Anche la Luna aveva la sua atmosfera

11 Ottobre 2017 101

Così “vicina” e ancora così misteriosa: è la Luna, il nostro satellite naturale la cui superficie l’uomo ha avuto la fortuna di calpestare il 20 luglio 1969 durante la missione Apollo 11. La corsa allo spazio ha avuto una notevole accelerazione negli ultimi anni, grazie agli ingenti investimenti sostenuti dalle principali agenzie spaziali (USA, Russia, Europa e Cina su tutte) e dai primi soggetti privati, tra cui Elon Musk con SpaceX e Boeing.

Sono davvero tanti i misteri che avvolgono ancora la Luna, a partire dal suo “rapporto” con la Terra. Per dare risposta a questo e ad altri quesiti è fortunatamente a disposizione degli scienziati una ingente mole di dati raccolti nel corso degli anni, inclusi i campioni lunari raccolti durante le missioni Apollo 15 e Apollo 17.

Ebbene, Debra H. Needham e David A. Kring - due ricercatori americani della NASA - hanno pubblicato uno studio sulle pagine di Earth and Planetary Science Letters in cui si dimostra che anche la Luna aveva una sua atmosfera. Per ritrovare l’involucro gassoso che proteggeva il nostro satellite bisogna però tornare indietro di 3,5 miliardi di anni, quando le attività vulcaniche lunari avevano creato una vera e propria atmosfera generata dai gas eruttati. Secondo i due ricercatori, nel periodo di massima attività vulcanica la velocità con cui gas si accumulavano attorno al satellite era superiore rispetto a quella con cui i gas stessi si disperdevano nello spazio, contribuendo così a creare una vera e propria bolla gassosa costituita da monossido di carbonio, vapore acqueo e zolfo dall’altezza variabile: 60-100km di giorno (lunare) e 15-30km di notte. A contribuire in modo sostanzioso alla formazione dell’atmosfera lunare furono prevalentemente i flussi di lava che riempirono i bacini Serenitatis, Imbrium e l’Oceano Procellarum circa 3,8-3,5 miliardi di anni fa. Oggi gli stessi bacini (sono mari di basalto) li possiamo ancora ammirare - anche ad occhio nudo - riconoscendoli per il loro colore più scuro rispetto al resto della superficie.

La presenza di basalto nei mari lunari nel tempo

In presenza di un’atmosfera non si può non parlare di “pressione atmosferica”: analizzando la mole di gas eruttati per unità di tempo ed incrociando i dati con la massa dell’atmosfera e la gravità lunare, Needham e Kring hanno stimato una pressione pari a circa 0,01ATM, l’1 per cento di quella terrestre e 1,5 volte quella presente su Marte.

La Luna ha avuto una sua atmosfera per circa 70 milioni di anni, per poi disperdersi lentamente nello spazio circostante. In più, lo studio rivela come una parte del vapore acqueo rilasciato durante le eruzioni sia migrata verso i poli: i composti volatili derivanti dai vulcani potrebbero così rappresentare importanti depositi di idrogeno e acqua, presenti prevalentemente nelle zone in ombra del satellite. In questo modo, le missioni spaziali potrebbero sfruttare tali depositi per rifornire gli astronauti di aria e carburante.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 586 euro oppure da Amazon a 657 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liquefatto

il gioco era bello perché i concorrenti dovevano completare i proverbi detti da lei..... la luuunaa neeraa... e ti cascava il mondo addosso xD

ilmondobrucia

Queste persone mi fanno più paura più di it, i ragni, l'ascensore, e le maniglie dei bagni pubblici.

Dwarven Defender

tranquillo la tua privacy non è minacciata da me...

LaVeraVerità

E fai bene altrimenti ti denuncio per stalking.

Dwarven Defender

continuo a non seguirti...

LaVeraVerità

Forever. Io amo quell'uomo.

LaVeraVerità

E quindi la tua riduzione "tantissimo" di prodotti animali è contro natura.

Dwarven Defender

si e ?

ilmondobrucia

Ci sono persone che ci credono, ho visto un video di un tipo con il binocolo a guardare l'orizzonte e dire vedo ancora la nave, la terra é piatta. Come se la terra avesse un diametro di un paio di km

ilmondobrucia

Le gopro fanno parte del complotto....

ilmondobrucia

Certo, si vede sempre la stessa faccia della luna

LaVeraVerità

Bravo! Peccato che forse non sai che il nostro DNA è cambiato in frazioni di punto percentuale rispetto a quello dei nostri progenitori cacciatori e raccoglitori. Loro non conoscevano l'agricoltura e si cibavano essenzialmente di vegetali spontanei, frutti e proteine (cacciagione/pesca). Il nostro organismo non si è evoluto abbastanza in fretta per gestire una dieta che non sia basata su questi elementi e tantomeno su carboidrati raffinati derivati dalla lavorazione dei cereali, conosciuti solo in tempi relativamente recenti grazie all'agricoltura.

M_90®

Sei confuso

franky29

Io ero piccolissim

Mao Tze

La risposta che ti darebbe un terrapiatista sarebbe(più o meno), si incassano i soldi Delle finte missioni spaziali.

Mao Tze

E chiaramente al centro c'è la torre nera!.. oppure sto confondendo le cose?

EnricoG

Perfetto esempio di studio scientifico che ricade in questa statistica:
bigthink. com/neurobonkers/believe-it-or-not-most-published-research-findings-are-probably-false

Red

Cloris Brosca e giochi senza frontiere hanno segnato le mie serate estive ;)

M.5.0 il

AHAHAH oh cazz0 mi ero completamente scordato di questo gioco...la luuuuna neeera ah ah ah

Liuk

Visto che sembra che te ne intendi, ti faccio una domanda.
La Luna interferisce sul campo magnetico terrestre?
Insomma, tende a deformarlo?
Grazie.

M_90®

ziiiiii ziiiiii

Liuk

Duro e secco.

Liuk

NooooooOOOoooo!!!

Orlaf the plague

Quella é l'unica cosa che regolamenterei per bene (anche per la nostra salute).

Accetto il mangiare la carne, ma quelle insulse sofferenze (che si possono anche risparmiare) non le accetto.

E soprattutto che si inizi a produrre meno cibo, o quantomeno che si eviti di buttarlo e si dia a chi muore di fame (se proprio non ci si può guadagnare sopra).

Dwarven Defender

Ma quello non è un discorso di essere vegani, è un discorso di crudeltà... io lo dico sempre, carne, latte, pesce e uova in minor quantità e di qualità migliore e allevata come si deve... io ad esempio ho ridotto tantissimo il consumo di prodotti animali, specialmente carne

Red

Un'antica saggia, già molti anni fa ci mostrò che la luna era avvolta dalle fiamme https://uploads.disquscdn.c...

Gennaro Mele

C'È interesse a non trovare o produrre acqua sulla terra ma solo nello spazio.

Non c'è interesse a produrre acqua sulla terra ma solo nello spazio; questo perché bisogna fare spazio sulla terra sovrappopolata e popolare lo spazio dell'universo.

Orlaf the plague

Tu speri nell'impossibile...Anche se la faccenda degli animali andrebbe presa comunque sul serio a prescindere da questo, almeno per bloccare certi allevamenti come quelli del fegato d'oca (non so se sai la storia).

Orlaf the plague

Io ne dubito visto il livello medio dell'intelligenza umana...Ma tant'é...

Fabyo

Ahahah quella delle velocità è geniale!! Non dubito che esistano id10ti che credano a cose simili, ma ho anche pochi dubbi che questi stiano trollando alla grande!

Dwarven Defender

so per certo che sparano a vista...

ma porcozzio...... (continuate voi) ma questi pensano che non puoi andare in Antartide perché è difesa dai militari... non gli passa per la mente che nessuno va in Antartide perché è un inferno di ghiaccio con venti a qualche centinaio di km/h che spazzano via tutto ?

Dwarven Defender

io quello che spero è che sappiano realmente che razza di caxxate scrivono ogni giorno e che non siano "seri"... spero davvero che sia una moda in stile nazi-vegan: il classico rompic0gli0ni che sbriciola la m1nk1a solo perchè fa figo fare il diverso e avere un motivo per offendere/intimorire/minacciare gli altri

Mrnikifabio

Quando leggo ste cose mi viene subito in mente Guzzanti con Quelo

Mauridep

Riescono a sottrarre acqua da reperti lunari e sulla terra scarseggia anche in zone umide ..wow

Orlaf the plague

xD

Dialogatto

Ancora con sta terra è piatta, la luna è groviera, marte un arancio e venere una pera ... lol, allora le banane sono tonde e le zucchine quadrate,,,,

TomTorino

Ci sono talmente tanti inganni che andarsi a cercare questi è da masochisti.
Basta scrivere che l'Italia è il paese con le tasse più alte al mondo, e vengono fuori decine di imbecilli con articoletti raffazzonati su google per dimostrare che non è vero. Se sulle cose così evidenti e basilari hanno avuto la meglio, non voglio pensare al resto.

Orlaf the plague

Divertitevi:

m. facebook. com/Sostenitori-Italiani-della-Terra-Piatta-1336807576331579/?locale2=it_IT

Orlaf the plague

Dopo le loro spiegazioni, sicuramente crederò più fermamente a questo piattume. ;)

Johnny

E Barbara D'Urso

Claudio Antonetti

Matre ti tio

Marco Cerasoli

Mi sento malee hahahaa...secondo me sono troll però :'D

Shrek

sti massoni...

Orlaf the plague

Dimentichi l'esecuzione sommaria per irreparabilità cerebrale.

Orlaf the plague

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Franco

e' comunque un'atmosfera.Non deve essere per forza adatta alla vita dell'uomo.Ci sono micro organismi che sopravvivono in atmosfere di zolfo e/o a temperature incredibili.Quindi non si puo' escludere che non potrebbe generare la vita.

Orlaf the plague

AHAHAHAHA

Franco

ovvio, si vede ad occhio nudo.

Franco

mi sembra giusto che chi ha i soldi si distingua dai poveri mortali inutili. Elisium docet.

Franco

non si puo' scopare sulla luna: non essendoci atmosfera, non c'e' nemmeno dispersione di polvere. :D :D :D

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve