Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chainfire lascia SuperSU, ma non abbandona la scena Android

04 Ottobre 2017 62

Chainfire non seguirà più lo sviluppo di SuperSU a partire dal prossimo 24 febbraio. L'annuncio arriva direttamente dallo sviluppatore, il quale ha comunicato che in quella data scadrà il suo contratto con CCMT, la società cinese che ha acquistato SuperSU due anni fa, e che a partire dalla stessa si dedicherà ad altri progetti.

Fortunatamente questo non significa che Chainfire abbandonerà la scena Android, nella quale ha recentemente investito delle risorse anche grazie all'apertura del portale firmware.mobi, bensì cambierà il focus del suo lavoro. Lo sviluppatore ha da poco ribadito il suo interesse per Kotlin e Swift, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che torneremo a parlarvi di lui in seguito ad una sua nuova creazione.

Riguardo il destino di SuperSU, Chainfire ha assicurato la community che il team incaricato sa bene come portarlo avanti, provando a fugare ogni dubbio riguardo la natura non più open source del tool. Insomma, chiusa una porta se ne apre un'altra e non vediamo l'ora di scoprire quale sarà il prossimo tool partorito dalla mente di Chainfire.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre

Sembra che TopJohnWu (il nome del dev di Magisk) abbia letto il tuo messaggio.
Ecco il suo ultimo tweet, risalente a pochi minuti fa:
"Currently working on Magisk invincible mode. The daemon will restart itself under any circumstances, should fix all root loss issues

M3r71n0

PS.: Nessuno ti può fregare l'impronta o il viso (in quanto sistema biometrico). L'unica cosa che conserva uno smartphone è una "stringa derivata" dall'impronta/viso e quella "stringa" (hash) può essere usata solo ed esclusivamente solo su quello smartphone.

M3r71n0

Oddio un ingegnere della sicurezza o_O
Sono 3/4 settimane che sto a strettissimo contatto con ing. della sicurezza... pure quà no... non ce la posso fare XD XD XD
Scherzo ovviamente.

Torniamo seri.
Allora, circa lo sblocco del BL, ti ricordo che sui pc è da anni che è cosi (o era) e io tengo più cose "sensibili" sul pc che sullo smartphone.
Circa lo sblocco, mai usato sistemi biometrici. O pin o al massimo, segno. Il fatto di non poterli cambiare a cadenza (i sistemi biometrici) non mi scende.
Circa il resto, con i permessi di root, non puoi semplicemente cambiare rom o temi o icone. Puoi usare EDS che monta archivi criptati come partizioni aggiuntive e cifra i dati elaborati in real-time (non ti devi fidare più dei sistemi dello smartphone, ma ne usi uno tuo). Puoi installare un OS "desktop" virtualizzato (in pratica i tuoi dati non ci passano neanche per android). Puoi adottare un firewall e impedire a qualsiasi app di comunicare verso l'esterno.
In pratica, come dicevo nel primo commento, puoi controllare personalmente tutto e dargli il grado di sicurezza che secondo te merita quel dato e non lasciarlo decidere all'OS o all'app di turno.

RobyMax1

Mi sono espresso in maniera infelice.
Sbloccare il bootloader rende il sistema accessibile a tutte le app. È vero, puoi, gestire i permessi, ma di fatto abbassi la protezione.
Ti fidi del fatto che questo sblocco del bootloader ti renda davvero più efficace nel proteggere il tuo device? Ricordi cosa successe con il primo sensore di impronte digitali? Era sicurissimo...era...

Il rischio, valutato come probabilità (bassa, vero) x magnitudo (altissima, ti fregano password, impronta, viso!) Per me è troppo elevato.

Alessandro

ok che non serve la recovery ma al 99xcento della gente interessa proprio la recovery per farsi il nandroid backup o flashare zip....

Oliver Cervera

Oh cazz...

jacksp

Ma non era diverso lo slogan di quei video? Oh wait..

Oliver Cervera

when you go magisk you never come back

qandrav

" l'enorme voglia che avevo di prenderlo a bastonate "

Ahahahahaha vero??????? a volte veramente sono stato ad un passo da mandarlo io a quel paese anche se non ero direttamente coinvolto nella discussione.
Poi certo lo so, su xda è pieno di nubbioni che non sprecano nemmeno un millesimo di secondo per cercar risposte ma i mod dovrebbero veramente cancellare MOLTI più messaggi. (e chianfire potrebbe smettere di dare certe risposte, farebbe figura migliore a tacere)

Gigi

Devo darti assolutamente ragione sul comportamento assolutamente supponente di Chainfire.
L'indiscussa stima che provavo per il suo lavoro è sempre andata di pari passo con l'enorme voglia che avevo di prenderlo a bastonate per il modo in cui rispondeva agli utenti su XDA.

M3r71n0

???
Ci proteggo tutte le cose che ci tengo sopra, perchè non dovrei fidarmi?

RobyMax1

Lo so, ma ti fidi del fatto che lo sblocco del cellulare...permetta di bloccare altre app?

RobyMax1

Sono software rimodificati da sconosciuti...

M3r71n0

I permessi di root però si concedono... ed è proprio l'utente che li concede.

RobyMax1

Beh, il passato è passato. Le sigarette fini ad un certo punto non facevano male. L'amianto era una grande scoperta. Poi, un giorno, la gente ha avuto i tumori e vagli a dire che prima però nessuno era mai stato colpito direttamente.
Il root rende accessibile ogni parte del sistema operativo a te...ed a terzi. E lì dentro ci sei TU...

EVA01

Esatto,ormai é quello che si usa per il root sugli ultimi smartphones.

Matteo Creeper

Ogni casa di sviluppo cinese per essere tale deve almeno aver sviluppato un Cleaner

Florekx

Concordo anche io

Antobot Mc Gyver

(Prende i Pop-Corn)

dimebag darrell

Ora siamo alla 14.2 e a me scarica tranquillamente se premo installa da magisk manager versione per la precisione 5.3.5

qandrav

"Aspetto una tua prossima provocazione quanto prima."

allora caschi male, non voglio né provocarti né litigare :)

"se topjohnvu fosse stato nella situazione di chainfire avrebbe fatto lo stesso"
1 non puoi saperlo
2 se ci mettiamo a fare il gioco dei "se" facciamo notte :)

ViNicolosi

Il fatto che ti metti a rispondere provocandomi e correggendo la mia grammatica non ti rende più figo, semplicemente denota una tua carenza di argomentazioni.
Se avessi letto bene il mio commento avresti capito che intendevo che se topjohnvu fosse stato nella situazione di chainfire avrebbe fatto lo stesso, non che farà lo stesso con magisk.

Aspetto una tua prossima provocazione quanto prima.

qandrav

con piacere :)

supersu come tanti altri vedendo i soldi non ha pensato molto e venduto tutto al volo; in più il caro chainfire ha sempre avuto atteggiamenti e msg di supponenza (e villania) sia su reddit sia su xda.
Spesso invece di rispondere a critiche costruttive si è limitato a mandare a quel paese le persone senza nemmeno sforzarsi di capire le critiche.

Il messaggio di and rea è solo il risultato della totale pigrizia che ha sempre avuto hdblog nei confronti di magisk. Magisk oltre a funzionare meglio ed avere funzioni che supersu NON possiede è open e disponibile da mesi ma hdblog cita SEMPRE e solo sto supersu...
quindi non è l'and rea qua sopra a "sponsorizzare" magisk, è hdblog che dovrebbe darsi na svegliata

ViNicolosi

Spiega

ErCipolla

Grazie, farò un'altra prova allora.

qandrav

ah quello capitava anche a me agli inizi! che fastidio!
per fortuna il tizio ha riscritto gran parte dell'app, dagli un'occhiata vedrai che è molto più stabile di prima :)

ErCipolla

Mah, io avevo provato con la 13.x, non proprio antica (ora siamo alla 14 giusto?)

Beh per ora tengo il vecchio SuperSU pre-vendita ai cinesi che ho archiviato in formato zip e evito di aggiornarlo. Grazie per le info.

Andre

Questo succedeva più i primi tempi, con le prime versioni.
Adesso non l'ho più visto capitare a nessuno.
L'unica cosa che mi viene in mente da dirti è:
o rimani con SuperSU o riprovi con Magisk.
E sennò, puoi provare con Phh. Queste sono le alternative che mi vengono in mente.

ErCipolla

Come ho risposto ad Andre, le volte che l'ho provato mi è parso poco stabile/affidabile. In particolare mi è capitato più volte di "perdere il root" al riavvio del dispositivo.

ErCipolla

Magisk sulle due rom su cui l'ho provato mi ha sempre dato qualche grana, ogni tanto quando riavvio il device "perde" il root, inoltre l'aggiornamento di magisk non mi funziona mai, clicco "update" ma qualsiasi metodo scelgo non succede nulla... preferisco fare senza finchè non è più affidabile.

Andre

https://uploads.disquscdn.c...

Il problema non sta tanto nel manager, quanto nel superuser in sé.
E' inutil3 mettere SuperSU e usarlo con un altro manager. Il "problema" principale credo risieda proprio nel superuser di Chainfire/Codingcode.
Comunque, come dice quandrav, c'è Phh SuperUser, anche quello open-source, ma è praticamente abbandonato. Ho appena controllato e l'ultimo commit risale a 19 giorni fa, ma è solo per il file readme, il resto è tutto fermo a più di un anno fa.
Altri in sviluppo non ne conosco.
Magisk è la soluzione più in crescita, tant'è che nelle ROM ormai trovi solo la possibilità di scelta fra SuperSU e Magisk, nessun altro.

qandrav

"Già c'è da fidarsi poco delle cineserie normali tipo ES File Manager e QuickPic... "

esatto, stai alla larga da cheeta mobile (ma anche dalla GO)

come mai odi magisk? anyway mi sa che a parte magisk e supersu non ci sono altri manager...al limite c'è (o c'era) phh superuser (ed infatti magisk all'inizio si basava su phh)

qandrav

"E se lo farebbe diventerebbe anche lui "storia"?"

*facesse.

magisk è open da sempre al contrario di supersu...e if my grandma had wheels she'd be a bike...

Andre

Ma infatti io non mi sono assolutamente messo a screditare CF, anzi, l'ho pure elogiato dicendo che ha scritto la storia del modding.
Il mio disappunto era rivolto a SuperSU, che presto (o forse già ora) non sarà più suo.
Non lo critico per ciò che ha fatto, in quanto, come fai notare, probabilmente chiunque farebbe la stessa cosa.

ErCipolla

Grazie per avermi avvisato che SuperSU era passata ai cinesi... urge disinstallazione immediata.

Già c'è da fidarsi poco delle cineserie normali tipo ES File Manager e QuickPic... figuriamoci dargli in mano un componente delicatissimo come SuperSU, che è la "barriera" tra le app e l'accesso ai privilegi di root.

Ci sono alternative valide che facciano solo da manager su che non siano Magisk (odio Magisk)

qandrav

il fatto che tu l'abbia installato non significa che tu abbia capito il messaggio cui hai risposto

Oliver Cervera

MAGISK FAN TRIGGERED
SAFETYNET NOT

Oliver Cervera

Grande Andre. Forza redazione, parlate di Magisk!!!

Francesco Sica

Concordo

ViNicolosi

Grazie, ma mi sa che ho capito benissimo invece...

https://uploads.disquscdn.c...

ViNicolosi

Guarda sono d'accordissimo col tuo pensiero ma non sul come ti sei espresso.

Poiché l'articolo centrale era su chainfire e non su supersu, ovviamente lui ha colto la palla al balzo traendo profitto da quella che era una sua creazione, e penso che anche se molte persone hanno un po il dente avvelenato con lui per via di questo io e la quasi totalità delle persone avrebbero fatto lo stesso, quindi mi sa un po' di ipocrita prendersela con lui perché ha dato supersu ai Cinesi, pensi veramente che topjohnvu non farebbe lo stesso? E se lo farebbe diventerebbe anche lui "storia"?

https://uploads.disquscdn.c...

qandrav

vedo che hai capito perfettamente il messaggio, complimenti

Andre

Ho scritto sponsorizzare appunto fra virgolette.
Era inteso come "evitate di parlarne ulteriormente".
Magisk l'ho nominato solo in quanto reale alternativa a SuperSU.
Quindi, il mio era più un invito del tipo: "se proprio volete parlate di superuser, parlate di Magisk ed evitate SuperSU, in quanto non più meritevole di attenzione e fiducia".

LaVeraVerità

"prima che torneremo"

Torniamo

Oggi ho fatto filotto. Còngiu e Arèstivo in un colpo solo a forza di congiuntivi.
Brutta bestia l'italiano.

Squak9000

Di Kernel ne esistevano giusto massimo 2 decenti... il resto erano risestemati da nubbi.

Adesso sono passati un paio di anni... non saprei la situazione ma ormai gira tutto in maniera ottima.

Più la voglia di smanettare che altro... anche perchè ‘sta roba la usano più che altro ragazzini e gente che non ha molto da fare che giocare a ClashRoyale.

Gpat. (Android/macOS)

Ormai è il modding che ha lasciato la scena Android, e pure da un bel pezzo

ViNicolosi

Quindi chedi di non sponzorizzare Supesu ma sponzorizzi magisk?

Luca

Magisk è il presente ormai, e pure da un pò. Una volta provato non si torna più indietro.

qandrav

vabbè un conto è usare un kernel di francisco franco, un conto è un'app fatta al volo da uno nubbio su xda....

Andre

Cara redazione,
vista la notizia, vorrei prendere la palla al balzo e chiedervi di evitare di "sponsorizzare" ulteriormente l'app SuperSU. Sono ben conscio che Chainfire abbia enormemente partecipato alla storia del modding, ma oramai è storia passata. Non voglio assolutamente screditare il genio di Chainfire.
Ma, l'azienda cinese Codingcode (che parrebbe essere poco trasparente) ben presto metterà le mani sopra a SuperSU (sperando che, addirittura, non l'abbia già fatto).
Francamente, non mi fiderei tanto a dare i permessi di superuser a una compagnia che sviluppa tali app, rinomate per essere il cancro del Play Store [vedi immagine]
Sempre più dev e modders si stanno spostando su Magisk, il quale, oltre a essere open-source, permette anche di passare il controllo di SafetyNet. Ed è sempre in continua evoluzione, ogni release introduce cambiamenti sostanziali e tangibili.
Nel panorama italiano Android, siete gli unici che non parlate di Magisk e mi pare un gran peccato visto che siete uno dei siti tech più importanti.
Quindi, ecco, ciò che ho da dire: invito chiunque ad abbandonare SuperSU. E' stato grande, ma il suo tempo è passato. Finché era di Chainfire mi fidavo, ora non più. https://uploads.disquscdn.c...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO