Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

16 Ottobre 2017 832

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Monaco di Baviera, Huawei ha annunciato i nuovi Mate 10 in versione "normale", con display QHD da 5.9 pollici in rapporto 16:9 e 4GB di RAM, e in versione PRO con 6GB di RAM e display FHD+ da 6 pollici in rapporto 18:9. In Italia verrà commercializzata la versione PRO.

HUAWEI MATE 10 PRO

Il Mate 10 PRO di Huawei ha un profilo in metallo e parte posteriore in vetro, leggermente arrotondata sui bordi per facilitarne meglio la presa. Il Mate 10 PRO è comunque comodo da tenere in mano grazie anche alle dimensioni non particolarmente generose nonostante il display abbia una diagonale da 6 pollici. Sono tre le colorazioni disponibili - Midnight Blue, Titanium Gray e Moka - e non manca la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP67.


Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Sulla parte inferiore la porta USB Type-C, con supporto alle specifiche 3.1, due microfoni e lo speaker di sistema che in combinazione con la capsula auricolare offre un'audio stereofonico. Sulla parte superiore c'è il trasmettitore ad infrarossi ed un terzo microfono. Eliminato il jack audio da 3.5mm. In dotazione ci sarà un adattatore.


Sul retro ci sono le due fotocamere realizzate ancora una volta in collaborazione con LEICA. La configurazione è quella solita di Huawei con un sensore da 12 megapixel RGB e stabilizzatore ottico a cui è affiancato un secondo sensore monocromatico da 20 megapixel. Entrambi hanno un'ampia apertura f/1.6. Oltre ad un sensore laser, la messa a fuoco è anche basata su rilevamento di profondità, contrasto e fase. La fotocamera frontale ha invece un sensore da 8 megapixel a fuoco fisso con apertura f/2.0.


Sulla perte posteriore c'è anche il sensore per il riconoscimento delle impronte che possiamo anche utilizzare per far scorrere il pannello delle notifiche, le foto in galleria e scattare una foto.


DISPLAY OLED DA 6 POLLICI IN RAPPORTO 18:9

Il display è un OLED da 6 pollici di diagonale HDR10 in rapporto 18:9 con una risoluzione di 2160x1080 pixel ed una saturazione dei colori NTSC del 112%. Numeri a parte, a prima vista questo display ha ha un ottimo contrasto ed una luminosità abbastanza elevata. Anche gli angoli di visione sono estremamente ampi. Tramite impostazioni è possibile scegliere una modalità di colore e regolare la temperatura del bianco


KIRIN 970 E 6GB DI RAM

Il processore è il nuovo Kirin 970 con quattro core Cortex-A73 da 2.4GHz affiancati da altri quattro core Cortex-A53 da 1.8GHz. La GPU è una Mali-G72MP12 a 12 core. 6 sono i GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X e 128 i GB di memoria integrata UFS 2.1 (non espandibile).


Questo processore integra un coprocessore i7 per la gestione dei sensori ed un’unita di calcolo neurale in grado di effettuare complesse elaborazioni in tempi estremamente ridotti come, ad esempio, il riconoscimento di oltre 2000 immagini al minuto.


Il Dual ISP del Kirin 970 è in grado di riconoscere più accuratamente volti e movimento e di migliorare gli scatti in condizioni di bassa luminosità grazie anche al riconoscimento della scena. In tempo reale vengono anche riconosciuti oggetti inquadrati per adattare automaticamente le impostazioni della fotocamera ed ottenere uno scatto migliore. L'intelligenza artificiale viene anche utilizzata quando scattiamo foto con la fotocamere anteriore per imparare ad identificare al meglio gli scenari e sfocare più accuratamente lo sfondo.

VIDEO DEMO HUAWEI MATE 10 PRO


Il processo produttivo a 10nm garantisce anche una maggiore efficienza in termini di consumi energetici e dovrebbe premettere alla batteria integrata da 4000mAh di offrire un'autonomia decisamente buona. Il Mate 10 PRO supporta anche la tecnologia Supercharge in grado di ricaricare la batteria fino al 58% in circa 30 minuti. Questa tecnologia è stata anche la prima ad aver ricevuto una certificazione di sicurezza.


Il Mate 10 PRO è un dual SIM in Cat.18 grado di arrivare fino ad una velocità massima di 1.3Gbps. Il 4G è supportato sia sulla SIM principale, plus in questo caso, che su quella secondaria. Non mancano il Wi-Fi ac dual band, l'NFC ed il Bluetooth 4.2.


ANDROID OREO CON EMUI 8.0

Il sistema operativo è Android in versione OREO con EMUI in versione 8.0, riorganizzata e rinnovata dal punto di vista grafico ma che offre, bene o male, le stesse della versione precedente. Non mancano i classici sistemi di risparmio energetico tra cui la possibilità di ridurre la risoluzione del display e di utilizzare un'interfaccia scura. Per la navigazione dell'interfaccia possiamo scegliere i classici tasti funzione o attivare un tasto dock flottante.


Il Mate 10 PRO supporta la modalità Easy Projection che consente di utilizzare un classico cavo USB Type-C o HDMI per visualizzare su un monitor esterno un'interfaccia desktop con applicazioni in finestra. E' possibile utilizzare entrambi i display contemporaneamente, collegare mouse e tastiera esterni oppure muovere il dito sul display dello smartphone per controllare il puntatore. In questa modalità è anche possibile scegliere se visualizzare o meno le notifiche solo sul telefono.


Tra le altre funzionalità del Mate 10 Pro c'è Easy Talk che migliora la qualità delle chiamate anche se ci sono forti rumori ambientali o se dobbiamo parlare a voce molto bassa grazie al riconoscimento del linguaggio che viene processato ed amplificato. Anche lo split-screen diventa più intelligente riconoscendo lo scenario d'uso. Mentre guardiamo un video, ad esempio, ricevendo una notifica possiamo rispondere continuando la visione dividendo momentaneamente il display.


L'intelligenza artificiale è anche aperta a sviluppatori di terze parti per le loro applicazioni. Tra queste ho provato un riconoscimento di testo in tempo reale che traduce istantaneamente in oltre 60 lingue.


PREZZO E DISPONIBILITA'

Huawei Mate 10 PRO sarà disponibile da metà novembre al prezzo di 849€. I preordini inizieranno da domani con penna Moleskine inclusa nel prezzo. La versione Porsche Design sarà invece disponibile a 1349€ nelle prossime settimane in esclusiva nei negozi del marchio automobilistico.

(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 14:45)

832

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aldroid

Bel prodotto, peccato manchi il trattamento oleofobico sul display così come sui P10: personalmente odio le pellicole.

Hello Mickey

ciao,l hai preso?

Kaiou76

La sconfitta di Lg con V30 causato da Huawei che dalla qualità del suo prodotto.. che ironia....

Giovanni pallino

Ciao ragazzi, dalla Vodafone mi è arrivato questo messaggio: Ordina il nuovo HUAWEI Mate10 Pro: per te 450 euro di sconto e, in regalo, un Moleskine Smart Writing Set del valore di 298 euro. Scopri subito come nei negozi Vodafone!

Che dite, lo prendo?
Grazie

Joseph Cricket

Samsung s8 il cui sensore è Sony tra l'altro.

Joseph Cricket

IP68 Blackview BV6000, spesso quanto un panino imbottito

Gianni Papera

Se hai questa esigenza ti compri una gopro.

Gianni Papera

Eh si oggi la differenza la fai con le foto ai piatti di pasta...

GoodSpeed

Ti ho già scritto che IP67 è più che sufficiente per un telefono. Per lavoro compriamo apparecchiature che stanno esposte a interperie quali acqua, pioggia, vento, sabbia, neve, etc... e sono IP67. A meno che tu non sia Nettuno non vedo come IP68 possa essere più utile di un IP67. Se dovessi scegliere tra due telefoni uno IP68 e l'altro IP67 non sceglierei certo in base a questo ma, ad esempio, cercherei quale ha il display migliore o la maggior durata della batteria o la miglior fotocamera. O forse ti è mai capitato di lasciare il cell sotto 3 metri di acqua per più di un'ora?

Riccardo Circi

Se devi immergerlo a più di un metro di profondità per più di 30 minuti, allora ti serve IP68, che ti consente di immergerlo a 3 metri di profondità per circa un'ora. La resistenza alle polveri è la stessa

Alvise Cervellati

quindi vuoi dire che le certificazioni IPXX sono fuffa? che l'IP68 non vale niente? dimmi

GoodSpeed

IP 67 è più che sufficiente per un telefono. Il resto è marketing . Ciao

Alvise Cervellati

si vero, ma io sto cercando un dispositivo con certificazione IP68, non capisco perché su un top di gamma che costa quasi 900 euro non la mettano, cioè lo trovo inconcepibile secondo me.

GoodSpeed

Fortuna ha valuto che l'attenzione delle persone si sia spostata sulle foto da cellulare che anche se erano meno belle della controparte digitale avevano vantaggi maggiormente apprezzati dal grande pubblico: immediatezza e praticità di visione e condivisione. Le case produttrici di telefoni hanno così investito molto in questo settore e per convincerti a comprare un nuovo Tel ogni hanno hanno dovuto portare migliorie in 5 anni che sulle macchine fotografiche, anche semiprofessionali, non sarebbero mai arrivate neanche in 15 anni... se pensi che fino a poco tempo fa avere il GPS e il WiFi su un fotocamera era impensabile capisci come i telefonini erano predestinati a stravincere la partita. Ho preso una mirrorless per fare le foto alla mia bimba ma penso che tra 2 anni sarà definitivamente superata da un telefono medio gamma. Meglio così. Meno dispositivi e più funzioni. Questo è il futuro IMHO.

GoodSpeed

Ah be sicuramente.... e ha pure bt
4.2 invece di 5.0... inaccettabile. Peccato che su altre cose UTILI spacca di brutto. Oggi la differenza la fai con fotocamera e funzionalità software e su questi due punti mi sa che ne vedremo delle belle. Aspetto la recensione completa. Ho sempre avuto solo Samsung ma a questo giro Huawei mi stuzzica...

Gark121

Mi fermo a leggere le recensioni? C@zzo ne ho/ho avuti 3 di Huawei che girano per casa...

Dark!tetto

Lascia stare, errore mio, io parlo di impressioni perchè li ho avuti tutti per un pò e li ho usati come dispositivi personali, tu ti fermi a leggere le recensioni, che sono tanto utili quanto i tuoi interventi. La modalità manuale con le stesse scritte le ha pure NGM se è per questo, non servivi tu a venirmi a dire che gli altri hanno delle regolazioni simili/uguali basta una connessione da 2 lire per saperlo, io parlavo di altro e ovviamente se dicevo le stesse cose di Samsung avresti continuato a scorrere la pagina senza dire nulla e questo è ovvio.

Tranquillo come se non avessi detto nulla, amici di blog come prima.

Santo

grossoshop ti arriva con rom standard

Gark121

Aridaje... Leggi il mio messaggio e assicurati di sapere l'italiano prima di replicare.
Se tu dici che la Fiat è meglio perché ha i cerchi in lega e l'aria condizionata dici una minchi@ta, perché tutti hanno i cerchi e l'aria condizionata. Ad esempio, li ha Mercedes (che ha pure il clima bi zona), BMW (che di serie ha anche la possibilità di scegliere tra due tipi di cerchioni, OLTRE A TUTTO IL RESTO), etc.
Gli altri non salgono a 1600ISO, ma la cosa è una differenza inesistente visto che già a 400 nessuno fa foto guardabili. Per fare una foto di m3rda, non serve mettere in manuale.
E ripeto, quello che chiedi lo offrono TUTTI tranne Sony (che ha una modalità pro fuffa). In particolare, Samsung ha anche la stessa identica ui, mentre altri hanno qualche piccola differenza di impostazione).
Ma ISO, fuoco manuale, esposizione (fino a 10, 20, 30, 60" a seconda del produttore) etc li hanno tutti. Tutti (almeno tutti gli Android, iPhone non so e non mi interessa). Chiaro? Tutti. E 3/4 della concorrenza fa foto migliori (di nuovo, peggio solo Sony e forse iPhone, gli stessi che avevo escluso prima).

LORD_SUNSHINE

altri affaroni

raollen

Mio nonno diceva sempre,i gusti sono come il buco del culo,ognuno c'ha il suo :)

Mattia

Beh quindi è colpa sua se ha gli iscritti che ha? Ci sarà un motivo se sono più fidelizzati?! La scorrettezza a quando pare arriva anche da altre parti! E perché non è stata fatta questa denuncia??

Gark121

"leggo solo ora gli altri tuoi post" però di 6-7 righe di testo non sei riuscito a capire altro che i marchi, di cui Sony ho detto "tutti tranne Sony", Samsung è portata ad esempio solo perché quello di Huawei è un palese clone della ui introdotta da Samsung (e clonata da lg poco dopo).
L'unico caso che porto come esempio di chi ha funzioni meglio di Huawei è OnePlus.
Per altro lg, OnePlus, htc, si spreca il numero di chi sale tra 30" e 1' di esposizione... Ma no, tranquillo, non hai offeso nessuno tranne te stesso, rendendoti ridicol0.

Dark!tetto

E come ti senti a confermare ciò che ho detto ? Hai dovuto nominare sony,samsung e oneplus per dire cosa ? Che nessuno le ha tutte ? Quindi è più completo o no ? Poi dove avrei scritto che Huawei fa foto migliori degli altri ? Sfogati altrove io ho solo detto che è più completa e che preferisco la fotocamera di G6. Ma che problemi avete per imbestalirvi dietro ad una tastiera per la frase " Sulla modalità pro ti sbagli, ovviamente non hai una reflex in mano, o
uno discreta compatta, so benissimo dove si piazzano i nostri sensori,
ma è nettamente più completa di quasi tutti gli altri...", ho offeso il tuo marchio del cuore dicendo "tutti gli altri" ?

Gark121

Di ciò che hai citato, nessuna manca sugli altri lol. Raw li hanno tutti tranne Sony.
ISO li regoli con tutti da 50 a 800, e Huawei sale a 1600, col piccolo dettaglio che già da 400 nessuno fa foto decenti. Meno che mai Huawei.
Esposizione OnePlus per dire arriva a 1 minuto.
La selezione delle aree di messa a fuoco stendiamo un velo pietoso. Se non riesci a usarla su s8 sei te il problema, non il telefono.

Cosa non mi quadra? Che i Huawei fanno delle foto imbarazzanti, il software è identico per interfaccia e funzionalità a quello di Samsung (cambia l'aspetto delle icone e basta) e leggo delle fesserie clamorose.

Dark!tetto

Ha delle regolazioni effettive, ha un range di sensibilità ISO che gli altri non hanno, la selezione delle aree di messa a fuoco funziona veramente e non per finta, ha molti più step per la velocità dell'apertura e scatta in RAW oltre ad essere fatta meglio rispetto agli altri. Ovviamente non ho provato tutti gli smartphone in commercio, ma negli ultimi mesi ho avuto modo di provare S8, IP7plus, Moto Z, G6 che attualmente uso e non dico provato per un giorno, ma per qualche settimana e le differenze ci sono nell'utilizzo e si rispecchiano nel risultato per quanto siano sempre Smartphone e non fotocamere. Questa è la mia personale esperienza, ma nonstante ciò preferisco di gran lunga la fotocamera di G6 allo stato attuale, visto che le foto da stampare o modificare le faccio con altro. Cosa non ti quadra di preciso in tutto ciò ? Se poi ti vuoi basare solo su quello che leggi o vedi a colpo d'occhio hai ragione, sono tutti uguali.

Gark121

Cosa fa più degli altri? Dai, mister "è molto più completa", fai degli esempi invece di stare sul vago...

FravZone

Ehm abbassare la qualità del display è un parolone, su Mate 10 normale è un LCD, quello del Pro è un OLED, che è infinitamente meglio di quello della variante normale, poi se per te la risoluzione superiore significa qualità ben venga, ma sappi che sul Full HD + non si vedono assolutamente i pixel, quindi la questione risoluzione passa in secondo piano e si vanno a guardare le altre caratteristiche molto più importanti. Basta guardare alcuni confronti per rendersi conto che il display del Pro è molto meglio...

FravZone

Allora perchè non hai semplicemente esclamato " LOL " ?
Nessuno ti vieta di esprimere la tua opinione, ma fare un copia incolla del proprio messaggio su più blog è un po' da maniaci a parer mio. Comunque ripeto puoi dire e fare ciò che vuoi, ma sembra proprio che tu abbia voluto farlo per propagandare il tuo messaggio a quante più persone possibili, mettendo in cattiva luce Huawei che migliora di mese in mese.

.wizard.

Terminale molto bello ed interessant (piu del V30 per me). Rimangono solo 2 dubbi: la qualita del display Oled (sperando che sia simile a quelli samsung e non come quella di Lg V30) e la risoluzione FHD+ che non so com'è su un 6" (si vedranno i pixel?)...aspetto con molto interesse la recensione :D

Dark!tetto

Sulla modalità pro ti sbagli, ovviamente non hai una reflex in mano, o uno discreta compatta, so benissimo dove si piazzano i nostri sensori, ma è nettamente più completa di quasi tutti gli altri. Sul bianco e nero hai ragione, la qualità è sempre da smartphone, ma per un uso non solo social credimi vanno pure bene, diciamo un 13*18 circa. Poi ho la mia reflex e una "quasi compatta" nikon che anche se ha "solo" 8 Megapixel per fare foto che non hanno nulla a che vedere con quelle di uno smartphone (negli ultimi mesi sfortunatamente ne ho provati tanti).

EugenioFreemanBroflovski

Sarà compatibile con Google Assistant?

Nimic

Io invece ti consiglio un po' di ripetizioni di grammatica italiana, in particolare di punteggiatura. Qualche telefono in meno dalla Cina e qualche punto e virgola in più nei tuoi post.

stefano

non avevo capito
ma sei sulla 11 punto cosa ?
perchè tutti quelli che conosco già con la 11.0.1 avevano quasi risolto ora con la 11.0.3 fanno quello che facevano prima

Mattia

E perché pendono dalle sue labbra? Perché i suoi video creano danno? Perché secondo te lui avendo anticipato il video ha fatto un fanno ad altri canali?
Che poi è la sola ed unica volta che ha sbagliato! Ma la ruota gira per tutti!

Marco Imbrosciano

Io non voglio detto che sia stato furbo o meno ma secondo me di pro la versione definita in modo tale da Huawei non ha nulla ma la contrario la versione normale è superiore alla PRO solo che io ho acquistato il modello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna più micro sd e jack audio per mio parere e gusto ho fatto una scelta migliore dell'acquisto di un Mate 10 PRO e cmq chi te lo ha detto che acquistandolo in CINA non ci sia Garanzia ...........Secondo me stai indietro con i tempi e ti consiglio di AGGIORNARTI un pò ...CIAO ...

Nimic

Io ho solo detto che è più largo, decisamente più largo, quindi più scomodo con una mano e che non è OLED. Comunque se vuoi sentirti dire quanto sei stato furbo e alternativo a prendere a 700 euro dalla Cina (per cui in pratica senza garanzia) il telefono, a differenza dei "pecoroni" che prenderanno l'altra versione, sinceramente non posso accontentarti...

multitask

Il fatto è che negli P9/10 le lenti non erano Leica ma di terze parti, in realtà sui precedenti prodotti c’era la consulenza della Leica, inoltre spacciavano foto scattate con macchine professionali per foto fatte con il P9, da menzionare anche le memoria con velocità diverse usate a causa della scarsa reperibilità di un specifico prodotto, commento da possessore anche di un P9 che comunque va in modo eccellente.

Jugin M Erda

Appunto! Io sono su quella ufficiale e fa schifo

ViNicolosi

Lo sappiamo tutti che i suoi followers pendono dalle sue labbra, un'anticipo di quel tipo è un danno (già un suo video è un danno purtroppo), senza contare che c'èra regime di embargo quindi va tutto a suo sfavore.
Tra l'altro tempo fa ero nel suo sito a vedere qualcosa su s7 non ricordo cosa esattamente, e nei commenti (che sono un letamaio) c'èra gente che offendeva veramente in maniera pesante Niç dicendo roba abbastanza spinta tipo: "che patetico pezzente","spero che vada a vivere sotto i ponti"ecc. insomma roba che tra amanti di tecnologia non dovrebbe uscire, e il fenomeno non è che interviene ridimensionando la situazione invitando alla civiltà e al buon senso o moderando qualche commento, risponde semplicemente "ahahahahahahahah" capirai quindi che non mi metto a piangere se qualcuno gliele va a dire.

Nuanda

Son finte perché ha attivo il filtro bellezza, basta toglierlo...

turbognu

229 con 64gb di memoria e 4gb di ram, altrimenti la versione con 32 e 3 costa 205. Il tutto su amazon

Shane Falco

se lo avesse fatto samsung sarebbe stato una scandalo perchè avendo amoled e ovviamente matrice pentile il fullhd non sarebbe bastato, lo fa huawei (sempre con matrice pentile ovviamente) allora va bene, semplice no?

thinking_about

Ah, diciamo che sono stati introdotti per scopi differenti allora. In ogni caso non credo un motore neurale possa migliorare le prestazioni a lungo termine

stefano

mediocre vuol dire nella media....è buono ma niente di che

stefano

le beta sono beta...non fatto testo

se si vuole partecipare allo sviluppo ci si becca tutto

DStellati

C'è un articolo interessante di ars technica che tratta tutto in dettaglio ma in breve: migliorare performance lungo termine (analizzare app più usate e conferirli priorità), migliorie alla camera, riconoscimento praticamente istantaneo di testo (utile per traduzioni) e immagini e altre migliorie sottocoperta. Non si tratta di IA stile Cortana (intendo quella di Halo) ma più di roba che lavora dietro le quinte.

Liuk

Si finalmente.
Era l'unico motivo per cui evitavo di comprarle.
Delle ventole color cacca...dai!

utente

Ragazzi, ma in questo blog non si parla di ZTE?

thinking_about

Come no? Pensavo che Huawei avesse introdotto il motore neurale a seguito di Apple che (apparentemente) l’ha inserito per un motivo ben preciso. Ma anche se il mio discorso non sussiste, a che gli serve il motore neurale?

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb