Apple come Amazon: Irlanda deferita per non aver recuperato i 13MLD di euro

04 Ottobre 2017 279

L’Antitrust dell’Unione Europea sta vivendo oggi una giornata particolarmente intensa: dopo aver fatto pubblicamente richiesta al Lussemburgo di recuperare 250 milioni di euro “evasi” da Amazon a causa del particolare sistema fiscale di favore al quale il colosso dell’e-commerce era stato sottoposto dallo stesso Granducato, a finire nel mirino del Commissario Margrethe Vestager è stata, ancora una volta, Apple.

A dirla tutta, il dito è stato puntato questa volta verso Dublino, rea di non aver recuperato la somma di 13 miliardi di euro che la società di Cupertino deve pagare per restituire parte delle tasse non versate grazie al sistema fiscale agevolato al quale Apple è stata sottoposta in Irlanda.

La Commissione Europea aveva definito illegale la procedura già nell’agosto 2016, considerandola un motivo di distorsione del mercato.

“L’Irlanda deve recuperare fino a 13 miliardi di euro a seguito degli aiuti di stato illegali ad Apple”, spiega la Vestager nella nota stampa. “Ad ogni modo, dopo più di un anno da quando la Commissione ha preso questa decisione, l’Irlanda non ha ancora recuperato il denaro, e nemmeno in parte. Ci rendiamo ovviamente conto che recuperare queste somme possa essere più complesso che in altri casi, e siamo sempre pronti ad aiutare. Ma gli Stati Membri devono fare progressi sufficienti per ripristinare la concorrenza. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso oggi di deferire l’Irlanda alla Corte europea per non aver attuato la nostra decisione”.

Ancora oggi Apple beneficia del regime fiscale agevolato, nonostante siano passati più di un anno dalla decisione della Commissione e dieci mesi dal richiamo fatto al Governo irlandese.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Amazon a 529 euro.

279

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Boh... purtroppo abbiamo idee diverse e credo che nessuno dei due abbia la prova inconfutabile di avere ragione ;)
Comunque chi sbaglia paga, quindi se hanno sbagliato pagheranno ;)

Darkat

Beh, a mio parere le condizioni economiche dell'irlanda sono dovite a cattiva gestione delle stesse, il Giappone ha pochissime risorse interne e a fine guerra importava tutto ed esportava nulla, eppure hanno messo in piedi uno dei mercati più forti sulla piazza, che ci sia cattiva gestione dell'economia interna penso sia indiscutibile, e non credo che questi accordi nel lungo termine possano beneficiare davvero il paese, un conto è avere tasse competitive, un altro è azzerarle quasi completamente per favorire l'azienda X, sono abbastanza sicuro che con i soldi delle tasse "evase" di tutte le aziende importanti che hanno fatto una sede in Irlanda il paese ha perso diversi e diversi miliardi di euro in pochi anni, tutto per qualche posto di lavoro che potevano comunque creare con le stesse aziende in modi meno drastici, no?

Insider

E' stata salvata per altri motivi, non per deficit di tasse ;) Hanno una produzione interna pari a zero e non esportano nulla, è normale che siano in difficoltà sotto quell'aspetto.
Per il resto (ti rendi conte che...) la risposta è si, mi rendo conto di tutto, ma senza quelle grandi aziende l'Irlanda sarebbe in una condizione peggiore di quella attuale. Nessuna azienda locale avrebbe mai potuto prosperare.

Darkat

Ti rendi conto che in un'unione di stati una cosa del genere crea degli squilibri di mercato assurdi? Che gli altri stati non possono essere competitivi con accordi del genere? Che le altre aziende nel paese sono penalizzate da questi accordi? Che lo stato ci rimette di miliardi di tasse sommano tutte le società con cui prende accordi?
Poi non so se ti è sfuggito, ma l'Irlanda crostata recentemente salvata dal crollo economico, sicuramente bene non stava e chissá come mai

Insider

Perché questi accordi permettono alle aziende di "insediarsi" in un nuovo stato, creando posti di lavoro e aumentando l'economia di quello stato. Inoltre, lo 0,00000001% di tasse che paga Apple sono di più del 20% che pagherebbe un azienda con 1/1000 di dipendenti. Penso (magari sbagliando) che sia un bene per tutti, e infatti non mi pare che l'Irlanda abbia problemi economici.

Darkat

Io non capisco a cosa servano accordi aziende-stati se non per aggirare leggi e fare favoritismi per certe aziende creando squilibri di mercato, non ne vedo proprio l'utilità davvero

GianTT

L'Irlanda non è incriminata dalla UE per le tasse basse, ma perché Apple (e altre poche società) avevano accordi privati per averle ancora più basse, alla faccia della concorrenza

aleandroid14

Grazie per la delucidazione

Insider

Penso che gli accordi aziende-stato siano un bene per i lavoratori, ma allo stesso tempo non bisogna usarlo per aggirare le tasse.
Quindi approvo le agevolazioni (anche perché il 10% della Apple è molto di più del 22% di qualsiasi piccola/media impresa) ma non l’esagerazione.

Darkat

Allora, per dirla chiaramente, io sono d'accordo con l'UE in questo caso, l'Irlanda ha fatto delle leggi pro aziende per attirare grossi capitali esteri e fornire loro un accesso comodo in Europa (eludendo praticamente le tasse) e aggirando i controlli dell'Unione. Questi accordi con le aziende sono illegali, sbilanciano tutto il mercato europeo (a favore delle aziende americane per lo più) e non aiutano nemmeno l'economia irlandese, che si era già dimostrata in passato parecchio instabile proprio per certe "strategie" intelligenti. Quindi che dire, se tu pensi l'opposto allora la pensiamo diversamente.

Fiber to the gabinett

Per qualche posto in meno, vorrai dire. Non mi sembra di vedere politiche per una piena occupazione e non a caso si parla di austerità.

Fiber to the gabinett

Ed è giusto così. Chi lavora deve essere pagato.

Fiber to the gabinett

La decrescita (in)felice è una scemenza galattica e parlare di reddito di cittadinanza quando c'è un buon 40% di giovani senza lavoro è un insulto bello e buono. Servono investimenti pubblici e creazione di posti di lavoro in quanto fondamento della nostra Repubblica. I danni della moneta unica sono noti ma non mi sembra che il M5s sia per un'uscita dall'Euro.

ErCipolla

Non si paga la state income tax (in nevada e alcuni altri stati), che però è una tassa statale che di solito oscilla intorno al 5% e si va ad addizionare alle tasse federali.

Ma è un "extra", le tasse a livello federale (15~35% a seconda dello scaglione) le paghi comunque.

Aniene

Primo: le stronz@te le dici tu a quanto leggo.
Secondo: da tipico fesso ti sei soffermato sul discorso dei salari e non hai detto niente sulle tassazioni alle aziende più basse presenti in quei paesi, proprio perchè non avendo argomenti ti sei attaccato sul nulla. Patetico.

Insider

“Accordi illegali per favorire gli interessi di un'azienda in cambio dell'appalto dei lavori nel proprio paese?”
Da questo commento pensavo non avessimo la stessa opinione ;)

comatrix

Certamente tutti uguali, mica cambia il discorso

Darkat

Guarda, forse mi sono spiegato male Io, ma nel primo commento che ti ho fatto non ti stavo andando contro XD per questo mi sembrava strana la tua domanda dopo

Insider

Per favore, leggi di nuovo il mio primo commento CON ATTENZIONE e, se non dovesse bastarti per farti capire che hai preso un granchio, leggi tutti i messaggi che ho scritto in seguito.
Buona serata ;)

Darkat

Accordi illegali per favorire gli interessi di un'azienda in cambio dell'appalto dei lavori nel proprio paese? Hai presente la concorrenza sleale (e illegale in riferimento all'unione)?

Insider

Ma dove l’ho scritto? Ti rendi conto che stai dicendo cose che non ho mai scritto? :D
Tu non sai leggere, non capisci il poco che hai letto e non ti ricordi il poco che hai letto :D
Metti ancora la frase che hai citato prima se vuoi, ma questa volta fai lo sforzo di leggerla fino in fondo caro mio 27enne :D

GianTT

Facciamo una cosa bella, hai ragione tu. Domani estendiamo la tassazione di comodo a tutte le società, perché mi sembra sia anche giusto non favorirne solo una. E poi quando ti chiederai dove stanno le strade, gli ospedali e le scuole, chiediti se basta lo 0,005% di tassazione, soprattutto se in cambio di pochissimi posti di lavoro pagati (dubito) non a sufficienza da permettere agli stessi pochi impiegati di farsi assicurazioni private sanitarie e sostituirsi allo stato.
Oppure ci rendiamo conto che in uno stato di diritto un governo democratico e liberale non può scegliere a chi far un favore e chi no, e soprattutto che non può valere il principio opposto che più grande è la società e più dobbiamo inchinarci verso i fatidici 90 gradi.

clodi9x

E basta con 'sto scaricabarile. L'elusione si fa in due: con lo Stato da una parte (le leggi) e le aziende dall'altra. Pertanto le aziende hanno il 50% della colpa.

Insider

Io ho solo esposto dubbi, ma capisco la tua confusione.
Fai fatica a leggerle e ricordarti a cosa hai risposto, figuriamoci a capire ;)

GianTT

Contrappongo certezze ad assiomi tuoi. Non puoi pensare che quello che pensi tu sia legge, gli altri devono darti invece i "contratti"

ale

Trovo assurdo che si imponga ad Apple di dare i soldi all'Irlanda, l'Irlanda quei soldi non li ha voluti andando contro alle direttive europee, ora quei soldi Apple secondo me li deve dare all'Europa, che poi andrà a distribuirli fra i suoi stati membri (esclusa l'Irlanda), dato che il comportamento dell'Irlanda ha di fatto danneggiato tutti gli altri paesi europei

Gios

Semplice se non li vuole l'irlanda, sarà l'ue a richiederli in sua vece e li redistribuirà ai paesi danneggiati

Insider

Hai ragione ;)
Per fortuna esisti tu con le certezze in tasca! Grazie 1000! Davvero, grazie di cuore!

GianTT

Non c'è bisogno di alcun "contratto". Fin che non trovi una nuova sede europea per Apple che le permetta di pagare meno tasse rispetto l'Irlanda, e al contempo di mantenere un know-how di livello rispetto quanto guadagnato dai suoi 6000 irlandesi in circa 20 anni, ogni minaccia di licenziamento è ridicola.

italba

Ma complimenti, proprio una personcina educata e cortese che, soprattutto, ha il pregio della chiarezza di pensiero e di parola. Vai, vai...

italba

Se dici una cosa e poi la nascondi sotto un chilometro di fuffa non è colpa mia, GENIO

Insider

Mi chiedo la stessa cosa 3 volte, rispondo 3 volte allo stesso modo -.-
Ora però basta, finché non mi porti il contratto non risponderò più.

bruno

So tutti bravi a fa fro.i col cu.o degli altri.

Insider

Stiamo parlando del fatto che non sai leggere ;)
E con questo ti auguro tante care cose, ti ringrazio per essere venuto al mondo e ti saluto prima di bloccarti.
Buona continuazione.

GianTT

Considerando che sono 20 minuti che mi rispondi quasi sempre allo stesso modo, scusami se non vedo la differenza tra stesso messaggio o messaggio diverso con argomentazione identica

italba

Certo che lo hai nascosto proprio bene il tuo pensiero... E quindi di cosa stiamo parlando? delle tasse che, secondo te, diminuirebbero magicamente l'occupazione?

Insider

Si ma prima di rispondere si leggono i messaggi -.-
Se vedi che stai rispondendo ad un messaggio che hai già letto puoi anche evitare di farlo.......

GianTT

E a te per la profondità di pensiero nelle tue argomentazioni ;)

GianTT

Sorry! Probabilmente ho sbagliato, aggiorno disqus e vedo commenti segnati come nuovi e non capisco se sono risposte simili alle precedenti (perdonami, non le imparo a memoria ahah) o gli stessi commenti

Insider

Ho già risposto sotto.
E, ign0rante che non sei altro, l’ho scritto nel primo commento al quale hai commentato!
Cresci.

Insider

E con questo siamo a 3 tue risposte allo stesso commento -.-
Complimenti per la tua maturità ;)

GianTT

Ho 27 anni ed una laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo Industriale (Logistica e Produzione), e posso solo ridere all'idea di Apple spostare uno stabilimento avviato e funzionante per ripicca contro l'UE.
E considerando che sarebbe quasi obbligata a mantenerne uno in Europa per assistenza e logistica, dove lo farebbe? In una nazione a tassazione maggiore? E buttando il know-how acquisit dai suoi dipendenti in Europa per ricostruirlo da capo in un'altra sede?

italba

Pardon pardon pardon, io una parola chiara che è una da te non la ricordo proprio. Allora, Apple dovrebbe pagare le tasse o no?

Insider

“Premettendo che sono un grande sostenitore degli accordi stato/aziende perché favoriscono l’aumento dell’occupazione, penso che si debbano pagare le tasse “trattenute” grazie a sutterfugi.”

Impara a leggere ;)

italba

Ahh ecco, "non ho proposto nulla", "spero"... Mentre invece noi tutti speriamo che la Apple fallisca e che gli irlandesi abbiano una crisi peggiore della grande carestia delle patate, vero? E sentiamo, nel "niente" che hai detto, Apple dovrebbe pagare le sue SACROSANTE tasse oppure no?

Insider

Ma mi hai già risposto a questo commento, perché lo rifai? -.-

Insider

Complimenti per la maturità ;)

GianTT

Ah quindi chiuderà tutto sicuramente?
E dove deciderebbe di spostare la sua sede per gli affari in Europa? In una nazione con tassazione maggiore? E dove sposterebbero il centro assistenza per l'Europa, in una nazione a tassazione maggiore? E dove sposterebbero il centro logistico per l'Europa? In una nazione a tassazione maggiore?
O andrebbero fuori dall'UE, decidendo di sostenere i costi logistici e politici della decisione?
Senza contare che solo nei videogiochi chiudi uno stabilimento da un giorno all'altro senza subire dei costi, anche a carattere d'immagine pubblica.

Insider

Me lo hai già chiesto e ho già risposto sotto.
Basta. Sono stanco di parlare con te e, come sempre, dimostri di non saper discutere.

Fabyo

Accorrete governi di tutto il mondo, prima di fare qualsiasi cosa vedete di portare tutta la documentazione a insider, che altrimenti siete brutti e cattivi.

Non sprecarti nemmeno a rispondere, ti blocco per evitare di leggere altre cagate.

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video