
18 Gennaio 2019
Continueremo a supportare la piattaforma ... bug fix, aggiornamenti di sicurezza. Ma la realizzazione di nuove funzionalità/hardware non rappresentano il focus
Con queste parole Joe Belfiore, Vice Presidente Corporate Windows della casa di Redmond, sgombra il campo da qualsiasi dubbio sul futuro di Windows 10 Mobile. Non verranno sviluppate nuove funzionalità per la piattaforma software, e non ci sarà nuovo hardware basato sul sistema operativo mobile della casa di Redmond.
Lo stesso Belfiore ammette che, come utente, ha rimpiazzato il suo smartphone W10M con un terminale Android e che, in termini più generali, Windows 10 Mobile non rappresenta più il focus per Microsoft.
Of course we'll continue to support the platform.. bug fixes, security updates, etc. But building new features/hw aren't the focus. 😟 https://t.co/0CH9TZdIFu
— Joe Belfiore (@joebelfiore) 8 ottobre 2017
Le dichiarazioni di Joe Belfiore non sorprendono chi ha seguito le vicende di Windows 10 Mobile negli ultimi mesi: da tempo Microsoft ha interrotto il business smartphone ed ha progressivamente ridotto le novità software introdotte nelle release Windows Insider.
I terminali in commercio saranno supportati solo mediante il rilascio di patch e aggiornamenti di sicurezza. Tra le ragioni che hanno determinato la definitiva dipartita di Windows 10 Mobile, Belfiore indica l'assenza di app, segno di una strategia evidentemente inefficace della di Redmond, che non è riuscita a catturare l'attenzione degli sviluppatori.
(2/2) As an individual end-user, I switched platforms for the app/hw diversity. We will support those users too! Choose what's best 4 u. https://t.co/LKQBL3w7gA
— Joe Belfiore (@joebelfiore) 8 ottobre 2017
Naturalmente, il concetto di "mobile" non necessariamente deve esser fatto coincidere con Windows 10 Mobile: Microsoft sta dimostrando forte interesse nei confronti delle piattaforme mobile, rendendo disponibili le proprie app e servizi per gli ecosistemi concorrenti - si veda tra l'altro, il recente rilascio di Microsoft Edge per Android e iOS.
Non è poi da escludere che l'azienda si servirà proprio di Windows 10 (e non di W10M) per dar corpo a futuri dispositivi ''mobile". Il progetto più promettente, da questo punto di vista, è rappresentato dai terminali ARM compatibili con Windows 10. Il dato certo, al momento, è che anche i vertici di Microsoft lasciano chiaramente intendere che W10M è giunto al capolinea.
Commenti
Dai che sta arrivando, il "definitivo"...
Proprio sul più bello...
sarà.. ma 808 a guardarlo fa male agli occhi per quanto è brutto. Quasi peggio dei galaxy camera.
950 sarà anonimo ma almeno non rischi diottrie
se nel 2007 google avesse adottato la stessa strategia probabilmente io oggi avrei usato yahoo sullo smartphone.
HMD ..
Ho il 950, non credo la fotocamera dell' 8 sia migliore, inoltre non ha schermo oled. Quindi no, non lo ha già fatto.
Ma invece di ringraziare dei molti esempi che ti ho dato, questo è il ringraziamento. Dillo allora che volevi solo trollare. Scemo io a rispondere ad una domanda che ora capisco essere volutamente polemica e pretestuosa.
Ah quindi per te è normale confrontare mele con pere...capisco, non c'è nient'altro da aggiungere.
808 é un Cameraphone .
Gli altri telefoni sono smartphone con buone fotocamere
.
Amen
808 diciamo che nasce come fotocamera più qualche funzione smartphone :D
si. ma come qualità siamo comunque lontani.
su 808 il pixel over sampling è massimo a 5 mpx Pureview , su 950 hai 3 settaggi e basta e la decisione 16:9 o 4:3
inoltre a livello di video ho zoom pressoché infinito senza perdita di dettagli su 808 a 720p
le Y-app :D
App tipo proshot?
ho capito perché non li avevo, è che dopo aver installato la 16299.15 tramite insider sono uscito dal canale. Rientrando nel canale lento mi è riapparsa la funzione. Mah....
Infatti, se come OS hai Win10 build 16299, dovresti trovare quelle voci che sono specificare nell'articolo.
Ma informarsi no? Basta anche Wikipedia eh...
HMD ha sede a Espoo, esattamente a fianco della sede (di quel che è rimasto) di Nokia.
I dipendenti Nokia passati a MS sono stati licenziati in gran numero (e per gran numero si intende a migliaia) e parte di questi hanno fondato HMD: vi fanno parte ex pezzi grossi di Nokia, da vicepresidenti a capi di divisione fino a designer e ingegneri.
Foxconn ha acquisito gli impianti produttivi e la divisione Feature Phone ex-Nokia da MS ed ha ottenuto l'incarico di produzione e distribuzione degli smartphone a marchio Nokia che sono però ingegnerizzato e disegnati da HMD e dai suoi dipendenti.
Quindi sì HMD a molto a che fare con Nokia dal punto di vista del capitale umano e dei brevetti in licenza (cioè praticamente due degli elementi fondanti di un'azienda) mentre il legame con Foxconn è puramente commerciale.
per fortuna che le grandi imprese non la pensano così.
Ma ci sei o ci fai? Fino a prova contraria l'S2 era anche un signor top di gamma quando usci sul mercato con potenza da vendere...il lumia 735 era modesto anche appena uscito per quanto riguarda l'hardware che lo muoveva.
Così fa il mio S2 di sei anni fa. E allora? L'hai detto tu che il telefonino ti va male già dopo tre anni. Io ti ho solo risposto che no, con gli android non succede. Anche telefoni molto più vecchi ancora vanno meglio di come la racconti tu.
Il "dettaglio" se cosi ti piace chiamarlo è che non puoi confrontare mele con pere. Un fascia medio-basso va confrontato con un fascia medio-bassa della concorrenza e non con un top di gamma.
È il lumia 735, app a parte, gira ancora dignitosamente e compie qualsiasi operazione basica (da Smartphone entry level) con una discreta fluidità.
Magari fa l'eremita
S4 mini del collega qui a fianco va bene oppure non va manco questo perché è del 2013? Il discorso è che gli android in generale non ti lasciano a piedi come sta facendo il tuo lumia dopo solo 3 anni. Ma attaccati pure al dettaglio.
ma scusa non dovrebbe esserci con il FCU, che ho installato ?
Ehm....peccato che io abbia scritto a chiari lettere di dispositivi di PARI fascia (i top te li sei sognati). Ovvero telefoni che costavano sui 250 euro se non di meno.
Ritenta :)
Ci sono S2 che ancora vanno, figurati gli android top del 2014 (tipo il note 4, ad es)
Nel 2014 sono usciti tablet e smartphone da paura, che danno la pista anche a modelli di quest'anno. Tipo rimpiango ancora il mio Tab pro 12.2. Hai scelto proprio l'anno giusto per fare confronti. Compolimentos
Mai stato il secondo so più usato, ma in qualche trimestrale pre nuovo iPhone in alcuni paesi (un paio cioe Italia e poco altro) ha spedito in % più telefoni
Mi pare che fosse uscito un esperimento del genere in India. Nokia X forse? (qualcuno che ne sa di più mi corregga)
Penso che dicesse a me. Ma non ci arriva, purtroppo, al fatto che la differenza non è solo nella grafica
Esatto
Si, vedere i capelli di Nadella è più difficile peraltro
Win ARM presumo sarà per notebook ultra low cost oppure tablet. Dubito uno smartphone, anche Continuum sembra miseramente fallito a questo punto
Edge è un disastro, meglio se Microsoft si faceva fare il browser da Mozilla
Ah dubito, non avrebbe nessun senso pratico, Microsoft da grande non vuole fare il produttore di smartphone, non gli conviene
Infatti
Penso che non ci tornerai neppure nel tuo futuro più anteriore
No, ormai è finita
Ah magari...
Perché? Abbiamo scarsità di donne qui in Italia?
Gli iLumianati
Veramente Nokia si era già distrutta da sola.
Guarda che non è come in politica dove se divi una b0iata al bar dello sport, la prendono tutti per buona e diventa storia.
Qua se dici una cag4ta, ti mettono alla berlina per mesi.
Dite quello che volete ma ancora uso con una certa soddisfazione un lumia 735...certo le prestazioni e l'impallamenti sono diventati piu scarse e frequenti però non credo che un android di pari fascia del 2014 sarebbe riuscito a fare meglio.
Cerca su Bing Come modificare file OneDrive dal PC Windows
tutti a parlare della "sconfitta" di MS, ma non c'è nessuno che parli della vittoria di Google.
La mancanza di app ufficiali G su WM, (già un miracolo che ci fosse la traballante integrazione di GMail sul client di posta MS) è stata una cosa pianificata proprio per ammazzare il concorrente nella culla, obiettivo poi efficacemente raggiunto. Se nel 2007/2008 google avesse attuato la stessa politica anche con Apple, oggi iphone x sarebbe una marca di deodoranti.
WhatsApp e Facebook ci sono, quindi il 90% delle persone ha ciò che le serve
Strategie completamente sbagliate, software che non ha mai avuto le vere potenzialità millantate: una vera integrazione con w10. Ogni major release ha poi distrutto quanto fatto con le precedenti gli sviluppatori non hanno mai creduto perché hanno preferito attendere.
E ovvio che questo fallimento si ripercuote su tutto l’ecosistema M$ sarà difficile passare dal pc allo smartphone in genere vogliamo i servizi che usiamo sullo smartphone suo pc...
Cribbio...
La flessibilità di 808 il 950 se la sogna .
Se vuoi fare foto decenti su 950 devi compare app...
Su 808 devo comprare app solo se voglio scattare a 41mp.
1) Questo è quello che dice MS. E si e visto quanto siano affidabili le loro dichiarazioni.
2) patch di sicurezza che saranno utilissime ai cassetti, vista la moria di app.