Kantar agosto 2017: iPhone cresce nei mercati chiave, Cina inclusa

13 Ottobre 2017 157

Cresce con una certa solidità il sistema operativo di Apple in Europa, secondo l'ultimo rapporto di Kantar WorldPanel che analizza i tre mesi dell'estate 2017 - giugno, luglio e agosto. Lo share di iOS è positivo un po' in tutti i mercati più importanti dell'area Euro, tra cui Germania, Francia e Spagna. Risultati positivi anche in altri mercati chiave esteri, come USA e Giappone.

Unica eccezione tra i "ricchi" è la Gran Bretagna, che ha premiato Android - in particolare Samsung Galaxy S8 e J3 2016, grazie ai quali lo share di mercato di Samsung ha raggiunto il picco degli ultimi 3 anni, con il 38,4 per cento. C'è da considerare che questi sono i mesi più deboli per iOS, visto che i dispositivi di nuova generazione sono arrivati poche settimane dopo.

La Cina rimane appannaggio dei cinesi. Huawei guida il mercato con oltre il 31 per cento di share, mentre segue BBK Electronics, che controlla Oppo, Vivo e OnePlus) con il 19,7 per cento. La crescita, tuttavia, è quasi nulla per Huawei (+1,5 per cento su base annua), più consistente per BBK (+6,7).

Tuttavia, vale la pena osservare le ottime performance di Apple, con una crescita di ben 4 punti percentuali rispetto all'anno scorso. Da quelle parti, iPhone 7 e 7 Plus sono piaciuti molto: sono i modelli più venduti in assoluto.


In Italia Android è cresciuto discretamente rispetto all'anno scorso. Ha guadagnato 2,1 punti percentuali. iOS rimane sostanzialmente stabile, con uno 0,4 per cento - sempre rispetto all'anno precedente. Come nel resto del mondo, il declino di Windows Phone/Mobile è ormai inarrestabile: lo share si è assottigliato al 2,3 per cento. Anche in questa fase, tuttavia, rimaniamo i più fedeli alla piattaforma. Di tutti i mercati monitorati, il nostro è l'unico sopra il 2 per cento.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haku

Tutti CHI???

Mastro Tracco

perchè devi inventare le cose ? in GB era al 47 %, non sono cose segrete, ti basta scrivere kantar dicembre 2016

https://uploads.disquscdn.c...

Nembolo

Capre massificate de che? Gli iphone sono tutti uguali (tranne l'ultimo che però la gallina fa 'na fatica terribile a câgà).
Gli android sono tutti diversi per marche, prezzi, design prestazioni, interfacce e personalizzazioni.

Gabriel.Voyager

Quindi le vere capre massificate comprano android ;)

Azzorriano

In USA era al 40%, in GB non aveva raggiunto il 40%, Giappone sempre stato sul 40-45%.

CAIO MARIOZ

Quest’anno è in crescita del 50% senza negozi
Niente male

mauriziogl

Tuttavia come se piovessero

Thomas Schietti

Scusa, non so se hai capito cosa intendo. Forse hai meno di 16 anni e non ci arrivi tu ... ho usato quel termine per dire che c'è gente che compra prodotti Apple, li sa usare benissimo ma né mette in evidenza pregi e limiti ...

Mastro Tracco

In sud america cercano il più possibile di limitare i prodotti nord americani

moichain

infatti grazie a quelli che lo hanno inneggiato come se fosse il top dei top nella fascia bassa! come fai tu con il tuo caro iphone!

moichain

vero ho sbagliato,non c'entrano i sistemi operativi e la loro diffusione ma di vendite di smartphone e ios è solo iphone

Mastro Tracco

Esistono veri utenti Apple ?

Mastro Tracco

Solo smartphone e con iOS solo iPhone esiste

moichain

iphone cresce? casomai ios visto che si parla di sistemi e la loro diffusione!

N#R#S©

eccellente

Thomas Schietti

Meno male che c'è gente sana e attenta come te poi ... UHUH

Thomas Schietti

Meno male che ci sei tu che sei un altro fanatico. Conosco veri utenti Apple che non sono indemoniati come voi. Fatevi una cura ahahahahah

Gios

Male?

Il trabocchetto era doppio e prevede un minimo diconoscenze di economia aziendale.

Il fatturato è identico per entrambe, ma una ha un volume molto più ridotto, il che implica minori costi aziendali, maggiore agilità, maggiore facilità nel trovare i fornitori, minori strutture, magazzini più piccoli etc etc

Quello che conta non è il numero di vendite ma l'indice di redditività di ogni prodotto.

Un investitore vede nella prima azienda una fonte notevole di guadagni

Österreicher

i giapponesi hanno dominato i cinesi 10 anni, i cinesi hanno dominato giapponesi e sopratutto coreani per diverse centinaia di anni. La storia non e´ fatta da 80 anni inizia da circa il 3.000 a.c. con i primi documenti scritti. I cinesi sono sempre stati una potenza mondiale senza rompere ad altri (consideravano il resto del mondo barbari e non volevano avere nulla da fare). La crisi della cina e´ iniziata tra la fine del 1700 inizio 1800 e possiamo dire che e´ finita da 10/15 anni.

Scannatore™

Dopo i toast laggano

Max

Fa ridere che voi hater parliate di fanatici... Qui stiamo parlando di decine di milioni di utenti

Mastro Tracco

quindi ? una piccola parte venduta scontata cosa cambia? il prezzo è un altro punto, in più i telefoni android da listino 300 euro li porti a casa con meno di 200 euro con le offerte. Il discorso è che apple non ha una fascia bassa e neppure media in quanto anche 500 euro più che fascia media è fascia medio alta, di questo si parlava, non del sito che evade l'iva o il fuori tutto di una catena

ghost

Si ma le vendite non vengono considerate in base al prezzo di listino ma al venduto...

Mastro Tracco

Quindi? non è apple a venderlo a quella cifra, ci possono essere offerte o meno, ma il prezzo di apple è 500 euro.

ghost

SE lo trovi a 299 su internet

Mastro Tracco

quali vende a 300 euro? io minimo vedo 500

Mastro Tracco

meno male che ci sei tu che sei sveglio

ghost

Dipende da come lo prendono gli investitori

Nembolo

Sugli iphone metti le super tasse e sui top di Samsung/huawei no?
Come si chiama questo articolo di legge brasiliana... dalla tassazione ad personam a quella ad minchiam?

Felix

È come per la diffusione, il numero di download non conta niente... infatti, nonostante il Play Store faccia registrare un numero di download notevolmente maggiore rispetto ad AppStore, è proprio quest’ultimo (AppStore) quello che ha il giro d’affari maggiore.

Mastro Tracco

A dicembre 2016 stava vicino ai 50% in USA, GB, AUSTRALIA,GIAPPONE e CANADA

Marcomanni

App store magari?................

Orophen

In Brasile ci sono delle tasse elevatissime sui prodotti apple, un iphone ti costa tipo 2.000 euro

Azzorriano

Mai visto accadere da anni. Non so che statistiche leggi tu.

Azzorriano

Vero in parte, nella fascia alta Apple domina ma Android comunque fornisce ottimi terminali e vende comunque qualcosa. Apple peraltro non avrà mai interesse a coprire la fascia bassa, ci guadagnerebbe troppo poco.

Azzorriano

Ma manco per la cippa. In molti mercati emergenti lo smartphone Android é usato come smartphone e non come cellulare, non diciamo falsità (ps. Ma non dovevi cancellare l'account dopo iPhone X?

Thomas Schietti

Ahahahahahah i fanatici Apple sono così. Si prende i prodotti della mela a oltranza, anche fossero fatti di m3rda o ti presentassero l'anno successivo lo stesso identico iPhone sia esteticamente che con lo stesso hardware e gli cambiassero il nome magari aggiungendoci una S, non importa. Tutti contenti a farsi inch1apettare ....

Gios

Voglio quel tostapane!!!!

Gios

Non è vero.
Trovi migliore un'azienda che vende 1milione di prodotti a 1000 euro o un'azienda che vende 10milioni di prodotti a 100 euro?

Nb
La domanda ha un trabocchetto!

Max

È un po'che Apple non da nessun annuncio in pompa magna ma solo le solite relazioni trimestrali (dove bastona regolarmente tutti sui profitti).
Vendere più dei top di gamma Samsung è la norma per Apple. Non un eccezione.

Nembolo

Vuoi dire come succede ad Apple nei report delle statistiche del market share smartphone in India?
https://www. statista. com/statistics/269487/top-5-india-smartphone-vendors/

Nembolo

Veramente le stime degli ANAListi era per un "superciclo" iphone con vendite straordinarie e corsa al rinnovo del parco iphone circolante.
Purtroppo l'8 è troppo simile ai precedenti e l'X è caro e con scarse disponibilità.
Quest'anno il target è mantenere le vendite dell'anno scorso.

Nembolo

Quando uscirà un entry level (sotto i 200 euro) col marchio mela allora capirai che ho scherzato.

fabrynet

Stai scherzando credo...

Ale

si se non fanno statistica.

Onan Il Rabarbaro

Si ciao. Chissà quanto bisognerà aspettare. Con la Cina nelle mani di Android poi, non per niente il sistema operativo giusto per un popolo maoista, il concetto di concorrenza sta fresco.

Angelo

Ma mi faccia il piacere

Angelo

È già molto che abbino uno smartphone in generale

Carlos_Sanchez

Tutti concordi per il prezzo assurdo,però tutti che lo vogliono comprare

Nembolo

No la verita è che Apple non è in grado di produrre (probabilmente gli mancano e competenze tecniche-economiche e soprattutto motivazionali) per produrre device economici ma perfettamente funzionanti e che fanno esattamente le stesse cose che fanno i top di gamma. Cosa che invece riescono a fare marche importanti come Samsung e huawei (ma anche altri), che sfornano top di gamma con materiali e componenti premium e device di fascia media e bassa per permettere così "l'informatizzazione" anche chi non ha grandi possibilita economiche.
Apple è prigioniera del proprio marchio e i device entry level non potrá mai produrne.
Gli entry level sono i loro device datati... che però per un acquirente che non vuole spendere troppo sono "vecchi" e nel contempo ancora troppo costosi.
Per cui vanno tutti su android.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente