Cassazione: 4 mesi di reclusione e 2 mila euro di multa per aver evaso il canone Sky

11 Ottobre 2017 422

Quattro mesi di reclusione e 2 mila euro di multa. E' la condanna applicata dalla Corte di cassazione ad un palermitano di 52 anni accusato di aver utilizzato il sistema card sharing per la visione dei programmi televisivi satellitari di Sky.

Secondo quanto descritto nella sentenza, Filippo I. avrebbe «installato un apparecchio con decoder regolarmente alimentato alla rete Lan domestica ed internet collegato con apparato Tv e connessione all’impianto satellitare così rendendo visibili i canali televisivi del gruppo Sky Italia in assenza della relativa smart card».


Non riuscendo a giustificare l'assenza della smart card, non rinvenuta all'interno dell'abitazione, "l'utente" avrebbe sostenuto di aver acquistato i codici per la codifica dei canali direttamente da Internet.

Secondo quanto affermato dai giudici, però, tale atto è stato compiuto con una vera e propria finalità fraudolenta volta ad evitare il pagamento del canone Sky. Il reato commesso - spiega la stessa Cassazione - consiste nella violazione dell'art. 171-Ter Della Legge N. 633 Del 1941. L'utente avrebbe infatti utilizzato un sistema di decodificazione ad uso privato di programmi televisivi ad accesso condizionato e, dunque, protetto, eludendo le misure tecnologiche destinate ad impedire l’accesso poste in essere da parte dell’emittente [...].

Una sentenza cara, ma giusta, che proverà ad arginare questo diffuso fenomeno illegale.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Clicksmart a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

422

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alberto marzio

Secondo me , sono disperati , siccome non sanno piu come arginere il fenomeno iptv, hanno avuto l' ideona di diffondere delle fake news , costruendo adirittura dei siti apposta e articoli senza possibilita di commento, in maniera di spaventare la gente.

gaelom

Era meglio investire qualcuno in macchina, si faceva di meno.

gaelom

A parte che mi pare Na cazzata, e se fosse vero mi viene solo da ridere a pensare come si sbattono sempre a prendere il pesciolino, quando alle spalle ne combinano di cotte e di crude..... Vabbè, che mi stupisco a fare. Vecchiette sfrattato, multe per scontrini da 2 euro ecc ecc.... Italia, ma vaff...

ale

Semplice, i giudici fisseranno le multe in base al reddito di chi ha commesso il reato. Possiamo fare che una multa sia fissata secondo una percentuale del reddito e del patrimonio di una persona e risolviamo il problema.

Ma poi ancora più banalmente, basta rendere la tecnica tipicamente italiana del infrango la legge e poi pago eventuali multe e ci guadagno comunque non funzionante, multe molto salate, multe che vengono riscosse con le maniere forti (confisca di beni), controlli a tappeto per identificare chi infrange la legge. E vedi che molto banalmente nessuno lo farà più, perché semplicemente infrangere la legge non sarà conveniente.

Facendo l'esempio della pirateria, quello di cui si parla in questo articolo, per contrastarla è più conveniente dare una condanna a qualche mese che non verrà mai scontata, o una bella multa salata che ti arriva a casa come in Germania ? Mi sa la seconda...

ale

Guarda che il mio discorso riguardava piccoli reati, non serial killer. Si è partiti dalla pirateria, fai conto te!

Il carcere per i piccoli reati è inutile, meglio una multa, meglio punire più fortemente in sede civile (del tipo per un furto sei obbligato a rimborsare 10 volte il valore del danno che hai causato), insomma ce ne sono di soluzioni. Uno puoi non può pagare, lavori socialmente utili.

Fra l'altro se guardi i paesi che hanno le pene più basse, i paesi nord europei, sono i paesi dove c'è un tasso di istruzione più alta, dove la gente non commette reati non perché altrimenti ci sono chissà quali conseguenze ma perché c'è una cultura della legalità che qui in Italia manca, qui in Italia diciamocelo, esiste la cultura che la legge si rispetta più o meno, anche dalle piccole cose, che si ma tanto questo lo fanno tutti, perché non lo faccio anch'io, che si le tasse si pagano un po' ma poi non più di tanto, insomma.

L0RE15

il discorso della rieducazione funziona in un 5% dei casi, tutti gli altri sono potenzialmente pericolosi perché ce l'hanno scritto nel DNA. La storia parla chiaro. Con le buone raramente si cambiano le persone, certo, è giusto provarci, ma la pena detentiva serve anche proprio a tutelare gli altri cittadini da altri episodi di violenza, ruberie, angherie ed atti delinquenziali. E questo della protezione dei cittadini è un compito dello Stato, quindi le carceri devono essere adibite dallo Stato. Stato che siamo tutti noi. Troppo facile urlare al perdono, alla misericordia, mettere le vittime in prima pagina per qualche giorno e poi dimenticarsene...magari qualcuno che a causa di un ladro o delinquente ha perso un occhio, un braccio o il lavoro di una vita...quelli chi li ripaga? spesso e volentieri nessuno dei danni materiali, almeno ridiamo dignità alle vittime punendo severamente i delinquenti (quando vengono presi!) perché se una vittima, oltre che a vedersi la vita rovinata per mano di qualcun altro, nemmeno può "consolarsi" col fatto che chi lo ha danneggiato subirà pesanti conseguenze penali, beh, allora comincio a capire chi ha tanta voglia, oggi come oggi, di difendersi e/o farsi giustizia da solo...è brutto da dire ma è così...
Tutti bravi a perdonare e a reintegrare a parole quando tanto i danni toccano gli altri...

ale

Perché la comunità dovrebbe farsi carico di miliardi per pagare vitto e alloggio ai detenuti ? Io sinceramente li trovo soldi pubblici buttati via.

Non è meglio invece di spendere soldi per punire la gente che commette reati spendere soldi per educare la gente alla legalità, investendo nell'istruzione, di modo che non commetta reati ? Prevenire insomma.

Le multe se vuoi te le fai pagare, uno dovrà pur avere qualcosa da potergli pignorare. E se proprio uno è nullatenente, lavori socialmente utili fino a che non ha ripagato la multa, molto banale.

L0RE15

le carceri le deve pagare la comunità, mica il singolo...il carcere non può essere privato...
Le multe?! i delinquenti non sono fessi: nascondono tutti o hanno presta-nomi! fanno tutti a gara a chi ha meno! asurda l'idea delle multe: non se ne incasserebbe mezza! Già oggi succede così...anche complice uno stato spesso troppo burocratico e cieco...

ale

Se paghi te mi va anche bene eh. Fare costruire le carceri ai carcerati non lo puoi fare, non siamo in Corea del Nord ed è una cosa incompatibile con un paese democratico.

Fra l'altro io sarei pure per togliere proprio le pene a pochi mesi di carcere e sostituirle con una multa, più efficace, lo stato ci guadagna soldi, e per chi commette il reato è peggio una multa da 10.000 euro faccio per dire che una condanna ad 1 mese di carcere che non sconterà mai.

mmhoppure

il card sharing si faceva 10 anni fa..ora ci sono altri "servizi"

Bestme1

No. Sul nuovo telecomando è assente. Chiedevo per sapere se qualcuno, magari, sapesse una qualche combinazione. :)

L0RE15

certo, anche chi ruba una mela al supermercato: si farà solo una settimana, non vedo tutto questo problema. Le carceri ho già detto che si usano i carcerati stessi per costruirle...........ma sì, cosa spreco parole per nulla: è un dato risaputo che ai più non piacciono le pene perché è più belo così: liberi tutti!!!! finchè non capita qualcosa di grave a voi o famiglia/amici, allora diventano tutti l'opposto! Curiamo con le rieducazioni, la libertà "vigilata" (da chi poi non si è mai capito!), obblighi di firma e di dimora...avanti così....ormai oggi le punizioni non le vuole più nessuno perché han tutti la coscienza sporca e sanno, prima o poi, che qualche "marachella" la faranno...c'è un'allergia dilagante alle regole...ripeto, finchè poi non si viene toccati e si diventa vittime: a quel punto tutti chiedono "pene certe e severe"...comodo!
Allora io faccio un altro esempio: in Corea del Nord la delinquenza praticamente non esiste...come mai?! perché sanno che se sgarrano di un minimo, vengono puniti con pene 10 volte superiori! Ora, ovviamente non dico di fare come in Corea del Nord e nemmeno che sia un'isola felice (e lo ripeto che non si sa mai qualcuno non capisca), però qualcosa vorrà pur dire...e di paesi dove il rispetto della legge a furia di punizioni esemplari è stato capito, ce ne sono altri (oggi e nel passato)...
Ma no, combattiamo con reintegrazioni, fiori, amore e sussidi chi trasgredisce la legge, chiudiamo n occhio (anzi meglio se due) che bisogna essere buoni...così si finisce per tutelare di più i delinquenti degli offesi!

irondevil

Io sono più interessato a capire come siano risaliti a lui senza infrangere 1000 leggi sulla privacy

Mario Atcha

ma come lo hanno beccato? (che sfiga ehh)

ale

Si e con che soldi ? Dovremmo spendere miliardi per costruire carceri, pagare personale, pagare vitto e alloggio, per detenere gente che ha commesso reati scemi ? Uno che ha piratato un film, uno che ha insultato qualcuno sui social e si è preso qualche mese per diffamazione, uno che ha rubato una mela al supermercato, e simili ? Ma dai...

La certezza della pena, bah è stato dimostrato c'entra poco, ci sono stati dove c'è la pena di morte e c'è molta più delinquenza per esempio dei paesi nord europei dove le pene anche per reati molto gravi sono bassissime. Giusto per dire.

alfazefirus

In effetti no, mai stato. Non capisco cosa c'entrino i domiciliari con la sospensione condizionale di pena pero', sono due cose completamente separate e indipendenti una dall'altra...

Giorgio

Se vuoi vivere con le tue tasse (impersonale) devi avere un tessuto produttivo florido e consistente ed in questo momento potrebbero farlo non più di 6/7 regioni

takaya todoroki

intanto ringrazio per la spiega.
Resta comunque una condanna senza precedenti (per via dell'utilizzo personale)

Sggk

Quello che mi da fastidio è il voler far passare sta notizia per quello che non è sfruttando il solito allarmismo da tastiera.
Comodo buttarla li per spaventare l'utente medio e poi mettere un riferimento a caso per poter dire successivamente "quella è la fonte, io ho solo fatto informazione".
Detta proprio in estrema sintesi, questa non è una persona che ha aperto un sito di streaming e s'e' visto una puntata del trono di spade qualsiasi come fanno più o meno tutti gli internauti.
È un soggetto che ha partecipato attivamente ad un sistema di condivisione a più persone di un segnale criptato attraverso sistemi quali decoder appositi, chiavi specifiche e pagamenti.
Riprendo quanto prima scritto: googla "dreambox card sharing" ecc e capisci bene di cosa si parla.
È un livello successivo e superiore al semplice utente che apre un sito di streaming, pur consapevole di violare alcuni diritti.
Poi empaticamente spiace per il diavolo in questione che s'è visto arrivare addosso un macigno, a mio modesto avviso spropositato per la violazione effettuata...ma da fastidio vedere come tutto venga strumentalizzato sempre e comunque

Anal Natrak

Vale per qualunque paese in modo e quantità diversa, ma nessun paese é più illuso di quelli nell'educazione.

hassunnuttixe

Allo stato attuale hai ragione, ma i conti noi li abbiamo fatti ipotizzando l'applicazione dello Statuto ;)

Sagitt

il problema è che l'italia è piena di mongoplettici per il calcio e sky e mediaset vanno avanti per questi...... ti basta guardare le pubblicità "tutto il calcio per te", "segui la champions", "segui il calcio che ti da emozioni"... 10 pubblicità sul calcio 1 sul cinema......

tuamadre

Non proprio. Nel senso che se il cambio di prezzo e le condizioni vengono concordate in anticipo, esempio 20banane per 6 mesi poi 25mele, nessuno e` tenuto da farti da mamma e dirti: "Hai fatto i compiti per domani oppure vuoi lasciare la scuola?" Giusto o sbagliato che tu lo ritenga, non puo` essere un pretesto per dire che sono scorretti. Anche perche` per scorretti intendo ben altri provider che cambiano piano SENZA averlo concordato in precedenza. Comunque ogni volta che mi stava per scadere un pacchetto sono sicurissimo di aver ricevuto, in seguente ordine: mail di avviso, messaggio in sovraimpressione sul decoder e telefonata per avviso di scadenza, con nuova offerta commerciale. Ad essere sincero per me e` anche troppo, nel senso che gestisco tutto dall'area "fai da te" e so (mica si scherza coi soldi) sempre quanto, quando e cosa pago. Quindi tutte le mail e telefonate per me sono anche scocciatura, in quanto ridondanza di dati. Quello che mi veniva da credere era che tu fossi un abbonato di serie B, nel senso che Sky si premura di riservare trattamenti migliori ai clienti piu` vecchi. Ma dato che mi hai sparato un`utenza addirittura decennale, non credo di avere piu` benefit di te. Detto cio` se proprio vogliamo fare polemica, potremmo farlo sulla disparita` di trattamento tra clienti "storici" e neofiti. Anche se ovviamente come dicevano i distributori di benzina, la fedelta` paga.

Solaris

Si ma questo vale anche per l'Italia, anzi pure peggio

Solaris

L'unico modo per contrastare il monopolio è non aderirvi.
Bisogna sfruttare le armi del consumatore, cioè rifiutare il servizio.
Tanto quasi tutto quello che offre Sky si trova altrove, in maniera legale o meno legale.
Ma piratare un servizio che si vuole sabotare è un po' un controsenso.

Sagitt

bhe questo è un discorso diverso :D

Solaris

Rubare al ladro non giustifica il fatto perché due torti non fan virtù

Solaris

Intende, molto indirettamente, che le leggi a tema favoriscano interessi privati di parte. Del tipo, si fanno leggi per favorire gli amichetti e, nel contampo per buttarlo al mulo ai poracci.

Solaris

Non lo sapevo che fosse la vecchia telepiù. Mamma mia che m3dda immonda che era.
Mi regalarono il pacchetto gratis 2 mesi ed io accettai per prova. Ovviamente mica era pubblicizzato che il vincolo fosse per 6 mesi, ma vabbè. Per 6 mesi, stessi film a ciclo per tutto il mese. Te vedevi sempre gli stessi, ed il mese dopo altro ciclo. In pratica usavi telepiù per vederti una mezza dozzina di film al mese e poi tornavi sulla RAI o su Meddaset (che ai tempi davano ancora i film persino in prima visione!!!!1! una roba incredibile a dirsi oggi). Dopo mesi di inutilità completa, alla scadenza del vincolo l'ho disdetta immediatamente. Mi hanno chiamato per anni per convincermi a riprendere...

takaya todoroki

puoi spiegare in due righe?

Francesco

A me sta cosa puzza tanto di: "Facciamo finta di beccarne uno per provare a educarne 100".

Non riesco a credere che la finanza sia uscita dalla caserma con intenzione controllare tutte le case di palermo per cercare frodi a Sky, tantomeno che si siano interessati per caso al decoder del suddetto Filippo I. notando che era privo di smart card....

Mik

Ahahahha a Bolzano neanche guardano la TV italiana....lì fanno truffe più serie

L0RE15

monopolio?! veramente fanno un bando con buste ed offerte libere...chiunque può partecipare...inoltre se MediaSet sta sparendo, é anche vero che NetFlix, Telecom ed Amazon si stanno dimostrando interessate al mercato in oggetto...

skin1980

Sky ha comunicato per tempo, se ti secca pagare troppo disdici.

skin1980

Concordo pienamente

skin1980

Esatto

skin1980

Senza offesa ma credo che tu non abbia mai fatto un giro in un'aula giudiziaria. Pure gli arresti domiciliari non andrebbero concessi ad uno che ha già evaso eppure vedo costantemente gente evasa dai domiciliari, arrestata e rimessa ai domiciliari.

Satanello

E quando lo stato permette l'importazione di olio di oliva dalla Tunisia e dalla Turchia come politica di scambio contro l'immigrazione chi danneggia il sud o il nord (sono pugliese)? E i centri accoglienza maggiori dove sono ubicati al sud o al nord? E quando con l'unità di Italia vennero chiuse le miniere di tungsteno a Benevento per volontà dei Savoia e per aprirle al nord? E i miliardi di lire di maz*ette che durante la guerra mondiale la Fiat prendeva dal governo per costruire arei da guerra altamente farlocchi e obsoleti? Ecc ecc ecc
Caro mio ti posso assicurare che di piaghe ce ne sono tante per ogni parte

The Witch

Con la differenza che i politici sono tutti ladri, mentre tra chi vota c'è anche gente onesta che spera in cambiamenti che non avvengono e ingenuamente ci vogliono credere alle false promesse.

Zanna

non è sempre il tasto P ?

Bestme1

SemiOT:
Sul telecomando dell'ultimo MySkyHD dove è collocato (o come si seleziona) "Ritorna al canale precedente"?

Justice

Sarà per la prossima volta! :)

erdarkos

Ni.... Visto che ormai agiscono in regime di monopolio... Media set sta sparendo...

alfazefirus

Mah, in realta' tra le migliaia di porcate che le varie leggi in Italia ci fanno ingoiare questa e' una delle meno idiote, considera che la sospensione condizionale e' prevista solo se sei incensurato, e al primo reato dopo quello per cui ti hanno condannato con la condizionale sconti entrambe le pene (quella del primo reato "sospeso" e quella del reato successivo). Fa molto piu' ridere (o schifo, se preferisci) la prescrizione, quella si' che e' una vergogna.

Mario Marchese

Il titolo è un pochetto clickbait

Mario Marchese

se mi facevano 1000 euro di mula per una pisciata, mi calavo le braghe davanti al vigile e facevo anche il resto.

L0RE15

purtroppo la situazione è quella descritta ma io non la approvo assolutamente. Chi è fuorilegge, deve subirne le conseguenze. Se ci sono poche carceri, se ne costruiscono delle nuove o si ampliano quelle esistenti (e come manovali usiamo i carcerati stessi). La certezza della pena aiuterebbe a diminuire la delinquenza meglio di qualunque altra cosa!
Il caro vecchio adagio "pensarci prima" risuonerebbe nelle teste di molti!

Ciuz

francamente non ne sarei sicuro al 100%, resta sempre l'utilizzo di un apparato finalizzato a rendere visibile un segnale criptato destinato agli abbonati. Considera peraltro che se il reato viene commesso da chi fornisce il servizio, risponde per il 171 ter, per ogni altra ipotesi chi lo usa privatamente risponde per il 171 octies, in altri termini se la condotta di chi fornisce è reato allora lo è anche quello di chi ne usufruisce o almeno questo è quanto emerge dalla setenza

Giorgio

La Sicilia ha bisogno dei soldi statali per nn fallire...vedi i 400 milioni dati a Catania qualche anno fa.
A Palermo il 97% degli esercizi nn paga la tassa sui rifiuti, dato di 10 gg fa.
Il pil dell'isola nn basterebbe a far nulla, i servizi sono ridicoli.
Ma di che parliamo?

ale

È una norma giusta perché se no avremmo le carceri piene di gente per reati piccoli come questo, ovviamente nelle carceri non c'è posto neanche per i delinquenti veri che vengono messi ai domiciliari il prima possibile causa mancanza di risorse (mantenere la gente in carcere costa!) figurarsi per uno che ha piratato SKY...

La fedina penale non te ne sbatti perché la seconda volta che commetti un reato anche minimo finisci in galera.

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming