Google: 19 mld $ all'anno ad Apple e altri partner per integrare i suoi servizi

10 Ottobre 2017 90

Google è ormai presente all'interno di ogni dispositivo collegato alla rete, e non solo, tuttavia questa onnipresenza sembra rappresentare una voce molto salata nel bilancio di Alphabet. Bloomberg, attraverso un interessantissimo report (che vi invitiamo a consultare per approfondire), ha provato a quantificare questa spesa, stimando che il colosso di Mountain View spenda ben 19 miliardi di dollari all'anno per incentivare i suoi partner ad utilizzare i suoi servizi.

Tra questi troviamo Apple, la quale ha recentemente abbandonato Bing in favore di Google su molti suoi dispositivi, diversi servizi web e i principali produttori Android. La cifra indicata rappresenta circa l'11% dei ricavi che Google genera attraverso tutto il suo pacchetto di servizi; si tratta di un dato in continua crescita nel corso degli ultimi anni, dal momento che nel 2012 tale percentuale ammontava al 7%.

La continua crescita di questa voce di spesa sta facendo preoccupare gli investitori, i quali vedono i propri margini di guadagni erosi dal costante aumento di quelli che vengono definiti "Costi di acquisizione del traffico". Tra i 19 miliardi di dollari calcolati, si stima che 7.2 miliardi siano destinati esclusivamente ai partner Android e ad Apple (3-4 miliardi solo per quest'ultima); anche in questo caso si tratta di una spesa in costante aumento, praticamente triplicata nel corso degli ultimi 4 anni.

Secondo l'analisi di Bloomberg, parte dell'incremento dovrebbe essere causato anche dalle più stringenti norme di regolamentazione messe in campo dall'Unione Europea, le quali potrebbero portare ad ulteriori incrementi dei costi per Alphabet. Google sta provando a tamponare i costi di acquisizione attraverso la creazione di una propria linea di hardware, attraverso cui generare del traffico sui suoi servizi senza dover pagare le quote ad un produttore terzo.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 649 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Io faccio il pensionato, ormai la mia professione principale consiste nel cucinare per il cane Chicco e portarlo a spasso.
Però capita, sempre più di rado, che io mi trovi a fare strane cose per strana gente.
Nessuno mi è mai passato avanti per ragioni differenti dalle qualità.
E neppure mi è mai successo di sentirmi uno sfigato... perchè detto fra noi grossi problemi di figa non li ho mai avuti.

Dr. Home

Quindi c’è poco da fare insomma

Name

HAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA! Eh, allora hai proprio ragione tu, sì!
Sarei curioso, comunque, di sapere se studi o lavori, cosa fai, però mi auguro che in uno qualunque di questi campi sia tu lo "sf1gato" a cui passeranno avanti non per merito, ma solo perchè hanno i soldi per convincere professori ed aziende. Spero che in tutti questi casi tu dirai sempre "io sono lo sf1gato incapace, il mercato sceglie i migliori, è giusto che mi passino avanti" :)

ErCipolla

Ma se cambiano politica e chiudono il codice rischiano di perdete il supporto degli oem, non gli conviene.

Senza contare che per la sua stessa natura open i partner potrebbero prendere l'ultima versione open e proseguirne lo sviluppo per conto proprio, sganciandosi da Google.

Simone

Ovviamente altrimenti

Federico

Microsoft, Google, Facebook ed Apple.
Le uniche quattro aziende del pianeta a capitalizzare oltre i 500 mld di dollari.
Tutte e quattro ci sono arrivate anche sgomitando, è vero, ma soprattutto perché i loro prodotti erano e sono superiori a quelli dei diretti concorrenti.

Name

Capisco, sei sc3mo tanto big pharma ecco com'è che vi trovavate d'accordo!
Il mercato non vuol dire nulla! Il mercato decide se si è alla pari e vince il prodotto di miglior qualità, ma se tu paghi i rivenditori, capisci cosa vuol dire? Li paghi come se per un appalto edilizio tu andassi a dare una percentuale a chi dovrà decidere chi si aggiudica l'appalto! Allora il mercato non decide nulla, chi vince lo decide chi ha più soldi!
(Perchè giustamente Ballmer e Nadella hanno fatto ottime cose fino ad ora, sì!)

Name

Lo hai sempre letto perchè in pochissimi siti hanno riportato la notiziai di molti anni fa che vedeva google elargire bustarelle ai produttori, tra cui motorola. Venne interpellata proprio quest'ultima da giornalisti americani per saperne di più e questa rispose con un bel no comment.
Sui siti "di parte", invece, leggerai che google viene pagata, che google possiede android (che è open source quindi non è proprio corretto) e così via :)
Google si spiana la strada contro la concorrenza in questo modo, di certo non perchè i suoi servizi siano necessariamente migliori.

Federico

Lo fece perché commisero un errore: avrebbero dovuto spedire Gates a far beneficenza in giro per il mondo molto prima del 2009.
Sul fatto che salvare Apple fu una emerita idiozia concordano sia Ballmer che Nadella... una delle poche cose che li vedono allineati sulla stessa posizione.
Negli USA l'Antitrust interviene molto di rado, è il mercato a stabilire chi vince e chi perde senza sciocchi aiuti dati a chi non è in grado di competere.

Name

Semplicemente la loro strategia è legare le aziende/utenti a loro, dopo quando questi non hanno più alternativa passano a raccogliere i risultati.
Su youtube ci si poteva registrare con qualsiasi email, avendo già all'epoca la maggioranza del mercato hanno deciso di "battere cassa" imponendo di legare gli account unicamente a gmail, pena la cancellazione dell'account.
Stessa cosa con google+, senza questo si perdeva la possibilità di commentare su youtube.
Senza gmail non puoi usare il playstore, ed a chiunque serve il playstore se vuole app aggiornate e non prendersi gli apk per vie esterne ecc.
Tutto questo si traduce in più utenti, più pubblicità, più dati ottenuti.

Name

Lo sapevo che avresti tirato fuori qualche altra fantastica perla!
Ripeto e miglioro il pensiero precedentemente espresso: "che brutta gente che si trova libera di aprire bocca in giro per il mondo".
Non solo perchè dice str0nzate, ma anche perchè ign0rante! Per quale motivo Microsoft salvò Apple, secondo te? Parliamo di aziende americane, non in Europa col "perverso pensiero socialista", ma stranamente anche lì microsoft preferì salvare un concorrente per non diventare unica azienda col monopolio e vedersi sottoposta a regole ben più stringenti. Queste cose esistono ovunque.
Stendiamo un velo pietoso su :)

Federico

Beh dipende.
Se io sono diventato più grande di te perché i miei mobili sono migliori dei tuoi allora non c'è niente di male.
Tu odi le aziende che hanno avuto successo grazie alla qualità dei loro prodotti, le vorresti veder ridotte alla stregua di quelle sfigate.
Ste cretinate esistono solo qui in Europa, dove il perverso pensiero socialista gioca ancora un ruolo distruttore.
Nei posti in cui tutto si basa unicamente sulla capacità di competere è il mercato ad imporre le regole.

Name

Oddio ancora tu... Finito di fare il paladino di whatsapp/facebook, ovviamente lo vieni a fare per google! Che brutti utenti si trovano su accadìblog...!
Vediamo se riusciamo a farti capire anche questa semplice cosa:
io produco mobili; tu produci mobili.
io guadagno solo dalla produzione dei mobili; tu guadagni da più fonti e molto più di me, in più i tuoi mobili sono coperti di pubblicità.
io vado dal rivenditore e gli offro di vendere i miei mobili trattenendosi una percentuale; tu vai dal medesimo rivenditore e gli offri di vendere i tuoi mobili, senza doverti pagare nulla ma anzi ricevendo una somma da te qualora accettasse.
Non c'è niente di sleale o scandaloso? Io e te nel settore mobili possiamo competere alla pari?

Dr. Home

Ma se da un tratto all’altro cambiassero politica?
Solo parte del codice è modificale dagli oem?
Mi pare che la parte telefonica non sia accessibile dagli oem oggi come oggi

Mongomeri

Non possono perché è basato su vari progetti open source (tra cui, senza stare ad approfondire, Linux).
Renderlo chiuso non risolverebbe alcuno dei problemi dell'articolo e comporterebbe praticamente la riscrittura di un nuovo OS.

checo79

oddio google è diventata una delle più grosse aziende al mondo non vendendo nulla e facendo usare i suoi prodotti

ErCipolla

Ovvio, il punto è che la gente pensa che ste multinazionali siano governate con logiche fanboistiche da forum.... loro fanno quello che gli aumenta gli introiti, tutto qui.

ilo

Esatto...hai ragione. Alla fine i veri pirla siamo noi, che questi fanno il grano e noi li manteniamo

ErCipolla

Ah, scommetto che tu invece useresti Yahoo per le ricerche se google non fosse il motore predefinito, vero? Ma per favore...

ilo

Produce qualcosina di hardware...visto che le memorie sono toshiba, schermi samsumg, sensori sony ecc ecc

ilo

Ma ogni anno la quota che apple chiede per integrare i servizi Google aumenta. Sarà sempre conveniente? O non converrà a Google di usare sempre più hardware proprietario?

ilo

Si esatto...Google deve pagare altrimenti...? Cosa usano? Non esistono alternative. Che strano però, si parla di progresso e poi però concorrenza zero.

ErCipolla

Vorrebbe dire ucciderlo.

Ai produttori piace proprio perché possono averlo aggratis e poi farci sopra la loro personalizzazione. Se fossero costretti a usare tutti la AOSP perderebbero interesse molto in fretta...

ilo

Boh..a me bon piace molto, non mi trova i risultati pertinenti

ErCipolla

Ma Android in se, come sistema operativo, non ha nessun servizio Google preinstallato. Quelli arrivano con le GApps (per le quali, tra parentesi, i produttori pagano)

Se "blindassero" il sistema e imponessero i loro servizi, sai che casin0 verrebbe fuori a livello di antitrust? E' il sistema operativo mobile con più diffusione, il che si traduce in posizione dominante, il che a sua volta si traduce in "se fai un passo falso ti multo fino alla prossima era geologica".

ilo

Vero. Ma alla lunga sarà sostenibile? Quanti dicono che sli smartphone e vari prodotti hardware di google non gli servono per monetizzare ma solo come pubblicità..invece credo n avrà sempre più necessità per avere dei prodotti doce guadagna senza dover pagare per inserire i suoi servizi.

Dr. Home

Ma farlo diventare non open-source?

Dr. Home

Google scrive il codice di Android,quindi può benissimo fare in modo che gli OEM non riescano a toglierei servizi di Google(Gmail,Youtube,Chrome...)

Alessandro

Ripeto che per me Bing funziona bene solo negli USA dove i servizi sono anche molteplici. Certo, se in Italia mettesse quel meccanismo di premi di cui si parlava qualche tempo fa allora farei qualche sacrificio :P

Alessandro

Immagino funzioni così: se utilizzi i servizi Google come azienda privata per i tuoi scopi allora paghi tu, se rendi fruibili ai tuoi clienti i servizi Google attraverso un tuo servizio o prodotto allora è Google a dover pagare te, in proporzione al possibile traffico che puoi generare.

Mongomeri

Dipende da chi Google ha davanti come controparte: se sei piccolo ed ininfluente dovrai pagare per integrare i servizi di Google (ad es. le mappe), se sei grande e generi molto traffico, sarà Google a pagare te affinché tu non vada ad utilizzare (e quindi avvantaggiare) servizi di terzi.

Mongomeri

Perché esistono limiti antitrust.
In ogni caso, Android viene distribuito anche senza servizi Google.

matteo

vero però tutte quelle che compaiono (almeno a me) non sono suggerimenti ma cronologia di siti che ho appena navigato e/o gli stessi identici articoli che ho appena acquistato

checo79

paghi su android perchè sia un dispositivo certificato

Simone

Anche

Federico

Ma non scherziamo, ormai da un anno Google distrugge Bing anche nelle ricerche su parole chiave, e a differenza di Bing che è stupido come una capra Google è in grado di comprendere correttamente le analogie.

M_90®

per me pecca nelle ricerche "globali", se invece devi fare ricerche mirate bing è pazzesco.

Federico

Si vabbè

M_90®

bing ce l'ho settato di default su tutte le macchine, è semplicemente spettacolare, ti trova gli articoli più importanti velocemente.

Federico

Cosa dovrebbero usare, Bing? ma tu hai mai provato a fare una ricerca su Bing?

ErCipolla

Perché l'alternativa sarebbe? Bing per la ricerca e Yahoo mail? Siamo seri...

Per diverso tempo Apple ha usato Bing come motore di ricerca predefinito su iOS, ma non mi pare che quest'ultimo abbia scalato le classifiche....

Federico

Cosa c'è di sleale e dove sarebbe lo scandalo?

Federico

Molto meglio averle mirate piuttosto che a membro di segugio.

ErCipolla

Saranno anche i migliori, ma questo alle altre aziende non interessa. Se qualcuno li paga usano i loro servizi, anche se sono più scadenti (vedi Apple che per anni ha usato Bing... di certo no lo facevano per beneficenza, erano profumatamente pagati da MS)

ErCipolla

eh?

Dr. Home

Perché non mette la possibilità di non poter rimuovere i servizi dal codice sorgente di AOSP?

TheBestGuest

Si, ma solo per il suo motore di ricerca, mentre per tutti gli altri servizi io ho sempre letto che fosse Google ad essere pagata

Dr. Home

Io mi ritrovo sempre con ads mirate

checo79

google ha sempre pagato, vedi anche vari accordi coi browser per avere il suo motore come predefinito.

TheBestGuest

È logico che Google facendo così ci guadagna molto di piu rispetto a quei 9 mld... Però io avevo sempre pensato che fosse Google ad essere pagata per avere i suoi servizi, anzi ne sono quasi certo.. Inoltre la cosa strana è che Google paga per far mettere i propri servizi ai diversi produttori, quando i servizi Google sono i migliori in assoluto

Android

Asus Zenfone Max Pro M1: live batteria (5.000mAh) | Inizio ore 8:00

Riforma europea del copyright: un disastro per la libertà in Rete #prospettive

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino