qualcosa di sarcastico da dire ma mi vengono in mente solo battute sui Lumia

vincenzo francesco

così come tante altre persone non hanno notato problemi con gli sms sul pixel, però in un caso hanno scritto un articolo, mentre all'altro caso non hanno dedicato neppure mezza parola nonostante sul forum ufficiale samsung ci sia un thread di 77 pagine dedicate al problema.

B!G Ph4Rm4

Quello l'avevo capito, volevo solo mettere il video :)

Flagship

Era una trollata gratuita la mia.
E non volendo fare un torto a nessuno, ho trollato entrambe le "sponde del fiume" in un colpo solo

WryNail

L'SMS è il protocollo di comunicazione usato da una della APP di Messaggistica più usata in USA.
Così ti piace di più? Tanto il succo non cambia.
Era per dire che gli SMS si usano ancora, ed anche tanto...ovviamente nella tua ricerca spasmodica della ragione perdiamo l'incipit del discorso.

FuckingIdUser

Questa è la Google che vuole competere con Apple.
Con quale coraggio?!
Lo potevo accettare dai Nexus, che essendo nati per gli sviluppatori erano in un certo senso giustificati, ma vedere che anche per i Pixel vale la regole della beta ad libitum, mi spiace ma a me fa ribrezzo.
Se vuoi vendere il tuo smartphone a 1000€ e competere con il top della concorrenza, devi essere il top in tutto.
Questa nuova """filosofia""" aziendale di Google le calza come un paio di scarpe di 10 misure in più.
O fanno una bella riorganizzazione aziendale o la vedo dura per il futuro.

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione