SpiderMAV: il prototipo di drone che si crede l'Uomo Ragno

10 Ottobre 2017 2

I droni per il mercato consumer sono ormai diventati piuttosto bravi a volare, ma stare fermi a mezz'aria è tutto un altro discorso. Purtroppo le correnti non sono così facili da controbilanciare, e i droni devono sprecare tantissima energia per rimanere il più fermi possibile e garantirci riprese di buona qualità.

I ricercatori dell'Imperial College London hanno studiato una soluzione piuttosto originale che potrebbe quantomeno mitigare il problema, e che pare direttamente ispirata al mondo dei supereroi.

Il dispositivo si chiama SpiderMAV, ed è in grado di sparare delle corde che terminano con un magnete. Basta mirare un pezzo di ferro o un'altra calamita per garantirsi un ancoraggio a mezz'aria stabile e molto resistente. Altro che l'Uomo Ragno!

Il drone è ancora un prototipo, e non si può dire completamente funzionante. Il problema principale è che non dispone di un meccanismo per sganciare automaticamente le corde. Si basa su un DJI Matrice 100, modificato con due "lanciaragnatele". Quello in alto usa lo stesso meccanismo delle pistole a gas: lancia il magnete verso l'alto e poi lo recupera finché non è teso. Il secondo lancia le tre corde di stabilizzazione sui lati.

Difficile dire se la soluzione dei ricercatori arriverà mai sul mercato in qualità di prodotto finito. Di sicuro è un'applicazione molto suggestiva.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 682 euro oppure da ePrice a 819 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N

Si utilizza lo stesso metodo che si usa per la pignatta.

stenko

E per staccarlo dal soffitto?

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve