Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iPhone X: per spegnerlo ci sono 3 opzioni

06 Ottobre 2017 531

Poco meno di 10 giorni prima della presentazione di iPhone X, al tempo ancora indicato come iPhone 8, lo sviluppatore Guilherme Rambo scoprì - scavando nel codice del firmware di HomePod e nella beta di iOS 11 - che l'attivazione di Siri sul nuovo top di gamma della casa di Cupertino era stata spostata sul tasto Power, ora conosciuto come Tasto Laterale.

La notizia causò molti dubbi anche tra i nostri commentatori, i quali si sono legittimamente chiesti "e ora come si spegne?". La domanda non è stata banale, dal momento che quel tasto fisico ha sempre svolto la funzione di accensione, spegnimento e blocco/sblocco, mentre il suo comportamento è stato modificato su iPhone X a causa dell'assenza del tasto home fisico.

La stessa domanda sembra aver angosciato i follower di Rambo (scriverlo così è proprio strano), portandoli a chiedere ripetuti chiarimenti sul destino dello spegnimento su iPhone X. A qualche settimana dalla presentazione, lo sviluppatore sembra aver trovato la risposta tanto ricercata: ci sono almeno 3 opzioni per spegnere iPhone X: tramite le Impostazioni, tramite AssistiveTouch e tramite la schermata SOS che si può richiamare con 5 rapide pressioni del Tasto Laterale.

La risposta ha quindi risolto uno degli ultimi dubbi che ancora aleggiavano attorno ad iPhone X. Finita qui? Non proprio, dal momento che un altro follower, quasi deluso, ha incalzato Rambo chiedendogli nuovamente "Sei certo che non si possa tenere premuto il Tasto Laterale per, che so, 5 secondi o più? So che Siri si attiva rapidamente dopo 1-2 secondi".

Ecco quindi giungere l'ultimo tweet di Rambo che sembra chiudere definitivamente la questione: "Forse, è per questo che ho detto almeno 3 opzioni". La risposta data dallo sviluppatore è abbastanza chiara e dovrebbe permettere anche agli utenti più scettici di constatare che, al netto della ridistribuzione dei compiti tra i pochi tasti rimasti, in Apple non si sono scordati di permettere lo spegnimento tradizionale di iPhone X.


Gabriele Congiu

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 31 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 21:45)

531

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex-b

1. Ancora con sta storia dell'arrampicarsi e dello spiattellare? Le tue preziose faq apple manco le ho aperte e già conosco come funziona un telefono. Addirittira secondo te mi sono preoccupato di lasciarmi delle scappatoie... Per parlare con te di telefoni... Ti prendi troppo sul serio.
2. Credo che ogni risposta sia superflua dopo il punto 1 visto che hai tratto tu tutto da solo la conclusione che io pensassi che funzionasse anche senza wifi nei dintorni.
3. E certo che devi attivare la funzione, che c'entra adesso col discorso che ho fatto io sui ladri più o meno scaltri?
4. Chiudiamola qui e saluti anche a te, credo sia infruttuoso continuare a discuterne.

Eugenio Volcov

1. Ti sei lasciato la scampatoia per arrampicarti meglio sugli specchi non conoscendo bene come funziona il sistema, dove all'evidenza dei fatti (faq apple) non hai potuto sostenere in maniera esplicita la tua convinzione e l'hai scritto tu tra le righe come se l'unica prerogativa fosse il gps acceso (sorvolando che in assenza segnale gps ti fa vedere nel raggio di 500metri dalla cella telefonica dove si trova e se vi é più di una anche nel raggio di 50)
2. Non mi sembra che ti ho dato contro in maniera non argomentata visto che alla mia affermazione che risolvi rimuovuovendo la sim e che in mancanza di un accesso wifi non localizzi un bel niente, ti sei poi ricordato che forse ti sei salvato col wow-fi di fastweb ma solo dopo che ti ho spiattellato le faq.
3. Se non attivi il "trova il mio telefono" nelle impostazioni tanti saluti alla localizzazione. Oggigiorno se ti rubano un portatile o telefono hai ben poco da fare. Se hai codice pin o rinonoscimento biometrico e dati solo nella memoria interna o su microsd ma cifrati, non puoi avere nessuna garanzia. Saluti.

alex-b

Punto 1 trovami dove ho scritto senza wifi... Ho solo sostenuto che non era connesso alla wifi del cliente e che l'importante è che non venga spento o disattivata la localizzazione.
Punto 2 da nessuna parte ho sostenuto che apple faccia qualcosa di diverso da android e w10m.
Punto 3 non ho scritto da nessuna parte che impedirne lo spegnimento renda lo smartphone a prova di ladro, è solo un aiuto in più. E se ti piace il paragone con le auto non mi sembra così raro che le centrali operative delle assicurazioni riescano a localizzare le auto. Ovvio che dipende dalle abilità del ladro, come con ogni cosa.

Eugenio Volcov

tu per 3 commenti sostenevi che basta che il device sia acceso per localizzarlo, io ti ho smentito che basta una graffetta e levi la sim, te hai continuato a sostenere che se è acceso e il gps anche , lo trovi senza rete dati senza wifi e senza sim. Fine dei giochi . La possibilità di apple è la medesima di android di w10m . Ti rubano le auto con antifurto satellitare gsm radio e chi più ne ha più ne metta , un iphone che non si spegne ferma qualcuno? Fai un piccolo contenitore schermato e non avrà nessun segnale , o lo riformatti dentro un seminterrato (sempre se con apple ci sono tool terzi per farlo) .

alex-b

Ma chi si sta arrampicando.... Mettiamo pure che sia stato fortunato che c'era una wifi aperta nei paraggi... Dici niente? È una possibilità in più rispetto a tenerlo spento. Poi, mica ho detto che dal cliente avevo usato l'ipad? Sei tu qui che dovrebbe smetterla e che vuole per forza avere ragione.

Eugenio Volcov

E si pappappero le magie. Avrà agganciato qualche wifi nei paraggi prima che arrivassi dal cliente. O avevi il telefono in thethering , e sinceramente ti stai arrampicando sugli specchi. Usare l'ipad al lavoro senza una connessione? L'antenna gps trasmette tramite satellite direttamente a cupertino la propria posizione? Ma smettila susu. Non mi far tirare fuori le faq apple sulla localizzazione... Anzi ci ho ripensato. https: //goo .gl/ UVBdpq . Brutta bestia non ammettere quando si ha torto e osannare funzioni fantomatiche.

alex-b

Io localizzai l'ipad non lte che avevo dimenticato da un cliente, senza che fosse connesso alla sua wifi.

Eugenio Volcov

A si? E senza agganciare una wifi aperta come ti comunica i dati? Arriva un piccione viaggiatore? Se tu fai ora "trova il mio telefono" e metti modalità aerea per simulare la mancanza sim e rete wifi vedi che non ti trova un bel niente, al massimo ti fa vedere l'ultima posizione conosciuta nei check periodici.

Orophen

Nono, per fare cose serie ci vuole o notability o good notes. Io le ho provate entrambe, e le tengo tutte e due sul tablet, a volte è più comoda una, a volte più comoda l'altra.

Orophen

Ma dove sarebbe la mancata intuitività?

Orophen

Dire "sono dei geni" a coloro che vendono telefoni a palate è la cosa più sensata che potevi dire ;)

Orophen

Esiste già uan gesture dal basso, serve ad aprire il centro di controllo. Non succede praticamente mai di aprirlo involontariamente mentre si scrolla una pagina.

Orophen

Ma se lo prenoti a cosa serve fare la fila? Ci vai quando tutto è più tranquillo.

Orophen

L'iphone non soffre in performance rimanendo acceso. Io neanche ricordo quando l'ho spento l'ultima volta, non perde colpi.

Kimo Timonen

Accidenti alla faccia del battery drain!

alex-b

Ma quando mai, se togli la sim non risolvi nulla, devi poter spegnere e/o disattivare il gps per impedirmi di rintracciare il dispositivo.

Alex'99

Sai in effetti hai ragione,lo faccio più per abitudine,e poi per evitare che alla lunga il device soffra in performance (e risparmiare qualcosina perso in standy)

a'ndre 'ci

da che mondo e mondo, 6 secondi e si spegne brutalmente

Max

Motivo per cui farlo?

Max

Ne dubito.

Alessandro

Saluti

doctor_bike

Non credo proprio. Basta vedere come iOS abbaia, tanto per dirne una, metà impostazioni di Facebook dentro l'app e metà dentro le impostazioni...

a'ndre 'ci

fino a che non entri nelle impostazioni, però...

a'ndre 'ci

avranno sbagliato dizionari xD

a'ndre 'ci

fai fila? quando il corriere te lo porta comodamente a casa?

a'ndre 'ci

occhio che magari si spegne brutalmente in quel modo

a'ndre 'ci

qualsiasi device (pc, portatili, telefoni, tutto) può essere spento "brutalmente" tenendo premuto x secondi il tasto di accensione...

non ha senso chiedere autenticazione per spegnerlo una volta che hai accesso fisico al device.

Massimiliano

C'è chi, come me, la sera lo spegne e la mattina lo riaccende

kogan92

Le app dell'app store

Eugenio Volcov

Basta una graffetta e levi la sim e hai raggirato lo spegnimento e il blocco da remoto.suvvia siamo realisti.Poi se ci tieni ai dati lasci il pin e cifri i dati e via.poi per iphone non so se é possibile fare il "refurbish" del firmware che se non cambi imei e macadress quello apple lo blocca o lo butti via. A parte la motherboard, tutto il resto lo rivendono e pezzi.

Paul

Te lo vendono acceso :D :D :D

Paul

Perchè è talmente figo che deve restare acceso, accada quel che accada!

Nicholas

Ma anche questo iPhone si può spegnere senza FaceID/TouchID?
È possibile che un iPhone possa essere spento senza sbloccarlo così che poi Trova il mio iPhone non possa rintracciarlo?
È ovvio che se me lo hanno fottuto la prima cosa che fanno è spegnerlo e poi chi lo ritroverà mai più?

giorgio085

quella l'ho pure per ora! imodium a manetta.

Yomura A. E.

Apprezzo la battuta, ma mi riferivo al software terzo...

Yomura A. E.

Quando non nevale più di 50....

AxeR

il 5s lo sfruttava a pieno al 100%? No perché altrimenti non capisco che differenza ci sia tra iOS7 e iOS11 se non che l’11 è migliorato tantissimo.. e con iTunes prima, non è che fosse il massimo dell’intuitività.. ora la situazione è nettamente meglio.. è così difficile abituarsi a Siri di lato e il “tasto home” che diventa uno swipe?.. per il resto l’OS si aggiorna e si evolve.. è normale ci siano dei cambiamenti, ma non mi sembra che il concetto alla base di iOS sia mai venuto meno...

losteagle17

Leeco Le Pro 3 con custom ROM (MIUI 8.X) ha purtroppo dei notevoli drain di batteria e purtroppo non hanno più sviluppato il progetto. Mi toccherà ritornare sulla stock con EUI Leeco che detesto.

Vinz

Io ho sempre preferito Android (anche se ho avuto il mitico 4S per anni), ed è questione di gusti, ma c'era una cosa grandiosa che aveva iOS: era talmente intuitivo che lo potevi consigliare a chiunque. Era il vanto di Jobs.

Ed infatti mia madre ha il 5s, consigliato da me. Lei non sa manco accendere un computer, ma usa l'iPhone ad occhi chiusi.

Vinz

Esatto, salta tutta la parte di preparazione allo spegnimento in cui vengono killati i processi.

Più che uno spegnimento vero e proprio, è simile al prendere un iMac e staccare la spina di botto. Violentissimo e sconsigliabile.

Alex'99

Due volte l anno? Io lo spengo ogni giorno, sarò l unico boh...

Alessio B.

E beh anche quelli non sono da meno, ma hanno dalla loro il prezzo del telefono cesso che non supera le 200€

Alex

Potevano prevedere una pernacchia

Max

Guarda che probabilmente il tasto laterale spegnerà ancora il telefono... Nessuno l'ha escluso

Dr. Home

Ma per accenderlo?

Steve

questo non lo saprò mai

Steve

che c'entra, ho detto che è "più comodo" mica che ti stanca il dito

frabelli

Ma chi ha mai spento un iPhone? dal mio primo iPhone il 3G ad oggi, non l'ho mai spento. Solo quando si scarica dopo un aggiornamento che richiede il riavvio, altrimenti è sempre acceso.

kogan92

iOS

Yomura A. E.

Gli utenti di miliardi di aggeggi Android per lo più allo stato brado,no? Mia curiosità, eh.....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!