Apple blocca la firma di iOS 10.3.3. Da oggi si resta su iOS 11

05 Ottobre 2017 420

Come tutti gli anni, arriva il momento in cui le scelte diventano definitive e non è più possibile tornare sui propri passi: se avete aggiornato ad iOS 11, e avete resistito alla tentazione del downgrade, ora ve lo dovete tenere. Apple ha infatti smesso di firmare iOS 10.3.3, l'ultima versione del sistema operativo che ci ha accompagnato per gran parte del 2017 e gli ultimi mesi del 2016, ponendo la parola fine alla possibilità di effettuare un passo indietro.

iOS 11 è stato rilasciato ufficialmente lo scorso 19 settembre, mentre il blocco del downgrade arriva a due settimane dal debutto, con tempistiche simili a quelle degli anni precedenti. iOS 11 introduce numerose novità per quanto riguarda il Centro di Controllo, la schermata delle notifiche, il supporto ad ARKit, l'app File e tantissime altre novità che vi abbiamo illustrato nel corso di questi mesi, ma il vero rinnovamento ha riguardato principalmente gli iPad, i quali ora si distaccano leggermente dal mondo iPhone e ottengono un maggior numero di feature esclusive. Non sono mancate anche diverse critiche, specialmente per quanto riguarda la gestione della batteria.

Nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito al rilascio dei primi bugfix, più precisamente di iOS 11.0.1 e 11.0.2, accompagnati dalla prima beta di iOS 11.1, il quale verrà, probabilmente, reso disponibile in concomitanza con il lancio di iPhone X.


420

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel Schivalocchi

ciao a tutti
ho un iphone 6 con installato ios 9.
ho scaricato ios 10, non volevo installare ios 11 per non rallentare troppo il telefono.
mi da un'errore nel ripristinare tramite itunes.
è dovuto al fatto che apple ha bloccato le firme? quindi se voglio aggiornare sono obbligato a ios 11?
grazie mille

Alex

Le firme di iOS 10.3.3 di iphone 6s sono tutt'ora aperte!!

Mirko Nadalet

Addesso chi ha aggiornato non può più tornare indietro ed ecco che tutte la discussioni sono diventate superflue.
Tutti quelli che hanno aggiornato ma non sono contenti troveranno finalmente il lato "buono" di IOS 11 e se ne farranno una ragione.
E' stato così in passato, lo è adesso e lo sarà in futuro.................Amen

Sagitt

Hehe

N#R#S©

Vero ed in tal senso iPhone X sarà ancora meglio, schermo più grande dei Plus ma in dimensioni generali addirittura molto più compatte grazie al design borderless (e schermo eccezionale OLED!;) Non vedo l’ora!

N#R#S©

Se ti piacciono i 4” iPhone SE a quella cifra ridicøla (in confronto agli iPhone top...) è la scelta giustissima, 32GB tra l’altro, CPU potente A9 e 2gb ram! saluti

N#R#S©

Hai anche ragione un po una carognata il controllo però apple in genere è per un utenza che può spendere molti soldi, se cerchi il risparmio od il lesinare qua e la non è Apple la scelta giusta e te lo dico da appassionato che insider

N#R#S©

Certi schermi sostitutivi cinesi che trovi in giro sono orripilanti ne sanno qualcosa in via padova....

Gianluca

No, sono ancora su iOS 10.3.3 sia su iPhone che su iPad ed ho salvato i relativi blob di entrambi ad agosto, solo che non ho mai fatto un downgrade di versioni non più firmate direttamente da Apple, quindi volevo conoscere i passaggi qualora non mi piacesse iOS 11 (se aggiornerò). Comunque grazie per le info :)

Sickboy

Vuoi la pappa pronta :) cercati Prometheus (ovviamente tool non film) e cerca come verificare il .shsh2 con img4tool (lo trovi dentro questa "suite" chiamata prometheus). Ma se tu mi stai chiedendo come fare immagino che hai già aggiornato alla rel 11 di ios e che quindi non sei più in tempo. Una volta quando avevo iphone e jailbrekk4v0 da ios7 mi sembra che cydia tirava giù i blob in automatico (nel senso che se non ti eri salvato con ad es. tinyumbrella i blob, ci pensava cydia)..ora non sono più molto aggiornato però!

Gabriel Giordano

Non credo di essere io fuori strada, questa è la “manovra” di Apple a farti comprare ricambi originali, simile a quando uno compra cavi e caricatori cinesi, se ti si rompe il telefono te lo tieni così e ciao ciao. Poi sul prezzo ti do pienamente ragione (non so se ti è capitato di vedere online i costi delle sostituzioni dei schermo o di tutto il telefono dall’iPhone 4 in su....fanno paura XD ). Purtroppo questa è la loro politica, paghi ed hai roba di qualità però a volte esagerano.

Gianluca

Si conosco la modalità dfu, volevo capire i passaggi da seguire per effettuare il downgrade. Una volta messo l'iPhone in dfu, scelgo il file ipsw e poi come faccio a fargli "firmare" il software con la chiave shsh2 salvata ad esempio in una cartella?

Sickboy

yes, il dfu è uno "status" (Device Firmware Update).

Con l'iphone collegato al pc e itunes aperto, tieni premuto power+home button fino al messaggio di itunes che ti avverte per l'appunto che ha rilevato un dispositivo in recovery mode (dfu). ;)

Sagitt

esatto, probabilmente viene fatto un check extra che elimina la compaitbilità con schermi fatti a caxxo... mentre quelli fatti meglio, che clonano meglio quelli originali, funzionano bene

era successa la stessa cosa anni fa con il touch id, dove dopo un update venivano disabilitati touch id non associati al dispositivo.

Appunto, è un problema tuo, e loro possono fare quel che vogliono via software. se non funziona dopo è un problema tuo.

Puoi anche prendere l'auto e rimappargli la centralina o mettere gli xeno, se poi dopo ti beccano sono problemi tuoi.

danitkd93

Stai invertendo causa effetto. Non è Apple a mettere driver per gli schermi non ufficiali ma sono quest'ultimi che vengono creati in base ai driver riconosciuti in ios.
Non credo proprio si parli di controllo vita software. Fatto sta che alcuni schemi funzionano e altri no o funzionano male dopo l'aggiornamento, segno che è stato tolto qualche driver che prima c'era.
Le riparazioni "devono"???
Il prodotto è mio e decido io cosa farci. Se voglio rischiare di devastarlo con software non certificato problema mio.

Gianluca

Ah ok, avevo letto fosse necessario il jailbreak per utilizzare i programmi che ti consentono di fare il downgrade, mi scuso per l'info errata. Quindi si può fare direttamente tramite iTunes in dfu?

Sagitt

Che teoria serve? Che driver? pensi che apple metta dentro il dispositivo driver per ogni tipo di schermo aftermarket?

sii serio. avranno inserito un controllo via software per verificare se il display installato sia originale o meno, esattamente come dovrebbero fare per ogni componente rischioso, come anche le batterie

io smonto e riparto telefoni da una vita, ma sai quanti terminali devastati da robaccia cinese ho visto?

siamo seri, le riparazioni devono essere fatte da gente competente con hardware certificato.

Sickboy

Stai sbagliando. Per fare un downgrade, una volta che hai la firma salvata in locale metti in dfu e ripristini l'ipa

Scannatore™

Eh grazie siamo ancora alla prima release, si sa che con iOS è cosi, con android siete in beta dal 2008, solo un samsung boy puo dire che non lagga

Ari

Anche il ripristino sarà impossibile, senza aggiornare.

Gianluca

Intendevo per fare effettivamente il downgrade ad una versione precedente; non occorre soltanto salvare la chiave shsh2, deve esserci un jailbreak disponibile per la versione di iOS che si ha installata.

Sickboy

Cosa vuol dire? si parla di salvarsi la chiave shsh2 mica di exploitare l'os

danitkd93

Hai un'altra teoria?

Sagitt

LOL, sei fantastico

danitkd93

Io non tornerei mai sotto i 5.5"
La comodità di leggere pdf, word, xcel, mail, determinate pagine web. La fruizione di contenuti multimediali ecc.
Cose che su uno schermo come SE diventi cieco, o cmq è moooolto meno comodo/appagante.

danitkd93

Sei fuori strada. Mia sorella ha un 5s, ad oggi è un telefono che ha 4/5 anni ma per le sue esigenze va bene ancora.
Le si è rotto lo schermo e per cambiarlo all'apple store (se lo cambiano ancora) le chiederanno 150 euro circa.
Un prezzo fuori da ogni logica per un prodotto così datato.
Con uno schermo non originale e montandoglielo personalmente ha speso circa 30/35 euro. Il risparmio è di oltre 100 euro, che non è poco, per un telefono che si appresta al suo ultimo anno di vita, o poco più.

danitkd93

No??? E chi li ha messi in ios driver per schermi non ufficiali?? Babbo natale??
Sono 4/5 anni che è uscito il 5s. Fino ad ora ha sempre inserito questi driver, ora non più. Perché secondo te?? Magari perché vogliono spingere all'acquisto di un nuovo iPhone? O magari perché hanno tante scorte di schermi per la riparazione da dover vendere??

The Dark Master

Belli gli aggiornamenti beta di Apple che non introducono nessuna feature ma solo drain di batteria e lag.
S7 godrà di tutto l'affinamento di Nougat e e il major update di Oreo... Poi che va il doppio lo dicono solo gli Apple user, che non potrebbero dire altro.

Dr. Home

No niente

Scannatore™

Il paragone è che avrà altri 4 anni di aggiornamenti è va il doppio dell'S7

Mastruffolo

In che senso?

Mirko Nadalet

Ecco allora che il "giochino" ha funzionaro e qui chi ha terminali "vecchi" pensa seriamente che è ora di aggiornare ma non il software ma bensi l'hardware e si compra un nuovo telefono superiore........e il "gioco" continua con un unico vincitore.

Jawdj Dijadj

Ai ai ai marioz non ha ripassato, bocciato

B!G Ph4Rm4

Sinceramente ho anche dei seri dubbi che il rimanente 10% faccia qualcosa di simile, come il downgrade.

Tra l'altro presumono che chi fa questa procedura sappia benissimo che è entro un certo limite di tempo.

Ti dico solo questo: vendono 230 milioni di iPhone ogni anno, e IPSW, il più grande sito e community dove si scaricano le versioni precedenti di iOS, ha 3 milioni di visite in totale.

Praticamente l'1,3%, considerando che non si tratta nemmeno di utenti unici, ma di visite totali, staremo molto al di sotto dello 0,1%

Mirko Nadalet

Ok, però visto che chi ci smanetta rimane il 10% almeno questi avrebbero la possibilità di provare entro un tempo ben stabilito e poi scegliere.

B!G Ph4Rm4

A tutti sull'iPhone dici?

Il 90% di chi lo riceve neanche sa cos'è la firma

Mirko Nadalet

Ma dare un preavviso tipo " dalla data del xxx si chideranno le firme".

Mirko Nadalet

Politica del consumismo.
Adesso chi ha aggiornato su terminali più vecchi e più penalizzati non avra altra possibilità se non quella di acquistare un più "performante" terminale; quasi sicuramente per questioni di simpatia o ecosistema lavorativo cosa acquisterà? Qualcuno passerà ad android ma pochi, per gli altri la strada è già segnata........

The frame

iPhone 6s con iOS 11.0.2 gira molto bene. Non ho bug rilevanti, la stabilità é ottima. Trovo solo un po’ di lag nel 3D Touch e un drain esagerato di batteria con whatsapp. Alla 11.1 sará perfetto. Un po’ più legnoso invece iPad Air 2, ma no problem con la batteria

Leslieeeeee

Leslieeeeee

e.Mac

Sì scusa avevo letto "di quelli piccolini quadrati, non il touch", tralasciando il "touch" prima di "piccolini" xD e ho pensato subito allo shuffle

Dr. Home

Ma durante la configurazione cosa succede?

Mastruffolo

Dipende da quando l'hanno ricevuto loro

Carlos_Sanchez

Quotare è come votare

Dr. Home

Ho solo quotato

Carlos_Sanchez

Perché lo stai dicendo adesso ahahaha

Dr. Home

Ma se uno si prende un iPhone 7 lo trova con iOS 10?

Dr. Home

Quoto ma non lo dico perché è da maleducati!

Mark984

Certo, ma se il cel é grosso mi da fastidio.
Mi trovo meglio con le cinture, quelle tipo mini marsupio.

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza