
Android 14 Set
11 Ottobre 2017 125
Il 2017 ha caratterizzato il rientro sul mercato del brand Nokia, alle cui spalle si trova ora HMD Global, grazie alla realizzazione della prima vera linea, per Nokia, di smartphone basati su Android. A pochi mesi dalla fine del 2017 ci si comincia a chiedere come stiano andando le performance di vendita di questi dispositivi; il ritorno di Nokia sarà stato ben accolto dai fan di tutto il mondo?
Parte di questa risposta arriva grazie ai dati di IDC e ad un tweet del direttore della società, Francisco Jeronimo, il quale afferma che, nei primi 6 mesi dell'anno, Nokia ha venduto ben 1.5 milioni di smartphone Android. Certo, non si tratta di un dato in grado di competere o intimorire gli altri grandi nomi del mercato, tuttavia bisogna tenere conto che la presenza di Nokia, nel periodo di riferimento, non è stata costante.
Nel corso del Q1 2017, infatti, HMD ha portato sul mercato solo il base di gamma Nokia 3, così non ci stupisce scoprire che la maggior parte delle vendite siano state realizzate nel Q2 2017, quando anche Nokia 5 e Nokia 6 si sono uniti al fratello minore su scala globale.
(n.d.r. Nokia 6 era disponibile in Cina già nel Q1, tuttavia IDC sottolinea che i suoi numeri, in quell'arco temporale, sono stati minimi)
Con l'arrivo di Nokia 8 e delle festività natalizie, sarà interessante analizzare i risultati del brand nel corso del suo primo anno di vita. A giudicare dalle prime reazioni, sembra che questo ritorno abbia già catturato l'attenzione di molti utenti.
They sold 1.5M Nokia-branded Android smartphones in 1H2017 (Source: IDC Quarterly Mobile Phone Tracker, Aug 2017) @Ewan @ForbesTech https://t.co/cRCZnVphrM
— Francisco Jeronimo (@fjeronimo) 9 ottobre 2017
Commenti
Si hai ragione, 2,28 al mese quindi 27,4 all'anno. Ma comunque nulla in confronto a quanto vendeva prima Nokia.
E che modello sarebbe?
Io prenderei il sopraccitato per le 5000 mAh.
Veramente fanno 27.4 milioni l'anno.
Bye pure a te.
Viene 2,28 milioni all'anno... Un po' pochino se guardiamo le cifre astronomiche di Nokia prima dell'avvento di iPhone, no?
Mio zio é nella polfer, non so se le ferrovie o la polfer stessa gli hanno dato un cat con sopra un'app fatta da loro per accedere ai loro banche dati.
Non so se é colpa di queste app o é proprio il telefono, ma la batteria dura 4 ore.
Io vorrei prendere il CAT S41 per esempio.
Costerà quello che costerà ma è indistruttibile.
Scusa avevo letto 30, non so perché
che paragone insensato hai fatto??
essential ha un solo modello, e per ora vende solo in usa (ed ha lanciato il dispositivo da poco)
HMD ha 5 dispositivi (tra 3310 e i vari smartphone), il nokia 6 in cina è uscito circa 1 anno fa, e tutti gli altri (escluso il nokia 8 che è recente) sono venduti a livello mondiale da questa estate.
il paragone è totalmente insensato
Appunto 60 mesi.
Bye.
In 5 anni vorrai dire
Se c'è ne fosse uno con lo schermo oled sarebbe anche una cosa buona
Esistono molti telefoni in plastica (i moto g/e vecchi, lg x power...) con la batteria non sostituibile.
Al contrario,volendo, si può fare la batteria removibile pur col la cover in metallo.
A me piacevano pure con la cover gommatina.
Ormai lo smartphone é considerato prezioso come un gioiello od un orologio.
Non nego che di metallo,vetro, ceramica sia più bello, ma sinceramente a me non importa.
Mia sorella ha un 5c, me ne sono accorto dopo due anni che lo aveva, quando le ho cambiato la sim e tolto la cover (non trasparente).
A lavar la testa all'asino si perde: Acqua, tempo e sapone.
Polverizzati tutti i record di vendita.
In percentuale lo 0,1% del mercato mondiale.
Da lì ha iniziato a fare sempre più scelte sbagliate. Nokia Doveva poi introdurre il sistema operativo MeeGo, affondato sul nascere
Mi pare di averti dato ragione infatti, non capisco di cosa debba scusarmi. Con "rigidità formale non c'è" (nel senso della forma) voglio dire che nel dialetto e nel parlare quotidiano capita di sentire, specialemente se si racconta un fatto, "oh lo sai, ieri vado al supermercato e...". E' un uso improprio, ma si dice. E dato che non siamo sul sito dell'Accademia della Crusca, non scrivo con il libro di grammatica affianco.
Avrei capito se avessi scritto cose come "o stato", "se avrebbi", "a me mi" o tempi del tutto sbagliati. So che questo tipo di errori può urtare i nervi e indurre al suicidio, trovo però eccessivo discutere su un errore lieve scritto con un linguaggio "popolare".
Uno dei peggiori(e più brutti)prodotti da Nokia, praticamente l'inizio della sua fine.
Adesso che ci penso è vero.
La plastica è praticamente scomparsa.
Sarà per le lobbies delle batterie non rimovibili.
Che ne pensi?
(Sono serio)
Mi accontenterei anche della radio digitale, eh!
Tra Nokia e MS 137 milioni di Lumia in 60 mesi.
E Luke Duke della contea di Hazzard.
E che ci vuoi fare.
Mi piace essere indipendente da quel punto di vista.
300 volte peggio.
Ma ammettere l'errore e chiedere scusa sarebbe troppo? Arroganza, presunzione e superbia li trovo nel parlare quotidiano con chi non ha umiltà.
"Rigidità formale non c'è", permettimi ma con hai sbagliato i soliti congiuntivi e condizionali che ormai difficilmente vengono rispettati anche dai giornalisti che un tempo erano i più corretti, ma hai fatto errori di forma. Nulla di rigido e di formale, ma solo rispettare i giusti tempi. Prima di inviare il commento, rileggilo e pensa che potresti trovare uno scassa maroni come me.
300 volte le vendite di essential phone....se qualcuno dice fallimento i numeri di essential da cosa sono?
Ma ancora nell'era di spotify siete dietro a ascoltare la radio? Bo
Io ho il Nokia 3 da oltre due mesi e mezzo, e ti posso dire che è notevole... considerato che provengo da iPhone 6... non ne sento la mancanza! L'unica cosa che migliorerei è la fotocamera.
numri da fallimento? su quale base?
se non conosciamo le spese che hanno avuto è inutile fare questi discorsi.
hanno pochi telefoni, quindi poche spese, e magari non ne hanno neanche prodotti tanto quindi sono riusciti a rimanere in attivo.
poi sicuramente come azienda HMD è molto più piccola di altra enormi aziende affermate come apple, samsung, huawei, quindi anche per i dipendenti e le strutture hanno meno spese.
inoltre foxconn fa parte dell'accordo, quindi hanno sicuramente meno spese di produzione visto che loro stessi li producono e non devono pagare foxconn per produrli (perchè da quello che ho capito, foxconn è una parte importante di questi nokia, e non è solo colui che produce per conto di HMD)
Azz. Non saranno troppi.
Si, la peggior scelta software fatta da Nokia. Con gli smartphone ha sbagliato più volte, vedasi coi software proprietari prima e Windows poi. Ho avuto il Nokia 5800 xpress music che era bellissimo, fotocamera casse stereo e gps grandiosi ma sul software purtroppo non c'eravamo
Per di più ex dirigenti che hanno portato Nokia al fallimento.
Il policarbonato ormai non lo vedremo più. Sta scomparendo pure sulla gamma medio bassa.
Ricordo ai tempi c'era pure chi faceva ricerca su plastiche che si riparavano dai graffi.
Poi é scoppiata la mania del metallo, ma c'è plastica e plastica, non tutta era scadente.
Sui tempi hai ragione, ma ricordati che stai appuntando un commento scritto in maniera del tutto colloquiale su un blog e, nel parlato di tutti i giorni (specie nei dialetti), tutta questa rigidità formale non c'è.
La mia risposta non voleva essere presuntuosa (capirai che "paroloni" ho usato), altrimenti non ti avrei chiesto del refuso, piuttosto mi sembra che la parte del presuntuoso grammar nazi l'abbia voluta prendere tu.
Si ma la qualità costruttiva te la danno per caso gratis? Non mi sembra che sin ora a quel prezzo ti vendono unp smartphone con alluminio serie A6000 e con un vetro polarizzato resistente con aggiornamenti software garantiti?
Quanti ne avrebbe venduti se non si fosse imbarcata sul Windows "Titanic" Mobile?
Ah scusate, lo comprerò senz'altro per rilassarsi nome appiccicato sopra!
sta cosa della radio fm è inconcepibile, speriamo torni di moda magari insieme al buon vecchio policarbonato
quando esce il 9?
Sicuramente devono rivedere un pò l'organizzazione nel senso delle tempistiche come dici tu, un po' di marketing eccetera. Molto ruote sono da oliare ancora, credo comunque che sia possible che le linee produttive messe a regime per la produzione Nokia non siano enormi in attesa di vedere un po' come tira il vento.
Ovvio c'è il rischio di creare un cane che si morde la coda però aspettiamo e vediamo, ho comunque fiducia.
Non è scrivendo paroloni che si dimostra di essere correrti grammaticalmente, ma se usi "ieri" i tempi devono essere al passato, mentre tu hai usato il presente. Or dunque ti esorterei a modificare il tuo commento utilizzando la giusta forma... Meno presunzione e più umiltà. Semplice semplice.
Ancora? HMD ha preso la divisione da microsoft e la licenza del nome da nokia che non c'entra assolutamente nulla. E' solo la licenziataria del nome
Ordunque, gentilmente, sapresti indicare anche il refuso? So di non essere Manzoni, ma non mi pare ci siano grandi strafalcioni grammaticali.
Visto che sono tornati sul mercato da pochissimo tempo bisogna darli tempo sperando in prodotti + equilibrati e azzeccati nel 2018
Praticamente la stessa quantità di telefoni che Apple vende in 3 giorni.
Si.
HMD è stata creata per togliere il marchio Nokia a Microsoft ma è comunque Nokia...
Si tratta solo di strategia finanziaria...
e comunque se leggi nello scatolo dei vari nuovi Nokia vi è così scritto:
"Design by HMD
Nokia is a registered trademark of Nokia Corporation" quindi......
Non vorrei sostituire nessuno di questo blog...ma la forma con la quale hai scritto é assolutamente da rivedere.
mA qUeStA nOn e La VeRa NoKiA!!1!
Eh bé d'altronde si vede, non li ha comprati nessuno.
Nokia corporation si occupa di altro. Non è assolutamente una sussidiaria di NOKIA. HMD ha semplicemente acquisto il paccheto device and services venduto da microsoft con licenza di 10 anni. HMD ha quindi richiamato alcuni dirigenti nokia per portare avanti il progetto. Non è NOKIA
Per esempio LG G6 e anche Xperia X Compact la ha.
E così tanti altri.
Se sarà così, me ne farò una ragione,
HMD ha sede in Finlandia sede storica Nokia ed è composta da ex dirgenti Nokia... praticamente è una sussidiaria Nokia... il tutto su licenza e sotto la sorveglianza di NOKIA CORPORATION!!!