Amazon non paga le tasse, il Lussemburgo rispetterà la richiesta dell'UE

05 Ottobre 2017 89

Non si è fatta attendere la reazione del Lussemburgo dopo l'ammonimento ricevuto dall'Unione Europea sul mancato recupero dei 250 milioni di euro non pagati da Amazon. Secondo quanto riportato da Reuters, il Granducato chiederà infatti all'azienda americana di accantonare la somma di denaro dovuta e non pagata a seguito del regime fiscale agevolato a cui il colosso dell'e-commerce è stato fino ad oggi sottoposto.

"E' ovvio che Amazon dovrà effettuare il pagamento come richiesto. I soldi saranno tenuti in un conto separato fino all'esito della procedura", ha affermato un portavoce del Ministero delle Finanze".

Articolo originale - 4 ottobre

Riparte da Amazon l’attacco dell’Unione Europea contro le multinazionali digitali a difesa delle leggi comunitarie che regolano il fisco. L’Antitrust di Bruxelles ha richiesto espressamente al Lussemburgo di recuperare dal colosso dell’e-commerce 250 milioni di euro, ovvero l’ammontare di denaro corrispondente ai vantaggi fiscali accumulati negli ultimi anni.

La decisione è stata presa a conclusione di un’indagine partita nel 2014 che, di fatto, ha stabilito che “tre quarti dei profitti [di Amazon, ndr] non sono stati tassati” a seguito di un accordo fiscale sancito tra la stessa Amazon e il Granducato. Margrethe Vestager ha spiegato che il regime fiscale riservato all’azienda americana rappresenta una “condotta illegale”, in quanto differente rispetto alle regole a cui sono sottoposte le altre aziende operanti nel territorio lussemburghese.

“Il Lussemburgo ha concesso benefici illegali in termini di tassazione ad Amazon”, ha spiegato il Commissario in una nota ufficiale. “Come risultato, quasi tre quarti dei profitti di Amazon non sono stati tassati. In altre parole, ad Amazon è stato consentito di pagare tasse quattro volte inferiori rispetto ad altre aziende locali soggette alla stessa regolamentazione nazionale sulle tasse. Ciò è illegale in base alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. Gli Stati Membri non possono offrire benefici fiscali selettivi a gruppi multinazionali che non siano disponibili anche agli altri”.


E così, nel tempo, Amazon ha attribuito i propri profitti alla detassata società Amazon Europe Holding Technologies, by-passando il regime fiscale applicato alle altre realtà economiche operanti nel territorio. Come se non bastasse, l’accordo tra il Lussemburgo e Amazon prevedeva anche il pagamento di una royalty da Amazon EU ad Amazon Europe Holding Technologies al fine di ridurre i profitti soggetti a tassazione.

L’attività a protezione del regime fiscale europeo da parte di Margrethe Vestager non si conclude di certo qui: è di oggi la decisione della Commissione Europea di deferire l’Irlanda per non aver recuperato 13 miliardi di tasse non pagate da Apple (la scadenza era il 3 gennaio 2017).


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo

L'Europa si sa facendo prendere in giro da colossi come Amazon e Google... E' ora di farsi pagare il dovuto

Marco Fantin

Se era al 40% (tasse e imposte) ne aprivo anche un'altra di dita.. e soprattutto, in Italia, sarebbero arrivate aziende da tutto il mondo per investire..

Gianni Papera

40k OTE

Peppesale

Ah per questo ieri mi hanno fatto un addebito sconosciuto e si sono giustificati dicendo che qualcuno con i dati della mia carta si è fatto l'abbonamento?

simone

No, quanto prende?

FalcoPellegrini

Purtroppo alcuni store per sopravvivere online devono fare lo stesso gioco dei colossi. Non dico sia giusto, dico solo che queste grandi realtà fagocitano tutto ed evadono, sono quasi impossibili da battere. Non c'è concorrenza che tenga così.

Idkfa

Quanto?

Idkfa

Magari la tassazione fosse al 40%.. é intorno al 65%..

Computerman

E noi non impariamo nulla...invece di tassare le imprese per il 40% attirando 0 investimento e sviluppo, se facessimo un bel 10% avremmo la fila fuori la porta e aumenterebbe anche il lavoro

Giacomo

A me viene il vomito anche quando vedo certi store su trov@prezzi che vendono prodotti estremamente scontati eludendo il fisco... E' un vizio di tutti

Giardiniere Willy

Infatti volevo rispondere anch'io a tizio di sopra, poi mi è saltata la connessione. È esattamente come hai detto, ma ciò non vuol dire che non ti blocchino l'account. E ti impediscono anche di crearne altri con carte associate alla stessa persona. Non possono rifiutare il recesso e la garanzia, ma possono rifiutare di averti come cliente.

Direi che è un metodo giusto che protegge entrambe le parti

Gianni Papera

Guarda che 250mln per amazon sono una fracca di soldi comunque...

Non avete minimamente idea dei margini che hanno certe aziende, riportate sempre tutto al fatturato...

Gianni Papera

ma che risposta è?

simone

Dalle mie parti un'azienda che fattura 1 Mld €/anno si è beccata da antitrust 43 mln di multa! Ti rendi conto della proporzione!!!;)..

simone

Dalle mie parti un'azienda che fattura 1 Mld €/anno si è beccata da antitrust 43 mln di multa! Ti rendi conto della proporzione!!!;)

Max

Perché qui girano più soldi che in India, genio

Mattia Righetti

È stata creata per quello, dovresti saperlo

Idkfa

Ho risposto già ad un commento più in alto :-)

Idkfa

La garanzia é prevista per legge in favore dei consumatori, cosi come il diritto di recesso sono diritti, previsti dalla legge, loro non posso negarli e devono rispettarli, altrimenti violano il codice del consumo e si espongono a cause risarcitorie

Vincenzo

così al volo ho associato a bilioni,ci manca una s

Jhon Thali

Looool billion singinica miliardi, lo sai? Aahhaah xD

The Dark Master

Lo penso da sempre anche io che funziona così.... E' la stessa cosa del nord contro i teroni...
Una gran fregatura

Tizio Caio

Ora anche l'Irlanda

Tizio Caio

Ma anche no

Sheldon Cooper

Perché i casi di Lussemburgo e Irlanda si configurano come aiuti di Stato, cosa che non avviene in Olanda, Polonka e Romania.

shaytan79

ma un UNIONE europea in cui tutti cercano di ficcarlo nel retto al paese vicino...che unione è? sarò vecchio e anacronistico, ma non credo che vada a finire bene per l'unione europea.

manu1234

bilion sono miliardi in italiano

Felix

Pessima scelta quella del Lussemburgo, non doveva cedere e prende esempio dall’Irlanda.

Frank

Non è illegale avere una tassazione più bassa, il problema è se fai accordi ad hoc con le aziende per fare in modo che queste facciano figurare tutti i guadagni nel paese dove hanno ricevuto il beneficio fiscale.
Poi se fai una tassazione più alta degli altri ovviamente crei un incentivo a far migrare le aziende...

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Gianni Papera

Parlate di Multinazionali come se fossero il negozio di gianni pincopallo. Secondo me è meglio se contate i mhz e i core.

Aniene

Ma soprattutto Romania e Polonia che da sempre hanno tassazioni più basse e che hanno attratto aziende automotive come VW, FCA, ecc? Quelle non si toccano? L'Olanda dove tutti stanno spostando la sede legale perchè anche lì le tasse sono più basse? Non capisco perchè si utilizzino due pesi e due misure.

manu1234

83 bilioni no, vale 500 miliardi come azienda e fattura 90 miliardi l'anno mi pare

Vincenzo

Be era giusto per rendere l'idea, visto poi su Wikipedia Amazon ha 83 bilioni di dollari...

Gianni Papera

Sisi andassero ad investire in India, immagino il Know How che hanno i Lavoratori Indiani...

Ma avete mai lavorato nel corporate di una multinazionale o ciancicate solo per sentito dire?

Max

Come no ? Hanno aperto due nuove sedi: san Vittore e Regina Coeli

manu1234

l'amministratore è anche il proprietario, se avesse il 100% delle azioni avrebbe 500 miliardi, ma non sono cash

Max

Una alla volta cascano tutte... In realtà Lussemburgo ed Irlanda sono i principali responsabili di questa vicenda. Hanno attratto investitori esteri (in paesi dove non il termine investire ha solo connotazioni stradali) con un tasso ridicolo ed ora la Ue se la prende solo con gli investitori? Poi non lamentiamoci se Amazon, Apple, Microsoft e Google vanno ad investire in India eh...

Leslieeeeee

Spera pure

Leslieeeeee

Esatto!!!

Liuk

Non si muove foglia che Juncker non voglia.

CAIO MARIOZ

Vestager, non junker

Dialogatto

Un colosso come Amazon secondo me paga e se li rifà in breve tempo, inoltre con tutto quello che vuole realizzare entro 10 anni avremo Amazon anche sotto casa con negozi fisici e con un assortimento incredibile ... già adesso trovi di tutto.

Padroni del settore terziario!

Dialogatto

Non c'è più...

Liuk

Danese?
Sai Juncker di dov'è?
Fatti la domanda e datti la risposta.

iclaudio

e comunque stanno a tartassà anche whatsapp che ha pagato mi sembra una 100mila euro l'anno

Markk

Renzih piglia soldih dalle bancheh della Boschih e dagli appalti Consip tramite il babboh e gli amici magistratih comunistih con le tasche degli altrih.

Liuk

Vorrei ricordare che....

Jean-Claude Juncker (Luxembourgish pronunciation: [

Liuk

Domani pulizia kontattiii!!!11!!111

Dig Bick

E Renzih cheffahh!1!1

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023

Android

Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO

Android

Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023