Il primo iPhone compatibile con Apple Pencil potrebbe arrivare nel 2019

13 Ottobre 2017 263

Nuove indiscrezioni provenienti da una fonte intervistata dal The Korea Herald riportano in auge un rumor ormai classico: l'arrivo di un iPhone compatibile con Apple Pencil. A partire dalla presentazione del primo iPad Pro e della Pencil, si è spesso parlato della possibilità che Apple estendesse la compatibilità di questo accessorio anche alla sua linea di smartphone, in modo da proporre una soluzione alternativa alla gamma Note di Samsung. In passato sono anche emerse delle dichiarazioni di Tim Cook che hanno contribuito ad alimentare il rumor, come ad esempio quando disse che "... è veramente incredibile quello che può essere creato con quella Pencil su iPhone e iPad".

Se quindi il tema non è assolutamente nuovo, lo sono invece alcune indiscrezioni emerse oggi, che permettono di avere un quadro più chiaro sulla vicenda. Secondo la fonte citata, Apple starebbe lavorando ad uno smartphone compatibile con una penna digitale, con l'obiettivo di portarlo sul mercato nel 2019. Il rumor va oltre e approfondisce qualche dettaglio sulla penna, specificando che Apple avrebbe optato per uno stilo basato su un supercondensatore, piuttosto che uno con tecnologia EMR (Electromagnetic Resonance) come la S-Pen di Samsung. Il motivo di questa scelta, sempre secondo la fonte, deriva dall'intenzione di mantenere più bassi i costi di produzione e di realizzare un dispositivo molto più simile ad una penna reale, un po' come l'attuale Apple Pencil.

"Who wants a stylus?" 10 anni fa, Steve Jobs annunciò che la rivoluzione degli smartphone partiva da un'interfaccia ottimizzata per l'utilizzo con le dita. Chissà cosa direbbe oggi, vedendo la differenza tra uno stylus e Apple Pencil

Sembra infatti che Apple non intenda semplicemente abilitare il supporto della tradizionale Apple Pencil su iPhone, ma sia invece interessata a realizzarne una dedicata, caratterizzata da dimensioni inferiori, al fine di essere più facilmente utilizzabile con un dispositivo piccolo come uno smartphone. La fonte continua, sottolineando che la casa di Cupertino è già entrata in contatto con diversi fornitori per la realizzazione di questo accessorio.

In aggiunta ai rumor relativi alla nuova Apple Pencil per iPhone, viene citato anche un notevole miglioramento dei SoC Apple-Ax, che verranno potenziati nel corso delle prossime generazioni per essere in grado di supportare al meglio le nuove possibilità di scrittura a mano tramite la penna. Sembra che Apple abbia provato a introdurre questa novità anche nella generazione attuale (Apple A11), ma non sia riuscita a completare i lavori in tempo per il lancio di questa funzionalità (la scrittura a mano) già su iPhone X.

In ogni caso, se la fonte citata dal The Korea Herald si rivelerà affidabile, ci separano almeno due anni da questo dispositivo, quindi avremo sicuramente modo di confermare o smentire quanto emerso con l'avvicinarci alla data indicata.

Prezzo e prestazioni al top? Xiaomi 13, in offerta oggi da Phoneshock a 644 euro oppure da eBay a 699 euro.

263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano Giovedi

Giusto hai ragione, da fan apple ti dico che comunque il note 8 non si batte per produttività, bisogna riconoscerlo :)

Luca Billeri

Non c'è speranza per un iPad mini pro? nel senso compatibile con apple pencil? a me farebbe troppo comodo... piccolo da tenere in borsa, grande più di un phablet e quindi comodo... per me il connubio perfetto per la produttività. Il mio Mini 1 ormai non è supportato ma non vorrei prendere adesso il 4 poco prima di un probabile mini pro.

felicstzeket

non è una penna, è una bacchetta magica

Luca Bresciani

Come lo schermo Amoled

Il 16 Ottobre 2017 10:15:05 CEST, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

NEXUS

come la ricarica wireless

Luca Bresciani

Ovvio, ma DIECI anni dopo.

Luca Bresciani

3,5"

Luca Bresciani

HAHAHAHAJHAGAHAHJAHHJAHJAHJGAJHA!!!!
PAGLIACCI !!!!

e.Mac

bel carpiato con supercazzola scappellata a destra. Quando ho scritto il commento, non me ne fregava dell'innovazione, parlavo piuttosto di coerenza, pensavo si fosse capito.

felicstzeket

bel carpiato con supercazzola scappellata a destra. Ma che facciano pure il pennello per i pad, il senso è che purtroppo per loro hanno donato lo scettro dell innovazione e del design ad altri, ora rincorrono

CAIO MARIOZ

Manca anche sugli iPad senza digitalizzatore

e.Mac

Puntualmente, ogni rumor circa una Apple Pencil per iPhone è accostato al proverbiale "Who wants a stylus?" di Steve Jobs (come d'altronde accadde alla presentazione di iPad Pro). Ma ci vuole tanto a capire che Jobs si riferiva al non utilizzare lo stilo come metodo di input principale? Ci vuole tanto? La Apple Pencil non è il metodo di input principale di iPad, che è sempre costituito dalle dita, è piuttosto uno strumento che ne amplia le funzionalità, per cui non ci vedo incoerenza. E lo dice uno che non ha gradito molte delle ultime scelte di Apple, ma non Pencil.

mrgiov

Pare che su iPad Pro non ci sia perché c’è il digitalizzatore della penna.

