Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Viaggiare sulla Terra con i razzi SpaceX? Forse no, l'accelerazione ucciderebbe tutti

06 Ottobre 2017 304

Viaggiare a velocità supersonica è un'ossessione, non soltanto per Elon Musk. Dopo il sogno infranto dei Concorde si è continuato a parlare delle possibili soluzioni commerciali in grado di accorciare i tempi di attesa. Non solo sulle lunghe tratte transoceaniche, si sta lavorando anche sul "breve" con progetti ambiziosi del calibro di Hyperloop (vedi l'importantissima tratta New York-Washington).

Per quanto sia emozionante pensare di volare a velocità ipersoniche, ci sono dei limiti fisici che permangono nel tempo, limiti che Elon Musk non ha ovviamente discusso dopo aver sganciato la sua idea di razzi BFR per spostarsi sulla Terra. Launchpad vicini alle città principali, ottima capacità di carico e prezzi contenuti, in linea con quelli attuali dei voli di linea. Forse fin troppo bello per esser vero, soprattutto se si parla di andare da Londra a New York in 30 minuti.

Non ci vuole un esperto in materia per immaginare che un simile stress, creato dalle incredibili accelerazioni (e decelerazioni), non è da tutti e che, perfino gli astronauti, devono sottoporsi a dure preparazioni di mesi prima di salire su un razzo. Senza contare i rischi e le tante esplosioni che si sono succedute in questi anni di perfezionamento della tecnologia di navigazione, non ancora terminata.

BFR a confronto dimensionale con gli altri razzi SpaceX

Analizziamo quindi le principali problematiche. Per raggiungere le tempistiche di viaggio proiettate da Elon Musk nel corso del suo ultimo intervento, bisognerebbe seguire le medesime traiettorie di volo balistico di tipo suborbitale previste dai missili balistici. Quelli che sta lanciando continuamente la Corea del Nord e preoccupano il mondo intero, per intenderci. Questo significa dover raggiungere altezze massime fino a 2.000 km e velocità di rientro elevatissime, nell'ordine dei 6-8 km al secondo.

A tali altezze le radiazioni cosmiche sono importantissime e letali per gli esseri umani, pensate che gli astronauti a bordo della ISS sono protetti da avanzatissimi scudi e stazionano su un'orbita a 440 km di altezza circa. Le accelerazioni sostenute da questi razzi non sarebbero possibili con persone a bordo, ci ucciderebbero sia in partenza sia in fase di rientro; a dirlo è stato l'esperto del settore aerospaziale Brian Weeden.

Per questo motivo, i razzi che portano a bordo astronauti sono soliti rallentare vistosamente raggiunta una quota di stress massimo (Max-Q) che si trova attorno ai 10-11 km di altezza. Gli Space Shutte riducevano del 60-70% la spinta raggiunta questa soglia, propio a causa del massimo stress meccanico a cui erano sottoposti mezzo e personale.

C'è poi l'incognita dei costi. I razzi riutilizzabili sono senza dubbio un be passo in avanti, ma da un recente studio della US Air Force si è stabilito che al massimo si potranno impiegare nuovamente circa 100 volte (si parla di quelli attuali, non ci possono certo essere previsioni su un modello che ancora non è stato costruito), contro i 10.000 voli operabili da un velivolo commerciale classico.

Secondo il presidente della NexGen Space LLC, Charles Miller, questi voli sui BFR potrebbero quindi costare 10 volte in più di un normale biglietto intercontinentale e, seppur raggiungendo un'affidabilità di 1 veicolo "perso" ogni 10.000, non saranno mai vicini ai tassi garantiti dalle attuali compagnie aeree (3 su 10 milioni).

Bisogna poi sottolineare che Elon Musk non è stato affatto il primo ad avere una simile idea, lui ha l'ovvio vantaggio della copertura mediatica globale e immediata. L'ipotesi di viaggi spaziali commerciali è stata già avanzata quasi 10 anni fa dalla International Space University of Strasbourg, in Francia, e ripresa nel 2010 anche dal US Department of Transportation, ed entrambi gli enti giunsero a simili conclusioni. Ci sarebbero sfide immensamente grandi sul fronte tecnologico, finanziario e nella definizione delle regole, senza contare la necessità di aver piloti in carne ed ossa al comando.

Non si potrebbe quindi lasciar tutto in mano alla tecnologia e al controllo remoto, a bordo dovrebbero comunque esserci piloti in grado di gestire tutte le operazioni preliminari, le fasi di decollo, crociera e rientro. In caso di imprevisti, la caparbietà, l'intuito e la professionalità dell'essere umano sono ancora fattori inestimabili e non replicabili. Secondo gli esperti, il carico di responsabilità di dover trasportare su un razzo uomini, donne e bambini per un breve viaggio spaziale, aggiunti ai fattori di altissimo stress fisico, potrebbero causare poi un collasso nervoso del pilota.

Le incognite non mancano e l'animazione mostrata da SpaceX sembra fin troppo semplicistica, anche perchè non c'è stato un confronto reale con la comunità scientifica e la proposta è stata lasciata per la parte finale dell'intervento di Musk. Siamo sulla Terra, nel mondo reale, di certo non su Futurama.


304

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Commentatore

Il booster dello Shuttle si schiantava grezzamente in mare e servivano migliaia di persone e mesi di lavoro per riparazioni e sostituzioni, il che faceva lievitare enormemente i costi e per questo il programma Shuttle è stato abbandonato.
Direi che non è affatto la stessa cosa.

italba

Non "dico", È! Se raggiungi la stessa velocità in un tempo minore l'accelerazione È maggiore, non ci vuole mica una (presunta) laurea in ingegneria per capirlo!

P.s. Pensa che bella figura che stai facendo tu, con questi post insulsi che non entrano minimamente nel merito. Qui l'unico che si rende "ridic0lo" sei tu, che ti fai pure fregare da Disqus

Commentatore

Il booster dello shuttle si schiantava grezzamente in mare e a causa dell'urto e dei danni causati dall'acqua salata dovevano essere sostituite e ricondizionate moltissime parti. Un lavoro che richiedeva migliaia di persone per diversi mesi e che faceva lievitare i costi alle stelle. E questo è stato in parte il motivo per cui si è abbandonato il progetto Shuttle.
E tu lo confronti con quello che fa SpaceX?
Ok, hai ragione. Ciao.

Solaris

Ti hanno già detto che quello che chiami "razzo", cioè un primo stadio del vettore era già recuperabile e riutilizzabile ai tempi dello Shuttle, ma va bene, ok, nessuno lo aveva mai fatto prima di Space X. Ok, hai ragione. Ciao

Solaris

Dici eh? Tu non ti rendi conto ma stai facendo una figura pessima, io ti ho avvertito, ma te continua pure a renderti ridicolo.

luca bandini

Non ne sono convinto...
Per esempio. Per trasportare 15 persone usi un dassault falcon o un Airbus 320? Una navicella studiata per atterrare su Marte avrà delle strumentazioni, delle particolari schermature... inutili per compiere viaggi attorno alla terra

RIC 5 stelle

I peggiori,tra l'altro.
Ci sono due problemi principali in italia: gli immigrati e i grillini!

Svasatore

A destra?
E dove lo hai letto sul fatto, giornale di propaganda grillina?

La destra praticamente non esiste.
Guarda i voti di forza nuova. Al limite mettici quelli della melona.

Il resto é centro destra che non ha nulla a che vedere con la destra.
Per tua informazione lega, forza Italia e 4 sfigàti di destra sono stati insieme e non é morto nessuno.

Ora ci sono i bambini del m5s.

RIC 5 stelle

Il 30% dei votanti sta a destra. Berluska,sega nord e fascisti d'Italia se si unissero saremmo tutti fottuti. Lo capite?
Pensa se non fosse mai nato il m5s. Forza nuova al 10 % avremmo.

RIC 5 stelle

Non c'è problema.

italba

A occhio direi proprio di no. Prova tu a disegnare una parabola che raccordi i due estremi della terra e che disti meno di 2000 Km dalla superficie nel suo punto più alto

mirkolawe

No, 2000 km per un volo suborbitale è una cavolata. Penso si sia sbagliato chi ha scritto l'articolo.

franky29

Ma che vuol dire la era tenere il veicolo in aria , qua devi fare conto con l'accelerazione non ha senso il paragone

italba

Però gli idi0ti sono in maggioranza, forse non ha tutti i torti... Ah, ecco! Si vuole far passare da idi0ta per attrarre i loro voti! Che subdola strategia...

italba

Minkia, pure le "paloracce" al contrario! Altro che infantile, cose del genere si vergognerebbe a scriverle anche un bambino di sei anni!

Svasatore

Auguri. Guarda che bisogna vincere le elezioni e 4 fascistelli portano al massimo uno 0.3%.

Anal Natrak

1. Ciò che è finora stato ottenuto è ridicolo, è un non risultato. Un tubo arrugginito in cui corrono macchinine elettriche grandi come automobiline radiocomandate che vanno avanti a batterie al litio.
2. Ho scritto ciò che ho scritto perché quella persona ha messo l'hyperloop tra i risultati di Musk. Ma non è un risultato. Per adesso è una farsa.

italba

Ed il bambino, non sapendo cosa rispondere, fa finta di non voler rispondere nel patetico tentativo di sembrare un po' meglio di quel niente che è

RIC 5 stelle

aiort id oilgif oaic

italba

Vero, tu fai collezione di figure di c@cca, con una come questa di stasera ti ci potrai vantare per settimane

RIC 5 stelle

Fascizta

RIC 5 stelle

Dai,mi sono divertito,buonanotte.
Tu continua pure però.

italba

Da cosa lo deduci che io sono più anziano di te? Se ti comporti in modo infantile non è detto che tu sia davvero più giovane

italba

Hai appena detto che il movimento vuole truffare i suoi elettori! Non sarebbe fascismo questo? Ma forse hai ragione, i fascisti erano molto più onesti

RIC 5 stelle

Bravo anziano

RIC 5 stelle

No

italba

Eggià, tu saresti il nuovo che avanza. Fino all'orlo del baratro e oltre

italba

Bravo, lo vedi che il fascista alla fine viene fuori?

RIC 5 stelle

Sei vecchio,vai a dormire.

italba

Proprio nessuno di "gustibus", sei solo un essere insulso che ripete quattro scemenze a pappagallo senza minimamente approfondire un qualunque argomento. Dove credi di essere, nel club dei tifosi? Basta ripetere il sacro verbo e buonanotte?

RIC 5 stelle

Sì.

RIC 5 stelle

Degustibus

italba

Truffiamo tutti che poi ci pensiamo noi, come a Roma

RIC 5 stelle

Perché?

italba

Hai ragione a dolertene, ti stai dimostrando ben misera cosa

RIC 5 stelle

I voti non hanno odore. Son solo voti.
Poi eseguiremmo il programma.
Magari leggilo....

RIC 5 stelle

Mi spiac4

italba

Ripeto, rileggi i messaggi, non serve proprio fare questi giochini infantili. Hai detto quattro scemenze, non hai dato neanche una risposta degna di tal nome e adesso rifiuti qualunque dialogo. Evidentemente non ti senti in grado di sostenerne uno, ma non credere che rispondere da idi0ta possa far pensare a qualcuno diversamente

Svasatore

Prendetevi pure la feccia.

RIC 5 stelle

Tu?

italba

Ti sembra divertente fare la figura del decerebrato?

RIC 5 stelle

Come no

italba

Stai sfondando il muro del ridic0lo, te ne rendi conto?

RIC 5 stelle

Puoi farcela

italba

A che proposito? Finora non hai espresso neanche un pensiero compiuto, solo slogan rimasticati

RIC 5 stelle

Dialoghiamo

italba

Bravo, dimostri una arguzia ed una intelligenza molto superiore alla media dei tuoi sodali, farai strada! Sto interloquendo forse col prossimo sindaco di una grande città? Deputato? Senatore? Tutte le porte ti sono aperte, hai dimostrato di essere il perfetto rappresentante del tuo gregge! Arrivi qui, spari quattro slogan idi0ti e poi rifiuti qualunque dialogo. Ma complimenti! È proprio così che si fa!

RIC 5 stelle

Stoca77o.

italba

Cosa?

RIC 5 stelle

Quando?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024