
29 Novembre 2017
Aggiornamento 28/11
La prima anteprima pubblica della Timeline sarà disponibile nella prossima build Insider di Windows 10. Microsoft l'ha annunciato in un articolato post che tratta anche altri argomenti (di cui parleremo in separata sede). Non ci sono molti dettagli in più rispetto a quanto abbiamo già detto in precedenza, e anche l'immagine usata per pubblicizzarla risale a Build 2017.
Post originale - 11/10
La Timeline è una funzionalità che offrirà una sorta di cronologia delle attività svolte e dei programmi utilizzati; una specie di evoluzione del multitasking che permetterà di riprendere applicazioni usate in passato - anche su altri dispositivi, grazie al cloud. Nei piani originali di Microsoft, sarebbe dovuta arrivare con l'imminente aggiornamento di Windows 10 alla versione 1709, "Fall Creators Update", ma è stata rimandata.
Ieri sono emerse notizie molto confortanti sul progresso dei lavori: nel corso del Windows Developers Day è stata mostrata una versione funzionante, già disponibile nelle build che girano nei circuiti di test interni alla società. È molto interessante osservare il numero di build dell'OS su cui è stata dimostrata: la 17005. Appena un numerino di distanza da quella disponibile per gli utenti "Skip Ahead" nel Fast Ring. Insomma, è ragionevole assumere che arriverà nelle mani degli Insider davvero prestissimo.
Non sono emersi molti dettagli in più sul funzionamento della Timeline rispetto a quanto si era riuscito ad evincere dal Build 2017, quando fu annunciata. Si richiama attraverso il pulsante "Visualizzazione attività" (o presumibilmente la combinazione WIN+Tab) e sembra includere una casella di ricerca per trovare app e documenti. Non è chiaro quanto indietro riesca ad andare, però.
Commenti
Quello di casa l'ho fatto io, e la licenza l'ho presa a parte. Il portatile aveva Win 10 home, che non sopporto, ed ho preso una Pro
Pagata nel senso che hai comprato il computer?
Beh no, la licenza l'ho pagata. A questo punto preferivo pagarli per avere gli aggiornamenti più grossi e avere la possibilità di decidere, soprattutto avendo due Win 10 Pro su entrambe le macchine
Ma il tuo discorso, visto nell'ottica del singolo utente, non fa una grinza, a livello macro no, eppoi, altro punto fondamentale è che esso ti è stato fornito anche gratis, devi sottostare alle politiche di Microsoft.
Non è l'aggiornamento piccolo il problema, le patch di defender vanno benissimo, quelle non richiedono riavvii e non danno problemi. Parlo degli aggiornamenti più corposi. Se il PC viene bucato è un problema mio e ne son responsabile, ma siccome è una macchina, e serve per lavorare, voglio poter decidere vita morte e miracoli di quella macchina.
E allora niente, sei una minoranza, devi adattarti. La sicurezza informatica sarà una dei temi principali nei prossimi anni, Microsoft non può rischiare di far bucare i PC di un miliardo e passa di persone per far contento te e pochi altri.
Non voglio orari, è una macchina, deve fare quel che dico io. Io aggiorno una volta a settimana, generalmente il venerdì sera, ammesso di non aver dei lavori da finire. Se metto le 23, non è detto che alle 23 il PC sia libero, tante volte lo lascio ad esportare e di conseguenza scalo questa routine al giorno dopo
Secondo me più che da terminale - in due minuti esce una guida e lo fanno tutti - si dovrebbe poter impostare un orario in cui farglieli fare, così uno mette un orario notturno, lascia il PC acceso, e sta tranquillo.
Infatti mi sta bene, però le soluzioni ci sono. Che la mettano solo come comando da terminale, o che richieda degli smanettamenti, non mi interessa, sperò però che diano la possibilità a chi ci capisce un minimo di aggirare questo problema. Io ci ho messo 10 minuti l'altro giorno, ma su aggiornamenti più grossi cosa facevo? Un'ora di pausa perchè il PC si aggiorna da solo? Non è fattibile
Guarda, l'altra sera non avevo spento il portatile, mi ha scaricato ed ha installato gli aggiornamenti, nel mentre deve essersi scaricata la batteria e il portatile non si accendeva più perché presentava la batteria allo 0% nonostante fosse sottocarica. L'ho lasciato ore in ricarica e si è ripreso ma ho pensato si fosse irrimediabilmente rotto. Questo per dire che ci sono ancora cose da affinare ma credo che la scelta di Microsoft di forzare la clientela a virare su Windows 10 eppoi tenerli costantemente aggiornati sia giusta.
Si lo so, però lavorandoci, è na rottura. Ho lavorato ad un progetto settimana scorsa sul portatile dato che non ero in ufficio, e lui ha pensato bene dopo un riavvio di installare gli aggiornamenti, ho perso 10 minuti ed ho sudato freddo perchè soprattutto con i portatili, non sai mai. Il fisso che ho a casa invece ha meno problemi, nel senso che partendo da Win 8.1 ha ancora le policy di gruppo, e quindi non scarica nulla a meno che non glielo dica io. Però di nuovo, io decido quando scaricare, ma non cosa installare
Certo, ma se tutte le risorse vengono concentrate su una singola versione di OS le probabilità di ciò di cui parli dovrebbero sensibilmente ridursi.
Si, ma in caso di problemi voglio poter scaricare solo le cose che non danno problemi. Se dovessi avere problemi durante un lavoro al cliente frega poco che ms ha sc4zzato un aggiornamento, gli interessa avere il lavoro per la data concordata
Ok
Ok, ora sparisci.
Ma... a me risulta che In arrow hanno introdotto James Cayden in the flash il pensatore...
Hai detto una grandissima caxxata :)
Anch'io ricordavo così
dai dai non vedo l'ora :D
mi sembra una cosa assolutamente inutile
Credo non sia possibile e per me è un bene, se si vuole un OS più stabile e sicuro la frammentazione deve finire.
Bene, si comincia ad accelerare sullo sviluppo di RS4.
;)
I problemi, quelli veri
Ma tipo, poter tornare a scegliere quale aggiornamento installare? E se c'è già, cosa che dubito, come caspita si mette?
Ma il copia è incolla universale tramite SwiftKey è collegato a time line??
Perché nel sistema non ci sono abbastanza doppioni ahahahaha
Inutilmente nascosta all utente piu che altro xD
Disponibili solo in america, secondo me chiuderanno pure lì prima di arrivare da noi.
Se devo usare quello schifo al posto di quello originale, faccio prima a passare direttamente a Linux.
A dispetto di quanto si dica é peggio di un app della clementoni.
Inutilmente inusabile.
Ecco infatti, ma guarda che ci sta, solo che é nascosto c'era una guida qui su hdblog che spiegava come attivarlo, sinceramente era buggato a certi livelli, il bello è che c'era nel sistema ed era pure occultato XD, mo non so che fine ha fatto, però ti assicuro che il mio pc creators lo vede solo in cartolina in ogni caso.
Se queste sono le cose interessanti ahahaha
Perché proporre un File Explorer moderno ed in linea con l'interfaccia di 10 é troppo demodé ahahahaha.
Se nn ricordo male sono disponibili solo in usa al momento. Ma nn vorrei dirti una ca33ata
Ma mostrerà anche le finestre in incognito dei vari browser?
Semi ot: Ma si sa qualcosa su gli ebook nel Microsoft ehm Windows Store? Avevano annunciato anche quelli mi pare ma poi non ho più letto nulla a riguardo, arriveranno e se si quando?
al lancio di w10 sta roba? Ma anche no.
Bene qualcos'altro per consumare la batteria dei portatili
A me interesserebbe anche, ma se non la implementano non posso farci niente.
Intanto è una funzione che può essere utile, solo che a te non interessa la funzione in se, ma tutto il resto.
Conoscendo la MS degli ultimi anni lo rimanderanno ancora o lo implementeranno alla meno peggio. Avevano promesso che sarebbe arrivata in poco tempo già al lancio di W10, inizialmente solo tra W10 e W10m e alla fine sappiamo come è andata. Spero che su Android basti Cortana per avere tale funzionalità, ho provato il launcher di MS e non mi ci trovo proprio.
ecco, finalmente una feature interessante che mi convincerebbe ad upgradare da AU.
finalmente, mi è dispiaciuta la posticipazione di questa funzione, ma tant'è. non vedo l'ora di provarla.
Hanno introdotto qualcosa di simile in Arrow/Microsoft launcher. Ed è davvero utile.