Gios

Perché non serve a te. Non confondere ciò che serve a te con quello che serve agli altri.
Per margioglio non serve la patata non per questo non serve a nessuno. A me non serve un elicottero, non per questo non serve.

Riepto non determinate l'utilità assoluta di un oggetto ma solo quella relativa a voi.

Dr. Home

Hahahahahah

Mastro Tracco

io l'ho letto e capito, tu forse l'hai letto e di sicuro non l'hai capito

simo

Non lo usiamo perche non serve

thinking_about

Beh, qui si parla di coerenza, ma vedila comunque con gli occhi di chi compra solo Apple, il suo pensiero (in ambito tecnologico eh) si evolverà di pari passo con l’evoluzione tecnologica di Apple, nulla di scandaloso

alex

"Perfettamente utilizzabile" senza angolazione...

Hai un concetto di perfezione davvero singolare

Gios

tei spezin :O

Gios

Solo perchè non lo usate! Io lo rimpiango fortemenete

simo

É inutile, come bene disse riccardo in sede di recensione del note 7. Serve solo a fare i fighi

The_Th

quello che fa sorridere sono gli apple-fan, che prima deridevano e criticavano gli altri per i display 5 e oltre pollici, perchè 4 era perfetto, salvo rimangiarsi tutto qualche anno dopo...
la ricarica wireless, inutile fino a quando non la ha introdotta apple, NFC uguale...
e con la penna sarà uguale, il note non ha senso, ma ora che lo fa apple immediatamente ha senso...

Mattia Cristofaro

Mica è di apple quella tecnologia

Thomas Schietti

https://uploads.disquscdn.c...

Ryuza

Ecco questa è la dimostrazione lampante di analfabetismo funzionale.
Steve Jobs si riferiva alla stylus per interagire col telefono nei vecchi schermi resistivi. Ovvero che qualsiasi azione di interazione (come premere su un bottone) fosse effettuata tramite l'utilizzo di un pennino.
L'Apple Pencil (così come tutte le penne moderne da tablet) servono per scrivere e disegnare, non per l'interazione dello schermo.
Bisogna spiegare le cose come ai bambini alle elementari.

CAIO MARIOZ

modhdblog
iNicc0lo

CAIO MARIOZ

i primi pagliacci sono quelli di samsung che copiano pure male ahahaha

CAIO MARIOZ

quello rimarrà per tanti anni, manca solo su iPad

Thomas Schietti

Vai vai, commenta pure. Non penso proprio ci sia nulla da moderare, ti è già arrivata la paga da Apple ? Ah no scusa vero, tu lavori gratis per lei. Apple non ti paga.

CAIO MARIOZ

modhdblog
iNicc0lo

Thomas Schietti

Il mio commento è ancora qui. Ahahahahah l'unico da moderare saresti tu, da ricoverare in psichiatria, ma non so se neanche lì sarebbero capaci di curarti.

Domenico Belfiore

Io dicevo i vecchi tablet note Samsung

fabrynet

A parte questo che è giusto, l’Apple Pencil non ha nulla a che vedere con la penna per interagire con i display resistivi. Finché non si capisce questo concetto si faranno sempre le stesse battute...

Orophen

Come in tutti gli articoli apple, gente che non sa dome scaricare la propria bile...

Scannatore™

Anche samsung sull'S9 mette il faceID con sblocco 3D, quindi copiata anche quella da Apple

Everything in its right place.

Ah lo spero perché la pencil non c'entra una bega

CAIO MARIOZ

Ho guardato per 15 minuti le due recensioni degli ultimi due Note

CAIO MARIOZ

Si perché caricando 4000-5000 commenti Disqus degli ultimi Note in 15 minuti si è fuso

crowley

La produrrà la Merlino & C

crowley

Mio fratello e' un fumettista e sul telefono non ci disegnerebbe nemmeno topolino (visto che si parla di mickey mouse) quindi la penna credo serva dolo x firmare e altre cose da ufficio

crowley

Ma perché dici non lo comprerei?
Ma non è in dotazione?
Cavolo i phone costa sui €1000 e pensi che non lo danno in dotazione?

crowley

E' più assurdo vedere l'adattatore x connettere il jack cuffie

CAIO MARIOZ

Certo
Ma se era uno come Ballmer colava a picco

CAIO MARIOZ

5.5 vs 6.4 è più della differenza tra iPhone 8 e iPhone 8 Plus

crowley

Aggiungiamo
oooh guarda MS ha fatto la scansione dell'iride noi mettiamo la scansione facciale che non funziona tanto vendiamo comunque!

CAIO MARIOZ

Display 5.5 appunto

crowley

Dai che tra un po' anche l'Italia li avrà visto che con tutti questi extracomunitari che arrivano magari la chiameranno pure Israele2

mrgiov

Anche qui dipende dalle abitudini.

thinking_about

Interessante notare come certa gente possa credere che se Jobs fosse stato ancora vivo le sue idee sarebbero rimaste immutate. Le famose frasi che riportate risalgono ad un mercato di ben dieci anni fa, vorrei fare notare. Se pensate che in dieci anni Jobs non avrebbe evoluto (perché di evoluzione si tratta) il suo pensiero siete davvero ingenui.

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO